Lotus 4 Inviato 26 Settembre, 2011 CockpitCambiare le regole Vettel imbattibile nel 2012 Cambiare le regole Vettel imbattibile nel 2012 COMINCIA ad assalirmi un dubbio: quanto durer? il monopolio di Vettel e della sua Red Bull? Guardate che in tanti pensano gi? al 2012 e sono convinti che Ferrari e McLaren riusciranno a colmare il divario e a riportare equilibrio, ma io fatico a pensarla cos?. Il 2011 con la vittoria di Vettel a Singapore ? andato in archivio, al tedesco manca un punto, una formalit?, e meritatamente sar? campione per la seconda volta. Ma da quello che ho visto quest'anno e che si ? ripetuto anche a Singapore, non vorrei che fosse gi? in archivio anche la prossima stagione, perch? le regole non cambiano, saranno le stesse e la superiorit? della Red Bull ? davvero imbarazzante. E' fantastica la macchina, ma anche il connubio che ha creato con il pilota, che non sbaglia mai, anche per il meraviglioso feeling che possiede con la sua vettura, una padronanza che rende tutto facile e gli permette di non pagare dazio anche quando raramente sbaglia. Io, attraverso le immagini video, spesso guardo i suoi giri in qualifica e ogni volta noto qualche piccolo sbaglio, qualche imperfezione. Penso: vedrai, stavolta non centrer? la pole. Poi guardi i tempi ed ? sempre il veloce, segno che lui ? un fenomeno, ma che anche enorme ? il margine che ha sugli altri. Credetemi, la cosa pi? imbarazzante ? che spesso potrebbe anche fare meglio, non ? raro supporre che non abbia tratto il massimo dal suo potenziale e da quello della vettura. Eppure ? sempre il pi? veloce, ? sempre in pole, cosa che rischia di deprimere tutti gli altri, qualsiasi avversario, a cominciare dai due ferraristi e dai due piloti della McLaren. MONOLOGO INFINITO - Parliamoci chiaro, la Ferrari non me ne voglia, ma io penso sia giusto lanciare l'allarme. In assenza di rivoluzioni regolamentari, mi risulta difficile credere che Maranello possa in un inverno colmare questo mostruoso divario. Se non altro credo sia opportuno porre questo interrogativo: siamo sicuri che la Ferrari abbia capito come fare, dove intervenire, per arginare questo strapotere? Io ho qualche dubbio e lo esprimo pensando proprio alla Ferrari, ad una in particolare, a quella che guidava Michael Schumacher e che per cinque anni ha stritolato tutti. Ogni volta lo stesso ragionamento: vedrai che in futuro sar? diverso. E invece ad ogni stagione la superiorit? della rossa diventava sempre pi? schiacciante. Ci volle un vero e proprio cambio epocale dei regolamenti, nel 2005, per fermare Schumacher, mandare in confusione i tecnici di Maranello, e permettere finalmente ad un altro pilota, Alonso con la Renault, di salire sul trono. Ora temo che la storia sia simile. O la Fia studia una vera e propria rivoluzione, oppure il monologo di Vettel rischia di andare avanti all'infinito. IL MOSTRO VETTEL - Vettel comunque ? un mostro e merita davvero tanti elogi. Undici pole, nove vittorie, un macina record, un tritatutto. Non sbaglia mai, a 24 anni colleziona primati, rischia davvero di passare alla storia. Certo, la macchina lo aiuta, ma lui ? stato bravo a cogliere l'occasione. Il destino gli ha regalato la Red Bull e lui non lo ha preso a calci. A braccia aperte ha accolto questa fortuna e l'ha capitalizzata al massimo. Il miglior pilota del momento con la macchina pi? veloce che c'?. Un binomio stratosferico. ADDIO BATTAGLIA - Talmente esaltante, da rendere di nuovo noiose le gare, quando invece le nuove regole e il fornitore di gomme cambiato avevano riportato spettacolo ed emozioni. Ora ci sono i sorpassi, lo spettatore davanti alla tv non pu? addormentarsi, il pubblico all'autodromo si diverte, davanti per? c'? sempe lui. Puoi inventarti qualsiasi cosa, di fronte ad un mix del genere, pilota fuoriclasse e macchina missile, non c'? nulla da fare. LA RESA FERRARI - Lo avevamo detto sin dall'inizio, questo non era l'anno della Ferrari. Singapore non dice nulla di nuovo, Alonso lottando ha chiuso quarto, ma ha mostrato disagi evidenti. Ad un certo punto la rincorsa di Maranello aveva illuso tutti, a luglio sembrava aver raggiunto la Red Bull, poi si ? fermata e Vettel ? di nuovo tornato distante anni luce. E' proprio questo che mi spaventa in funzione 2012. Quando una macchina ha un grande vantaggio, recuperare per i rivali ? dura. O gli altri si fermano, oppure tu rincorri, ti ammazzi di fatica e alla fine vai in affanno e non raccogli nulla. I grandi team hanno mezzi finanziari simili, stesse risorse, stesse capacit? di sviluppo, i salti in avanti rischiano di avere la stessa ampiezza. Se stai dietro, o ti inventi qualcosa, o sei finito. A Maranello auguro questo, un'idea che possa rivoluzionare il quadro, capovolgere la situazione. Altrimenti rassegniamoci ad un Vettel for ever. MALEDETTO CAMBIO - Quanto a me e alla mia gara, ho rotto il cambio della Lotus, quest'anno non ne va dritta una. Con un'aggravante, non c'era un commissario disposto a riportarmi ai box. Sono arrivato al paddock a premiazione finita, arrabbiato e deluso. Anche per me ci vorrebbe un miracolo. Confido nel 2012. Jarno Trulli La scoperta dell'acqua calda? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Der Rote Baron 1 Inviato 26 Settembre, 2011 Assolutamente si. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 26 Settembre, 2011 Hanno un vantaggio tecnico notevole. Se Newey non perde la testa improvvisamente , direi che si prospetta un dominio in stile Ferrari del 2000. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Hunaudieres 571 Inviato 26 Settembre, 2011 perch? le regole non cambiano intanto l'anno prossimo cambia la regola sugli scarichi e saranno i torelli austriaci a doversi adeguare, anche se vuol dire poco perch? probabilmente il bilanciamento lo ritroveranno subito poi arriveranno i turbo e bisogner? rivedere tutti i progetti nel 2005 ? bastata la gomma "endurance" a mandare in crisi il binomio Ferrari-Bridgestone, non lo trovo uno stravolgimento cos? epocale visto che dur? solo quell'anno la fine del dominio Rosso ? da ricercare nei cambiamenti all'interno della squadra, probabilmente ? questo che bisogna aspettare dalla RBR: che Vettel e/o Newey cambino casacca per spostare gli equilibri Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 26 Settembre, 2011 Non c'era certo bisogno che lo dicesse Trulli. L'anno prossimo il regolamento sar? tale e quale a quello di quest'anno, per cui la Red Bull parte da basi solidissime e vincer? anche nel 2012. Amen. Quello che non condivido assolutamente ? l'invocazione a cambiare le regole. Cambiare per cosa? Perch? qualcuno vince troppo? Ma per cortesia. Se vince vuol dire che sono stati i migliori. Ci fosse stato ancora Mosley a capo della FIA avrebbe cambiato le regole in corso d'opera per penalizzarli, meno male che c'? Todt. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6912 Inviato 26 Settembre, 2011 nel 2012 ci saranno alcuni cambiamenti ma sulla carta non sono sufficienti a garantire un avvicinamento delle altre squadre. per? ? scontato dire che la rb partir? pi? forte che mai, ma potrebbero succedere tante cose. quantomeno la mecca potrebbe rivaleggiare. tra l'altro ? da vedere la situazione qualifica, che in fondo ? il punto forte della rb di vettel al momento, se fosse partito 2-3 penso che qualche gara quest'anno non l'avrebbe vinta. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 26 Settembre, 2011 Newey arriv? in Mclaren nel 1997. Nel 1998, col cambio di regole, cre? una Mclaren perfetta. Al punto da vincere i mondiali nel 1998 e nel 1999. Gli sfugg? il solo titolo costruttori del 1999, causa inaffidabilit? e vicissitudini varie tra i piloti. Nel 2000, per?, la Ferrari cre? una vettura alla pari. Segno che colm? il gap dopo due anni. Alla Red Bull la storia potrebbe anche ripetersi. Lui ? arrivato nel 2007, ma il cambio di regole si ? avuto nel 2009. Guarda caso la sua vettura, a fine anno, era la migliore. Ha vinto i titoli nel 2010 (ma poteva perderli come nel 1999), li ha dominati nel 2011. Chiss?, ora i due anni sono passati. Forse arriver? anche qualcuno (Ferrai? McLaren?) ad infastidirlo ad armi pari l'anno prossimo. O forse stiamo solo per assistere ad un nuovo ciclo tipo quello della Ferrari (2000->2004) o quello Mclaren (1988->1991) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 26 Settembre, 2011 io non so se la Fia continuer? a gradire in eterno questo monopolio... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 26 Settembre, 2011 Quello che non condivido assolutamente ? l'invocazione a cambiare le regole. Cambiare per cosa? Perch? qualcuno vince troppo? Ma per cortesia. Se vince vuol dire che sono stati i migliori. totalmente d'accordo. non ? che si deve cambiare perch? qualcuno lavora meglio di altri, ? stata una porcata quando l'hanno fatto con la Ferrari, lo sarebbe anche ora con la RB. l'anno prossimo la RB dovrebbe partire da favorita visto il vantaggio enorme che ha quest'anno, cmq non darei gi? ora tutto per finito, possono succedere tante cose, la previsione di Trulli mi sa tanto del "Ferrari is on another planet" di heidfeldiana memoria. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 26 Settembre, 2011 io non so se la Fia continuer? a gradire in eterno questo monopolio... E' diverso adesso. La FIA non pu? pi? fare come gli pare in materia regolamentare. Ha bisogno dell'assenso dell'associazione dei team che devono decidere all'unanimit Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 26 Settembre, 2011 Io penso che nuove regole serie sulle gomme aiuterebbero parecchio... ? ridicolo che si continui a demandare spettacolo e fortune alla durata di mescole marzapane... Si deve tornare, da subito a far gomme efficenti, durevoli e mono mescola... si lasci ai tecnici dei team il compito di ingegnarsi per sfruttarle a dovere. Non trovo ? giusto, ad esempio, che per far volare una Red Bull e garantire comunque spettacolo e variabilit? al resto della truppa si penalizzi oltremisura la Mercedes che in trazione si mangia in due giri le posteriori... Gi? la Red Bulla ? avanti anni luce rispetto alla concorrenza... si facciano almeno gomme che aiutano gli altri a competere per tutto l'arco della gara. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 26 Settembre, 2011 La Mercedes ? un caso a parte. Anche se gli dai una gomma di marmo, questa te la mangia in 30 giri...? proprio la macchina che ? sbagliata. Piuttosto che si cambi la regole delle gomme in qualifica, non si possono pi? vedere situazioni dove piloti restano ai box per risparmiare gomme la domenica...non credo facciano fatica ad arrivare a fine mese Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 26 Settembre, 2011 Ma che discorso ?? Le gomme sono quelle per tutti, gli altri migliorino la trazione e l'usura delle gomme invece di chiedere gomme diverse. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 26 Settembre, 2011 Ah, fosse per me ci vorrebbe il singolo treno per tutti i 305km di gara Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 26 Settembre, 2011 deve tornare, da subito a far gomme efficenti, durevoli e mono mescola... si lasci ai tecnici dei team il compito di ingegnarsi per sfruttarle a dovere. Non trovo ? giusto, ad esempio, che per far volare una Red Bull e garantire comunque spettacolo e variabilit? al resto della truppa si penalizzi oltremisura la Mercedes che in trazione si mangia in due giri le posteriori... non ho capito questa parte scusa, credi che facciano apposta gomme pro-RB? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 645 Inviato 26 Settembre, 2011 Che sia gi? deciso non so, di certo partono da un grosso vantaggio. Il divieto degli scarichi soffiati non lo vedo come un grosso handicap, si inventeranno qualcosa, anzi probabilmente l'hanno gi? fatto. Per me la grossa occasione degli altri era quest'anno con il cambio di fornitore di gomme, ma i bibitari sono rimasti l? davanti. La vedo dura fino al turbo (2014) riuscire a colmare il gap. Tra l'altro non sottovaluterei la renault, che probabilmente si concentrer? solo sui motori e che ha gi? dimostrato in 1 anno di poter colmare il gap con gli altri nelle aree deboli (vedi potenza a monza o affidabilit?), e se tutti vogliono sto motore evidentemente ha altri vantaggi, magari di consumo o altro. Anche se il motore fa una differenza minore che in passato evidentemente il propulsore francesce ? un fattore di non poco conto nei successi red bull. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SpadaJones 60 Inviato 26 Settembre, 2011 son d accordo con Trulli...anche il 2012 probabilmente salvo miracoli ? gi? scritto.. come erano scritti gli anni dal 2001 al 2004... sino a quando non hanno cambiato regole..! e vedrete che lo rifaranno di nuovo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 26 Settembre, 2011 secondo me il modo migliore per raggiungere la RB ? non cambiare i regolamenti, il modo migliore per avvantaggiare l'estro e la fantasia di Newey sono i cambi di regolamenti e la storia lo dimostra!!! Sia ben chiaro perch? Newey ? il migliore non per altre ragioni!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 26 Settembre, 2011 Newey era andato in difficolt? quando la F1 si era riempita di alette ed alettine. Ma quando si tratta di generare carico da vetture con aerodinamica pulita, per gli altri c'? poco da fare e la sua storia lo conferma. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 357 Inviato 26 Settembre, 2011 innanzi tutto starei molto attento a parlare di regolamento, perch? sappiamo benissimo quanto la fia sia sempre incline a stupirci in peggio. in secondo luogo non la vedo troppo chiusa. cio?, saranno sicuramente i favoriti e con margine, ma basta poco per cannare qualcosa. cos? come ritengo che ferrari e mclaren abbiano i mezzi per recuperare. sulle parole di trulli. apparte la scontatezza delle sue dichiarazioni fatte apparire come il segreto divino, a luglio chi ha dato impressione di cosa? per la gara di silverstone? una gara il cui risultato lascia molto a desiderare viste le vicende strane avvenute durante tutto il weekend? ma lol. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti