Vai al contenuto
De Adamic

1996 Benetton - Ferrari

  

30 utenti hanno votato

  1. 1. Chi era pi? veloce?

    • Ferrari
      7
    • Benetton
      23


Post raccomandati

Dando per scontato che Schumacher avesse dei decimi in pi? nel suo piede rispetto ai piloti Benetton(detto da Breger nel 1995), secondo voi era pi? competitiva la Ferrari o la Benetton campione del mondo uscente?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Benetton: motore migliore del lotto, vettura su base collaudata.

Le sole protezioni ai lati del casco, sovradimensionate e che crearono problemi di aerodinamica, non li vedo sufficienti per inficiare cos? tanto le prestazioni.

Senza contare che le protezioni della F310 furono persino pi? voluminose.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Benetton: motore migliore del lotto, vettura su base collaudata.

Le sole protezioni ai lati del casco, sovradimensionate e che crearono problemi di aerodinamica, non li vedo sufficienti per inficiare cos? tanto le prestazioni.

 

Intanto fino a luglio quella conformazione rendeva difficoltosa la respirazione del V10 Renault, plafonando le prestazioni, lo si evince dal confronto tra le velocit? massime di Benetton e Williams.

 

Ah, comunque anche la T5 del 1980 aveva il "motore migliore del lotto, vettura su base collaudata (T4 campione '79)", anzi, era ancora pi? simile.

Ah, aveva anche gli stessi piloti (Villeneuve-Scheckter).

 

E nessun cambiamento regolamentare di nessun genere.

 

Eppure, tutto ci? fu "sufficienti per inficiare cos? tanto le prestazioni".

 

113 punti e doppio titolo mondiale 1979.

 

8 punti e una non-qualificazione nel 1980.

 

Evidentemente i piloti avevano disimparato a guidare.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la Benetton non c'? storia, solo il talento dello Schumacher nei suoi anni migliori fece sembrare un autentico catorcio una buona vettura.

 

Come disse Berger, quando prov? la Benetton, nel 1995 : "sono troppo alto per questa vettura, ma Schumacher, ? forte, ma forte per davvero"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intanto fino a luglio quella conformazione rendeva difficoltosa la respirazione del V10 Renault, plafonando le prestazioni, lo si evince dal confronto tra le velocit? massime di Benetton e Williams.

 

Ah, comunque anche la T5 del 1980 aveva il "motore migliore del lotto, vettura su base collaudata (T4 campione '79)", anzi, era ancora pi? simile.

Ah, aveva anche gli stessi piloti (Villeneuve-Scheckter).

 

E nessun cambiamento regolamentare di nessun genere.

 

Eppure, tutto ci? fu "sufficienti per inficiare cos? tanto le prestazioni".

 

113 punti e doppio titolo mondiale 1979.

 

8 punti e una non-qualificazione nel 1980.

 

Evidentemente i piloti avevano disimparato a guidare.

 

*** puoi tirare fuori tutte le giustificazioni del caso, ma la Benetton ha scambiato uno dei pi? grandi di sempre, se non il pi? grande, nei suoi anni migliori tra l'altro, con due buoni mestieranti, buoni piloti, ma piloti normali.

 

E la Ferrari era un catorcio nel 1996, di gran lunga dietro alla Benetton.

 

Poi il problema dell'airbox lo aveva sopratutto Berger che ? alto 186 non di certo Alesi che ? 170 coi tacchi...

Modificato da Muresan80

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente la Benetton, la Ferrari poteva sembrare pi? veloce perch? aveva il pilota pi? forte... Basta guardare il pilota meno forte della Ferrari (Irvine) cosa fece quell'anno: Nulla, oltre al podio di Melbourne...

In Benetton c'erano due piloti s? bravi e veloci, ma Berger era alla fine e Alesi quasi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

*** puoi tirare fuori tutte le giustificazioni del caso,

 

Io non tiro fuori alcuna giustificazione, ma tiro fuori fatti, che dimostrano la relativit?, anzi spesso la pochezza, di certi concetti da tifoso e non da conoscitore di una disciplina complessa come ?(ra) la F1.

 

 

 

ma la Benetton ha scambiato uno dei pi? grandi di sempre, se non il pi? grande, nei suoi anni migliori tra l'altro, con due buoni mestieranti, buoni piloti, ma piloti normali.

 

Su questo sono d'accordo. Ma io sono decenni che dico che Schumacher ? un fuoriclasse fuoriquota mentre Alesi era solo un buon pilota, comunque capacissimo di mettere in seria difficolt? spesso e volentieri piloti migliori di lui.

 

 

E la Ferrari era un catorcio nel 1996, di gran lunga dietro alla Benetton.

 

Se fosse un catorcio, non sarebbe arrivata al traguardo. Nessuno, nemmeno Clark vince 3 gare con un catorcio.

 

Non era certo una vettura da titolo mondiale, ma non era la Ligier o la Forti o la Minardi, veri catorci.

 

Finiamola con le semplificazioni da tifosi.

 

E ripeto, Schumacher era molto superiore ad Alesi.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La benetton, che aveva migliorato i difetti della vettura del '95 che lo stesso schumy, nonostante il titolo, defin? pessima. Per? i nuovi piloti non si trovavano, alesi fece ancora qualcosa di buono mentre berger, a parte la sua hockenheim, non combin? quasi nulla. Gi? dai test per? si erano trovati poco con la benetton, tanto che berger disse di non volerci pi? niente a che fare, almeno con la b195, ma anche con la 96 evidentemente non fu tanto meglio.

 

La ferrari all'inizio era lenta, poi dopo la vittoria in spagna si illusero di poter lottare per il titolo e forzarono lo sviluppo, risultato? Qualcosa come 10 ritiri in 6 gare, alcuni imbarazzanti come Inghilterra e Francia. Verso fine anno si riprese anche la mecca, con la versione C della 11, ma la williams quell'anno si era spinta troppo in l?, migliorando l'affidabilit? della vettura dell'anno prima e mantenendo un'ottima velocit?. Sarebbe stato interessante vedere schumy con la benetton cosa sarebbe riuscito a combinare.

Modificato da M.SchumyTheBest

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con la Williams di quell'anno avrei vinto anch'io (e nel '96 avevo solo un anno... :asd:). Sarei stato curioso pure io di vedere Schumi sulla Benetton del 1996, anche se non sappiamo che cosa sarebbe successo poi, se non fosse andato in Ferrari...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non tiro fuori alcuna giustificazione, ma tiro fuori fatti, che dimostrano la relativit?, anzi spesso la pochezza, di certi concetti da tifoso e non da conoscitore di una disciplina complessa come ?(ra) la F1.

 

 

 

 

Su questo sono d'accordo. Ma io sono decenni che dico che Schumacher ? un fuoriclasse fuoriquota mentre Alesi era solo un buon pilota, comunque capacissimo di mettere in seria difficolt? spesso e volentieri piloti migliori di lui.

 

 

 

 

Se fosse un catorcio, non sarebbe arrivata al traguardo. Nessuno, nemmeno Clark vince 3 gare con un catorcio.

 

Non era certo una vettura da titolo mondiale, ma non era la Ligier o la Forti o la Minardi, veri catorci.

 

Finiamola con le semplificazioni da tifosi.

 

E ripeto, Schumacher era molto superiore ad Alesi.

 

guarda che concordo su tutto...

per? la Ferrari in estate manco le iniziava a momenti le gare, alcuni ritiri erano imbarazzanti.

 

La Ligier forse non era male, non c'erano i soldi per svilupparla...

 

Per? tira fuori Autosprint relativo a Imola 1996 e senti il parere di Pier. Martini sulla situazione...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La benetton, che aveva migliorato i difetti della vettura del '95 che lo stesso schumy, nonostante il titolo, defin? pessima. Per? i nuovi piloti non si trovavano, alesi fece ancora qualcosa di buono mentre berger, a parte la sua hockenheim, non combin? quasi nulla. Gi? dai test per? si erano trovati poco con la benetton, tanto che berger disse di non volerci pi? niente a che fare, almeno con la b195, ma anche con la 96 evidentemente non fu tanto meglio.

 

La ferrari all'inizio era lenta, poi dopo la vittoria in spagna si illusero di poter lottare per il titolo e forzarono lo sviluppo, risultato? Qualcosa come 10 ritiri in 6 gare, alcuni imbarazzanti come Inghilterra e Francia. Verso fine anno si riprese anche la mecca, con la versione C della 11, ma la williams quell'anno si era spinta troppo in l?, migliorando l'affidabilit? della vettura dell'anno prima e mantenendo un'ottima velocit?. Sarebbe stato interessante vedere schumy con la benetton cosa sarebbe riuscito a combinare.

 

Quoto e nai test Estoril 1995 Verstappen che invece brill? con l'Arrows disse: guardate i problemi che hanno adesso Alesi e Berger con la Benetton, io ve lo dicevo, quella ? una vettura difficile.

 

Alesi a Estoril non and? nemmeno malissimo nei test, per Berger furono un calvario.

 

A Barcellona per? negli ultimi test 1995 entrambi si presero distacchi abissali dalla Williams di Hill, cosa impensabile con Schumacher...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la benetton senza ombra di dubbio...tra l'altro quelli erano gli anni migliori di schumacher...

fermo restando che la williams era di un altro pianeta per entrambi...

anche io sarei stato curioso di vedere schumacher con la benetton del 96

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me, considerando la lotta in williams, poteva tirare un bello scherzetto al duo di grove, stile prost '86, ma non lo sapremo mai.

 

Cmq le benetton di quegli anni era molto sovrasterzante, e solo ms si trovava, stile ducati - stoner. Verstappen disse che era impossibile riprendere il controllo della macchina quando partiva in testacoda, e lo stesso schumy nel '95 si trov? male, definendola nel 2003 la peggior macchina che avesse guidato dopo la ferrari '96. Nel '96 probabilmente la benetton aveva cercato di tornare ad un comportamento pi? vicino al '94 ma schumy non c'era pi? e i nuovi piloti si trovarono male (alesi) e malissimo (berger). Meglio nel '97, ma cmq senza possibilit? di lottare per i titoli. Poi la benetton con il cambio regolamentare non aveva pi? i fondi e sprofond?.

Modificato da M.SchumyTheBest

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dando per scontato che Schumacher avesse dei decimi in pi? nel suo piede rispetto ai piloti Benetton(detto da Breger nel 1995), secondo voi era pi? competitiva la Ferrari o la Benetton campione del mondo uscente?

 

Un po' di poi? la Benetton, la Ferrari era gi? migliorata parecchio l'anno prima. Ricordiamo che alla Williams ? riuscito a vincere anche Coulthard al suo primo anno completo, la Williams era troppo forte per tutti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intanto fino a luglio quella conformazione rendeva difficoltosa la respirazione del V10 Renault, plafonando le prestazioni, lo si evince dal confronto tra le velocit? massime di Benetton e Williams.

 

Ah, comunque anche la T5 del 1980 aveva il "motore migliore del lotto, vettura su base collaudata (T4 campione '79)", anzi, era ancora pi? simile.

Ah, aveva anche gli stessi piloti (Villeneuve-Scheckter).

 

E nessun cambiamento regolamentare di nessun genere.

 

Eppure, tutto ci? fu "sufficienti per inficiare cos? tanto le prestazioni".

 

113 punti e doppio titolo mondiale 1979.

 

8 punti e una non-qualificazione nel 1980.

 

Evidentemente i piloti avevano disimparato a guidare.

 

Questa tua risposta l'ho gi? letta, ripeterla con maggiore energia rende solo la conversazione sul forum pi? antipatica.

Qui il paragone ? tra Ferrari e Benetton. Ed entrambe avevano le protezioni sovradimensionate, dunque problemi con l'aspirazione dell'airscope.

Vero ? che l'altezza dei piloti incide anch'essa, e Alesi non aveva i problemi di Berger, essendo anche 4 cm pi? basso di Schumacher.

 

Sono pi? interessanti le considerazioni sul comportamento estremamente sovrasterzante, anche se a sensazione avrei pensato che questa caratteristica si sarebbe adattata alle preferenze di Jean.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa tua risposta l'ho gi? letta, ripeterla con maggiore energia rende solo la conversazione sul forum pi? antipatica.

 

 

Appare molto pi? antipatico e arrogante continuare a ignorare le considerazioni altrui, specie se ripetute (appunto perch? sempre senza risposta), credimi.

 

 

 

Sono pi? interessanti le considerazioni sul comportamento estremamente sovrasterzante, anche se a sensazione avrei pensato che questa caratteristica si sarebbe adattata alle preferenze di Jean.

 

Credo che gi? molte altre volte, anche con post e con scannerizzazioni varie, ? stato discusso il fatto che, fra Alesi e Berger, il primo poteva adattarsi meno peggio al sovrasterzo esasperato preferito da Schumacher. Jean amava un inserimento pronto dell'avantreno, anche a costo di un retrotreno che sbandava.

 

Berger no. Lui amava avere il retrotreno inchiodato a terra e sottosterzo sull'avantreno.

 

Berger si lamentava che in Benetton, appena provava a dare il parere sull'auto, gli dicevano "No, cos? no. Schumacher faceva in quest'altro modo...".

 

Conta anche il feeling con la squadra.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Teniamo anche conto che Benetton era arrivata alla fine di un ciclo sia tecnico che sportivo mentre la Ferrari quell'anno aveva stanziato enormi risorse per tornare al vertice.

Quindi direi che grosso modo le due squadre si equivalevano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

E ripeto, Schumacher era molto superiore ad Alesi.

scusa sudance ma quindi quale era migliore tra le due macchine?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Appare molto pi? antipatico e arrogante continuare a ignorare le considerazioni altrui, specie se ripetute (appunto perch? sempre senza risposta), credimi.

 

Le tue considerazioni paragonavano la Benetton 96 a quella 95 e alla Williams 96.

Io ho seguito il thread e paragonato la Ferrari e la Benetton dello stesso anno.

Che il motore Renault "plafonasse" dentro la B196 non cambia di una virgola il paragone, che ? con il neonato v10 Ferrari, la F310 e le sue protuberanze che costringevano Schumacher a piegare la testa in rettilineo.

 

Dov'? qui l'arroganza? A me sembra solo che tu non abbia risposto nel merito della domanda posta nel thread, prendendola come l'ennesimo attacco ad Alesi.

 

 

 

 

Credo che gi? molte altre volte, anche con post e con scannerizzazioni varie, ? stato discusso il fatto che, fra Alesi e Berger, il primo poteva adattarsi meno peggio al sovrasterzo esasperato preferito da Schumacher. Jean amava un inserimento pronto dell'avantreno, anche a costo di un retrotreno che sbandava.

 

Infatti questo ? quello che ho detto.

Lo stupore che esprimevo non era relativo alla "notizia" di una B195 super-sovrasterzante, ma al fatto che un'evoluzione meno sovrasterzante fosse cmq mal digerita da un pilota che questa caratteristica la cercava.

 

Di Berger non ho neanche parlato, per ovvi motivi.

Modificato da Kraven Van Helsing

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le tue considerazioni paragonavano la Benetton 96 a quella 95 e alla Williams 96.

Io ho seguito il thread e paragonato la Ferrari e la Benetton dello stesso anno.

Che il motore Renault "plafonasse" dentro la B196 non cambia di una virgola il paragone, che ? con il neonato v10 Ferrari, la F310 e le sue protuberanze che costringevano Schumacher a piegare la testa in rettilineo.

 

Io ho fatto il paragone tra Benetton e Williams '96( e la differenza tra le loro velocit? massime), di fronte al tuo "..motore migliore del lotto. Le sole protezioni ai lati del casco, sovradimensionate e che crearono problemi di aerodinamica, non li vedo sufficienti per inficiare cos? tanto le prestazioni".

 

Un dato di fatto, di fronte a una tua rispettabile ma semplice opinione personale del tipo "non li vedo sufficienti", tutto qui.

 

 

Dov'? qui l'arroganza? A me sembra solo che tu non abbia risposto nel merito della domanda posta nel thread, prendendola come l'ennesimo attacco ad Alesi.

 

Non ? un attacco ad Alesi, nell'altro topic c'? la spiegazione dello spirito di questi sondaggi. Io credo che le due macchine, come velocit? (il sondaggio domanda "chi era pi? veloce") si equivalessero, ma la mancanza di affidabilit? Ferrari e la maggiore affidabilit? Benetton hanno portato molti a pensare che la F310 non fosse per niente veloce. A mio parere nessuna delle due era da titolo mondiale (mentre altri pensano che in mano a Schumi la B196 avrebbe vinto di nuovo una decina di gare e il titolo: opinioni), e Schumacher aveva indubbiamente doti pi? elevate degli altri piloti, che permisero risultati rilevanti, anche in prova: 4 pole position. Ma se la macchina non fosse stata dignitosa, non ci sarebbe stata alcuna vittoria n? pole position. I miracoli accadono molto di rado, ancor meno in automobilismo.

 

Sul fronte dell'affidabilit?, molti sottovalutarono il debuttante 10 cilindri Ferrari: ma in tutto l'anno, vi fu una sola rottura del motore (Francia). Tutti gli altri ritiri furono per cambio, differenziale, freni, alettone, incidenti vari.

Invece la Benetton soffr? particolarmente per avarie ai freni: in Canada Alesi si trov? in qualifica all'improvviso senza freni e sbatt? violentemente, riuscendo poi a correre la gara nonostante fosse dolorante in ogni parte del corpo. Anche il 2? posto ormai sicuro a Silverstone sfum? a causa dei freni negli ultimi giri. Altre rotture nelle qualifiche a Monza.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×