Vai al contenuto
Beyond

Il gentile regalo della Sauber alla Ferrari

Post raccomandati

Loro non hanno fatto recuperare un bel niente, ? Perez che giustamente tirava come un dannato, mentre dai box si limitavano al solito "push push" di routine, anche perch? c'era pure da tenere a debita distanza Hamilton (mica Grosjean) dopo la farsa strategica dell'ultima sosta.

Evidentemente non si aspettavano neanche loro, come ? logico che fosse, che le sue prestazioni sull'asciutto potessero essere cos? superiori agli altri, talmente superiori da arrivare ad impensierire la vittoria della Ferrari, che fino alla sosta o poco prima non sembrava comunque in discussione (almeno per quanto potesse riguardare Perez e la Sauber).

Se la Sauber avesse voluto rallentare Perez invece di "push push" gli avremme detto di andar piano adducendo a problemi a una qualsiasi parte della macchina... stai dicendo vaccate una pi? grossa dell'altra, contraddittorie con i fatti accaduti in pista e TOTALMENTE prive di senso. Fuori da ogni cognizione logica.

Hamilton era distante quasi 15 secondi prima della sosta, e al cronometro ha preso legnate sui denti sia da Perez sia da Alonso con costanza, non ha mai recuperato un solo centesimo. Ergo non doveva difendersi da nessuno, doveva attaccare ed ? quello che ha fatto anche dopo aver fatto l'errore.

Il rumore delle tue unghie sugli specchi inizia a farsi pressante...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Se la Sauber avesse voluto rallentare Perez invece di "push push" gli avremme detto di andar piano adducendo a problemi a una qualsiasi parte della macchina... stai dicendo vaccate una pi? grossa dell'altra, contraddittorie con i fatti accaduti in pista e TOTALMENTE prive di senso. Fuori da ogni cognizione logica.

Hamilton era distante quasi 15 secondi prima della sosta, e al cronometro ha preso legnate sui denti sia da Perez sia da Alonso con costanza, non ha mai recuperato un solo centesimo. Ergo non doveva difendersi da nessuno, doveva attaccare ed ? quello che ha fatto anche dopo aver fatto l'errore.

Il rumore delle tue unghie sugli specchi inizia a farsi pressante...

Si, infatti alla Sauber sapevano gi?, come tutti noi del resto, che dopo la sosta, con le slick, sarebbero andati pi? forte di tutti e che Alonso ed Hamilton sarebbero andati in crisi. min**ia, dovete decidervi tu e Allievi, chi c'? l'ha in squadra sto benedetto Nostradamus?

Buonanotte v?... sperando che il rumore delle unghie ti svegli dal coma etilico che ti fa partorie certe minchiate. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

A tutt'ora non riesco ancora a capire cosa c'? di cos? scandaloso se in Sauber hanno deciso di non infastidire la Ferrari...Dal video che ho visto prima ad occhio mi sembra anche abbastanza chiaro che Perez molla subito dopo il team radio.Cio? ragazzi io non riesco ancora ad entrare nella testa di quelli in Sauber che hanno la possibilit? concreta di poter vincere visto che fino a quel momento si andava anche un secondo pi? forte della Ferrari (non lo dico io ma i tempi), fino a 5-6 giri prima incitano il proprio pilota a 'push, push' dicendogli che ? pi? veloce di Nando ribadendo quanto pi? veloce e poi si arriva negli scarichi e tutt'ad un tratto si accontentano....Io personalmente non ci credo neanche se me lo viene a dire Peter Sauber in persona :asd: Detto questo alla gara di Nando non viene tolto niente, ? stato superbo e qui non c'? niente da discutere.

Poi sono d'accordo con Sun, senza comunicazioni radio oggi si assisteva ad un duello stupendo e sarebbe stata la pista a dare il vincitore.

A tutto io ribadisco che l'errore di Perez non ? stato volontario, ? stato un'errore suo dovuto forse ad una distrazione derivata dal team radio o da altro, ripeto per me aveva gi? mollato...

Link al post
Condividi su altri siti

Si, infatti alla Sauber sapevano gi?, come tutti noi del resto, che dopo la sosta, con le slick, sarebbero andati pi? forte di tutti e che Alonso ed Hamilton sarebbero andati in crisi. min**ia, dovete decidervi tu e Allievi, chi c'? l'ha in squadra sto benedetto Nostradamus?

Buonanotte v?... sperando che il rumore delle unghie ti svegli dal coma etilico che ti fa partorie certe minchiate. :asd:

Di Allievi non me ne fotte una cippa di niente, spesso e volentiere dice puttanate anche su Alonso e non ho problemi a farlo notare... ma perch? insisti che ormai ? dimostrato che stai fantasticando?

Se fosse come dici tu, te lo ripeto, dopo la sosta ai box Perez non avrebbe pi? spinto, perch? dopo due/tre giri SI VEDEVA che Hamilton, anche con le gomme da asciutto, non riusciva a recuperare. Invece Perez ha spinto ugualmente per altri giri prendendosi dei rischi ed ? tornato sotto allo spagnolo, cosa che va palesemente contro alle str*****e che stai dicendo da stamattina. Perch? la Sauber, conscia del fatto di non poter vincere (a parere tuo ovviamente), avrebbe continuato a rischiare lasciando spingere Perez fino a quell'errore invece di comunicargli PRIMA DI RAGGIUNGERE ALONSO di non forzare o di rallentare adducendo a una qualsiasi scusa di natura "meccanica"?

In ragione di questo la tua teoria non sta in piedi, punto e stop.

Rosicare di meno e ragionare di pi?, grazie.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho rivisto TUTTI i video e ascoltato le comunicazioni radio.

Perez prende il cordolo bagnato con la posteriore sinistra in frenata, se voleva farlo volontariamente, allora ? meglio che Schumacher e Alonso cominciano a nascondersi perch? in Formula 1 c'? un fenomeno.

Finire sul cordolo con le gomme anteriori ? un conto, colpirlo di lato con la posteriore sinistra in frenata su un tornante in appoggio destroso be... c'? da essere fenomeni.

La comunicazione arriva nel giro e poche curve prima dell'errore di Perez, sappiamo benissimo che le comunicazioni radio vengono mandante in onda SEMPRE in differita rispetto a quello che vediamo, magari la comunicazione ? stata data quando Perez ha usato DRS e KERS sul rettilineo principale quando ha cominciato a farsi vedere da Alonso zig zigando dietro di lui (anche questo faceva parte del piano SAUBER-FERRARI?)

Detto questo, la comunicazione dice:

CHECO FAI ATTENZIONE

ABBIAMO BISOGNO DI QUESTA POSIZIONE

ATTENTO ALLA LIEVE PIOGGIA NELLE CURVE 1-2-3

E' chiarissimo no? Team order.

A me sembra un ingegnere che il secondo posto l'ha visto solo dormendo, e che raccomanda attenzione massima al suo giovane pilota per un risultato che salverebbe le chiappe ad una scuderia in difficolt? finanziaria ? che ? per il 90% senza sponsor e che teme che tutto possa volare nella ghiaia a causa della pioggia.

Poi che a qualcuno venga il dubbio ci pu? anche stare per via del fatto che i motori sono Ferrari, ma a questo punto non criticatemi se penser? che ad ogni sorpasso Red Bull su Caterham, Toro Rosso, Williams e Lotus, ci sia una telefonata di Marko.

Che Perez avrebbe fatto TRE volte attenzione in un eventuale sorpasso su Alonso ? CHIARISSIMO, NORMALE e anche GIUSTO.

Ci fosse stato in testa PAUL DI RESTA credo che Perez avrebbe fatto comunque attenzione ma NEL CASO CI FOSSE STATO UN SORPASSO, avrebbe usato molta pi? determinazione e cattiveria.

Link al post
Condividi su altri siti

Basarsi sul team radio per invocare il gombloddo non ha senso: mi sembra la cosa pi? naturale del mondo che un ingegnere dica al suo pilota di non prendere rischi inutili. Non credo che alla Force India o alla Williams si sarebbero comportati diversamente

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ma infatti: non gli ? stato ordinato di rallentare.

Gli hanno solo ricordato di fare attenzione, pensando a quanto fosse importante per loro quel risultato.

Link al post
Condividi su altri siti

Ah, quindi anche a Melbourne c'era un accordo anche tra Williams e Ferrari, con Maldonado mandato a muro per non superare Alonso...tutto torna :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma cosa stai dicendo? :confused:

Guarda che non gli hanno affatto detto di accontentarsi, e non gli hanno mica ordinato di stare dietro.

Ma perch? travisare la realt? in questo modo?

Qui addirittura si parla di "rimanere schifati per lo sport"... <_<

Ma non sta n? in cielo n? in terra un'affermazione simile.

Lo hanno pregato di fare attenzione, perch? le condizioni meteo erano tutt'altro che stabili (ci poteva essere un acquazzone incombente), e perch? avevano estremamente bisogno di un podio.

Non c'? nulla di scandaloso, anzi: ? inconcepibile vederlo nell'ottica (errata) con cui lo state inquadrando.

ma scusa te cosa vuoi da un pilota?

io pretendo che in un gara il pilota si metta il casco e vada come un pazzo dall'inizio alla fine!

come sono rimasto schifato lo scorso anno a valencia quando a lewis gli hanno detto di andare pi? piano per risparmiare le gomme, lo faccio anche adesso che gli "consigliato" un buon secondo posto!

? lo sport che viene a mancare quando ci sono questi interessi...e fossi la fia/regia certi team radio non li manderei in onda proprio per questo!

secondo te se un pilota qualunque in conferenza stampa dicesse che non ha spinto perch? doveva salvaguardare il podio, o le gomme, che spettacolo sarebbe? posso capire quando ci sono interessi di titolo, ma almeno adesso cavolo!

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

ma scusa te cosa vuoi da un pilota?

io pretendo che in un gara il pilota si metta il casco e vada come un pazzo dall'inizio alla fine!

come sono rimasto schifato lo scorso anno a valencia quando a lewis gli hanno detto di andare pi? piano per risparmiare le gomme, lo faccio anche adesso che gli "consigliato" un buon secondo posto!

? lo sport che viene a mancare quando ci sono questi interessi...e fossi la fia/regia certi team radio non li manderei in onda proprio per questo!

secondo te se un pilota qualunque in conferenza stampa dicesse che non ha spinto perch? doveva salvaguardare il podio, o le gomme, che spettacolo sarebbe? posso capire quando ci sono interessi di titolo, ma almeno adesso cavolo!

Lo pretendi da tifoso, diamine!

Ma quello penso che tutti lo vogliano.

Il discorso per? ? diverso se sei un team principal.

Anche tu ragioneresti in modo diverso, fidati.

E dato che comunque non gli hanno imposto nulla, il discorso dello sport non c'entra niente.

Lui poteva chiudere la radio, infischiarsene e andare dritto per la sua strada (ecco, appunto... il dritto che ha fatto cos'? allora?)

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque, molti di voi sembrano non considerare che per la Sauber un secondo posto valeva oro (letteralmente). Un conto ? se a giocarsi la vittoria sono due habitu? come, che so, Hamilton e Alonso, un conto ? se in seconda posizione ci si trova una miracolata Sauber, che azzecca la gara del decennio o quasi.

A mente fredda, direi che non c'? niente di scandaloso in quanto successo ieri: Perez ha tirato, ? uscito proprio perch? tirava e non si ? accontentato. Lui voleva vincere, il team ha cercato di preservare un secondo posto preziosissimo. Poi ? chiaro che la Sauber non ha voluto neanche infastidire troppo la Ferrari, ma ho l'impressione che Perez non ci sentisse molto, da quest'orecchio, perch? se avesse ascoltato supinamente le direttive non sarebbe certo andato a prendere Alonso con tanta furia. :asd:

Non vi pare? Se Perez avesse voluto fare il compitino, non sarebbe andato a prendere Alonso n? avrebbe simulato la fantomatica uscita: sarebbe rimasto a 3/4 secondi e basta.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Non vi pare? Se Perez avesse voluto fare il compitino, non sarebbe andato a prendere Alonso n? avrebbe simulato la fantomatica uscita: sarebbe rimasto a 3/4 secondi e basta.

Quotone magistrale.

Link al post
Condividi su altri siti

Ok Checo, stai attento. Ci serve questa posizione, ci serve questa posizione. Possibile pioggia alle curve 1-2-3.

Semplicemente: vai, ma stai attento che questi 18 punti valgono oro. Io la interpreto cos?. Poi se dobbiamo necessariamente vederci del sospetto, allora ok!

fino a 2 giri prima gli dicevano "spingi che sei pi? veloce di alonso, decisamente pi? veloce di alonso" (stando alle traduzioni di capelli).

che poi sia chiaro, se anche fosse vero non leverebbe nulla alla grandissima gara di alonso

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

fino a 2 giri prima gli dicevano "spingi che sei pi? veloce di alonso, decisamente pi? veloce di alonso" (stando alle traduzioni di capelli).

che poi sia chiaro, se anche fosse vero non leverebbe nulla alla grandissima gara di alonso

D'accordo, ma forse in quel momento non stava ancora piovigginando, quindi non appena hanno visto la pioggerellina gli ? venuto il coccolone.

Link al post
Condividi su altri siti

Lo pretendi da tifoso, diamine!

Ma quello penso che tutti lo vogliano.

Il discorso per? ? diverso se sei un team principal.

Anche tu ragioneresti in modo diverso, fidati.

E dato che comunque non gli hanno imposto nulla, il discorso dello sport non c'entra niente.

Lui poteva chiudere la radio, infischiarsene e andare dritto per la sua strada (ecco, appunto... il dritto che ha fatto cos'? allora?)

il dritto ? un errore, e non mi stancher? mai di dirlo...

per? fossi stato perez si avrei staccato veramente la radio: anche a costo di rovinar tutto!

nel 2005 quando kimi al nurbur kimi prov? a vincere, gli and? male ma ci prov?...e credo anche il suo team manager (dennis e whitmarsh) siano stati concordi! uno dovrebbe sempre provarci!

e cmq gli interessi economici che stanno dietro a qualsiasi sport non sono mai belli...

Link al post
Condividi su altri siti

ma infatti dubito sia stato volere di perez che imho, fosse stato per lui, l'attacco l'avrebbe provato eccome. sospetto ? stato il cambiamento di mentalit? del team che prima gli dice di spingere e che con quel ritmo pu? andare a prendere alonso, poi cambia improvvisamente dicendo che ci si pu? accontentare del podio.

che poi bona con sta storia del complotto.l'avete tirata fuori voi. non si tratta di complotto, si tratterebbe semplicemente di "favori" dovuti ad accordi commerciali.

D'accordo, ma forse in quel momento non stava ancora piovigginando, quindi non appena hanno visto la pioggerellina gli ? venuto il coccolone.

ma dai rhobar...la pioggerellina non ha influito per nulla.

che poi posso essere d'accordo anche io che l'errore sia stato tale, ma nemmeno venitemi a raccontare che "ha rischiato tantissimo": ha fatto un lungo tranquillo ed ? rientrato senza problemi stando alla larga comodamente dalla sabbia.

Ho rivisto TUTTI i video e ascoltato le comunicazioni radio.

Perez prende il cordolo bagnato con la posteriore sinistra in frenata, se voleva farlo volontariamente, allora ? meglio che Schumacher e Alonso cominciano a nascondersi perch? in Formula 1 c'? un fenomeno.

Finire sul cordolo con le gomme anteriori ? un conto, colpirlo di lato con la posteriore sinistra in frenata su un tornante in appoggio destroso be... c'? da essere fenomeni.

La comunicazione arriva nel giro e poche curve prima dell'errore di Perez, sappiamo benissimo che le comunicazioni radio vengono mandante in onda SEMPRE in differita rispetto a quello che vediamo, magari la comunicazione ? stata data quando Perez ha usato DRS e KERS sul rettilineo principale quando ha cominciato a farsi vedere da Alonso zig zigando dietro di lui (anche questo faceva parte del piano SAUBER-FERRARI?)

Detto questo, la comunicazione dice:

CHECO FAI ATTENZIONE

ABBIAMO BISOGNO DI QUESTA POSIZIONE

ATTENTO ALLA LIEVE PIOGGIA NELLE CURVE 1-2-3

E' chiarissimo no? Team order.

A me sembra un ingegnere che il secondo posto l'ha visto solo dormendo, e che raccomanda attenzione massima al suo giovane pilota per un risultato che salverebbe le chiappe ad una scuderia in difficolt? finanziaria ? che ? per il 90% senza sponsor e che teme che tutto possa volare nella ghiaia a causa della pioggia.

ripeto, il sospetto sovviene nel momento in cui prece3dentemente gli dicevano che poteva andare a riprendere alonso. o gli dici subito di star calmo e accontentarsi o non cambi approcio quando il primo posto ? davvero alla portata.

Poi che a qualcuno venga il dubbio ci pu? anche stare per via del fatto che i motori sono Ferrari, ma a questo punto non criticatemi se penser? che ad ogni sorpasso Red Bull su Caterham, Toro Rosso, Williams e Lotus, ci sia una telefonata di Marko.

solo la toro rosso (fra l'altro motorizzata ferrari :asd: ). gli altri non c'entrano una ceppa. ? la renault che fornisce i motori, mica la red bull.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

il dritto ? un errore, e non mi stancher? mai di dirlo...

per? fossi stato perez si avrei staccato veramente la radio: anche a costo di rovinar tutto!

nel 2005 quando kimi al nurbur kimi prov? a vincere, gli and? male ma ci prov?...e credo anche il suo team manager (dennis e whitmarsh) siano stati concordi! uno dovrebbe sempre provarci!

e cmq gli interessi economici che stanno dietro a qualsiasi sport non sono mai belli...

Beh... tieni comunque conto che a parole tutti sono in grado di dire una cosa! ;)

Ma se sei coinvolto direttamente in quel momento specifico, non ? detto che agiresti nello stesso modo.

Quindi magari anche tu, ti ritrovi secondo, per la prima volta in carriera, con il futuro che pu? dipendere da quella corsa, e magari hai la paura matta di fare cavolate (insabbiarti, andare a sbattere, colpire la Ferrari che ti potrebbe assumere, ecc...)

Inoltre, Raikkonen nel 2005 era in lotta per il mondiale, era gi? in un top team...

Perez invece non ? ancora a quei livelli!

Anche per lui quella posizione era una cosa fuori dal normale!

ma dai rhobar...la pioggerellina non ha influito per nulla.

che poi posso essere d'accordo anche io che l'errore sia stato tale, ma nemmeno venitemi a raccontare che "ha rischiato tantissimo": ha fatto un lungo tranquillo ed ? rientrato senza problemi stando alla larga comodamente dalla sabbia.

Su questo hai ragione: ? andato dritto, ma non ha rischiato l'irreparabile.

Il punto in cui ? uscito aveva la via di fuga in asfalto per diversi metri, gli ? bastato rallentare un po pi? del solito, e alla fin fine ha perso solo 5 secondi.

Per? l'errore poteva comunque capitare in un'altra curva, insabbiandosi come Grosjean, oppure poteva andare in testacoda nel punto in cui ? andato lungo, e in quel caso le conseguenze potevano essere peggiori.

In parole povere: stava spingendo, ci ha provato: ? andato lungo in una curva, e a quel punto ha desistito, conscio anche lui del fatto che per passare Alonso avrebbe dovuto rischiare oltre il limite del proprio margine di sicurezza.

Anche i piloti di moto ogni tanto dicono: ci ho provato, ma mi si ? intraversata e a quel punto ho preferito non rischiare... Nessuno per? gli va a dire che ha preferito non vincere!

Link al post
Condividi su altri siti

Spero davvero che la FIA non mandi pi? in onda i Team Radio cos? almeno posso illudermi che tutti diano il massimo per vincere.

Senza team radio il lungo di Perez me lo sarei bevuto, cos? come l'errore grossolano alla sosta.

E' un matrimonio che dura dal 1997, volemose bene! :wub:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Spero davvero che la FIA non mandi pi? in onda i Team Radio cos? almeno posso illudermi che tutti diano il massimo per vincere.

Senza team radio il lungo di Perez me lo sarei bevuto, cos? come l'errore grossolano alla sosta.

E' un matrimonio che dura dal 1997, volemose bene! :wub:

Invece io preferisco che li mandino in onda, cos? c'? pi? trasparenza.

Senn? si rischiano le paturniate come al Gp d'Europa '97...

I casi sono due: o tieni la radio (e le comunicazioni sono pubbliche), oppure la togli (anacronistico e negativo per la sicurezza).

Link al post
Condividi su altri siti

Siccome la notte porta consiglio ho riflettuto bene su tutto l'accaduto. Ametto che qualcosa di poco chiaro c'?, ma comunque non ho cambiato idea sulla faccenda.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.