Vai al contenuto
Beyond

Kimi Räikkönen brillo in pista

Kimi quest'anno  

11 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Il 2021 di Kimi

• Leggermente davanti al compagno come nel 2020
    • Alla pari nel complesso
    • Dietro a Giovinazzi

• Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 01/03/2021 in 09:44

Post raccomandati

Discorso di lana caprina, in realtà non sapremo mai se sia andata così "davvero" o se sono stati solo bravi a nascondere lo scambio di posizioni. Sinceramente penso più la seconda, perchè il Massa dell'epoca a Interlagos era fortissimo e difficilmente battibile, e credo che non ci fosse stato di mezzo il discorso mondiale avrebbe vinto senza problemi.

Con questo non voglio certo dire che non abbiano fatto benissimo, naturalmente, e nemmeno è il caso di parlare di regali: è solo andata come doveva andare e fine.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

basterebbe guardare i tempi sul giro pre pit

Link al post
Condividi su altri siti

Rientra nel discorso che ho fatto: non ci fosse stato di mezzo il campionato del mondo, sei assolutamente certo che Massa non avrebbe saputo rispondere, che non avrebbe tirato come un dannato per vincere la gara di casa? Io ho i miei dubbi, poi per carità può anche essere stato un risultato "vero" al 100% però certezze non ve ne sono.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

E magari quelli dei pit ;)

Link al post
Condividi su altri siti

io credo che finchè ci saranno fenomeni alla tv ci saranno sempre i pecoroni che gli andranno dietro e non stò parlando di gente qua ma in generale

basta sentire capelli dopo la fp3 di singapore quando esaltò alonso per aver dato quasi un secondo a kimi, ma non gli sorse il minimo dubbio che stavano provando qualcosa di diverso? ignoranza a livelli cosmici proprio, poi quando nella q1 gli fini davanti tutti zitti a compiacarsi del fail fatto

Rientra nel discorso che ho fatto: non ci fosse stato di mezzo il campionato del mondo, sei assolutamente certo che Massa non avrebbe saputo rispondere, che non avrebbe tirato come un dannato per vincere la gara di casa? Io ho i miei dubbi, poi per carità può anche essere stato un risultato "vero" al 100% però certezze non ve ne sono.

bhe quando è rientrato dietro a raikkonen ovvio che ha tirato i remi in barca, ma secondo me molti diedero per scontato una cosa che i fatti (tempi sul giro) non sembrano supportare, ricordo anche dalla telecronaca di mazzoni che negli ultimi giri sottolineò che massa stava facendo tempi record (non ricordo se nel primo settore o primo e secondo) ma alla fine il miglior giro rimase a kimi, questo per sottolineare che massa non ne aveva, soprattutto quando il miglior giro aveva ancora importanza, e non come adesso quando se metti gomme nuove alla fine è quasi matematico con una vettura decente che fai il best lap

Link al post
Condividi su altri siti

E magari quelli dei pit ;)

allora andando su formula1.com risulta che il tempo totale di percorrenza del pit fu più veloce per kimi di 9 decimi e qualcosa, considerando che si era fermato un pò dopo e quindi caricando meno carburante la differenza non è rilevante

Link al post
Condividi su altri siti

Era quanto bastava :)

Link al post
Condividi su altri siti

bhe considera che nei pit di singapore di raikkonen perse di di più, e non aveva il rabbocco...

Modificato da sterla

Link al post
Condividi su altri siti

Di quella gara ricordo proprio che ci si chiedeva perchè Massa stesse spingendo cosi tanto. Non è stato cosi palese secondo me.

Link al post
Condividi su altri siti

Per dare un'aria realistica al tutto, si potrebbe dire. Alla fine meglio che sia arrivato così, soprattutto con team order vietati.

Link al post
Condividi su altri siti

Era quanto bastava :)

beh ma faceva parte dei vantaggi della strategia di partire con più carburante.. è chiaro che se ti fermi dopo e devi arrivare alla fine , avrai bisogno di un pò meno carburante.

Chiaramente come dice Schumy non si potrà mai sapere com'è andata, magari sono solo stati bravi a mascherare il tutto (che però l'anno dopo in cina non mi pare abbiano cercato di mascherare molto..) però di certo non è così ovvia la posizione ceduta. Anche perchè avevo un eternità sul terzo, se volevano potevano andare a velocità di crociera e fare lo scambio di posizioni ai box.. senza rischiare errori e conseguenti uscite di piste..che sarebbero state determinanti per il mondiali. Di conseguenza vedo più probabile un rallentamento improvviso da parte di Massa (es. cambio mal funzionante come Vettel - Webber 2011) che non una simulazione di questo genere.

Link al post
Condividi su altri siti

Di quella gara ricordo proprio che ci si chiedeva perchè Massa stesse spingendo cosi tanto. Non è stato cosi palese secondo me.

Non è stato palese perchè Massa non voleva farsi passare così ma lasciare lui strada sul fine gara, in quel modo Raikkonen ci costruì la vittoria di Silverstone e Magny Cours riusciva a partire con qualche litro in più per poi cercare il sorpasso ai box, senza drs si dovevano cercare maniere alternative.

Link al post
Condividi su altri siti

Oltretutto, ammessa la teoria del regalo, almeno il giro più veloce Massa poteva stamparlo , magari a fine gara, giusto per dimostrare che lui ne aveva di più....

Link al post
Condividi su altri siti

Eh, appunto. Massa avrebbe fatto passare Raikkonen, se ce ne fosse stato bisogno? Certo che sì.

Ce ne fu bisogno? No. Poi è pacifico che Massa, una volta trovatosi dietro, non abbia spinto al limite, ma non è neanche detto che, se l'avesse fatto, sarebbe riuscito a raggiungere il compagno di squadra. Quel Massa, al netto di errori dovuti principalmente a deconcentrazione, era un pilota molto veloce, ma Kimi non era certo inferiore. Credo che anche il suo 2008 (di Kimj), a distanza di qualche anno, debba essere rivalutato: non fu la sua migliore annata, ma neanche così disastrosa come alcuni dicono.

Link al post
Condividi su altri siti

il 2008 non me lo ricordo con precisione, però dopo la malesia sembrava che tutto andasse nella direzione di Kimi..poi è successo qualcosa.. di certo la gara di monaco è stata davvero deludente per il finlandese, ma è stato sfortunato anche in momenti chiave..vedi francia, inghilterra (dove ai box ferrari hanno fatto una strategia da suicidio.. durante il rabbocco hanno lasciato le gomme usurate intermedie mentre stava iniziando il diluvio), canada ( fu tamponato da Hamilton), il gp del belgio è stato da un lato sfortunato ma dall'altro un errore l'ha fatto.. quindi non saprei come considerarlo. Dopo quel gp la sua stagione mondiale si è chiusa e si è messo al servizio del compagno.

Link al post
Condividi su altri siti

Esatto, questo intendo. Qualche gara negativa la fece, ma ci furono anche errori del team a sfortune varie (vedi il Canada), e dopo il Belgio dovette rassegnarsi a fare lo scudiero di Massa. Nonostante questo, chiuse a una ventina di punti dal compagno di squadra; insomma, una stagione negativa ma non disastrosa come la si ricorda.

Link al post
Condividi su altri siti

Per nulla d'accordo, ma zero proprio. In quella stagione, con quella macchina, doveva bissare il titolo e stop. Non gli concedo alcuna attenuante, quell'anno mi deluse tremendamente e fu lì che capii che fondamentalmente è un campione a corrente alternata, discontinuo, fenomenale in certe condizioni ma scostante e abulico in molte, troppe altre.

Peraltro, quel suo 2008 deludente fu il vero motivo del suo "licenziamento", nessuno mi convincerà mai del contrario. Avesse bissato il titolo, convincendo appieno, mai si sarebbero sognati di mandarlo via in quel modo.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

Non fu una grande annata ed è pacifico, ma ci furono almeno un paio di errori del team per cui Kimi fu incolpevole, poi ci fu il Canada (tamponamento di Hamilton ai box). Il Belgio fu una storia a sé, ma non me la sento di dargli grandi colpe in quella circostanza perché fece comunque una grande gara. Insomma, si può tranquillamente dire che furono buttati 20/25 punti, e visto che Hamilton vinse con 23 punti di distacco da Kimi, si fa presto a rendersi conto che con un po' d'accortezza in più da parte di tutti le cose sarebbero potute andare diversamente. Senza contare che quella Ferrari era ottima, ma la McLaren non era certo inferiore.

Peraltro, nella seconda metà dell'anno il team decise di puntare su Massa, e Raikkonen si limitò a fargli da scudiero (facendolo passare in almeno un'occasione, se non in due). Del 2009 si è detto: prima parte dell'anno anonima, seconda ottima.

Se Kimi fu licenziato a fine 2009 non fu neanche per il suo scarso rendimento, secondo me, ma perché occorreva fare spazio ad Alonso, e Massa era pur sempre il cocco di Todt Jr. Evidentemente, all'epoca quella sembrò la cosa giusta da fare (per quanto ormai si possa pacificamente affermare che di fatto non lo è stata, almeno dal punto di vista dei risultati).

Link al post
Condividi su altri siti

Allora Massa ha perso un mondiale per un errore dei box cosa vuol dire, la stagione 2008 fu una delusione pazzesca non c'è molto da dire. Raikkonen si è trovato in carriera nella posizione dell'Alonso di turno, in Mclaren con Montoya, quindi la ruota gira per tutti. Il vero problema è che lui ha vinto zero titoli negli anni migliori (Mclaren) certo mica per colpe tutte sue ovviamente.

Link al post
Condividi su altri siti

Bah, stavo semplicemente dicendo che ricordavo il 2008 come un'annata completamente negativa o quasi per Kimi, invece, ad andarmi a rivedere classifiche e resoconti delle gare, mi sono reso conto che ci sono stati anche diversi momenti positivi e alcune sfighe notevoli. Tutto qui.

Link al post
Condividi su altri siti