Vai al contenuto
RAINIERI

Caterham CT01

Post raccomandati

La soluzione sull'altezza limitata del muso oltre a migliorare la sicurezza passiva in caso di impatto, aumenta anche la sicurezza attiva perch? migliora la visibilit? al pilota.

Certo, se i team vogliono, possono trovare qualche soluzione per rendere la cosa pi? presentabile.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

La soluzione sull'altezza limitata del muso oltre a migliorare la sicurezza passiva in caso di impatto, aumenta anche la sicurezza attiva perch? migliora la visibilit? al pilota.

Certo, se i team vogliono, possono trovare qualche soluzione per rendere la cosa pi? presentabile.

esatto. ma nessun team rinuncer? a tutti quei flussi d'aria nella parte inferiore ergo saranno tutte come la caterham. il piu sottile possibile in modo da essere sia basso ma anche alto da terra ahaha

Link al post
Condividi su altri siti

90% sono sicuro saranno tutte cos?.

Forse l'unica soluzione sarebbe un muso ribassato come la BGP.

Ma dubito che con la mania dell'aria sotto l'auto qualcuno faccia cos?...

Sinceramente sta regola ? un'altra idiozia che si aggiunge al curriculum delle idiozie fia.

Tutto ? stato fatto per evitare crash stile webber-kovalainen con l'auto che s'impenna.

Eliminando gli estrattori sarebbero spariti i musi alti, probabilmente. Ma sarebbe stata una soluzione troppo semplice per la FIA...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

a me sembra che la testa del pilota sia sempre esposta a rischi (Es di SChumacher ad Abu Dhabi nel 2010 dove ? stato sfiorato da un altra monoposto che gli ? salita sopra). Il fatto che non sia pi? successo niente non vuol dire che il pilota ? completamente al sicuro quindi ben vengano le nuove idee per proteggere i piloti. Anche se queste (a volte) imbruttiscono le monoposto

S?, ma non ? quella la soluzione.

La testa del pilota rimarrebbe esposta sempre e comunque.

Se una vettura si impenna verso l'alto (come quella di Liuzzi), il muso pu? colpire il casco del pilota, non importa quanto alto sia.

La soluzione che hanno adottato quest'anno ? stata imposta perch? quell'incidente fece impressione, ma la FIA si ? fatta suggestionare troppo, e non ? certo con un muso come quello della Caterham che si riduce o azzera la possibilit? che il muso colpisca il casco del pilota.

In pratica, non serve a nulla, se non a rendere esteticamente peggiori le monoposto.

La soluzione sarebbe stata pi? utile se si imponeva un'altezza massima del telaio per tutta la sua lunghezza, non solo oltre l'asse anteriore.

In quel modo si sarebbe anche migliorata la visibilit? del pilota.

In questo caso, invece, abbassandosi cos? repentinamente solo oltre le ruote, come visibilit? non cambia nulla, perch? il muso, fino alle ruote, resta sempre altissimo.

Inutile quindi sia dal punto di vista della sicurezza passiva, che da quella attiva.

Link al post
Condividi su altri siti

Come fai a dire che sia inutile a priori? senza avere nessun dato inconfutabile in mano?

Se hanno "studiato" questa soluzione orribile alla vista e hanno deciso di inserirla nel regolamento evidentemente a qualcosa serve!

Poi in attesa di essere smentito una volta iniziata la stagione ma resto del parere che sia giusto inserire delle soluzioni anche orribili da un punto di vista estetico se questo vuol dire migliorare la sicurezza..

Visto che non siamo in un concorso di bellezza

Modificato da Bissiolol

Link al post
Condividi su altri siti

Come fai a dire che sia inutile a priori? senza avere nessun dato inconfutabile in mano?

Se hanno "studiato" questa soluzione orribile alla vista e hanno deciso di inserirla nel regolamento evidentemente a qualcosa serve!

Poi in attesa di essere smentito una volta iniziata la stagione ma resto del parere che sia giusto inserire delle soluzioni anche orribili da un punto di vista estetico se questo vuol dire migliorare la sicurezza..

Visto che non siamo in un concorso di bellezza

Secondo me hanno definito il regolamento (e l'altezza di muso e scocca) in base alla possibilit? di una collisione fra l'anteriore di una vettura e la fiancata di un'altra (ma senza "volo" della prima). Un'intrusione di lato. Per questa situazione pochi cm di differenza in altezza possono essere importanti. L'altezza del volo di una vettura non la si pu? MAI prevedere.

Link al post
Condividi su altri siti

Mi ero dato la stessa spiegazione di crucco, personalmente.

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me hanno definito il regolamento (e l'altezza di muso e scocca) in base alla possibilit? di una collisione fra l'anteriore di una vettura e la fiancata di un'altra (ma senza "volo" della prima). Un'intrusione di lato. Per questa situazione pochi cm di differenza in altezza possono essere importanti. L'altezza del volo di una vettura non la si pu? MAI prevedere.

Concordo :thumbsup:

Ma infatti mi sembra inutile dire che non serve a niente come soluzione.. su che basi lo si pu? dire

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Concordo :thumbsup:

Ma infatti mi sembra inutile dire che non serve a niente come soluzione.. su che basi lo si pu? dire

Non mi sembra che bisogna essere laureati per capirlo: se una vettura si impenna, rischia di colpire il casco del pilota in ogni caso, se il casco ? esposto come in una F1.

Non ha importanza quanto sia alto o basso il muso della vettura.

Riguardati l'incidente tra Coulthard e Wurz (Melbourne 2007):

http://www.youtube.com/watch?v=dZrM52gj6Tw

In quel caso, la vettura rischi? di colpire la testa di Wurz con il fondo, neppure con il muso.

Quindi che c'entra abbassare il muso?

In questo caso, NIENTE. Perch? c'? una prova filmata che ti dimostra che non ha importanza quanto sia alto o basso un muso per rischiare di colpire il casco del pilota.

Il muso "basso" del 2012 in realt? non ? un muso basso.

E' un muso alto che si abbassa di colpo solo dopo l'asse anteriore.

Questo vuol dire che il pilota NON ha in ogni caso una buona visibilit?, perch? il muso, dall'abitacolo alle ruote, ? alto tanto quanto l'anno scorso.

E' solo la parte terminale che ? pi? bassa di 7 cm.

Ma non serve quel punto pi? basso per migliorare la visibilit?.

In definitiva, cosa risulta di questo nuovo muso?

1) Non serve per ridurre i rischi di impatto muso-casco, perch? dipende dall'altezza e dalla traiettoria del volo di una vettura sull'altra, e il casco ? esposto.

2) Non serve per migliorare la visibilit?, perch? la zona delle ruote resta sempre pi? alta dell'abitacolo.

3) In caso di urto laterale senza decollo, 7 cm non fanno nessuna differenza.

Quindi, non serve a niente da un punto di vista della sicurezza.

Modificato da Rhobar_III

Link al post
Condividi su altri siti

La fia fa bene ad adottare misure ma bisogna anchew capire che non si ottiene quela famoso 100%...va bhe salutoni

Link al post
Condividi su altri siti

Ma scusa Rhobar, a parte che non capisco perch? continui con sta storia della visibilit? che non so dove l hai letta e cosa c entra con questa soluzione.

Poi tu sei sicuro al 100% che questa soluzione serva per questi urti laterali? io non ne sono cos? sicuro..!

Ribadisco che non penso che alla Fia siano una massa di dementi, sopratutto per quanto riguarda la sicurezza dove non mi sembra che abbiano mai inserito soluzioni inutili!

Io avevo letto(non ricordo se da un articolo o sul forum) che questo abbassamento del muso davanti serviva per evitare i decolli in caso di tamponamento (Tipo quello famoso di Webber a Valencia) che con un muso pi? basso non sarebbe sicuramente volato cos?.

E sicuramente le squadre hanno trovato questo per compromesso perch? non vogliono usare musi troppo bassi!

Poi comunque sarebbe meglio cercare articoli a riguardo..!

Modificato da Bissiolol

Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che forse indycar ha trovato il modo di non farle decollare...forse per?...perch? a certe velocit?...

Link al post
Condividi su altri siti

Io avevo letto(non ricordo se da un articolo o sul forum) che questo abbassamento del muso davanti serviva per evitare i decolli in caso di tamponamento (Tipo quello famoso di Webber a Valencia) che con un muso pi? basso non sarebbe sicuramente volato cos?.

E sicuramente le squadre hanno trovato questo per compromesso perch? non vogliono usare musi troppo bassi!

Se il motivo ? questo, sono degli incompetenti.

Le vetture non decollano per via dell'altezza della parte superiore del musetto, ma perch? si alza la parte iniziale del fondo, facendo sparire la depressione che tiene gi? la vettura e quando i giochi sono fatti, c'? l'effetto "vela" dell'intera parte inferiore della vettura.

Se non vogliono decolli devono carenare le ruote posteriori, come in Indy, e imporre un'altezza minima alla scocca, non al musetto.

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me il musetto abbassato dovrebbe servire nel caso dei cosiddetti "t-bone crash" (che in realt? sono un'eventualit? piuttosto rara in F1, soprattutto a velocit? consistenti)..se l'impatto avviene col muso a 90 gradi contro la fiancata di un'altra monoposto, il muso pi? basso dovrebbe colpire una parte pi? protetta della scocca; un muso alto forse potrebbe addirittura centrare lateralmente le protezioni ai lati della testa del pilota, o il casco...

Link al post
Condividi su altri siti

da ignorante in materia vorrei chiedere una cosa:un incidente alla zanardi ? grave anche in questa F1?

Link al post
Condividi su altri siti

allora mi sa che qui nessuno di noi sa a per certo a cosa serve..!

Scusate ma ci sono articoli o delucidazioni in merito a questa soluzione da parte di giornalisti o della Fia?

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque chi difende la Fia con tutte le minchiate che sta facendo...va bhe!la grandi cose fatte furono la scocca i crash test hans ma ragazzi per me storpiare le piste...no questo non mi sta bene....io ho letto di gente che vuole cancllare il canada brands hatch...perch? pericolose...

Link al post
Condividi su altri siti

Se hanno "abbassato" il muso per questioni di sicurezza, per quello che possa migliorare, allora dovrebbero vietare subito le ali laterali della McLaren e della Ferrari.

Link al post
Condividi su altri siti

ogni tanto mi sembra che lo sport preferito sia "fare polemica su ogni regola senza nemmeno sapere cosa stabilisce quella regola, chi l'ha scritta e quali effetti si vogliono ottenere"...

datevi un'occhiata a questo articolo del blog di scarbsf1 in cui viene spiegata nel dettaglio la questione http://scarbsf1.wordpress.com/2011/10/27/2012-nose-height-regulations/ :)

Link al post
Condividi su altri siti

da ignorante in materia vorrei chiedere una cosa:un incidente alla zanardi ? grave anche in questa F1?

Per fortuna no, la cellula di sopravvivenza ormai ? quasi indistruttibile.

Attualmente la parte pi? esposta rimane la testa.

http://www.youtube.com/watch?v=Oxq3bC8aB-o

Modificato da Enzo

Link al post
Condividi su altri siti