Vai al contenuto
Fede

WTCC-ETCC 2012

Post raccomandati

La pole di Menu regala il costruttori alla Chevrolet

Muller e Huff completano la tripletta delle Cruze a Suzuka, con il francese che torna 1 punto davanti

 

Dopo aver dettato il passo in entrambe le sessioni di prove libere disputate oggi, Alain Menu ? andato a prendersi anche la pole position per il round di Suzuka del WTCC. E quella del pilota elvetico ? una pole position dal peso specifico importante, visto che i punti cha guadagnato insieme ai compagni di squadra Yvan Muller e Robert Huff hanno consentito alla Chevrolet di aggiudicarsi matematicamente il titolo Costruttori.

 

Menu ha completato in 52"885 il layout corto del tracciato giapponese, ottenendo la sua terza partenza al palo stagionale, la seconda consecutiva dopo quella di Sonoma. E grazie a questo tempo ha preceduto di 65 millesimi l'altra Cruze di Muller, che in questo modo si ? riportato in testa al campionato solitario, con un punto di vantaggio su Huff, che invece ? terzo.

 

Ma il dominio delle Chevy non si ferma qui, perch? la seconda fila ? completata dalla Cruze della Bamboo Engineering affidata ad Alex MacDowall, quarto e quindi primo tra gli Indipendenti all'esordio sul tracciato giapponese. Ottima per? anche la prestazione di Mehdi Bennani, migliore tra i piloti BMW, che ? stato beffato per appena 18 millesimi.

 

Solo sesto Gabriele Tarquini, la cui Seat non sembra essere particolarmente a suo agio su questo tracciato: ? anche vero per? che al pilota italiano sarebbe bastato essere pi? veloce di pochi millesimi per piazzare la sua Leon in seconda fila.

 

11esimo tempo per la Honda Civic WTCC, che al debutto ? subito riuscita a strappare un pass per la Q2 con Tiago Monteiro. Il portoghese per? ha mancato di poco il decimo posto, che gli sarebbe valso la pole position di gara 2 in virt? dell'inversione della griglia, che invece premier? Stefano d'Aste.

 

Attardati i principali contendenti al titolo Indipendenti: il leader Norbert Michelisz ha vissuto una Q1 travagliata, finendo in sabbia all'ultima curva e danneggiando anche una ruota della sua BMW e scatter? solo 14esimo. Il suo inseguitore Pepe Oriola invece ? nono, ma potrebbe aver modo di rifarsi in gara 2, quando andr? a schierarsi in prima fila

 

22530_la_pole_di_menu_regala_il_costruttori_alla_chevrolet.jpg

http://www.****/magazine/22530/wtcc-suzuka-la-pole-di-alain-menu-regala-il-titolo-costruttori-alla-chevrolet

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Seconda vittoria stagionale per Stefano d'Aste in Gara-2 a Suzuka! L'italiano ha preceduto sul podio Oriola e Tarquini, con le Chevrolet di Huff, Menu e Muller subito dietro.

 

Nella prima frazione invece solita tripletta Chevrolet con Menu su Muller e Huff.

 

In classifica non cambia nulla, con Muller e Huff sempre a pari merito, con 345 punti. Recupera qualcosina Menu, ora a 307.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Suzuka, Gara 1: Menu dalla pole alla vittoria

Dietro di lui Muller regola Huff nella tripletta Chevrolet e torna a +4 sul compagno di squadra

 

Non ha regalato particolari sorprese la prima gara del weekend di Suzuka del WTCC: Alain Menu ? infatti riuscito a convertire la pole position ottenuta nella giornata di ieri nella sua quarta vittoria stagionale, guidando l'ennesima tripletta delle Chevrolet Cruze ufficiali, che quindi hanno celebrato al meglio al titolo costruttori conquistato grazie ai punti delle qualifiche.

 

Se lo svizzero ? rimasto piuttosto tranquillo al comando per tutta la distanza della corsa, che ricordiamo si ? disputata sulla versione pi? breve del tracciato giapponese, alle sue spalle ci sono state un po' di scintille tra i suoi compagni Yvan Muller e Robert Huff: i due contendenti al titolo si sono anche leggermente toccati alla prima curva, ma poi il francese ? rimasto davanti al britannico, allungando a +4 in classifica nei suoi confronti.

 

Grazie ad una buona partenza, Gabriele Tarquini si ? riportato subito in quarta posizione. Il pilota della Seat per? non ha potuto fare nulla per reggere il passo delle tre Cruze ufficiali e si ? dovuto accontentare di tenere a bada quella della Bamboo Engineering affidata ad Alex MacDowall, che quindi si ? imposto tra gli Indipendenti, ritrovando una vittoria che gli mancava dal Salzburgring.

 

Segue poi l'altra Seat di Aleksei Dudukalo, ritornato nelle posizioni di vertice dopo una parte centrale di campionato che lo aveva visto un po' in ombra. Peccato invece per Mehdi Bennani, finito fuori pista a quattro giri dal termine, proprio nel tentativo di superare il russo per conquistare la sesta piazza.

 

Obiettivo raggiunto anche per Tiago Monteiro, che ? riuscito a piazzare la Honda Civic nella top ten al debutto. Il portoghese ha chiuso proprio decimo, chiudendo il trenino capitanato da Dudukalo di cui facevano parte anche Tom Coronel, Pepe Oriola e Stefano d'Aste, che scatter? dalla pole position nella seconda frazione.

 

Grazie a questo ottavo posto, Oriola ? anche riuscito a ridurre il suo gap nel Trofeo Indipendenti nei confronti del leader Norbert Michelisz, solo 14esimo: ora i due sono separati da appena 20 lunghezze.

 

22567_suzuka,_gara_1:_menu_dalla_pole_alla_vittoria.jpg

http://www.****/magazine/22567/wtcc-suzuka-gara-1-alain-menu-dalla-pole-alla-vittoria-con-muller-secondo-davanti-ad-huff

 

--------------------------------------------------

 

Suzuka, Gara 2: seconda vittoria per Stefano d'Aste!

L'italiano sfrutta la pole e resiste ad Oriola. Podio anche per Tarquini. Huff ? quarto e riaggancia Muller

 

Uno strepitoso Stefano d'Aste ? riuscito a convertire la pole position conquistata in virt? del decimo tempo nella Q2 di ieri a Suzuka nella sua seconda vittoria stagionale nel WTCC. Il portacolori della Wiechers Sport ha sfruttato la buona partenza della sua BMW ed ha condotto un trenino di sette vetture per buona parte della corsa, prima di prendere il largo e chiudere con un margine di 2"5 nei confronti di Pepe Oriola, ottimo secondo alle sue spalle.

 

Solo nel corso del sesto giro il teenager spagnolo della Seat aveva provato ad impensierire d'Aste, ma l'italiano gli ha resistito con grinta sul rettilineo di partenza e da quel momento in avanti ha potuto gestire la sua leadership con una maggiore serenit?. Per Oriola comunque si tratta di un piazzamento importante anche in ottica Trofeo Indipendenti, perch? il leader Norbert Michelisz si ? ritirato per un incidente avvenuto al primo giro, vedendo il suo vantaggio ridursi ad appena 10 punti.

 

Sul terzo gradino del podio ? salito Gabriele Tarquini, che ha provato fino alla fine a scavalcare Oriola, con un attacco particolarmente deciso portato nel corso del 18esimo giro, cui lo spagnolo ha resistito con grinta, obbligandolo ad accontentarsi del terzo posto.

 

Le caratteristiche del tracciato pi? corto di Suzuka questa volta hanno reso impossibile la rimonta delle Chevrolet, solitamente abili a risalire anche con la griglia invertita. La prima delle Cruze ufficiali ? stata quella di Robert Huff, quarto, che ha preceduto proprio i compagni di squadra Alain Menu ed Yvan Muller.

 

Tutto invariato, dunque, nella classifica del campionato, con il francese che si ? visto annullare il vantaggio di 4 punti accumulato tra qualifiche e gara 1: ora quindi i due sono appaiati a quota 345 punti, con Menu 38 lunghezze pi? indietro.

 

Tiago Monteiro, infine, ha confermato lo stesso risultato di gara 1, piazzando nuovamente l'esordiente Honda Civic al decimo posto, alle spalle anche di Mehdi Bennani, Aleksei Dudukalo ed Alex MacDowall. Obiettivo raggiunto quindi per il portoghese che si era prefissato di stare nella top ten.

 

22576_suzuka,_gara_2:_seconda_vittoria_per_stefano_d_aste!.jpg

http://www.****/magazine/22576/wtcc-suzuka-gara-2-seconda-vittoria-per-stefano-d-aste-huff-e-muller-ancora-pari-in-campionato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho visto le gare causa fuso orario,ma sono contento della vittoria di Stefano D'Aste in gara 2.

Tra l'altro da sottolineare la prestazione di Tiago Monteiro con la Civic WTCC,un discreto debutto di questa vettura(in entrambe le manche ? giunta decima).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stefano ha corso una gara di conserva, non ha imposto un ritmo particolarmente serrato badando pi? che altro a non commettere errori data la quasi impossibilit? di sorpasso in questa pista. Muller se l'? vista brutta quando i suoi due compagni di squadra hanno superato Bennani mentre lui non ce l'ha fatta, salvo poi infilare il marocchino alla prima curva del giro successivo. Per il resto ben poche emozioni, come quasi sempre del resto.

 

Molto bene la Honda, considerando che era al debutto nel WTCC. Se le premesse sono queste con un buono sviluppo durante quest'inverno Tarquini e Monteiro l'anno prossimo disporranno di un ottimo mezzo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dudukalo penalizzato di 30" in gara 1

Il russo ha perso il sesto posto per il contatto con Bennani. Sanzioni anche per Nash e Cerqui

 

Brutte notizie per Aleksei Dudukalo: il pilota russo della Seat si ? infatti visto portare via il bel sesto posto conquistato in gara 1 del WTCC a Suzuka. La direzione gara lo ha infatti ritenuto colpevole di un contatto con la BMW di Mehdi Bennani nelle fasi conclusive della corsa e per questo lo ha penalizzato di 30".

 

In questo modo il portacolori della Casa spagnolo ? precipitato al 18esimo posto, giusto davanti alla Ford di James Nash, autore di un'infrazione in partenza e quindi anche lui sanzionato con 30" da aggiungere al tempo di gara. Il britannico aveva tagliato il traguardo al 15esimo posto.

 

Stessa infrazione anche per Alberto Cerqui, a sua volta penalizzato. Il pilota italiano della ROAL Motorsport per? era gi? stato costretto al ritiro.

 

22583_dudukalo_penalizzato_di_30__in_gara_1.jpg

http://www.****/magazine/22583/wtcc-suzuka-dudukalo-penalizzato-di-30-secondi-in-gara-1-per-il-contatto-con-bennani

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

D'Aste: "E' stata una gara superlativa!"

Il pilota italiano si gode il secondo successo stagionale ottenuto a Suzuka

 

Un weekend tutto in crescita e concluso con al seconda straordinaria vittoria assoluta nel FIA WTCC. Stefano D'Aste lascia Suzuka, sede del decimo round del FIA World Touring Car Championship, decisamente soddisfatto dimostrando ancora una volta la sua competitivit? e quella della BMW 320 TC preparata dal Team Wiechers Sport su di un circuito molto tecnico dove il minimo errore poteva costare molto caro.

 

Dopo aver ottenuto il decimo tempo in qualifica e il primo nel warm-up, D'Aste partiva all'attacco in Gara 1 da una posizione in griglia non facile, riuscendo a contenere gli attacchi dei suoi avversari e a sorpassare nonostante la versione corta del circuito alle porte di Nagoya non sia caratterizzato da punti che favoriscano questa manovra, chiudendo cos? in ottava piazza. Gara 2 vedeva il simpatico pilota robbiatese scattare dalla pole position: dopo una partenza straordinaria, D'Aste doveva fronteggiare nei primi giri il ritorno di Pepe Oriola (suo avversario diretto nello Yokohama Driver's Trophy) e di Gabriele Tarquini in una fase della competizione dove l'assetto della sua BMW non rendeva al meglio. Da met? gara in poi D'Aste "ingranava una marcia in pi?" riuscendo ad accumulare qualche metro di vantaggio rispetto ai suoi inseguitori che gli consentiva di vincere in scioltezza Gara 2 oltre che, ovviamente, conquistare un nuovo successo nello Yokohama Driver's Trophy.

 

Stefano D'Aste: "? stata una gara superlativa! Abbiamo costruito questo risultato con un duro lavoro da zero poich? n? io n? il team conoscevamo la pista. Sapevamo di avere una buona macchina da quanto visto nel warm-up, ma purtroppo il partire in mezzo al gruppo in Gara 1 non mi ha facilitato le cose, anche se il non incappare in incidenti ? stato pi? che positivo. Tra le due manche abbiamo effettuato alcune modifiche affinch? la mia BMW venisse fuori sulla lunga distanza in Gara 2, infatti all'inizio ho patito un po' ma da met? gara in poi la macchina era semplicemente incredibile, fantastica! Ho sempre cercato di spingere al massimo sperando che Oriola e Tarquini cedessero un po', ma cos? non ? stato, ? stata davvero dura. Vincere qui in Giappone ? indescrivibile, oltretutto su una pista che non avevo mai visto prima! Devo ringraziare il mio team per aver fatto un lavoro straordinario insieme all'Ingegner Calovolo; ora si va in Cina a Shanghai, altro circuito tecnico dove potremmo ancora una volta dire la nostra!".

 

Con questo risultato D'Aste consolida il terzo posto nello Yokohama Driver's Trophy e l'ottavo nella classifica assoluta. Il prossimo appuntamento per il FIA World Touring Car Championship sar? sul circuito di Shanghai, in Cina, nel weekend del 2-4 novembre.

 

http://www.****/magazine/22604/wtcc-suzuka-d-aste-si-gode-la-bella-vittoria-di-gara-2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grandi notizie in vista di Shanghai :asd:

 

Una Chevrolet per Eric Kwong Hoi Fung a Shanghai

Il vincitore del campionato di Hong Kong esordir? su una vettura aspirata

 

Quella del China Dragon Racing non sar? la sola Chevrolet Cruze dotata del vecchio motore aspirato da 2 litri presente nel round di Shanghai nel WTCC: il Look Fong Racing Team ne schierer? infatti una per il pilota di Hong Kong Eric Kwong Hoi Fung.

 

Il 30enne ? il campione in carica della classe S2000 dell'Hong Kong Touring Car Championship, avendo ottenuto ben cinque vittorie nelle otto gare disputate in questa stagione.

 

In precedenza ha corso anche nel campionato cinese della Formula Campus, nel Ferrari Challenge Asia Pacifico e nella Audi R8 Cup China, ottenendo dei risultati interessanti. Per lui si tratter? invece dell'esordio nel Mondiale Turismo.

 

http://www.****/magazine/22662/wtcc-una-chevrolet-per-eric-kwong-hoi-fung-a-shanghai

 

--------------------------------------------------------------

 

Il Team Engstler porta Liu Lic Ka a Shanghai

Il pilota di Macao sar? al via con una "vecchia" BMW 320si con il motore aspirato

 

Il Team Engstler ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Liu Lic Ka, che permetter? a quest'ultimo di partecipare al weekend di Shanghai del WTCC al volante di una vecchia BMW 320si dotata del motore aspirato da 2 litri.

 

Il pilota di Macao prender? il posto di Masaki Kano, che ha corso lo scorso fine settimana a Suzuka, per poi cedere il volante a Jo Merszei nell'appuntamento conclusivo della stagione, sulle strade di Macao.

 

Per lui non si tratter? del debutto assoluto nel Mondiale Turismo, visto che nel 2009 aveva gi? corso nella gara di casa, a Macao, chiudendo con un distacco di ben 2 giri nella prima manche e non presentandosi neppure al via della seconda.

 

http://www.****/magazine/22661/wtcc-il-team-engstler-porta-liu-lic-ka-a-shanghai-con-una-bmw-320-aspirata

Modificato da Fede

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grandi talenti di sicuro, soprattutto il secondo :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come sempre del resto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nomi impronunciabili a parte,non se li fila nessuno :asd:

Modificato da Purley18

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Muller: "Con Huff sar? battaglia fino a Macao"

Il francese della Chevrolet festeggia il terzo titolo Costruttori e analizza la sfida iridata con Rob

 

La trasferta di Suzuka non ha cambiato la situazione nel Mondiale Turismo: Rob ed io siamo ancora a pari punti dopo i due Round giapponesi, mentre il team Chevrolet ha centrato il titolo Costruttori. Si tratta del terzo alloro in tre anni: questo risultato credo che sia l?espressione dell?ottimo lavoro che abbiamo svolto in questo ciclo vincente che ? stato ricco di soddisfazioni.

 

TERZO TITOLO COSTRUTTORI La Chevrolet ci teneva a chiudere l?avventura nel WTCC con un altro successo: il titolo Costruttori ? arrivato con grande anticipo sulla fine della stagione. Adesso spero di regalare alla Casa del Cravattino anche il mio terzo mondiale piloti di seguito. Non sar? facile perch? Huff far? il possibile per rendermi dura la vita fino a Macao: questo ? un campionato che si decide sempre negli ultimi giri dell?ultima gara. La battaglia mi esalta, non vedo l?ora di tornare in pista.

 

A SUZUKA SORPASSI IMPOSSIBILI Vi avevo anticipato che la pista non permetteva i sorpassi. A Suzuka c?era tanta gente che aspettava il WTCC e il debutto della Honda Civic. L?impianto giapponese ? degno della Formula 1 che ospita, ma il Gran Premio non si disputa sullo stesso tracciato: la pista che abbiamo usato noi ? inadeguata a una corsa con validit? mondiale. Spero che gli organizzatori l?abbiano capito e il prossimo anno ci facciamo gareggiare sul pi? eccitante e selettivo tracciato lungo.

 

UN CENTESIMO DALLA POLE L?aspetto principale del week end, dunque, era conquistare la pole position, perch? sul tracciato corto non ci sono significativi punti di sorpasso e partire davanti voleva dire avere in pugno il risultato di Gara 1. Menu in qualifica mi ha battuto per un centesimo, un niente.

 

IN GARA 1 HO GUADAGNATO PUNTI Quando ci sono distacchi cos? ridotti non si pu? parlare di errori, perch? le differenze non sono quasi misurabili. Ero soddisfatto del secondo posto in griglia perch? ero comunque davanti a Rob, ma ero consapevole che sarei dovuto scattare dalla parte sporca della pista e poteva essere un rischio. In Gara 1 mi sono impegnato al mio massimo per cercare di mettere in crisi Alain, ma non c?? stato niente da fare, perch? Menu davanti non ha commesso errori.

 

ALAIN NON HA NIENTE DA PERDERE Se avessi voluto attaccare avrei dovuto usare le maniere forti: ho gi? preso un paio di drive through nel corso della stagione e non mi posso permettere un?altra penalit? se voglio puntare al terzo titolo mondiale. Devo dire che il secondo posto mi stava bene perch? Alain a Suzuka va fortissimo. Inoltre si trova nella posizione di chi non ha niente da perdere e pu? andare sempre all?attacco per sfruttare al massimo il potenziale della Chevrolet Cruze. Io, invece, devo stare attento a non commettere errori e devo controllare cosa fa Rob.

 

DI NUOVO IN PARITA? CON ROB Con l?inversione della griglia di partenza dei primi dieci, in Gara 2 sono partito nono e sono arrivato sesto: ho controllato Alain al via e poi siamo rimasti nel trenino. Huff si ? ripreso i punti che gli avevo guadagnato e cos? ci troviamo nuovamente in parit?. Alain ? troppo distaccato per rientrare nella battaglia: ? un compagno di squadra che rispetto, ma ? anche un avversario molto tenace: so che non ci regaler? niente e non penso che voglia aiutare Rob piuttosto che me, far? la sua gara fino in fondo.

 

ANDIAMO A SHANGHAI La prossima settimana torneremo in Oriente: saremo a Shanghai che ? una nuova pista per il WTCC. Non la conosco, ma sar? una novit? per tutti. In Cina vado per dare il mio meglio, ma in questa fase della stagione non mi interessa vincere a tutti i costi, l?obiettivo ? centrare il titolo. Cercher? di stare davanti a Rob per riguadagnare qualche punto utile prima di Macao. Io ci provo sempre, non mi arrendo mai, ma quest?anno Huff ? un avversario molto coriaceo, solido anche psicologicamente. Sar? una bella battaglia per chi vorr? seguirci?

 

http://www.****/magazine/22652/wtcc-chevrolet-yvan-muller-con-huff-sara-battaglia-fino-a-macao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

condivido il pensiero di Yvan!!! Suzuka ? un bellissimo circuito su cui correre ma solo se si corre sulla pista lunga!!

riguardo alla honda ? vero ke ? stata aiutata dal fatto ke correva su una pista dai sorpassi quasi impossibili per? ? altrettanto vero che la macchina ? gia una gradino sopra ford e lada che l'anno prox dovrebbero entrare in forma ufficiale come la casa giapponese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il debutto di Monteiro mi ha soddisfatto, ma nemmeno sorpreso. Il pilota ? molto valido, il team (Jas Motorsport) anche, con un buono sviluppo la macchina sar? sicuramente competitiva nel 2013, per non dire gi? a Shanghai e Macao.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gi? meglio questo pilota :zizi:

 

A Shanghai si rivede Turkington con una Chevrolet

Il pilota britannico, vecchia conoscenza del WTCC, correr? con una Cruze allestita dal team WSR

 

Tra le tante novit? del weekend di Shanghai del WTCC ci sar? anche un nome piuttosto noto agli appassionati del Mondiale Turismo: la tappa cinese vedr? infatti il ritorno di Colin Turkington, che sar? al volante di una Chevrolet Cruze 1.6 turbo allestita dalla WSR, squadra cui ha legato il suo destino per diverse stagioni nel BTCC.

 

Il pilota britannico ha partecipato a diversi appuntamenti del WTCC dal 2007 ad oggi, senza riuscire per? a prendere mai parte ad un programma completo. I suoi risultati per? sono stati spesso di spicco, come ricorda la bella vittoria ottenuta ad Okayama nel 2010.

 

"E' bellissimo poter tornare nel WTCC e sono molto eccitato all'idea di guidare su un tracciato di Formula 1 come quello di Shanghai" ha detto Turkington. "La mia ultima uscita nella serie ? stata quella di Tianma dello scorso anno, quindi forse avr? bisogno di un po' di tempo per adattarmi".

 

Anche perch? questa per lui sar? la prima uscita con la Chevrolet dopo tanti anni passati al volante di una BMW e quindi di una vettura a trazione posteriore: "Sar? la prima volta che guider? la Chevrolet Cruze. L'ultima volta che sono salito su una vettura a trazione anteriore ? stata nel 2006 e anche questo non ? un dettagli da trascurare".

 

http://www.****/magazine/22734/wtcc-a-shanghai-si-rivede-colin-turkington-con-una-chevrolet-cruze

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Entry list di Shanghai

 

Hugo Valente sulla Le?n 1.6T della Sunred, Barth debutta con la Le?n WTCC, poi Turkington e un nuovo pilota per la STR. Non mi soffermo sugli asiatici perch? non voglio crepare dalle risate un'altra volta. Le auto in pista saranno comunque 29.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stefano D'Aste crede ancora nel titolo Indipendenti

L'italiano arriva a Shanghai con 35 da recuperare su Norbert Michelisz

 

Continua la rincorsa di Stefano D'Aste al titolo Indipendenti del WTCC 2012. Il forte pilota robbiatese, reduce dalla meravigliosa vittoria di Gara 2 in quel di Suzuka, si appresta a correre durante il primo weekend di novembre nel modernissimo tracciato di Shanghai, penultimo round del Mondiale Turismo FIA.

 

Queste le parole del lombardo: "Shanghai ? un circuito nuovo per tutti, perci? sar? fondamentale raggiungere prima degli altri la giusta messa a punto. Nel complesso il layout della pista vede un lungo rettilineo dove ? molto importante sfruttare a pieno la cavalleria del motore ed un tratto guidato nel quale la BMW 320TC non dovrebbe soffrire il confronto con la concorrenza. Voglio giocarmela fino in fondo per ottenere questo titolo, so che ci sono le potenzialit? per fare bene e per questo non moller? un centimetro".

 

Sono 35 i punti che separano D'Aste dalla vetta dello Yokohama Driver's Trophy, al momento occupata da Norbert Michelisz; il totale di punti a disposizione negli ultimi due round ? 66 perci? la matematica tiene ancora in gioco al 100% il simpatico pilota italiano: "So che non sar? facile ma questo campionato ? molto equilibrato, i singoli eventi e l'affidabilit? complessiva faranno la differenza, come abbiamo visto a Suzuka" Un aiuto per D'Aste arriva dal "Balance of Performance FIA" che ha concesso alle 320 TC una riduzione di 20 kg rispetto al peso minimo.

 

Il round cinese del WTCC si svolger? tra il 2 ed il 4 novembre 2012 in uno dei templi della velocit? orientale, lo Shanghai International Circuit, sede del Gran Premio di Cina, situato nel distretto di Jiading. Le due gare si disputeranno sulla distanza di 13 giri ed ? attesa la partecipazione di 28 auto sulla griglia.

 

Questi gli orari italiani per la diretta su Eurosport (canale 211 della piattaforma satellitare SKY o in web streaming su www.eurosportplayer.it): sabato 3 le qualifiche dalle 8.30 alle 9.15, mentre domenica 4 sar? la volta di Gara 1 alle 7.45 e Gara 2 alle 8.45.

 

22888_stefano_d_aste_crede_ancora_nel_titolo_indipendenti.jpg

http://www.****/magazine/22888/wtcc-stefano-d-aste-crede-ancora-nel-titolo-indipendenti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Shanghai, Test: MacDowall al top, la Honda quarta!

Secondo tempo per Huff, mentre Yvan Muller per ora ? sesto. Ottimo rientro anche per Turkington, quinto

 

C'? una Chevrolet davanti a tutti nella sessione di test di apertura del weekend di Shanghai del WTCC, ma questa volta non si tratta di una di quelle ufficiali: ad ottenere la miglior prestazione ? stato Alex MacDowall, autore di un ottimo tempo di 1'56"304, precedendo di appena 32 millesimi il co-leader del campionato Robert Huff.

 

Molto vicino anche Pepe Oriola, accreditato del terzo tempo a poco meno di un decimo con la prima delle Seat, ma la grande sorpresa ? senza ombra di dubbio il quarto tempo messo a referto dalla Honda di Tiago Monteiro: il portoghese aveva detto di aspettarsi qualche difficolt? in pi? sul tracciato cinese, invece la vettura sviluppata dalla Jas Motorsport sembra trovarsi particolarmente a suo agio.

 

Ottima anche la performance del rientrante Colin Turkington, subito quinto all'esordio su una Chevrolet Cruze: un gran bel tempo, specie se si pensa che il veterano e leader del campionato Yvan Muller ? subito alle sue spalle. Solo settima la prima delle BMW, che ? quella di Tom Coronel.

 

Inizia in salita invece il weekend di Gabriele Tarquini, che non ? riuscito a fare meglio del 14esimo tempo con la sua Seat, chiudendo distanziato di circa 1". Da segnalare, infine, l'esposizione della bandiera rossa, dovuta alla presenza in pista delle gomme che erano state posizionate per evitare tagli alla curva 11, che sono state urtate da alcune vetture non identificate.

 

22911_shanghai,_test:_macdowall_al_top,_la_honda_quarta!.jpg

http://www.****/magazine/22911/wtcc-shanghai-test-macdowall-al-top-la-honda-quarta-con-monteiro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Honda va molto forte...spero continui cos

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

OAK con le Honda nel 2013?

 

Il team francese OAK, impegnato da anni nelle gare endurance, sembra essere in pole per gestire due Honda Civic nel mondiale WTCC 2013. Lo rivela Autosport. OAK affiancherebbe il team JAS, scelto dalla Casa giapponese per lo sviluppo delle vetture e per il rientro agonistico nel Turismo. Ma Sebastien Philippe, team manager OAK, non si sbilancia.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=37895&cat=18

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×