Vai al contenuto
Beyond

Test 2012

Post raccomandati

Qualcosa non torna perch? ci sono 2 dichiarazioni (quasi) identiche ma con due titoli (quasi) opposti....

Le aspettative (esagerate) ce le hanno inculcate con enorme martellamento di Beeeeeep i capi Ferrari.

Infatti io mi riferivo alle dichiarazioni opposte.In Ferrari hanno palesemente paura di questa reazione e cercano di calmare le acque.Poi le aspettative le creano tutti, perfino in Lotus sono convinti che vinceranno qualcosa quest'anno :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Cosa dovrebbero fare per farci contenti? La cosa pi? banale del mondo: meno chiacchiere e proclami ("quest'anno saremo aggressivi", "la monoposto ? estrema in tutto e sar? vincente dalla prima gara"), pi? fatti (una macchina veloce ed affidabile, che non concluda le giornate di test al settimo posto o gi? di l?). :asd:

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

Caro Kimired, se non sopporti queste cose, allora tifare per la Ferrari non fa per te....

Caro amico, il tifoso che si rispetti, critica quando vede che qualcosa funziona male all'interno della propria fede.

Tra l'altro questa cosa ? una cosa diffusa tra l'opinione pubblica di tutta la tifoseria.

...Stabilisco io per chi tifare e le modalit?, grazie del consiglio. :rolleyes:

Infatti io mi riferivo alle dichiarazioni opposte.In Ferrari hanno palesemente paura di questa reazione e cercano di calmare le acque.Poi le aspettative le creano tutti, perfino in Lotus sono convinti che vinceranno qualcosa quest'anno :asd:

Beh non proprio... in Lotus hanno dichiarato che mirano al quarto posto...

Link al post
Condividi su altri siti

Come noto questa Ferrari ? una rottura col passato.

Se non dovesse funzionare temo che si aprirebbe un lungo periodo di crisi tecnica. Una buona monoposto ? sempre una base di partenza per l'anno successivo. Affinamenti continui. Ma ripartire da un progetto cannato ? dura.

Link al post
Condividi su altri siti

si voleva la rivoluzione? bene, la rivoluzione c'? stata.

ora, con tutte le cose nuove che ha la F2012, come ci si poteva aspettare che andasse subito forte? non si pu? avere la botte piena e la moglie ubriaca, ? evidente che la F2012 ? una macchina tutta da scoprire; i test non sono partiti nel migliore dei modi ? vero, ma siamo pur sempre all'inizio e il margine di lavoro sulla vettura penso sia molto ampio.

quindi mettiamoci l'anima in pace e lasciamoli lavorare. Le dichiarazioni? contano come il due a briscola durante i test, giudicheremo tutti a Melbourne se mandarli al rogo o meno :yes:

Link al post
Condividi su altri siti

Come noto questa Ferrari ? una rottura col passato.

Se non dovesse funzionare temo che si aprirebbe un lungo periodo di crisi tecnica. Una buona monoposto ? sempre una base di partenza per l'anno successivo. Affinamenti continui. Ma ripartire da un progetto cannato ? dura.

in effetti...

La speranza ? che il progetto non sia poi cos? cannato... e tutto si risolva prima di Melbourne.

Per? ? anche vero che si pu? sempre ripartire da una nuova base, come ? stato fatto quest'anno d'altronde .

ora, con tutte le cose nuove che ha la F2012, come ci si poteva aspettare che andasse subito forte? non si pu? avere la botte piena e la moglie ubriaca, ? evidente che la F2012 ? una macchina tutta da scoprire; i test non sono partiti nel migliore dei modi ? vero, ma siamo pur sempre all'inizio e il margine di lavoro sulla vettura penso sia molto ampio.

quindi mettiamoci l'anima in pace e lasciamoli lavorare. Le dichiarazioni? contano come il due a briscola durante i test, giudicheremo tutti a Melbourne se mandarli al rogo o meno :yes:

Su questo condivido.

Link al post
Condividi su altri siti

Caro amico, il tifoso che si rispetti, critica quando vede che qualcosa funziona male all'interno della propria fede.

Tra l'altro questa cosa ? una cosa diffusa tra l'opinione pubblica di tutta la tifoseria.

...Stabilisco io per chi tifare e le modalit?, grazie del consiglio. :rolleyes:

Non era un consiglio, solo una constatazione, visto che dopo quattro-giorni-quattro di test ci sono gi? milioni di chiacchiere, e dopo un-anno-uno di sconfitta ci si lamenta e si pretendono spiegazioni e si danno istruzioni sul comportamento degli uffici stampa, come se non si vincesse niente da 20 anni...

Link al post
Condividi su altri siti

Non era un consiglio, solo una constatazione, visto che dopo quattro-giorni-quattro di test ci sono gi? milioni di chiacchiere, e dopo un-anno-uno di sconfitta ci si lamenta e si pretendono spiegazioni e si danno istruzioni sul comportamento degli uffici stampa, come se non si vincesse niente da 20 anni...

Sar? libero di vederla come credo e continuare a tifare ferrari? :asd:

Ho fatto un discorso ben preciso su ci? che non condivido.

Se vuoi fare facili generalizzazioni solo con i miei post, le ignorer? facilmente :thumbsup:

Tanto continuo a tifare e a pensare ci? che mi pare, per questo esistono i forum e i confronti :turned:

Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari ? ricca di soluzioni tecniche nuove e inedite e non si conoscono neanche i programmi di lavoro. Mi pare prematuro tracciare un oggi un bilancio.

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco un articolo di Turrini che richiama quello che Fry dice in inglese:

?Maranello, abbiamo un problema?

"Forse siete troppo giovani per ricordarvi di Apollo 13. Era il 1970.

Per? magari avete visto il film con Tom Hanks, dedicato alla spaventosa avventura di tre astronauti, miracolosamente riportati sulla terra dopo un gravissimo incidente spaziale.

'Houston, abbiamo un problema': il messaggio del comandante Lovell (che sull'episodio ha anche scritto, quasi quaranta anni fa, un libro bellissimo, che mi permetto di consigliare agli insonni) divent? famoso.

Lovell, con Apollo 13, doveva andare sulla Luna.

La Ferrari, con Alonso, anche.

'Maranello, abbiamo un problema'.

Senza stare a farla tanto lunga e senza esagerare (ho sempre rammentato che i test pre campionato contano come il due di coppe quando ? briscola bastoni), a Jerez la F 2012 non ? partita benissimo.

Le stesse parole di Pat Fry ('Non siamo felici per la situazione nella quale ci troviamo') indicano uno stato di disagio.

Io sono ferrarista (doc, mi permetto di aggiungere) e spero che le perplessit? siano infondate.

Ma abbiamo un problema, quando al Gp di Australia mancano meno di quaranta giorni."

Leggendo su Ferrari.it invece i toni sembrano diversi: "Ferrari, Fry: ?Tanto lavoro da fare ma buona la base di partenza?

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

vab? in pratica, come sospettavo, non hanno ancora capito niente di 'sta macchina :asd:

non significa che non si possa migliorare cmq.

Anzi, prevedo improvvisi, enormi passi avanti. Ma non so ancora quando... (:asd:)

Link al post
Condividi su altri siti

fate come volete, ma io sono ufficialmente in

P

A

N

I

C

O

O

O

O

O

O

Link al post
Condividi su altri siti

attenzione, prevedo a breve un Rhobar di fuoco :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Una carrelata di informazioni che forse vi siete persi:

Nel frattempo sono trapelate alcune informazioni dal team Force India: sembra che l'incidente di Bianchi stamattina, appena uscito dai box, sia stato causato dal cedimento del retrotreno nella zona di destra. Forse la sospensione. Quindi un incidente causato da un inconveniente tecnico e non dall'inesperienza del francese, come si era ipotizzato finora.

Mitico Rosberg:

Abbiamo capito molto delle nuove Pirelli e di come fare alcune cose sulla nuova macchina.

Provandole sulla vecchia? ROTFL :rotfl:

il tempo di Romain Grosjean con la Lotus (?quella nera?, come specifica Seb Vettel) impressiona. Anche perch? il francese lo ha ottenuto con pneumatici a mescola media, non con le ?soft?.

il ritmo di Vettel, nelle lunghe sequenze di giri, era impressionante

Seb frena dove vuole, accelera prontamente in uscita, ? veloce anche se per molto tempo non ha usato l?alettone mobile in rettilineo!

E ripete la sua battuta: ?Pi? facile rendere affidabile una macchina veloce che rendere veloce una affidabile?. Si riferisce alla Ferrari? ?Al momento non sembrano andare bene come la McLaren, ma ? troppo presto. Ne sapremo di pi? a Barcellona?.

Lewis sorprende tutti dicendo: ?? anche meglio di quella 2011, in frenata e in inserimento di curva.?

FERRARI, C'? UN ALLARME TEMPERATURE?

Accurate misurazioni nella zona dell?ala in cui soffiano gli scarichi. E Alonso ? a due secondi da Grosjean

Tutti guardano avanti, a quella sospensione pull-rod cos? ?strana?. Che per?, nelle parole di Pat Fry responsabile del telaio Ferrari, in realt? ?non ? tutta ?sta gran cosa, ci d? solo un po? di vantaggio nell?aerodinamica e nella distribuzione dei pesi?.

E se fosse dietro, il male oscuro di una F2012 che anche oggi ha beccato due secondi da Grosjean, il migliore con le vetture di quest?anno?

Quando Fernando Alonso ? uscito dai box nel pomeriggio - dopo la seconda interminabile sosta per un altro guasto idraulico come al mattino - lo stesso Fry e il capo degli ingegneri in pista, Clark, hanno rilevato con cura le temperature nella paratia dell?ala posteriore, dove c?? un grosso sensore. Qui dovrebbero confluire i gas degli scarichi, seminascosti (ma non per questo illegali) dalla carrozzeria. Ma quest?ultima ? gi? stata tagliata per consentire un migliore raffreddamento...

Chiaro: anche la McLaren fa prove di temperatura, per? pi? sotto, a riprova del fatto che ogni team ha scelto una sua via per recuperare parte dell?energia dei gas. Per? Hamilton oggi ? stato veloce, Alonso no. Il tempo di Fernando, 1?20?412, avrebbe potuto certo essere migliorato: circa mezzo secondo in pi? ? dovuto all?uso di gomme "medium", quelle con la striscia bianca. Per? anche Grosjean ha usato le stesse mescole per il suo giro record, anche se chiaramente con meno benzina...

Sempre Alonso ha segnato il crono migliore in una sequenza di sette giri cronometrati, non su un tentativo ?secco?.

?Non ci stiamo concentrando sui giri con poco carburante e siamo ragionevolmente contenti della prestazione?, dice Fry.

Che per? ammette: ?Non sono del tutto contento della nostra posizione al momento?. Chiss? quanto lo ? Luca di Montezemolo.

Stanotte arriveranno da Maranello alcune componenti dell'impianto idraulico che dovrebbero assicurare l'affidabilit? nell'ultimo giorno di test.

Ma non possono risolvere il problema di base delle prestazioni, dovuto al comportamento poco omogeneo nelle curve. Se si mette a posto l'ingresso poi il pilota "rema" al centro, se si lavora su questi due parametri poi si perde in uscita... Un rompicapo, in apparenza.

?? solo questione di mettere assieme tutti i pezzi?, dice Pat Fry. Ma intanto gli altri fanno progressi pi? netti.

Non so voi, ma da questo resoconto io la vedo malissimo.

Non la vedo grigia, ma nera, in tutti i sensi.

Quando la macchina ha dei difetti che sembrano congeniti nella messa a punto, c'? ben poco da fare.

Questo sembra (ripeto sembra) essere uno di questi casi.

Se i tempi non verranno fuori nemmeno a Barcellona, possiamo davvero iniziare a pensare ad un'altra stagione buttata.

La 150? non fece mai il miglior tempo nei test, la F10 s?.

La F10 guarda caso vinse 5 gare e perse il mondiale piloti all'ultima gara, la 150? vinse una sola gara (per merito della regola degli scarichi e chiss?, grazie anche a gomme strane della Pirelli).

Per Melbourne prevedo Red Bull e Mclaren molto vicine, la Lotus pu? rilevare la posizione della 150?, in attesa di vedere come andr? la Mercedes nuova.

Per la Ferrari, se le cose non si mettono a posto, prevedo un 12? e 14? posto in Q2 a Melbourne, a oltre 1 secondo e mezzo dalla pole.

Forse ? troppo presto per fare certe sparate, ma da quello che leggo sono sempre pi? convinto che si possa parlare di crisi a tutti gli effetti.

Link al post
Condividi su altri siti

fate come volete, ma io sono ufficialmente in

P

A

N

I

C

O

O

O

O

O

O

:rotfl:

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

attenzione, prevedo a breve un Rhobar di fuoco :asd:

:rotfl:

Per Melbourne prevedo Red Bull e Mclaren molto vicine, la Lotus pu? rilevare la posizione della 150?, in attesa di vedere come andr? la Mercedes nuova.

Per la Ferrari, se le cose non si mettono a posto, prevedo un 12? e 14? posto in Q2 a Melbourne, a oltre 1 secondo e mezzo dalla pole.

Dacci i risultati di tutta la stagione, cos? risparmiamo le tastiere per un anno :asd:

E poi Massa 14? ? troppo ottimistico. Troppo vicino al Messia. Per me, minimo 18?, ma giusto perch? ci sono le Marussia e le HRT

Modificato da Ferrari F1

Link al post
Condividi su altri siti

Credo dipenda dal nuovo tipo di sospensioni, anche gli altri team hanno novit? da testare, scarichi, ali davanti e dietro, profili, scalini, forse non erano preparati a certi intoppi e credevano che fossero facilmente gestibili in un nuovo progetto, quello degli scarichi ad esempio avr? fatto perdere un po' di tempo, pi? il guasto, non ho capito a cosa, di stamane, beh alla Force India un loro dipendente ha rovinato una giornata di test, zero feedback.

Devono trovare il bandolo della matassa, non vedo disastri all'orizzonte.

Link al post
Condividi su altri siti

S? ma che vuol dire "volere la rivoluzione"? Io non voglio rivoluzioni, voglio una Ferrari competitiva. La rivoluzione deve portare a una macchina competitiva, se ? fine a s? stessa e porta solo a una monoposto strana che va piano, non me ne faccio nulla. La F2002 era rivoluzionaria e and? fortissimo subito. La 2012 ? rivoluzionaria ma va piano. Quindi? Quindi io dico che per adesso ? una monoposto nata male, mentre quella di 10 anni fa nacque bene, benissimo. E non ? una differenza da poco. Ripeto: "rivoluzione", "atteggiamenti aggressivi" sono solo parole, buoni propositi che non servono a nulla se non producono una monoposto competitiva.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

S? ma che vuol dire "volere la rivoluzione"? Io non voglio rivoluzioni, voglio una Ferrari competitiva. La rivoluzione deve portare a una macchina competitiva, non dev'essere fine a s? stessa. La F2002 era rivoluzionaria e and? fortissimo subito. La 2012 ? rivoluzionaria ma va piano. Quindi? Quindi io dico che per adesso ? una monoposto nata male, mentre quella di 10 fa nacque bene, benissimo. E non ? una differenza da poco. Ripeto, rivoluzioni, atteggiamenti aggressivi sono solo parole, buoni propositi che non servono a nulla se non producono una monoposto competitiva.

tutto giusto, se non fosse che siamo al 3? giorno di test con una macchina completamente nuova.

Link al post
Condividi su altri siti