Vai al contenuto
ema00

Red Bull RB8

Post raccomandati

mi avete messo parecchia curiosit? addosso, quindi ho fatto un analisi CFD abbastanza approssimativa del muso Ferrari (non avevo le misure esatte, ho usato ansys che ? abbastanza affidabile)

con i dati che ho ottenuto sono sicuro al 100% che quello "scalino" serva a generare carico, come un'ala aggiuntiva, a genera tipo 5 volte tanto il carico di uno scalino stile Catherham. ripeto, ho usato misure approssimative (soprattutto per lo scalino stile caterham, che ? anche parecchio difficile da modellare) ma comunque dubito in errori enormi (al massimo errori nella quantit? di carico generato)

quindi penso che i furbi siano stati Ferrari e (a quanto credo dalle foto) RedBull, in quanto sono gli UNICI che hanno pensato di usare lo scalino per generare carico.

? il principio del rasoio di occam: la cosa pi? semplice ? la migliore

Complimenti per l'impegno. Approssimativa o meno, sicuramente l'analisi che hai fatto ci ha fornito dei dati che sono una base migliore da dove partire, rispetto alle semplici foto. Grazie :thumbsup:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

mi avete messo parecchia curiosit? addosso, quindi ho fatto un analisi CFD abbastanza approssimativa del muso Ferrari (non avevo le misure esatte, ho usato ansys che ? abbastanza affidabile)

con i dati che ho ottenuto sono sicuro al 100% che quello "scalino" serva a generare carico, come un'ala aggiuntiva, a genera tipo 5 volte tanto il carico di uno scalino stile Catherham. ripeto, ho usato misure approssimative (soprattutto per lo scalino stile caterham, che ? anche parecchio difficile da modellare) ma comunque dubito in errori enormi (al massimo errori nella quantit? di carico generato)

quindi penso che i furbi siano stati Ferrari e (a quanto credo dalle foto) RedBull, in quanto sono gli UNICI che hanno pensato di usare lo scalino per generare carico.

mi complimento per il tuo lavoro per? non mi torna una cosa: se ferrari e redbull sono le uniche che lo usano per il carico, le altre per cosa lo usano?

Link al post
Condividi su altri siti

mi complimento per il tuo lavoro per? non mi torna una cosa: se ferrari e redbull sono le uniche che lo usano per il carico, le altre per cosa lo usano?

Intendi quelle tipo la Caterham?

Credo per diminuire la resistenza all'avanzamento.

A proposito, Beco90 che risultati hai avuto su questo fronte?

Link al post
Condividi su altri siti

una resistenza all'aria quasi trascurabile dello scalino smussato e deviazione dei flussi diretta verso i lati (avevo modellato solo il muso ma presumo che vada verso i "candelabri" ai lati delle pance, anche se credo che siano flussi abbastanza sporchi vista la distanza). ma quello della caterham ? stato veramente difficile da modellare, non ? attendibile. sarei curioso di vedere cosa succede in quello della redbull...

Link al post
Condividi su altri siti

Io mi sono fatto tre personalissime teorie sulla fessura nel muso:

1) Ipotesi comica: E' un climatizzatore :asd:

2) Ipotesi concreta: un accorgimento aerodinamico

3) Ipotesi fantascientifica: la fessura serve per gonfiare d'aria il musetto, in modo tale che pesi di pi? durante il movimento e che faccia puntare verso il basso la punta del muso, facendo strisciare l'alettone sull'asfalto, sigillando cos? la vettura all'asfalto stesso senza usare le ali flessibili.

Riconosco che l'ipotesi ? alquanto bislacca (come uscirebbe poi l'aria dal muso? :asd:), per? chiss?, la F1 ? bella anche perch? trasforma in possibile anche l'impossibile.

Ipotesi 4) Se magari con il flusso d'aria riuscissero ad influire sull'assetto delle sospensioni?

Link al post
Condividi su altri siti

Veramente pensavo pi? alla Williams per Bruno

Link al post
Condividi su altri siti

Se davvero quello scalino genera carico, naturalmente sono importanti due cose:

- che non lo si paghi troppo in resistenza

- che sia possibile equilibrare quel carico al posteriore, dove con la proibizone dei diffusori soffiati si ? persa parecchia deportanza

Se Ferrari e Red Bull (spero pi? la Ferrari :asd:) soddisfano questi requisiti direi che potrebbero ottenere un bel vantaggio, rispetto alla concorrenza.

Link al post
Condividi su altri siti

guardate qua, ? un bel fessurone

2e1x25t.png

Ma va...

questo era un fessurone! :asd:

rsmc72.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

L'Eifelland :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

visuale ottima :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ipotesi 4) Se magari con il flusso d'aria riuscissero ad influire sull'assetto delle sospensioni?

E' un'ipotesi da non sottovalutare affatto, anche se mi chiedo come potrebbero riuscirci.

Link al post
Condividi su altri siti

E' un'ipotesi da non sottovalutare affatto, anche se mi chiedo come potrebbero riuscirci.

Magari gli attacchi delle sospensioni hanno un certo grado di mobilit? e quando in velocit? entra molta aria permettono un asseto diverso dell'anteriore.

Naturalmente un ipotesi buttata li ma potrebbe essere un idea.

Link al post
Condividi su altri siti

Molto interessante l'ipotesi della presa aria Red Bull per gestire le sospensioni. Comunque potrebbe essere una presa senza sfogo d'aria, sfruttando lo stesso principio di funzionamento del tubo di Pitot: al variare della velocit? varia la pressione all'interno della presa, in questo caso generata dalla spinta dell'aria che investe (ma non entra) sulla feritoria. Questa variazione di pressione ? proporzionale alla velocit? della vettura, e pu? essere utilizzata per spostare internamente qualcosa, anche una geometria della sospensione... Bella li! :)

Credo pure che non ci siano dubbi sulla legalit? delle prese Red Bull e Sauber, entrambe saranno spacciate per il raffreddamento dei piloti. Se andate nel topi della Sauber C31 ho scritto cosa ne penso della loro soluzione.

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque secondo me la Red Bull vince anche per questo:

test-f1-barcellona-giorno-1_2012_72.jpg

E' impressionante quant'? pulita quella zona!

L'aria fila via liscia come l'olio.

Come fanno a compattare cos? tanto?

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho ritirato fuori questo ......

p1080410.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho ritirato fuori questo ......

p1080410.jpg

Non ho capito. Avr? poca fantasia... :confused:

Link al post
Condividi su altri siti

E' un elmetto da SWAT, in effetti non capisco nemmeno io :unsure:

Link al post
Condividi su altri siti

bisogna prepararsi al peggio :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sa che quest'anno a fine gara vedremo spesso una Red Bull in prima o seconda posizione.

Link al post
Condividi su altri siti

E sarebbe strano il contrario, il vantaggio della RB poi oltre che un vantaggio tecnico (il margine che avevano nel 2011 non pu? essere perso semplicemente con l'abolizione degli scarichi soffianti, la RB8 per stessa ammissione di Newey ? un affinamento dell'ottimo progetto della RB7 che a sua volta era un'evoluzione della RB6 che a sua volta derivava dalla RB5) consiste nel vantaggio di avere anche un'ottima squadra (con i pit pi? veloci del lotto, alta affidabilit? e strategie azzeccate) e sopratutto Sebastian Vettel come pilota, un due volte campione del mondo attualmente considerato il driver pi? veloce in circolazione, sono sicuro che per lottare per il titolo e vincerlo a Sebastian basta una monoposto vincente, non necessariamente la pi? veloce.

L'unica differenza rispetto allo scorso anno secondo me sar? nel vedere quanto gli altri team (McLaren e Ferrari su tutti) riusciranno a recuperare il gap sulla RB, ma sul fatto che la RB e Vettel saranno ancora in prima fila a giocarsi il titolo penso non ci siano dubbi.

Link al post
Condividi su altri siti