Vai al contenuto
Beyond

Il gentile regalo della Sauber alla Ferrari

Post raccomandati

Un argomento di 20 anni fa non mi pare chiss? che argomentazione.

Poi io non ho parlato di risultato in pista, ma di prestazione. Certo la macchina non va pi? veloce se togli o metti la radio. Per questo il paragone con i motori o qualsivoglia altra parte della macchina non regge.

Che poi l'eliminazione della radio cancellerebbe l'influenza del muretto sul risultato, pure ? tutto da dimostrare. Basta che piloti e ingegneri trovino un linguaggio in codice e si comunichino le informazioni tramite i tabelloni. Il risultato ? lo stesso della radio. Questa argomentazione mi pare molto pi? valida di ricordare episodi del 1994.

Avevo scritto questo: "Senza la radio, il pilota sarebbe ancora pi? concentrato sulla guida e sull'osservazione della pista intorno a s?. Farebbe molta pi? attenzione alle bandiere dei commissari".

Tu invece, non so se in buona fede, ti sei concentrato solo sull'esempio che avevo portato, e che, in quanto esempio, ? un estremo per far capire pi? velocemente la sostanza dell'argomento.

Togliere le comunicazioni radio tra piloti e box, poi, ? talmente anacronistico e improponibile che non starei neanche a parlarne. Non accadr? mai, ? impensabile, tanto varrebbe ipotizzare che le macchine avessero sedici ruote.

Rispondo a te ma anche a Ferrarista. Parlate tanto di anacronismo, eppure vent'anni fa le macchine di F1 avevano le sospensioni totalmente computerizzate, che addirittura modificavano da sole l'assetto della macchina istante per istante, in corsa.

Eppure sono state abolite. Immaginate la tecnologia di oggi dove poteva arrivare senza l'abolizione. Che dite, fu un anacronismo l'abolizione?

Quindi supporre che l'abolizione della radio sia "talmente anacronistico e improponibile", a me sembra un p? semplicistico.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Avevo scritto questo: "Senza la radio, il pilota sarebbe ancora pi? concentrato sulla guida e sull'osservazione della pista intorno a s?. Farebbe molta pi? attenzione alle bandiere dei commissari".

Tu invece, non so se in buona fede, ti sei concentrato solo sull'esempio che avevo portato, e che, in quanto esempio, ? un estremo per far capire pi? velocemente la sostanza dell'argomento.

Veramente la discussione era partita dal fatto che ? anacronistico parlare di togliere la radio nel 2012 e tu hai portato esempi come le limitazioni sui motori e un esempio di 20 anni fa. E io ti ho replicato che il discorso non sta in piedi perch? non parliamo di elementi che influenzano la prestazione della macchina.Sulla concentrazione del pilota neanche ho risposto perch? sinceramente mi pare un argomento abbastanza sterile. Ma visto che ci tieni, ti posso rispondere che la concentrazione dei piloti ? intaccata da mille fattori, a partire dai manettini per finire a DRS e KERS.

Link al post
Condividi su altri siti

che ? proprio quello che si sta dicendo dall'inizio del topic, e non a caso ho scelto questo titolo.

la sauber si ? accontentata, aveva una vittoria molto probabile in pugno, ma hanno preferito non infastidire la ferrari n? rischiare niente. un gentile regalo, appunto.

Questo ? un esempio da manuale di frase tendenziosa. Se tu avessi detto:

"che ? proprio quello che si sta dicendo dall'inizio del topic, e non a caso ho scelto questo titolo.

la sauber si ? accontentata, aveva una vittoria molto probabile in pugno, ma hanno preferito non rischiare niente. un gentile regalo, appunto."

avrei pure potuto concordare, o quatomeno non considerare tendenziosa la tua affermazione. Ma nel momento in cui aggiungi

"ma hanno preferito non infastidire la ferrari"

lasci spazio ad un sotteso di dietrologie che sono inaccettabili, in questo caso tra l'altro pi? nella forma che nella sostanza.

Link al post
Condividi su altri siti

Rispondo a te ma anche a Ferrarista. Parlate tanto di anacronismo, eppure vent'anni fa le macchine di F1 avevano le sospensioni totalmente computerizzate, che addirittura modificavano da sole l'assetto della macchina istante per istante, in corsa.

Eppure sono state abolite. Immaginate la tecnologia di oggi dove poteva arrivare senza l'abolizione. Che dite, fu un anacronismo l'abolizione?

Quindi supporre che l'abolizione della radio sia "talmente anacronistico e improponibile", a me sembra un p? semplicistico.

Aridaje :asd: Ma come te lo devo dire? Tu parli di elementi che influenzano la prestazione, mi pare logico che vengano inserite limitazioni per evitare l'esasperazione (oggi siamo all'estremo opposto di questo modo di ragionare, ma non ? di questo che stiamo discutendo).

La radio non intacca minimamente la prestazione e quand'anche la abolissero, si troverebbe il sistema per impartire al pilota istruzioni sui manettini da spostare. Quindi, di fatto, non cambierebbe nulla se non che si negherebbe l'uso di un dispositivo neanche tanto al passo coi tempi (la radio non ? certo invenzione di ieri) per aiutare piloti e tecnici a gestire la gara...

ma comunque dai...la radio ? un argomento OT, qui si parla di Sauber e Ferrari, mi pare fuori luogo mettersi a parlare qui di queste cose.

Link al post
Condividi su altri siti

"ma hanno preferito non infastidire la ferrari"

lasci spazio ad un sotteso di dietrologie che sono inaccettabili, in questo caso tra l'altro pi? nella forma che nella sostanza.

posso credere io che, se al posto di alonso ci fosse stato maldonado, avrebbero osato qualcosa di pi??

? un'opinione, non una dietrologia.

cmq se volete parlare della radio aprite un altro topic, grazie

Link al post
Condividi su altri siti

ci ho gi? pensato io :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

posso credere io che, se al posto di alonso ci fosse stato maldonado, avrebbero osato qualcosa di pi??

Una dietrologia ? a tutti gli effetti una opinione.

Poi certo, puoi credere quello che vuoi, ma non farmelo passare per sottinteso o peggio ancora ovvio.

Link al post
Condividi su altri siti

la domanda che mi sorge spontanea, magari un po ingenua... ma in tutto ci? la Ferrari che c'entra?

Link al post
Condividi su altri siti

Non pensi che sarebbe stato molto pi? semplice dire, senza aspettare che Perez arrivasse negli scarichi di Alonso, "Stiamo finendo il carburante, risparmiati" come hanno gi? fatto alcuni amici in passato?

Probabilmente si sono spaventati quando hanno visto Perez tirare per andare a vincere e Sauber ha preferito tirare i remi in barca e accontentarsi di un secondo posto...La Sauber, di punti, ne ha bisogno come l'aria che respira ;) Oltretutto l'errore di Perez la dice lunga su quanto stesse rischiando.

Con i SE e con i MA non si va da nessuna parte, puoi credere quello che vuoi, ma senza vedere giochi oscuri in ogni angolo ;)

Oltretutto Perez non mi pareva per nulla contrariato sul podio.

Modificato da Aviatore_Gilles

Link al post
Condividi su altri siti

al di la di tutto, ? inutile discutere. chi vorr? vedere complotti, regali, scarsezza degli avversari, ecc ecc, li vedr? sempre, pur di sminuire una vittoria ferrar/alonso.

siamo il paese del dietro le quinte in ogni cosa, e ce ne sar? sempre uno se lo si cerca con attenzione.la f1 non fa eccezione. sono dicsorsi dal quale non se ne uscir? mai, meglio sarebbe chiudere il box, quando la gara finisce.

ggr

Link al post
Condividi su altri siti

ancora con sta storia di complotti giochi oscuri e chiss? che altro?

riposto quello che ho scritto poco sopra per chi non sa leggere.

che ? proprio quello che si sta dicendo dall'inizio del topic, e non a caso ho scelto questo titolo.

la sauber si ? accontentata, aveva una vittoria molto probabile in pugno, ma hanno preferito non infastidire la ferrari n? rischiare niente. un gentile regalo, appunto.

Link al post
Condividi su altri siti

al di la di tutto, ? inutile discutere. chi vorr? vedere complotti, regali, scarsezza degli avversari, ecc ecc, li vedr? sempre, pur di sminuire una vittoria ferrar/alonso.

siamo il paese del dietro le quinte in ogni cosa, e ce ne sar? sempre uno se lo si cerca con attenzione.la f1 non fa eccezione. sono dicsorsi dal quale non se ne uscir? mai, meglio sarebbe chiudere il box, quando la gara finisce.

ggr

siamo il paese degli italioti esterofili, del "gli inglesi so perfetti", del "noi italiani dobbiamo vergognarci".

Io, (limitatamente alla f1 sia chiaro) dal 2007 non accetto + illazioni di qualsivoglia genere, dagli inglesi.

Link al post
Condividi su altri siti

ancora con sta storia di complotti giochi oscuri e chiss? che altro?

riposto quello che ho scritto poco sopra per chi non sa leggere.

Ma non perch? ci fosse Alonso o la Ferrari, ma proprio per il secondo posto in se ;)

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Comunque ? incredibile ... 19 pagine per discutere... del nulla! :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma non perch? ci fosse Alonso o la Ferrari, ma proprio per il secondo posto in se ;)

perfetto, tu la pensi cos?, per me invece esiste la possibilit? (non la certezza, la possibilit?, ipotesi, dubbio) che il fatto che fosse una ferrari sia stato un ulteriore motivo per non rischiare. due opinioni diverse, nessun problema. non c'? bisogno di fare gli isterici come qualcuno sta facendo, del resto il semplice fatto che in tutto il mondo su tutti i forum se ne stia discutendo, significa che la cosa ? ipotizzabile almeno sulla carta.

io stesso ritengo che possa benissimo essere tutto normale. ? solo il dubbio che mi nasce, ma che necessariamente rester? tale a meno di chiss? quali scoperte.

Link al post
Condividi su altri siti

Si discute del nulla perch? in anni che seguo la f1 non ho ancora imparato che la Ferrari in Italia ? intoccabile...ora con Alonso poi ? lesa maest? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

il semplice fatto che in tutto il mondo su tutti i forum se ne stia discutendo, significa che la cosa ? ipotizzabile almeno sulla carta.

Chi ha dato il l? alle discussioni? No, perch? la gente inizia a parlare di qualcosa se quel qualcosa ? fatto notare da qualcuno.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma chi lo deve fare notare *** :asd: A me ? parso abbastanza chiaro....Fai conto per? che io sono un dietrologo e un gombloddista :asd:

Come dice Beyond sono ipotesi che vengono fuori da situazioni che sono pi? che normali in f1.Poi ognuno ? libera di pensarla come vuole ma qui appena si dice una e nei confronti della Ferrari e di Alonso si scatena l'inferno :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

...il semplice fatto che in tutto il mondo su tutti i forum se ne stia discutendo, significa che la cosa ? ipotizzabile almeno sulla carta.

Io ho cercato un po' sui siti di lingua tedesca, forum, articoli e quant'altro: nessuna traccia. Sul serio.

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho cercato un po' sui siti di lingua tedesca, forum, articoli e quant'altro: nessuna traccia. Sul serio.

gi?, e niente mi sembra di aver sentito in telecronaca (su RTL - cmq crucco non sono cos? male come commentatori, inoltre per ora ? l'unica trasmissione in TV di cui capisco un po' :blush2: ).

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.