Vai al contenuto
Beyond

Kimi Räikkönen brillo in pista

Kimi quest'anno  

11 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Il 2021 di Kimi

• Leggermente davanti al compagno come nel 2020
    • Alla pari nel complesso
    • Dietro a Giovinazzi

• Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 01/03/2021 in 09:44

Post raccomandati

Vero, parliamo di secondi...45 dal compagno. Ora avanti con le scusanti

Ggr

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Nessuna, Pessimo. Guardando la sua gara, impossibile passare Bottas senza velocità di punta. Poi infilato da Vergne e Perez con gomme molto più fresche. Da un'ottimo feeling in qualifica, gara anonima, molto più delle ultime.

Link al post
Condividi su altri siti

Come l'amico, è arrivato più o meno dov'era partito.

Link al post
Condividi su altri siti

Una vita persa dietro Bottas. In un circuito dove i sorpassi sono merce rarissima. Il problema di ieri in qualifica è stato esiziale, posto che sia lui che Alonso arrivano dove sono partiti, dimostrazione che in gara c'era poco da inventare.

Col senno di poi, la strategia non è stata neanche ottimale. Forse era giusta per Alonso, ma per Raikkonen credo meritasse fare una sosta in più e puntare sulla maggiore velocità data dalle supersoft in finale di gara...come Vergne e Perez han dimostrato. Al muretto hanno sottovalutato il tappo Button-Bottas?

PS - Non ho capito una cosa, ma Vergne non doveva scontare una penalità? Non dovrebbe essere retrocesso? Ho capito male io?

Modificato da theartifact

Link al post
Condividi su altri siti

Dovrebbe avere 5 secondi di penalità, ma non so che distacco c'era fra lui e quelli dietro alla bandiera scacchi.

Link al post
Condividi su altri siti

io cambierei il titolo

in

iceman is gone

Link al post
Condividi su altri siti

In una delle pochissime gare in cui raikkonen non ha colpe perchè ha subito la strategia Ferrari (come Mercedes) sbagliata e poi il tappo di Bottas, non gli diamo scusanti?

Link al post
Condividi su altri siti

In una delle pochissime gare in cui raikkonen non ha colpe perchè ha subito la strategia Ferrari (come Mercedes) sbagliata e poi il tappo di Bottas, non gli diamo scusanti?

In realtà è proprio il termine "scusanti" che è privo di senso. Non ho capito che cosa dovrebbe significare. Pensavo ci si dovesse limitare ad analizzare i fatti di gara, non che si dovesse presumere che Raikkonen deve arrivare ad un posizione tot, per cui se non ci arriva o è un brocco o ci vogliono le scusanti. Mi sembra un modo un po' curioso di analizzare le gare.

Modificato da theartifact

Link al post
Condividi su altri siti

Pensavo ci si dovesse limitare ad analizzare i fatti di gara

No, non si può fare.

Bisogna masturbarsi sui 45 secondi di svantaggio/vantaggio. Pure con una SC di mezzo, se non ci fosse stata la safety l'avrebbero pure doppiato.

Perciò, è andata bene.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh, è anche vero che è in malafede chi fa finta di non vedere che quei 45 secondi (se mai avessero un qualche significato, ma possono avercelo solo nel contesto della gara) sono in larga parte frutto del tappone subito dal duo Button-Bottas. Ma sono robe che si sono sempre viste nelle gare, per cui è miserevole parlare di ovvietà di tale risma.

Link al post
Condividi su altri siti

beh quando subivano tappi altri piloti

non mi sembra che appunto li si sia valutati come aggravanti

Link al post
Condividi su altri siti

Io denoto (e lo critico) per la condotta di gara abulica, disarmante. Sempre "sconfitto" da Massa dopo le soste (hai voglia il suo ingegnere a dirgli di spingere...), lento sempre e lentissimo a fine gara, quando sembrava una specie di chicane mobile. La strategia l'ha subita pure Alonso, che però era lì a giocarsela dietro le Red Bull. Non ci siamo proprio oggi, le scusanti lasciamole stare.

Link al post
Condividi su altri siti

In Ferrari hanno detto che Kimi ha lottato con problemi ai freni fin dall'inizio, prima del 1 pit hanno detto che Alonso poteva concentrarsi a spingere mentre Raikkonen doveva guidare per salvaguardare l'impianto per arrivare in fondo.. aggiungendo che stavano cercando di fare qualcosa anche dai box per cercare di risolvere in parte il problema.

Quindi se tutto questo è vero, fatico a giudicare la sua gara, inoltre trovarsi in mezzo al classico trenino in un circuito come questo non è proprio il massimo (soprattutto se si considera il problema scritto prima).

Per carità magari non sarebbe cambiato niente anche in perfette condizioni, ma vedendo il trend delle ultime gare e una dicreta qualifica ieri posso supporre che avrebbe potuto fare parecchio meglio.

Per quanto riguarda la strategia forse avrebbero potuto diversificarla e lasciare Kimi fuori ...ma non è detto che avrebbe funzionato

Link al post
Condividi su altri siti

Sempre che tu conosca il significato della parola "aggravante".

Aggravante di cosa. Semmai intendevi dire "alibi".

Ha subito l'undercut delle Williams due volte di seguito. Se in pista non riesci a superare, e nessuno riesce a superare, almeno non farti infinocchiare ai box.

Ma giusto, questa è una scusante.

Modificato da Max Payne

Link al post
Condividi su altri siti

Sempre che tu conosca il significato della parola "aggravante".

Aggravante di cosa. Semmai intendevi dire "alibi".

nel senso che il tappo ha aggravato la gia grave situazione di raikkonen pilota sopravvalutato

Link al post
Condividi su altri siti

Sono fermamente convinto che ogni gara fa storia a sé e gli episodi van giudicati nel contesto in cui si determinano, per ciò non amo giudizi trancianti che considerano solo i dati numerici senza calarli nei fatti. Diciamo però che esistono "tappi" da "tappi". Farsi tappare da due motori Mercedes in una stagione in cui è stranoto e acclarato che il Ferrari è inferiore in velocità di punta (e dunque è scarso in fase di sorpasso) è un po' diverso che farsi tappare da un Petrov qualunque, giusto perché il tuo riferimento lo san tutti qual'è. In ogni caso, non sono generi di discorsi che mi piacciono molto.

Non sappiamo cosa avrebbe potuto fare Raikkonen con un po' di pista libera. L'impossibilità di passare Button e Bottas era determinata al 90% da limiti tecnici del mezzo, mi pare pacifico.

Link al post
Condividi su altri siti

nel senso che il tappo ha aggravato la gia grave situazione di raikkonen pilota sopravvalutato

Ermetico.

Link al post
Condividi su altri siti

In Ferrari hanno detto che Kimi ha lottato con problemi ai freni fin dall'inizio, prima del 1 pit hanno detto che Alonso poteva concentrarsi a spingere mentre Raikkonen doveva guidare per salvaguardare l'impianto per arrivare in fondo.. aggiungendo che stavano cercando di fare qualcosa anche dai box per cercare di risolvere in parte il problema.

Quindi se tutto questo è vero, fatico a giudicare la sua gara, inoltre trovarsi in mezzo al classico trenino in un circuito come questo non è proprio il massimo (soprattutto se si considera il problema scritto prima).

Per carità magari non sarebbe cambiato niente anche in perfette condizioni, ma vedendo il trend delle ultime gare e una dicreta qualifica ieri posso supporre che avrebbe potuto fare parecchio meglio.

Per quanto riguarda la strategia forse avrebbero potuto diversificarla e lasciare Kimi fuori ...ma non è detto che avrebbe funzionato

Ci credo poco che fossero cosi seri i problemi. Lento, troppo.

Link al post
Condividi su altri siti

Spero sia vero, questa almeno sarebbe una scusante valida per una prestazione, altrimenti, indiscutibilmente brutta.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto che abbia subito l'undercut delle Williams due volte di fila invece non fa testo. I problemi di freni li hanno avuti tutti.

Modificato da Max Payne

Link al post
Condividi su altri siti