Vai al contenuto
Fede

WTCC-ETCC 2012

Post raccomandati

Lada (e dal prossimo anno Lukoil) penso che paghino molto bene :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Huff: "Sono rimasto senza parole dopo il titolo!"

L'inglese festeggia il primo mondiale dopo aver rischiato di rovinare tutto con una toccata in gara 1

 

Rob Huff deve essere un amante dei film gialli, con i finali da brivido. Le cose semplici non gli sono mai piaciute. Gli bastava stare dietro ai compagni di squadra per diventare matematicamente campione del mondo piloti 2013 del WTCC, ma non è tipo da restare tranquillo al suo posto. È un lottatore che non si tira indietro quando c’è la battaglia.

 

I tatticismi non fanno parte del suo bagaglio professionale. In gara 1 ha superato con una manovra magistrale Yvan Muller, si è portato in testa alla corsa e ha sbattuto violentemente alla curva Lisboa, rimettendo in discussione un titolo che aveva già meritato. Non soddisfatto, ha dato battaglia anche in gara 2, superando di nuovo Muller nel momento più critico della corsa, mentre il francese è stato protagonista di un contatto (non cercato) con la Chevrolet Cruze di McDowell che si è schiantata violentemente contro il rail.

 

Poi la safety car e l’arrivo in seconda posizione dietro ad Alain Menu con la gara neutralizzata: non poteva inventare altre azioni sconsiderate, doveva solo aspettare la bandiera a scacchi per dare il via ai festeggiamenti. Inglese di 32 anni, è nato il giorno di Natale a Cambridge, sposato, nel WTCC vanta 21 vittorie, 11 pole position e 20 giri più veloci in 170 partecipazioni:

 

"Sono rimasto senza parole – ammette Rob quasi in lacrime - penso che ci vorrà un bel po’ di tempo per realizzare che ho vinto il titolo mondiale piloti. È stato un fine settimana emozionante e una giornata incredibile, soprattutto se si considera che ho quasi rovinato tutto con il mio incidente in Gara 1! È stato un grave errore che ho commesso da solo, ma per fortuna c’è stato il lieto fine”.

 

Magari non la rifaresti quella mossa su Yvan Muller…

”Vorrei cancellare quell’episodio: avevo appena superato Yvan all'interno del Lisboa, ed ero stato molto felice di esserci riuscito perché lui è sempre un tipo ostico da infilare. Non ho fatto in tempo a gioire che più tardi ho perso la Chevrolet Cruze e mi sono schiantato con il lato sinistro sul rail. Sono stato costretto a rientrare ai box”.

 

Hai rischiato di non correre Gara 2?

”Devo ringraziare il team RML, perché tutti i meccanici sono saltati sulla mia macchina quando sono rientrato in pit lane. C'era un bel po' di danni da riparare prima della seconda manche. I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro, tanto che nella seconda gara la mia macchina era nuovamente perfetta!”.

 

Come hai vissuto l’attesa fra una gara e l’altra?

”Inutile nasconderlo, ero molto teso ma sapevo di aver un buon margine di punti, per cui anche se Yvan o Alain avessero vinto la gara, mi sarebbe bastato arrivare sesto per centrare il titolo. E allora non sono andato a cercare rischi inutili. Voglio ringraziare il team Chevrolet che ha scommesso su di me quando mi ha preso nel 2005: spero oggi di aver ripagato quella scelta!".

 

http://www.****/magazine/23367/wtcc-macao-rob-huff-sono-rimasto-senza-parole-dopo-il-titolo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grandi quelli di Omnicorse,prevedono il futuro.

Huff campione 2013 ma bevono?tra l'altro negli articoli riassuntivi delle 2 gare lo chiamavano Bob..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Me ne sono accorto, non ho voluto correggere io però :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

complimenti ad huff per il titolo di campione del mondo anche se personalmente penso che l'avrebbe meritato di piu Menu che ha fatto un finale di stagione pazzesco dimostrando di non avere nulla da invidiare ad Huff e Muller.

speriamo che il prossimo anno il wtcc non perda nessuno dei 3 attuali piloti chevy!!

 

Sempre in ottica 2013 spero che vengano riviste alcune cose.

il primo punto che sarebbe da cambiare è l'ingresso della safety car.

  • Se su gare (troppo) corte come queste si fa entrare la safety car si perde ogni tipo di spettacolo perciò o si fa in modo di allungare un pochino la durata delle gare (per lo meno 65/70 km a gara) oppure tanto vale che si dia bandiera rossa e poi si faccia ripartire le auto quando la pista è di nuovo agibile.

 

il secondo punto è il ritorno alla vecchia numerazione sulle fiancate!

  • non so voi ma io x tutto l'anno ho fatto molta piu fatica a riconoscere che piloti fossero in base al numero rispetto agli anni passati. in aggiunta alle difficolta a livello visivo ci tengo a sottolinera quanto quel giallo fosforescente faccia davvero schifo esteticamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul primo punto non capisco: i giri sotto Safety Car vengono recuperati, cosa che dovrebbe accadere anche in Superstars per mantenere almeno le gare nella durata prevista.

 

Sul secondo è vero, le auto si riconoscono più difficilmente, anche nel WRC hanno tolto i numeri sulle fiancate e sarebbe meglio rimetterli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nel wrc posso anche capirlo xke specie sulle prove sterrate la macchina diventa sporchissima e allora un tifoso che sta a bordo pista può riuscire a riconoscere l'auto piu facilmente

 

nel wtcc le persone in tribuna sono a oltre 100 mt dalla pista e le auto vanno in media piu veloce di quelle del wrc perciò tornare a una numerazione chiara e leggebile sulla fiancata sarebbe la cosa piu ovvia ma dubito che la fia ritornerà sulle proprie decisioni.

 

sul primo punto i giri recuperati dietro la safety car sono al massimo 2 indipendentemente dal tipo di circuito.

 

nella superstars le gare sono a tempo per questo non è possibile recuperare il tempo dietro alla safety car a meno che non si stoppi il cronometro fino a quando la safety car non rientra ai box però anche in questo caso non credo sia possibile perchè cmq c'è da considerare il problema benzina nel serbatoio.

 

per il 2013 non mi dispiacerebbe vedere huff insieme a thompson e dudukalo sulla lada, menu in una chevy indipendente e muller di ritorno su una seat.

sarei poi curioso di vedere come se la caverebbe kristofferson nel wtcc. visto che quest'anno ha guidato per audi e vw non sarebbe poi così utopistico vederlo su una seat.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1. nella superstars le gare sono a tempo per questo non è possibile recuperare il tempo dietro alla safety car a meno che non si stoppi il cronometro fino a quando la safety car non rientra ai box però anche in questo caso non credo sia possibile perchè cmq c'è da considerare il problema benzina nel serbatoio.

 

2. per il 2013 non mi dispiacerebbe vedere huff insieme a thompson e dudukalo sulla lada, menu in una chevy indipendente e muller di ritorno su una seat.

sarei poi curioso di vedere come se la caverebbe kristofferson nel wtcc. visto che quest'anno ha guidato per audi e vw non sarebbe poi così utopistico vederlo su una seat.

1. La soluzione migliore sarebbe indubbiamente quella che hai detto tu, o addirittura impostare il limite sul chilometraggio come nel WTCC che sarebbe ancora meglio.

 

2. Mah, come ho già detto la Lada mi convince pochino, Huff lo vedrei meglio su una Chevy privata che comunque l'anno prossimo sarà l'auto da battere comunque. Le intenzioni di Muller non ce le ho ben chiare, ma se avesse già firmato con la Citroën per il 2014 penso che nel 2013 lo vedremo in altri lidi (o addirittura fermo), poi si era parlato pure di una Nissan col team di Mallock figuriamoci. Kristoffersson mi sembra un gran pilota, anche più quotato di Cerqui, ma vederlo debuttare qui con un auto non ufficiale mi metterebbe un po' di tristezza, poi quei soldi del trofeo Rookie in Superstars per correrci un altro anno secondo me sono un premio troppo ghiotto per lasciare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

D'Aste unico ad aver vinto due gare oltre alle Chevrolet

Il pilota della BMW, dunque, può tracciato un bilancio positivo della sua stagione 2012

 

Non è andata come si sperava alla vigilia, ma Stefano D'Aste lascia comunque Macao contento e con il sorriso sulle labbra. La seconda trasferta in terra cinese per il FIA World Touring Car Championship, ultimo round di una entusiasmante stagione 2012, ha riservato emozioni e colpi di scena che solo gli oltre 6 km del tracciato cittadino dell'ex colonia portoghese sanno regalare.

Per il forte pilota italiano della Wiechers Sport però non è stato sicuramente il miglior weekend della stagione a causa dei due ritiri a cui è stato costretto per episodi che lo hanno visto incolpevole protagonista.

 

"Quelle di Macau sono state due gare assurde ma sono ugualmente contento di come è andata questa stagione - ha detto Stefano D'Aste a caldo - Sono il pilota che ha vinto di più tra quelli ufficiali dopo le Chevrolet e quello che ha vinto di più tra gli Indipendenti dello Yokohama Driver's Trophy, direi una bella soddisfazione no?".

 

"Poteva andare meglio qui ma purtroppo queste sono le competizioni: in Gara 1 sono rimasto coinvolto in un incidente multiplo alla curva Lisboa innescato da Bennani, un crash a bassa velocità che però tra una toccata e l'altra ha fatto non pochi danni alla mia BMW 320 TC; in Gara2 sono partito dai box con una macchina sistemata fino all'ultimo secondo: dopo tre giri ero sedicesimo e stavo compiendo una rimonta incredibile con sorpassi spettacolari, poi Michelisz e Oriola si sono auto-eliminati ed io purtroppo ho preso in pieno un loro detrito che mi ha strappato il paraurti anteriori, il quale si è infilato sotto le ruote e mi ha fatto andare dritto" ha aggiunto.

 

"Weekend comunque positivo, siamo stati sempre veloci e con un buon margine da sfruttare, globalmente la prestazione e le performance dell'auto erano ottime e i ragazzi della Wiechers Sport hanno fatto, come sempre, un lavoro eccezionale. Macao è Macao, una lotteria a sé stante, quindi va bene così. Un ringraziamento speciale anche ai miei tifosi e ai miei sponsor che mi hanno supportato con entusiasmo durante la stagione, non mi resta che darvi appuntamento al 2013 per nuove emozioni!" ha concluso.

 

Si chiude così una straordinaria stagione nel Campionato del Mondo Turismo per Stefano D'Aste: nel 2012 il pilota italiano ha conquistato due vittorie assolute (Salzburgring e Suzuka), sette successi nello Yokohama Driver's Trophy (due a Shanghai, uno a Monza, Valencia, Marrakech, Salzburgring e Suzuka) e dieci piazzamenti complessivi sul podio, il settimo posto assoluto finale con 144 punti ed il terzo tra i piloti Indipendenti (122 punti).

 

http://www.****/magazine/23393/wtcc-stefano-d-aste-unico-ad-aver-vinto-due-gare-nel-2012-oltre-alle-chevrolet-private

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

speriamo che bmw si decida di aggiornare le sue 320 con almeno uno step di motore se non altro in rispetto a tutti quei team che con molto onore rappresentano le bmw nel wtcc.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non saprei cosa dire di questa storia, so solo che per molto tempo la BMW non rimetterà piede in prima persona in questa categoria.

 

Se i vari Coronel, Michelisz, d'Aste, cambiassero casacca, anche le loro prestazioni migliorerebbero sensibilmente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me priaulx o farfus al posto di coronel avrebbero fatto molto meglio!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In quanto a velocità sicuro, ma a me piace molto anche Coronel.

 

Il problema è che, essendo Andy e Augusto piloti ufficiali BMW, hanno corso con le GT e ora corrono nel DTM (mica stupidi, aggiungo io).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Robert Huff potrebbe rimanere alla RML nel 2013

Non essendoci vetture ufficiali disponibili, il campione del mondo vorrebbe continuare con la sua Cruze

 

La crisi economica mondiale sta rendendo particolarmente difficile la vita dei piloti. Se anche in Formula 1 le squadre più piccole devono badare a trovare dei piloti non solo veloci, ma anche capaci di portare sponsor e quindi capitali, è normale che la situazione non sia più rosea nei campionati meno importanti.

 

Certamente però fa strano pensare ad un pilota che si è appena laureato campione del mondo e al momento si ritrova a piedi. Il riferimento è al campione del WTCC Robert Huff che, complice il ritiro in veste ufficiale della Chevrolet non sa ancora cosa farà nel 2013.

 

Del resto, le uniche case che si impegneranno in forma diretta nella prossima stagione sono la Honda e la Lada: i giapponesi hanno già deciso di puntare su Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro, mentre i russi hanno già un contratto con James Thompson e molto probabilmente gli affiancheranno Aleksei Dudukalo. Inoltre, non ce ne voglia la Lada, ma la prospettiva di guidare una Granta Sport non deve essere esattamente allettante per Bob.

 

Per lui quindi le uniche alternative sono legate ai team Indipendenti ed uno di questi sarà proprio la RML, ovvero la struttura che ha gestito le Cruze ufficiali nelle ultime stagioni. Pur chiudendo il suo programma, la Chevrolet lascerà le vetture di quest'anno a disposizione del team, che dovrebbe schierarne almeno due nel 2013, nella speranza poi di convincere un altro costruttore a tentare l'avventura nel WTCC nel 2014.

 

Lo stesso Huff ha ammesso che quella di proseguire con la RML sembra la prospettiva più concreta in questo momento: "Ho parlato con diverse persone, ma al momento non c'è ancora nulla di concreto" ha detto "Huffy" a TouringCarTimes. "Sarebbe bello continuare con una Chevrolet Cruze, soprattutto se gestita dalla RML. Io sono aperto a tutte le opzioni e probabilmente parlerò ancora con altri team, ma se è possibile mi piacerebbe rimanere con la Chevrolet e la RML".

 

Ancora incerto anche il futuro dei suoi compagni di squadra Alain Menu ed Yvan Muller, che sono stati anche i suoi principali antagonisti nella corsa al titolo. Lo svizzero pare che abbia avuto dei contatti con la Bamboo Engineering e con la Ford, mentre su quello che attende il campione del mondo uscente c'è ancora parecchio mistero.

 

http://www.omnicorse...ze-indipendente

 

 

 

 

 

Quindi pare certo che quella di Muller con la Nissan fosse solo una voce e nulla più, che la Seat ufficiale non ci sarà neanche l'anno prossimo (proprio come pensavo io), che Huff non correrà con la Lada (meno male) e che Menu non correrà più con Mallock.

 

Così pare, al momento.

Modificato da Fede

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le Chevrolet secondo me saranno competitive anche il prossimo anno,nonostante il disimpegno della casa americana dalla competizione.

Comunque forse l'unica opzione concreta per Huff era proprio la Honda:tuttavia questa ha scelto già i suoi piloti...per cui mi sembra molto difficile un approdo di Huff in Honda..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Honda in teoria dovrebbe correre anche con la OAK Racing, ma non penso nemmeno io che tra le sue fila ci sarà Huff.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A pochi giorni dalla season-finale del WTCC, in programma domenica sulle stradine del tracciato macaense di Guia, iniziano a circolare le prime voci sulla entry-list della stagione 2013. Fino ad adesso sono più le incognite che le certezze ma, si sa, il Mondiale Turismo riserva delle sorprese che spesso emergono a pochi giorni dall’inizio del campionato. Di sicuro, dopo un paio di anni di assestamento in seguito all’introduzione del nuovo regolamento tecnico, c’è un rinnovato interesse per questa serie. Se le case ufficiali si fanno avanti in maniera molto timida, diversamente si registra un certo fermento tra le compagini private. Nel complesso la griglia di partenza del prossimo anno si aggirerà intorno alle 25 vetture. Scopriamo quali sono le prospettive e i probabili colpi di mercato analizzando la situazione marchio per marchio.

CHEVROLET – Lo scorso luglio la casa americana appartenente al gruppo General Motors ha annunciato, tra lo stupore dei tifosi e degli addetti ai lavori, il proprio ritiro dal Mondiale per motivi legati alle strategie di marketing. Ad ogni modo ci sarà ancora occasione per vedere all’opera le Cruze che negli ultimi anni hanno dominato la scena. La RML, compagine inglese che in questi anni ha curato lo sviluppo delle berline statunitensi, potrebbe scendere in campo in veste privata continuando a proporre tre Cruze. Se così fosse Menu e Huff dovrebbero essere ancora della partita mentre Muller non si espresso. É confermata anche la presenza del Bamboo Engineering che continuerà a gareggiare nel trofeo indipendenti, proponendo il tandem già collaudato formato da MacDowall e O’Young. C’è interesse anche da parte della svedese Nika Racing, quest’anno al via della tappa inaugurale di Monza, ancora indecisa sul da farsi dopo la fusione del STCC con il TTA. Rickard Rydell e Micheal Nykjaer, gli attuali piloti della squadra diretta da Nicklas Karlsson, hanno già dichiarato di non voler prendere parte alla nuova serie scandinava ed entrambi sono desiderosi di ritornare sulla scena mondiale.

SEAT – Dopo aver gareggiato per alcuni anni in veste semi-ufficiale, la casa spagnola dovrebbe tornare sulla scena in prima persona pur continuando ad avvalersi del supporto della SunRed Engineering e del title sponsor Tuenti. La stagione 2013 sarà con ogni probabilità quella del debutto della nuova Leon che così sostituirà il modello schierato dal 2006. Jamie Puig non si è ancora espresso sul numero esatto delle vetture, in ogni caso non più di quattro, e sulla line-up anche se due dei piloti attuali, i giovani spagnoli Oriola e Monje, non dovrebbero avere difficoltà ad essere riconfermati. Tra le compagini private si registrerà il debutto del Munnich Motorsport, la compagine campione in carica del FIA GT1. Dopo aver testato in prima persona una Leon a Suzuka, il team principal Renè Munnich è pronto a rilevarne tre. Due andranno al socio Marc Basseng e al pilota di punta Marcus Winkelhock mentre una terza sarà a disposizione dello stesso Munnich per alcuni eventi selezionati. La stagione 2013 dovrebbe vedere anche il ritorno in pianta stabile di Fredy Barth, già visto in azione di recente a Shanghai, con il supporto della filiale svizzera mentre dovrebbe essere ancora della partita Tom Boardman con il suo Special Tuning Racing.

FORD – Dopo una stagione di apprendistato che nel complesso si è rilevata più difficile del previsto, la Ford continuerà il proprio impegno nel mondiale schierando tre Global Focus. Una andrà alla punta Tom Chilton, con ogni probabilità affiancato ancora dal convincente James Nash. Per il terzo sedile si attendono conferme. L’unico rumors veritiero circolato due settimane fa a Shanghai è quello che vorrebbe l’interessamento da parte della filiale cinese, desiderosa di avere un proprio rappresentante nel team ufficiale o con un programma indipendenti curato dalla FPD.

LADA – La casa russa, presente in veste ufficiale nel biennio 2008-2009, è pronta a tornare a tempo pieno nel WTCC. Già quest’anno ha presentato la nuova Granta, sviluppata dalla francese Oreca, nelle tappe di Budapest e Portimao. Lo stesso modello dovrebbe essere riproposto il prossimo anno per James Thompson, Aleksei Dudukalo e Sergey Afanasiev, questi ultimi due supportati dal colosso petrolifero Lukoil che così abbandona la Seat.

HONDA – Effettuato il proprio debutto nella tappa casalinga di Suzuka con Tiago Monteiro, il costruttore nipponico schiererà due Civic per il portoghese e per Gabriele Tarquini così come già ampiamente annunciato. La gestione tecnica sarà curata dalla Jas Engineering sotto la guida dell’Ingegner Mariani. Altre due Civic potrebbero essere schierate dalla OAK Racing, compagine francese impegnata nelle competizioni endurance, che nei giorni scorsi ha espresso il proprio interesse. Anche la filiale svedese vorrebbe scendere in campo nonostante i guai finanziari dell’Engstrom Racing, la propria squadra di riferimento in terra scandinava. Thomas Engstrom ha già dichiarato di essere alla ricerca dei supporti necessari per poter imbastire un programma su scala mondiale.

BMW – Al pari di quanto accaduto negli ultimi due anni, le 320TC della casa bavarese saranno presenti solo in veste privata. Saranno ancora una volta della partita i vari Wiecher’s Sport, Roal Motorsport, Zengo Dension, Liqui Moly Engstler e Proteam, tutti senza stravolgimenti particolari nelle proprie line-up. A questi si potrebbe aggiungere il Krenek Motorsport di Petr Fulin che, in occasione dell’ultima tappa della serie europea a Imola, ha dichiarato di essere alla ricerca delle risorse economiche per gareggiare nel WTCC.

ALTRI – Al momento nessuna casa ufficiale starebbe guardando con interesse al Mondiale Turismo. La Volvo, trascorso l’anno sabbatico, sembra sempre più concentrata sul nuovo STCC. Nessuna notizia anche da parte della Subaru, in procinto di debuttare nel 2013 ma poi costretta a rivedere i propri piani dopo aver accusato dei danni ai propri stabilimenti in seguito al sisma che ha colpito il Giappone nella primavera 2011. Sempre dal Sol Levante circolavano voci sulla Nissan ma sembra altamente improbabile che possa essere messo a punto un programma ufficiale a partire da questo punto della stagione. La casa Giapponese, campione del mondo nel FIA GT1 lo scorso anno, ha inoltre destinato molte risorse al programma Delta Wings e al V8 Supercars senza tuttavia nascondere un certo interesse anche per il DTM. Diversamente è rimandato al 2014 il debutto della Citroen e di Sebastian Loeb. Chi invece vorrebbe scendere in pista sin da subito è il principe qatariota Nasser Al Attyah, vincitore della Dakar 2011 e attualmente impegnato nel World Rally Championship proprio con una Citroen.

TEAM VETTURA NUM. VETT.

RML Chevrolet Cruze 3

Seat Sport Seat Leon 3-4

Arena Motorsport Ford Focus 3

Jas Engineering Honda Civic 2

Lada Sport Lada Granta 2-3

Bamboo Engineering Chevrolet Cruze 2

Nika Racing (?) Chevrolet Cruze 2

STR (?) Seat Leon 2

Munnich Motorsport Seat Leon 3

Swiss Racing Seat Leon 1

OAK Racing (?) Honda Civic 2

Honda Sweden (?) Honda Civic 1

Wiecher’s Sport BMW 320TC 1

ROAL Motorsport BMW 320TC 2

Zengo Dension BMW 320TC 1-2

Liqui Moly Engstler BMW 320TC 2-3

Proteam Racing BMW 320TC 1-2

Krenek Motorsport (?) BMW 320TC 1

 

notizia presa dal sito eracemotorblog.it

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

oggi su autosprint davano x sicuro il passaggio di citroen e di loeb per il 2014 e sembra altrettanto probabile che Muller vada anche lui in citroen per formare un dream team con lui e loeb perciò mi sa che molto probabilmente il 2013 sarà senza Yvan il terribile :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulla Seat alcuni dicono che ufficialmente non ci sarà e altri affermano il contrario. Sta di fatto che non avranno piloti da titolo tra le loro fila, Oriola e Monje non mi sembrano adatti a vincere un titolo per ora.

 

Muller nel 2013 sembra sempre più avviato a fare altro, magari correrà qualche gara nel WRC con Loeb.

 

Rivedere il team svedese con due ottimi piloti come Rydell e Nykjær mi farebbe molto piacere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bhe in teoria il miglior pilota seat credo sarà Markus Winkelhock e poi secondo me almeno un altro pilota esperto lo prenderanno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×