Pegasus83 0 Inviato 13 Giugno, 2012 Scrivo nella sezione Formula 1 perch? cos?, forse, il messaggio ? pi? visibile per coloro che non usano il link 'ultimi messaggi' ma accedono direttamente a quest'area. Sto assistendo, da amministratore 'prestato' alla causa, alla serie indicibile di report che arrivano via email, oltre a provocazioni, risposte, controprovocazioni che stanno minando l'immagine di questo forum. Immagine che un forum dovrebbe avere per potersi definire tale, ovvero un luogo di discussione civile e pacato nel quale potersi anche scornare, sempre nei limiti del rispetto altrui. Ho avuto esperienza nella gestione e amministrazione di un forum per circa 4 anni, tra il 2007 e il 2011. Mi occupavo praticamente di tutto. Dallo spazio sul sito, all'installazione della piattaforma, alla grafica, agli aggiornamenti, dallo staff alla 'gestione' degli utenti (circa 2000) e delle teste calde. E ho imparato, purtroppo, che mettere insieme tante persone non ? per niente facile. Perch? con l'andare del tempo si creano tensioni e, prima o poi, arriva il punto di rottura. Il nostro forum era costituito da molte persone del nord, e pertanto i raduni che andavamo ad organizzare aiutavano a tenere unito lo zoccolo duro del gruppo. Qui, invece, gli utenti sono sparsi un po' ovunque, e credo che solo localmente sia/sarebbe possibile organizzarsi in miniritrovi. Qui dentro io sono amministratore solo di facciata. Nel senso che, in casi urgenti e pi? che altro tecnici, ho il modo di poter effettuare qualche controllo a fondo sulle basi dati e via dicendo. Da utente 'normale' quale mi sento di essere al di l? dell'etichetta di Admin, passo sempre meno tempo qui dentro. Perch? la situazione che si ? venuta a creare ?, in parole semplici, una m***a. Non esiste discussione nella quale non ci sia uno scambio pi? che acceso di opinioni. Non c'? pi? rispetto per le opinioni altrui, non ci sono pi? semplici battute ma continue frecciatine mirate a provocare oppure offendere questo o quell'utente. Capisco che ci sia gente che passa molte ore qui dentro al giorno, ma il fatto ? che ad un certo punto questi luoghi creano una sorta di dipendenza che porta a vivere il forum di turno come una costola della vita reale, con annesse incazzature, mal di pancia, fegati marci e via dicendo. Ci sono passato anche io, so cosa vuol dire. Arriva per? il momento di prendere una bilancia e capire qual ? il peso di un forum rispetto a quella che ? la vita di tutti i giorni. E, per quanto mi riguarda, l'importanza di questo forum, e dei forum in generale ha perso parecchi punti percentuali nel corso degli anni. Cosa che accadr? a tutti coloro che vivono questo luogo per darsi arie, per sentirsi superiori, per prendersi l'autorit? e l'autorevolezza per mettere le proprie idee al di sopra di quelle altrui. Mi fermo una volta ogni tanto a leggere quello che viene scritto, e mi viene davvero da ridere ad assistere a certi litigi tra utenti che si scannano manco se uno avesse rubato all'altro la fidanzata. Signori, siete su un forum su internet. Datevi una calmata. Nessuno guadagna o perde niente a fare lo sgargiante, qui dentro. Anzi, ci si perde tutti. Quelli che lo fanno, quelli che rispondono, quelli che come me si stufano di assistere a certe scenate e progressivamente abbandonano il posto. Perch? questa vita, questo paese, questo periodo, sono davvero troppo impestati di m***a e ingiustizie che non ho alcuna voglia di dedicare parte del mio tempo a dar retta a certe scenette. Qualcuno mi ha chiesto perch? non prendo provvedimenti contro gli utenti indisciplinati. Non ne ho voglia. Non voglio cadere in questo circolo che poi non ti fa pi? uscire. Ma vi dico solo una cosa: se lo facessi, non sarei buono come i (pochi) moderatori che ci sono qui dentro. Sono stati dati negli anni avvertimenti, avvertimenti doppi, sospensioni a tempo. Evidentemente non bastano: fosse per me pioverebbero ban (ma di quelli veri, non a tempo, che in realt? ban non sono). Perch? questa situazione ? insopportabile e fa passare qualsiasi voglia di continuare a frequentare. Credo che sarebbe il caso, per tutti, di farsi un piccolo esame di coscienza e rileggersi i propri ultimi 100 post, chiedendosi "ma io, con questi messaggi, che contributo ho dato alla crescita di questa comunit??". Credo che molti (forse anche io) non sarebbero capaci di darsi una risposta. Risposta che, comunque, ? sotto gli occhi di tutti. Questo forum non sta crescendo. Perch? ? diventato una polveriera. I moderatori sono pochi e magari non ci sono sempre, ? vero (hanno anche una vita fuori di qui, tengo a sottolinearlo), ma un posto 'civile' in teoria non ne avrebbe bisogno. Purtroppo ? pura utopia, lo so, ma vi lascio questo messaggio per dirvi come la vedo ormai 'da fuori'. Io non contribuisco a niente, ormai, se non a qualche post nelle due o tre discussioni che mi interessano. Non vedo, nemmeno, utenti in grado di poter diventare moderatori o di prendere il posto di comando. E, quelli che secondo me potrebbero anche farlo, giustamente se ne tengono fuori. Mica pirla. Il mio consiglio ? questo: se tenete a questo posto, e non volete rischiare di rimanere da soli a scrivervi e rispondervi, fatevi un serio esamino di coscienza, mettetevi nei panni dei moderatori e viceversa, e cercate di convivere e condividere in questo spazio le vostre opinioni senza sentirvi degli Dei sulla terra e senza cercare di affermare le vostre verit? sopra quelle degli altri. Altrimenti, continuate pure cos? come state facendo. Io, come altri, far? a meno di passare qui a leggere in breve tempo, perch? ci sono cose ben pi? importanti che sfanculare qualcuno su un forum. Mio pensiero scritto, invece che tenuto per me. Non servir? a nulla, ma volevo condividerlo. Saluti. Alessandro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
126C2 4 Inviato 13 Giugno, 2012 Da semi-lurker condivido l'analisi della situzione, lo scontro tra novellini ignoranti e arroganti e la vecchia guardia incaponita e spocchiosa (credo di rientrare in questa categoria) ? la livelli mai visti prima e il risultato ? a dir poco irritante, ma dubito che le cose si sistemeranno senza l'uso sistematico del bastone, senza far differenze tra niubbi, veterani e amici. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 13 Giugno, 2012 Caro *** comprendo il tuo sfogo e apprezzo perch?, ovvio, ? nell'ottica di far ulteriormente evolvere il forum. Per? dico la mia: a parte qualche sporadico episodio, qualche "fuoco" qua e l? che s'accende e si spegne com'? inevitabile che accada con tanti diversi "caratteri" che partecipano, la situazione non mi pare cos? di m***a. Prima di iscrivermi qua, poco pi? di 5 anni orsono, ho provato a leggere da altre parti prima di decidere dove "abitare" e scelsi (anche) questo posto perch? lo trovavo interessante, eppure allora e in seguito ricordo discussioni anche pi? accese e meno civili di quanto veda ora. Chiaro, certi messaggi privati non li conosco. Comunque con i tanti forumisti che scrivono qui, inevitabilmente di "fede" opposta e di et? diversa, l'aspetto esteriore del Forum non mi pare certo dei peggiori. Ci sono Forum pi? tranquilli di questo? S?, ma con meno utenti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 13 Giugno, 2012 E' tutto giusto, Alessandro. Ma qui non si tratta della comunit? in genere, ma di un numero molto ristretto di persone che non riescono a trattenersi dal formulare una provocazione n? sanno passare oltre quando ne leggono una. Le segnalazioni le avete, i nomi sono sempre i soliti. Appellarsi al senso di responsabilit? funziona con i responsabili. Con gli altri ci vogliono altri sistemi, pi? drastici. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 13 Giugno, 2012 (modificato) Dove c'? tifo c'? passione, dove c'? passione c'? eccesso, non ci vedo nulla di scandaloso, dal mio punto di vista. Capisco che per qualcuno questo forum sia anche il proprio lavoro, ma non bisogna prenderlo troppo sul serio. E' un forum di motori, mica una chiesa o uno mezzo per fare pedagogia. E' l'equivalente virtuale di un bar sport, ne pi?, ne meno. Fatevi un giro sui forum di calcio o di politica, questo vi sembrer? un monastero buddista in confronto. E poi, un forum senza flame ? come una donna senza tette. Modificato 13 Giugno, 2012 da Magico_Schumi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 14 Giugno, 2012 (modificato) Non essendo cos? presente qui e non conoscendo i messaggi privati, non mi ero accorto di nulla. Comunque sottoscrivo lo "sfogo" di ***, invitando veramente in generale a riesaminare il proprio approccio e - nel caso - riprendere fiato e stabilire una giusta distanza. Perch? la vita vera, importante, ? soprattutto fuori. Io sicuramente non contribuisco alle discussioni, esprimo la mia opinione ma soprattutto cerco di fare battute (innocue) che mi confermano ogni volta quanto strano sia il mio senso dell'umorismo (). Ma cerco anche di essere educato ed equilibrato, rispettando chi la pensa diversamente (mi sembra ovvio e legittimo farlo) ed ignorando flames esagerati, offese e casinisti. Il forum non mi sembra affatto male come dice ***, ma la sua riflessione ? doverosa. Modificato 14 Giugno, 2012 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Joeblack 2 Inviato 14 Giugno, 2012 (modificato) se tenete a questo posto, e non volete rischiare di rimanere da soli a scrivervi e rispondervi, fatevi un serio esamino di coscienza, mettetevi nei panni dei moderatori e viceversa, e cercate di convivere e condividere in questo spazio le vostre opinioni senza sentirvi degli Dei sulla terra e senza cercare di affermare le vostre verit? sopra quelle degli altri. Altrimenti, continuate pure cos? come state facendo. Io, come altri, far? a meno di passare qui a leggere in breve tempo, perch? ci sono cose ben pi? importanti che sfanculare qualcuno su un forum. 1) Questo ? il nocciolo della questione! Su questo tuo Consiglio prendi l'appoggio di molti. Mio compreso. 2) Per? vorrei spezzare una lancia a favore del Forum, di questo che frequento da oltre un anno. Si ? vero si vivono passioni ed alcuni sono sopra le righe. Ma la situazione non ? peggiore di altri Forum, su altri argomenti. Anzi ... Leggendo si vede spesso, non sempre, che si tratta di passione e non di sfanculare qualcuno per il piacere di farlo. La passione ? bella, ma va moderata con la consapevolezza ed il rispetto altrui e delle loro idee od opinioni. Senza prenderla sul personale. Questo ? il nocciolo. 3) IL REPORT degli utenti ? una cosa seria! E come tale va utilizzata. Gli utenti dovrebbero sfruttare questo mezzo estremo, solo nei casi importanti (OGGETTIVAMENTE IMPORTANTI e non solo personalmente importanti), specialmente se i moderatori sono pochi. Questo SI che ? un messaggio importante che dovrebbe passare. E' un forum di motori, mica una chiesa o uno mezzo per fare pedagogia. E' l'equivalente virtuale di un bar sport, ne pi?, ne meno. Fatevi un giro sui forum di calcio o di politica, questo vi sembrer? un monastero buddista in confronto. E poi, un forum senza flame ? come una donna senza tette. Esattamente quello che volevo rendere al punto due. Modificato 14 Giugno, 2012 da JoeBlack Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
De Adamic 28 Inviato 14 Giugno, 2012 (modificato) Io penso che troppe cose si prendano troppo sul serio, poi ? pura utopia pensare che un forum sia diverso dalla vita reale... Una grande colpa ? di 2-3 moderatori, l'abuso di potere e la mancanza di equit? ? un qualcosa che crea sempre malcontenti e indisponenze. Un arbitro deve essere neutro altrimenti scoppiano le risse in campo e tra gli spalti Fossi moderatore inizieri con il far rispettare le regole ai moderatori. E' come quando i parlamentari italiani chiedono agli italiani di fare sacrifici...qual'? la prima cosa che pensate? Modificato 14 Giugno, 2012 da De Adamic Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2494 Inviato 14 Giugno, 2012 La situazione non mi sembra cos? drammatica sinceramente certo su alcuni topic ormai ? difficile intervenire (Bruno Senna su tutti ma anche Notizie varie, Schummy torna in F1, The Iceman is back e Roman Grosjean non scherzano) visto che ci sono i soliti utenti incazzosi che tengono banco. Da questo punto di vista non credo che le punizioni e le sospensioni (spesso non molto eque a dire il vero visto che certi utenti sembrano godere di una specie di immunit?)servano a molto, sarebbe meglio forse chiudere il topic per una settimana in modo che la gente si dia una bella calmata. Per il resto ? un forum via internet, mi sembra che molti lo prendano un po' troppo sul serio e sul personale, take it easy boys. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Joeblack 2 Inviato 14 Giugno, 2012 (modificato) Da semi-lurker condivido l'analisi della situzione, lo scontro tra novellini ignoranti e arroganti e la vecchia guardia incaponita e spocchiosa (credo di rientrare in questa categoria) ? la livelli mai visti prima e il risultato ? a dir poco irritante, ma dubito che le cose si sistemeranno senza l'uso sistematico del bastone, senza far differenze tra niubbi, veterani e amici. Ribadisco a me non sembra che la situazione sia peggiorata da oltre un anno ad ora. ANZI. Credo che siano aumentati i Report questo si. Ma credo anche sia un ABUSO. Inoltre non credo che i novellini siano tutti ignoranti ed arroganti, anzi credo che alcuni nuovi utenti, tra l'altro giovani e non, stiano partecipando molto attivamente e dando il loro contributo al Forum non da poco. Per ultimo la vecchia guardia incaponita e spocchiosa, anche qui farei dei seri distinguo. Ma non trovo nulla di particolarmente grave o irrecuperabile. Modificato 14 Giugno, 2012 da JoeBlack Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1634 Inviato 14 Giugno, 2012 basterebbe usare lo stesso metro per tutti e lasciare da parte le amicizie personali e simile... alla fine sono sempre i soliti che insultano, ma spesso si lascia stare e non lo trovo giusto.. che poi ? triste che uno di 60 e passa anni si metta a minacciare e insultare in privato, dovrebbe essere il primo a dare l'esempio, ma vabb?.. spero solo che Yoong venga pi? spesso nel forum e che faccia quello che deve fare, confido comunque nell'operato dei mod, ma basta preferenze Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
248f1 0 Inviato 14 Giugno, 2012 (modificato) Io sono iscritto dal 2006, e negli ultimi due anni sia per mancanza di tempo ma sopratutto per l'andazzo che si stava creando non ho pi? scritto come una volta. Alessandro, non so come sia la situazione ora perch? non seguo pi? come una volta, mi fido di quello che dici, per? la mia opinione e che in un certo periodo c'era la moderazione a cui faceva comodo il comportamento di certi utenti provocatori perch? della stessa tifoseria, evidentemente ora anche per voi e diventata una cosa difficile da controllare...per ci? che mi riguarda questo tuo sfogo e la logica conseguenza delle cose fatte negli anni passati. Modificato 14 Giugno, 2012 da 248f1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 14 Giugno, 2012 Le segnalazioni le avete, i nomi sono sempre i soliti. Appellarsi al senso di responsabilit? funziona con i responsabili. Con gli altri ci vogliono altri sistemi, pi? drastici. ma dai kraven, non scherziamo!!! mi ? stato dato del fascista, del povero stronzo, del peggio dittatore, del demente ecc.., tutti segnalati e siccome sono i soliti amichetti dei moderatori non sono stati neanche presi provvedimenti! la situazione fa ridere soprattutto considerando che poi si danno sospensioni per off topic e politica! e non vado oltre... ***, scusa ma non condivido: questo ? in gran parte il TUO forum, nel senso che sei pi? te a perderci da questa situazione! sei te che devi prendere in mano il forum e iniziare a cambiarlo per evitare questi casini... io sinceramente son gi? migrato altrove perch? a queste condizioni non ci sto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
126C2 4 Inviato 14 Giugno, 2012 Inoltre non credo che i novellini siano tutti ignoranti ed arroganti Per ultimo la vecchia guardia incaponita e spocchiosa, anche qui farei dei seri distinguo. e quando mai ho detto che tutti rientrano in una di queste categorie basterebbe usare lo stesso metro per tutti e lasciare da parte le amicizie personali e simile... appunto, come avevo gia' fatto notare a volte si avverte un po' di parzialita' nel giudizio, probabilmente involontaria. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Purley18 16 Inviato 14 Giugno, 2012 Confermo quello che hanno scritto alcuni utenti:alcuni vengono ovviamente sospesi per insulti e casini vari(ovviamente ? una decisione pi? che saggia),mentre altri la fanno franca.Io sono un novellino e sono iscritto da circa un anno,ma percepisco un clima molto "pesante"all'interno del forum.E credetemi,non ? una bella cosa per svariati motivi.Primo fra tutti,il fatto che i mod intervengano in maniera sbagliata.Non sto attaccando i moderatori,attenzione,ma ripeto,con un clima di tensione difficilmente si riesce a scrivere e discutere in tranquillit? su determinate opinioni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 14 Giugno, 2012 (modificato) Sono qui dal 2003, ne ho viste di tutti i colori, il massimo si raggiunse nel 2006, era peggio della Guerra del Vietnam. Ad oggi la situazione non mi pare molto pesante, certo ci sono momenti di tensione, ma sopportabili e fisiologici vista la grandezza della comunit?. Cose pesantissime le ho subite pure io, me ne sono state dette di tutti i colori e in particolare al sottoscritto e a Ferrarista sono state dette delle cose indegne, ci hanno insultato per quello che siamo e per quello in cui crediamo. Hanno offeso noi stessi, i nostri valori, il nostro credo, senza che ai due/tre soggetti protagonisti di detti insulti sia stato fatto nulla. Poi ? ovvio che ad esempio il mio atteggiamento nei confronti di quei personaggi sia radicalmente cambiato, buono s?, fesso proprio no. Per? ad esempio, Yellow, con il quale mi sono scornato da matti, mi sta simpatico... poi ? anche dell'Elba, quindi... Devo ammettere che la tentazione di andarmene ce l'ho avuta, per una settimana ad inizio giugno non ho postato nulla, me ne ero andato. Poi, grazie anche ad alcuni che mi hanno contattato via PM e su Facebook, ho capito che piuttosto che darla vinta a qualche troll era molto meglio usare l'ignore list e vi dico che cos? si campa decisamente meglio. Ci sono purtroppo intere discussioni che sono state monopolizzate da un gruppetto di alcuni utenti che, lo dico francamente, secondo me o soffrono di manie di persecuzione o interpretano volutamente a ca**i loro i contenuti di alcuni post scambiando opinioni tecniche oggettive, supportate da persone che hanno molta pi? esperienza nel mondo del circus, per tentativi di denigrazione di un dato pilota... roba da matti. Cio? non c'? niente di peggio di essere accusati di dire cose che, primo, non si sono mai dette, secondo non si sono mai neanche pensate. Non mi sento di condividere le "accuse" sulla parzialit? dei mod sinceramente. Ad esempio io mi considero un amico di Gabriele (Beyond) eppure solo lui negli ultimi tre mesi mi ha appioppato due o tre warn con annesse sospensioni. Lo stesso Ferrarista, amico di Beyond, ? stato sospeso dallo stesso Beyond. Certo non sono sempre d'accordo con lui e gli altri mod su come il forum viene gestito e in particolare a Beyond l'ho detto pi? volte anche a voce, ma questa ? una mia opinione, non la verit?. Un vecchio detto dice che quando l'arbitro scontenta tutti allora ha arbitrato bene. A volte ho avuto da ridire anche io sui mod perch? si danno warn per delle sciocchezzuole e poi per cose ben pi? gravi non si ? fatto nulla. Ma ripeto, non ? la fine del mondo. Modificato 14 Giugno, 2012 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
248f1 0 Inviato 14 Giugno, 2012 Io principalmente ho sempre frequentato la sezione Formula 1, non nego che alle volte mi viene la voglia di scrivere, ma come apro e leggo sempre il solito motivetto ripetuto all'infinito prendo e chiudo di nuovo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DaM1306 1 Inviato 14 Giugno, 2012 Da novello forummista, ma lurker di lunghissimo tempo, con una esperienza di moderazione di un forum calcistico alle spalle (vi lascio immaginare), dico che il ruolo del moderatore ? assolutamente, completamente e del tutto ingrato. Non nascondo per? che - proprio perch? sono un ex-moderatore (e sono ex perch? non ne potevo pi?...) - certe furbizie in fase di moderazione un pochino mi fanno sorridere. Non incaxxare, perch? vivaddio ho imparato a non incaxxarmi per queste cose, ma sorridere si. Comunque capisco il senso del messaggio di ***, anche se non condivido molto l'idea di "lasciar correre". Un mondo senza autorit? sarebbe meraviglioso, se fosse possibile. Purtroppo la storia (non solo quella del forum, ma quella dell'umanit?), ci insegna che senza una autorit? ? molto difficile che non vada a valere - semplicemente - la legge del pi? forte. L'importante ? che l'autorit? sia autorevole pi? che autoritaria. Lo dico come mea culpa e come consiglio per chi si trova ora a gestire una comunit?; fermo restando che a chi si sbatte per far funzionare il tutto e a farci stare qui a scrivere bisogna prima di tutto essere riconoscenti (ma che, d'altra parte, un forum senza utenti ? solo un bel contenitore vuoto). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mammamia 3 Inviato 14 Giugno, 2012 (modificato) basterebbe usare lo stesso metro per tutti e lasciare da parte le amicizie personali e simile... alla fine sono sempre i soliti che insultano, ma spesso si lascia stare e non lo trovo giusto.. che poi ? triste che uno di 60 e passa anni si metta a minacciare e insultare in privato, dovrebbe essere il primo a dare l'esempio, ma vabb?.. spero solo che Yoong venga pi? spesso nel forum e che faccia quello che deve fare, confido comunque nell'operato dei mod, ma basta preferenze ma perch? RIESCI A PROVOCARE ANCHE QUI ? mi sa che, purtroppo , non hai ben compreso il messaggio di *** che condivido al 100%. Modificato 14 Giugno, 2012 da mammamia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
theartifact 217 Inviato 14 Giugno, 2012 Condivido l'appello di ***. Forse ? un po' esagerata la descrizione della situazione, ma io qui frequento relativamente poco e lui in quanto moderatore sa cose che io non so. Comunque, ? vero che ultimamente non si pu? discutere di certi argomenti che subito scattano degli automatismi stucchevoli da parte di alcuni utenti. E anche io, a dire il vero, mi sono stupito di certi comportamenti un po' infantili da persone che ritenevo pi? "sagge". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti