Vai al contenuto
Ruberekus

Ferrari F2012

Post raccomandati

Veramente l'articolo dice che gli ha usati solo Massa e che Alonso gli user? a partire dall'india.

:belloleggiqua:

Massa ha corso con scarichi in stile RB in Corea

:belloleggiqua:

ottima giustificazione per la performance di Massa... peccato che avesse i soliti scarichi...

Screen%20Shot%202012-10-18%20at%2008.15.49.png

(foto da f1technical.net)

ho cercato qualche foto e non mi sembra di aver notato differenze tra le due macchine, e poi credo che se avessero usato scarichi diversi qualcuno lo avrebbe fatto notare subito, ? una cosa abbastanza evidente da notare

pare sia tutta una "bufala", nel senso che non ha scritto nessuno che massa abbia provato nuovi scarichi, ma che nel weekend ha testato alcune nuove soluzioni generiche

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Bene ? una balla!

y1peO04PAlVQox4vQcWuBYBww6JZ4q4k_pi6fzaF-yZ3RlAr8trxZgZl3xxvVC2v3V2gA2xkGnD7f0.gif

Link al post
Condividi su altri siti

non ho detto che ? scarso ma credo che se la McLaren voglia fare un salto di qualit? dovrebbe puntare su un Newey o su un Tombazis..

sempre che ne abbiano la disponibilit? (in particolare economica) ma non credo.

uno come Costa pu? essere un valore aggiunto ma non mi sembra indispensabile

Sinceramente, Newey preferisco lasciarlo dove ?. Non ho buoni ricordi delle McLaren dal 2001 al 2005...anche lui toppa. Preferisco l'attuale team di tecnici McLaren, dove, forse (per quel che sappiamo noi) manca forse il genio di turno, ma tutti si formano e lavorano insieme, in modo tale che anche se uno viene a mancare, non ? un grosso problemi: ogni anno c'? il solito fuggi-fuggi di tecnici dalla McLaren eppure le auto che fanno sono ottime.

Poi non sono affidabili e ne combinano di tutti i colori al box, ed ? un altro discorso, ma prestazionalmente le ultime 3 McLaren erano assolutamente in grado di giocarsi il mondiale (eccetto forse quella dello scorso anno, ma perch? la RB era di un altro pianeta, tra le "normali" la McLaren era la migliore).

Link al post
Condividi su altri siti

ps: si dice "li user?" e "li ha usati" non gli

ops... :sweat:

Link al post
Condividi su altri siti

? dall'altro ieri che abbiamo bollato la notizia come carta straccia :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

No, no, e no

Le evidenze sono:

- Massa aveva la macchina uguale. Tutto sommato ha fatto un lavoro migliore. Fonte fotografica, nessun commento al caso.

- Alonso non aveva nessun problema nella macchina. Non si ? lamentato di quello, infatti ci sarebbe una fonte dove lui stesso ammesse che poteva dare a volont? pi? secondi a Massa

- Massa, senza la circostanzia "situazione mondiale", avrebbe sorpassato Webber come un pendolino a un asino in un rettilineo di 20 km

e la conclusione

- Un giorno storto pu? capitare nell'arco della stagione

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

mongo qui non si stava parlando della prestazione di Alonso, ma semplicemente della notizia sugli scarichi diversi, che era una balla. Nessuna intenzione di difendere o accusare Alonso.

se vuoi un consiglio, cerca di essere meno prevenuto ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Cerco di fare una sintesi di quello che leggo nelle ultime pagine

perche, se la sintesi ? quella ....Vinciamo il mondiale! :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Sinceramente, Newey preferisco lasciarlo dove ?. Non ho buoni ricordi delle McLaren dal 2001 al 2005...anche lui toppa. Preferisco l'attuale team di tecnici McLaren, dove, forse (per quel che sappiamo noi) manca forse il genio di turno, ma tutti si formano e lavorano insieme, in modo tale che anche se uno viene a mancare, non ? un grosso problemi: ogni anno c'? il solito fuggi-fuggi di tecnici dalla McLaren eppure le auto che fanno sono ottime.

Poi non sono affidabili e ne combinano di tutti i colori al box, ed ? un altro discorso, ma prestazionalmente le ultime 3 McLaren erano assolutamente in grado di giocarsi il mondiale (eccetto forse quella dello scorso anno, ma perch? la RB era di un altro pianeta, tra le "normali" la McLaren era la migliore).

si ma qua si "lotta" sempre ma non si vince mai....

? 12 anni che v? avanti sta solfa, ci vuole un cambiamento...

sempre, come inizio a credere, che non hanno girato dei tecnici alla progettazione della vettura stradale

Link al post
Condividi su altri siti

non ho detto che ? scarso ma credo che se la McLaren voglia fare un salto di qualit? dovrebbe puntare su un Newey o su un Tombazis..

sempre che ne abbiano la disponibilit? (in particolare economica) ma non credo.

uno come Costa pu? essere un valore aggiunto ma non mi sembra indispensabile

Mi sembra di aver letto (se non ricordo male) che Key - prima di accasarsi alla Toro Rosso (o Red Bull?) - fosse in contatto con un importante team inglese. Potrebbe essere la McLaren?

Link al post
Condividi su altri siti

Sempre pi? calato nella realt? ferrarista ha portato in pista la monoposto sulla pista spagnola di Idiada

In India non vedremo rivoluzioni sulla F2012. In compenso, su quello che c?? la Ferrari ha svolto una verifica approfondita. Approfittando di una delle giornate concesse ai team per i test aerodinamici. ? stato Davide Rigon - sempre pi? calato nella realt? ferrarista - a portare in pista la monoposto sulla pista spagnola di Idiada.

Il test ? avvenuto gioved? 18 ottobre ma la Ferrari lo ha tenuto nascosto. Rigon ha collaudato le varie soluzioni di alettoni, fondo scocca e prese freni che dovranno servire a rendere competitiva la monoposto al Buddh Circuit. Alcune delle novit? verranno approntate all?ultimo momento e spedite in modo da arrivare in tempo per passare la dogana indiana.

Sulla carta, il circuito vicino a Nuova Delhi si presenta leggermente pi? ?facile? per la Rossa rispetto all?ultima trasferta, quella coreana. Va detto, per?, che subito dopo seguir? la gara di Abu Dhabi che invece - per la sequenza di curve strette nella parte guidata - sembra pi? adatta alla Red Bull. Forse questo test potr? identificare la chiave dei problemi che, dall?Ungheria in avanti, si sono avuti nello sviluppo della monoposto, e che in alcuni casi hanno vanificato le migliorie studiate in fabbrica.

Alberto Antonini

http://www.auto.it/autosprint/formula_1/2012/10/19-11859/Ferrari%2C+un+aero-test+segreto

Link al post
Condividi su altri siti

http://www.ferrari.com/italian/formula1/news/racing_news/Pages/121019-scuderia-ferrari-racing-news-n18.aspx

lunga intervista a Tombazis: in sintesi, il greco spiega che hanno avuto problemi con gli sviluppi a causa della galleria del vento (che novit?), che non ha dato riscontri confrontabili con quelli della pista. Ha detto che l'ultimo test a Idiada ? servito per capire come aggiustare i dati della galleria e farli funzionare; in ogni caso, nei prossimi mesi chiuderanno la galleria a Maranello per fare gli aggiustamenti, e andranno in una galleria esterna (penso Colonia, anche se non l'ha detto).

ha detto che nelle ultime gare ci saranno piccoli aggiornamenti (penso che tutta la roba che s'? sentita in questi giorni sia un'esagerazione giornalistica). A questo punto penso che anche questi sviluppi siano stati preparati nella galleria di Maranello, anche se non ? stato chiarissimo a questo proposito.

infine, ha detto che il progetto sulla F2013 ? in fase avanzata e che, come dicevo, tutti gli sviluppi prodotti alla fine di quest'anno saranno utili anche l'anno prossimo, perch? i regolamenti non cambieranno.

Link al post
Condividi su altri siti

? dal 2007 che dicono che non hanno riscontri tra la galleria del vento e la pista...

mi pare una scusa francamente, visto che si confrontano con quella Toyota (dove v? anche la McLaren).

Link al post
Condividi su altri siti

? dal 2007 che dicono che non hanno riscontri tra la galleria del vento e la pista...

mi pare una scusa francamente, visto che si confrontano con quella Toyota (dove v? anche la McLaren).

Anch'io non sono sicuro che la storia della galleria sia completamente vera. Nel 2007 e nel 2008 la vettura funzionava (eccome!). Io direi che i problemi sono iniziati nel 2009, quando - invece di poter sviluppare un progetto validissimo iniziato da Byrne - si ? dovuto, a causa del massiccio cambio di regolamento, cominciare da zero. Piano piano, tranne la lieve flessione del 2011, si stanno avvicinando alla vetta qualitativa (come monoposto). Che resta comunque purtroppo ancora sufficientemente lontana.

Mah!? Chiss? quale sar? la "vera" verit?... in Germania una pubblicit? di Media Markt recitava: "Computer sind bl?d!" (i computer sono stupidi). Ci? vale per tutte le altre apparecchiature: sanno fare ci? che gli viene insegnato dagli uomini. (:asd:)

Secondo me la Ferrari attualmente ? questa, italiana o inglese che sia. Lotta per migliorare, e questo mi basta, sinceramente. Ogni tanto mi piacerebbe vincesse di nuovo un titolo. Ma per fortuna ? lontana anni luce da quella degli anni bui, pieni di lotte intestine.

Link al post
Condividi su altri siti

Incoraggiante sapere che la F2013 ? stata elaborata in una galleria del vento da chiudere :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Incoraggiante sapere che la F2013 ? stata elaborata in una galleria del vento da chiudere :asd:

Direi che ? incoraggiante senza ironia, figuriamoci cosa sarebbe successo con una galleria del vento funzionante. Mondiale finito da 6 gare, o roba del genere...

Link al post
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi o le battute, mi chiedo quanto possa essere veramente incoraggiante, per gli stessi tecnici, progettare una vettura sapendo a prescindere che gli strumenti che hai a disposizione possono falsare il lavoro che stanno facendo.

Modificato da Ferrari F1

Link al post
Condividi su altri siti

certo, ? come fare un disegno a scuola con una regola che non ha il zero o che inizia da "1" i centimitri ... E con certa logica ti lo credi :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.