Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

Ferrari: un altro anno da buttare?

Ferrari: una stagione da buttare?  

73 utenti hanno votato

1. 1. Ti aspettavi una Ferrari cos? in difficolt??

• S?, me lo aspettavo e non sono sorpreso
    • No, pensavo che si fossero nascosti
    • No, li credevo indietro ma non cos? tanto
  2. 2. C'? margine di recupero?

• Il gap ? irrecuperabile come nel 2011
    • Al massimo si pu? puntare a qualche vittoria parziale (stile Mclaren 2009)
    • Ci sono 20 gare, ? ancora presto per arrendersi
  3. 3. Di chi ? la colpa principale?

4. 4. Ritieni i piloti responsabili dello sviluppo inadeguato?

• Assolutamente s?
    • Relativamente s?
    • Relativamente no
    • Decisamente no
  5. 5. Ti aspetti cambiamenti nell'organico?

• Molto probabile, alcuni uomini verranno licenziati
    • Poco probabile, si trover? forse una soluzione
    • Improbabile, la scuderia ha una mentalit? "testarda"
  6. 6. Massa rischia di non finire la stagione?

7. 7. Ritieni che Alonso possa stufarsi e abbandonare la squadra nel 2013?

8. 8. Quanti podi far? la Scuderia?

9. 9. Quante vittorie?

10. 10. Ti aspetti di vedere di nuovo Domenicali come team principal nel 2013?

11. 11. Come giudichi la vettura?

• Completamente sbagliata
    • Con dei difetti correggibili
    • Pu? stupire in qualche gara
  12. 12. Per tifosi: qual'? il tuo stato d'animo?

13. 13. Quali piloti avr? la squadra nel 2013?

• Alonso-Massa
    • Alonso-altro pilota
    • Massa-altro pilota
    • due nuovi piloti
  14. 14. Entro quanto tempo ti aspetti dei miglioramenti?

• Entro la Cina
    • Ai test del Mugello
    • Alla prima gara europea
    • Non mi aspetto miglioramenti
  15. 15. Cos'? che non funziona secondo te?

16. 16. Il fattore principale di questo flop?

Post raccomandati

A me sembra che ci siano stati problemi a riguardo, forse l'anno scorso si parl? di una galleria tarata male. E poi potrei accettare 1 - 2 anni di difficolt?, ma se in 4 anni la rossa mi sforna 1 cesso, 1 buona ma non eccezionale, 1 mediocre ed un'altra che molto probabilmente si riveler? l'ennesimo lavandino, pur con uomini di indubbia qualit?, beh il dubbio che qualche problemuccio con le strutture ci sia mi viene.

Si esatto l'anno scorso usc? la questione della galleria tarata male, ma mi viene il dubbio che la galleria invece andasse bene visto che hanno detto di aver risolto tutti i problemi.

E poi continuo a chiedermi:

- come possono non essersi accorti in tempo utilizzando 2 diverse gallerie?

- perch? l'aerodinamica continua a peccare nonostante dicono di aver risolto i problemi alla struttura?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Forse il problema ? un altro, un segreto inconfessabile (irregolare?)...che ovviamente ? uscito male

Accade speso quando da chimico vuoi diventare alchimista :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Non so ma per me ci sono dei problemi, anche i migliori ingegneri senza strutture adeguate non possono fare granch?. Pensiamo ai primi anni di byrne e brawn; quand'? che cominciarono a mostrare ferrari davvero evolute aerodinamicamente? A partire dal 2000, quando la nuova vettura butt? subito gi? 2 secondi al mugello (in un'epoca di monogomma), nell'anno in cui era entrata in funzione a pieno regime la nuova galleria del vento. Fino a quel momento avevano anche loro sfornato buone macchine ma decisamente inferiori alla concorrenza mecca e spesso intruppate nel gruppone con altre scuderie. Se consideriamo che questa galleria ? la stessa da allora per me urge una bella rinnovatina.

Link al post
Condividi su altri siti

Non so ma per me ci sono dei problemi, anche i migliori ingegneri senza strutture adeguate non possono fare granch?. Pensiamo ai primi anni di byrne e brawn; quand'? che cominciarono a mostrare ferrari davvero evolute aerodinamicamente? A partire dal 2000, quando la nuova vettura butt? subito gi? 2 secondi al mugello (in un'epoca di monogomma), nell'anno in cui era entrata in funzione a pieno regime la nuova galleria del vento. Fino a quel momento avevano anche loro sfornato buone macchine ma decisamente inferiori alla concorrenza mecca e spesso intruppate nel gruppone con altre scuderie. Se consideriamo che questa galleria ? la stessa da allora per me urge una bella rinnovatina.

Se ? come dici tu o non si sono accorti che la galleria della Toyota esprimesse dati e valori completamente diversi, oppure utilizzavano la galleria Toyota per fare altri generi di prove che non prevedevano confronti...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

E avete pensato al contrario?

Ovvero, al fatto che magari le strutture sono relativamente a posto e ancora funzionanti.

Mentre sono le persone che ci lavorano adesso che non sono capaci di usarle.

Io ritengo che la realt? stia nel mezzo: le strutture non sono all'avanguardia, ma molto probabilmente anche i tecnici non hanno la competenza adeguata rispetto ai team rivali.

Il team ? cambiato molto rispetto a qualche stagione fa, quindi ? inutile fare paragoni con le stagioni vincenti.

Link al post
Condividi su altri siti

e se oltre alle strutture fossero anche gli uomini a essere meno validi rispetto alla concorrenza?

l'aerodinamica la cura Tombazis che ? dal 2009 che non ne azzecca una....magari con questo regolamento non riesce a trovarsi bene, ? capitato anche a Newey qualche anno fa del resto..

ecco, Rhobar mi ha preceduto

Link al post
Condividi su altri siti

Probabilmente pu? anche essere che sia cos?, ma reputo difficile che con tutti questi cambiamenti a livello di tecnici si continui a fare schifo; cambiano i ruoli ma alla fine il risultato ? sempre quello, quindi per me c'? molto altro.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. E' possibile che la galleria non sia all'avanguardia, ma ? anche strano che sia totalmente sbagliata visto che ne usano 2.

Pu? essere che Tombazis stia attraversando un momento di difficolt?, infondo, secondo me manca tantissimo il supporto a tempo pieno di Byrne.

Probabilmente pu? anche essere che sia cos?, ma reputo difficile che con tutti questi cambiamenti a livello di tecnici si continui a fare schifo; cambiano i ruoli ma alla fine il risultato ? sempre quello, quindi per me c'? molto altro.

Considera che Tombazis ? colui che cura l'aerodinamica.

Non dico che il problema sia solo lui, ma potrebbe essere in una fase di difficolt

Link al post
Condividi su altri siti

Pu? essere che con l'attuale regolamento i tecnici siano nel pallone. Ruberekus l'ha detto, anche Newey non ne ha imbroccata una per anni prima del 2009.

Link al post
Condividi su altri siti

Io Todt lo leverei dalla lista. Senza il gruppo Benetton non avrebbe combinato niente.Ovviamente ? stato un ottimo organizzatore e stratega (non nel senso di strategie di gara, ma nel senso di capo d'azienda) ma la chiave di tutto sta nell'arrivo in massa degli ex Benetton.

l'ho sempre pensata anche io cos?...

senza il gruppo benetton non avrebbe mai vinto

A me sembra che ci siano stati problemi a riguardo, forse l'anno scorso si parl? di una galleria tarata male. E poi potrei accettare 1 - 2 anni di difficolt?, ma se in 4 anni la rossa mi sforna 1 cesso, 1 buona ma non eccezionale, 1 mediocre ed un'altra che molto probabilmente si riveler? l'ennesimo lavandino, pur con uomini di indubbia qualit?, beh il dubbio che qualche problemuccio con le strutture ci sia mi viene.

mi pare che nel 2007 quando nelle trasferte americane la ferrari le busco' di brutto dalla MP 4/22 si era parlato di calibrazioni errate in galleria,...

Link al post
Condividi su altri siti

sono 10 anni che si parla di sta galleria, ormai ci credo poco

Link al post
Condividi su altri siti

Io non credo e non ho mai creduto alla storia della galleria. Secondo me lavorano male. E basta.

Link al post
Condividi su altri siti

Quando a dicembre partono le sparate: "vincenti da subito!" "vedrete il prossimo anno che vettura!" "mondiale a mani basse!" ecc... per esperienza l'auto ? un cesso e non si combina un tubo per tutto l'anno.

Link al post
Condividi su altri siti

Voi sareste per il licenziamento di tomba?

Link al post
Condividi su altri siti

forse... ma prima di tutti un certo DS SD! :whistle:

Link al post
Condividi su altri siti

Io non credo e non ho mai creduto alla storia della galleria. Secondo me lavorano male. E basta.

Straquoto :up:

Il fatto ? che Domenicali non ? un vincente, e il capo progettista greco ha fatto il suo tempo!Ci vuole gente nuova e vincente!

Vedete Brawn, dopo il suo anno sabbatico torn? a vincere nel 2009!Da qui si vede quando una persona ? vincente!

Link al post
Condividi su altri siti

non mi piace questa caccia alle streghe appena le cose vanno male, sono sempre stato contrario, senza contare che non si pu? pensare di vincere sempre.

ps: ma ti sei affezionato all'avatar di Dennis? :asd:

Modificato da Ruberekus

Link al post
Condividi su altri siti

Una volta che ? circoscritta e individuata la natura del problema, ci pu? stare una sostituzione. Il problema ? l'aerodinamica? Allora si potrebbe affiancare qualcun altro al greco per vedere se migliorano le cose. Abbiamo avuto gi? la prova del fatto che cacciare la gente su due piedi non serve a nulla.

Link al post
Condividi su altri siti

non serve cacciare, serve prendere gente in gamba.

Link al post
Condividi su altri siti