Vai al contenuto
Enzo

Proposta su regolamento gomme (Pirelli fornitore)

Proposta su regolamento gomme  

15 utenti hanno votato

1. 1. Mantenendo le attuali gomme Pirelli, cosa pensi in merito alla loro attuale regolamentazione?

• Che il regolamento gomme deve essere modificato
    • Che il regolamento gomme non deve essere modificato
  2. 2. Sei d'accordo con la proposta illustrata?

Post raccomandati

Vorrei fare una proposta e capire cosa ne pensate.

Credo che il problema non siano tanto le gomme Pirelli in se, ma il regolamento che disciplina l'utilizzo di queste coperture.

La mia proposta ? una variazione al regolamento esistente, ed ? la seguente:

1) le gomme slick portate da Pirelli ad ogni GP devono essere di una sola mescola invece che due;

2) un cambio gomme obbligatorio durante la gara;

3) obbligo di partire con un treno di gomme che ha registrato il miglior giro cronometrato in una qualsiasi delle manches di qualifica; chi non ha giri cronometrati ha libert? di scelta;

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Non ? questo il problema Con le gomme pirelli

Link al post
Condividi su altri siti

Ma basta obblighi e regole inutili!

Due mescole, una da qualifica e una da gara, con la possibilit? di fare qualsiasi numero di soste (anche nessuna), e finita qui.

Link al post
Condividi su altri siti

Io propongo solo che siano i team a scegliersi le gomme. Con un ordine diverso di gara in gara il gioved? sono i team a scegliersi i lotti, non che tu pirelli mi rifili i lotti che vuoi tu (magari con qualche direttiva dall'alto della fia).

Link al post
Condividi su altri siti

Ovviamente la mia proposta ? fatta con uno spirito conservativo, per cui ho escluso cose impossibili o radicalmente diverse.

Ho solo proposto una piccola modifica che potesse portare grandi cambiamenti, tutto qua.

Che i team si debbano scegliere le gomme mi sembra fuori dal mondo.

Poi se non si mettono d'accordo che fanno? Lotta all'ultimo sangue? Pari e dispari?

La mescola da qualifica l'ho esclusa perch? la macchina e le gomme tra qualifica e gara devono essere quanto pi? possibili simili.

Modificato da Enzo

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Il regolamento deve essere cambiato, nel senso che si deve eliminare l'appalto di gestione a un solo fornitore.

Si deve tornare alla libera concorrenza.

Link al post
Condividi su altri siti

Il regolamento deve essere cambiato, nel senso che si deve eliminare l'appalto di gestione a un solo fornitore.

Sarebbe ora, mi manca vedere gran premi stile Spa 2004 o USA 2005. ? proprio questo il problema della formula attuale.

Link al post
Condividi su altri siti

Due mescole, una da qualifica e una da gara, con la possibilit? di fare qualsiasi numero di soste (anche nessuna), e finita qui.

:up:

Link al post
Condividi su altri siti

Lo scrivo anche qua, tanto sono 2 thread uguali.

Vi siete mai chiesti perch? alcuni spettacoli teatrali o format televisivi vengono cancellati, a volte anche dopo pochissime puntate?

Semplice; perch? se la cosa fa schifo, il pubblico non la guarda e la produzione non incassa quello che sperava.

Noi siamo il pubblico, non la produzione. E se quest'ultima fa determinate scelte, le fa dopo accurate ricerche di mercato che, piaccia o no, gli danno ragione.

Non vi piace la F1? Non guardatela, non seguitela, non scrivete sui forum di F1, non comprate riviste specializzate, non andate ai GP.

Altrimenti, guardatela, seguitela, comprate magliette e cappellini, alimentate il Circus, ma poi non lamentatevi.

Link al post
Condividi su altri siti

Finalmente un commento sensato.

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema ? che tale spettacolarizzazione non ? facilmente reversibile a causa dei soldi che girano attorno.

Io tendo a definire il 2009 come inizio del tracollo. Fino a quel momento, le cose erano abbastanza stabili e non ricordo particolari crisi del prodotto F1, ma magari mi sbaglio.

Per rispondere a Rhobar, libera concorrenza si, ma non solo sulle gomme. Dei motori ne vogliamo parlare? E' un discorso che in questo forum si ? fatto talmente tante volte che mi viene la nausea solo a parlarne

Modificato da Ferrari F1

Link al post
Condividi su altri siti

esatto!! ognuno deve essere libero di fare come cavolo gli pare, l'ho scritto anche nell'altra discussione, l'unica regola sensata sarebbe solo un limite dei costi, oltre ovviamente al regolamento sportivo, poi ogni team fa quello che gli pare, si accorda con i produttori che vuole basta che si rispettino degli standard tipo peso e potenza e poi se le gomme sono di cemento o di pasta frolla sar? una scelta del team...

Modificato da BigMeu

Link al post
Condividi su altri siti

A me pare assurdo mettere per legge un limite alla potenza....

Oggi, infatti, tramite il limite regolamentare al numero di giri, hanno di fatto lbloccato la potenza max e fatto in modo che tutti pi? o meno avessero quello stesso valore.

Link al post
Condividi su altri siti

Io proporrei di tornare alle Bridgestone, almeno le porcherie le facevano meglio.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

A me pare assurdo mettere per legge un limite alla potenza....

Oggi, infatti, tramite il limite regolamentare al numero di giri, hanno di fatto lbloccato la potenza max e fatto in modo che tutti pi? o meno avessero quello stesso valore.

Concordo, ma purtroppo non vedo in giro campionati dove non ci sia un "limite" al concetto di potenza.

In Indycar, Chevrolet ha protestato perch? Honda ha modificato i suoi motori.

A Le Mans, l'Aco vuole ideare un sistema in cui ? s? libera la cilindrata e il numero di cilindri, ma il propulsore deve esprimere al massimo un determinato numero di Joule di potenza.

Ci? che verrebbe dato libero ? il modo migliore di sfruttare una potenza identica (ovvero: vince chi impiega meglio quella potenza consumando meno).

Purtroppo sono tutti cos? i campionati moderni.

Link al post
Condividi su altri siti

? quello che penso anch'io: per? credo che ogni pilota dovrebbe avere la possibilit? di andare il pi? velocemente possibile, cio? di fare la gara che crede (con o senza soste) con le gomme di mescola che preferisce o con la quale si trova meglio. Praticamente eliminerei l'obbligo di cambio gomme e di utilizzo di entrambe le mescole. Non stravolgiamo sempre i regolamenti, bens? cerchiamo piuttosto con piccoli aggiustamenti di eliminarne i difetti e migliorare la situazione.

Sarebbe la soluzione migliore, secondo me. Ma il mondo della F1 ormai ritine il monopolio come la situazione "normale" e non pensa ad altre soluzioni. La mia soluzione favorita, ma non ci credo quasi pi?...

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

? quello che penso anch'io: ogni pilota dovrebbe avere la possibilit? di andare il pi? velocemente possibile, cio? di fare la gara che crede (con o senza soste) con le gomme di mescola che preferisce o con la quale si trova meglio. Praticamente eliminerei l'obbligo di cambio gomme e di utilizzo di entrambe le mescole. Non stravolgiamo sempre i regolamenti, bens? cerchiamo piuttosto con piccoli aggiustamenti di eliminarne i difetti e migliorare la situazione.

Se cos? fosse, si tornerebbe in breve tempo al tipo di corse che abbiamo visto nel 2004, fatti di tante soste per cambiare sempre le gomme e viaggiare con poca benzina a ritmo di qualifica.

E' il modo migliore per andare sempre il pi? veloce possibile.

Non a caso, la maggior parte dei record sulla distanza e del giro pi? veloce in gara appartengono ancora a quel tipo di gare.

Link al post
Condividi su altri siti

Se cos? fosse, si tornerebbe in breve tempo al tipo di corse che abbiamo visto nel 2004, fatti di tante soste per cambiare sempre le gomme e viaggiare con poca benzina a ritmo di qualifica.

Non a caso, la maggior parte dei record sulla distanza e del giro pi? veloce in gara appartengono ancora a quel tipo di gare.

O mi sono espresso male io, oppure ti ? sfuggito un particolare. Io non ho parlato di ritorno ai rifornimenti. Semplicemente di ritoccare l'attuale regolamento sulle gomme.

Link al post
Condividi su altri siti

:idolo:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma stiamo dando per scontato che i rifornimenti non siano permessi.

Link al post
Condividi su altri siti