Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

Il paradosso della F1 attuale

Post raccomandati

chiedo scusa...si lo so...ma io credo che anche le troppe diavolerie tecnologiche lo stiano rovinando...ma allora qual ? il problema della F1 odierna?

dal punto di vista dello spettacolo, quello vero non il wrestling di oggi, ? l'elettronica.

Oggi qualunque pilota, grazie all'elettronica ? in grado di finire una gara senza rompere. Una volta la differenza era prorpio l?: sapare finire i GP andando veloci e senza rompere. Per intenderci la differenza tra Lauda e Patrese.

Oggi elettronica e telemetria gestiscono tutto.

Sarebbe bello vedere i piloti di oggi correre con vetture senza telemetria, con cambio e iniezione meccanica, aiutati solo da Contagiri, presostati e termometri e dla limitatore di giri.

Chissa ! qualche fenomeno si rivelerebbe uno scassa macchine....

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

dal punto di vista dello spettacolo, quello vero non il wrestling di oggi, ? l'elettronica.

Oggi qualunque pilota, grazie all'elettronica ? in grado di finire una gara senza rompere. Una volta la differenza era prorpio l?: sapare finire i GP andando veloci e senza rompere. Per intenderci la differenza tra Lauda e Patrese.

Oggi elettronica e telemetria gestiscono tutto.

Sarebbe bello vedere i piloti di oggi correre con vetture senza telemetria, con cambio e iniezione meccanica, aiutati solo da Contagiri, presostati e termometri e dla limitatore di giri.

Chissa ! qualche fenomeno si rivelerebbe uno scassa macchine....

l'elettronica aiuta solo i pi? scarsi, i pi? forti aumenterebbero il gap, come in passato quando Prost, Schumacher e Senna riuscivano a dare distacchi abissali ai compagni...

Link al post
Condividi su altri siti

Volevo sottoporvi una nuova fonte di discussione: il paradosso attuale della F1.

Le gare attuali, vuoi per le gomme, vuoi per l'ala mobile e per il kers, vuoi per l'agonismo dei piloti, sono diventate senza dubbio molto pi? avvincenti, agguerrite, emozionanti e combattute rispetto anche a solo un anno fa.

Ogni volta possiamo stare certi che non ci annoieremo di certo.

Il problema per? ? che al tempo stesso... si assiste ad una F1 lobotomizzata e plastificata: gira che ti rigira, passano i mesi e le gare, ma i valori e le forze delle varie squadre sono sempre gli stessi.

Non c'? mai un cambiamento significativo, una rimonta al vertice, un rimescolamento delle carte.

Niente.

Da due anni ormai, da inizio campionato, abbiamo la Red Bull davanti, la Mclaren dietro, la Ferrari a seguire, poi la Mercedes, quindi la Renault, poi Force India e Toro Rosso, quindi Sauber e Williams, poi viene la Lotus verde staccatissima in tutti i sensi (troppo lenta per raggiungere i team storici, troppo veloce per le altre due), poi Virgin, poi HRT.

Sempre uguale!

Le prestazioni e i valori in campo sono SEMPRE gli stessi!

Se separiamo le squadre in quest'ordine:

- gruppo A (Red Bull, McLaren, Ferrari)

- gruppo B (Mercedes, Renault, Force India, Sauber, Toro Rosso, Williams)

- gruppo C (Lotus, Virgin, HRT)

notiamo che i cambiamenti di gara in gara si verificano soltanto nel gruppo B.

Persino nel gruppo C la situazione ? drammaticamente statica!

La Lotus non riesce a raggiungere in nessun modo il gruppo B, mentre le sue competitor sono semplicemente troppo lente anche solo per competere con la Lotus.

In qualifica, le 14 pole position su 14 gare della Red Bull dimostrano che i valori in campo sul giro secco sono sempre gli stessi da marzo ad oggi!

Solo in gara, per 5 volte sinora, non ha vinto una Red Bull... ma sono stati soltanto episodi sporadici, per lo pi? dettati dalle condizioni meteo.

Non so voi, ma io penso che il campionato sia diventato decisamente monotono.

Non si vede mai nulla di nuovo.

Mai una volta che si veda una vettura diversa dalla Red Bull fare la pole position.

Mai una volta che si vede la Mercedes fare quel salto di qualit? per lottare con i 3 top team.

Mai una volta che la Lotus verde raggiunge il gruppo B...

Il problema ? che non essendoci test, ed essendo lo sviluppo meccanico delle vetture praticamente fermo, ci? che cambia sono solo le parti aerodinamiche o gli scarichi.

Il che ? troppo poco per cambiare le prestazioni!

Gli anni scorsi si sarebbero visti cambi nuovi, motori nuovi, modifiche dei telai, modifiche del passo, imponenti stravolgimenti aerodinamici.

Ora invece niente: non potendo fare test, nessuno stravolge la vettura; essendoci un assurdo "agreement" sulle spese, nessuno cerca di fare modifiche eclatanti che giustificherebbero inequivocabilmente uno sforamento del tetto di spesa; inoltre, le regole tecniche blindate impediscono di fatto qualsiasi tipo di aggiornamento sulle vetture.

Qual'? il risultato di questo micidiale cocktail?

Il risultato ? che chi si ritrova con una vettura competitiva a inizio anno, sar? iper-competitivo anche a fine anno.

Chi sbaglia la monoposto, non ha tempo e modo per rimediare.

Chi invece ? lento (vedi i team piccoli) non ha alcun modo di avvicinarsi ai rivali.

Non ? un paradosso?

Le gare sono belle... ma sportivamente parlando, dove sta la bellezza in tutto questo?

Potremmo anche smettere di guardare le qualifiche, tanto ormai si sa gi? quale team far? la pole.

Potremmo anche evitare l'eliminatoria alla Q1, tanto si sa gi? chi sono 6 dei 7 eliminati.

E' tutto scontato, non c'? pi? nessuna imprevedibilit?, nessuna emozione nell'attesa che precede l'evento, per vedere se magari stavolta cambier? qualcosa...

Una volta potevi assistere a dei mega recuperi di un team, e poi la gara dopo vedevi un exploit di un altro...

Oggi invece le gare sono tutte uguali... cambiano i circuiti e le tipologie di tracciato, ma i risultati sono sempre gli stessi...

Il problema ? che le gare sono pure belle da vedere...

Che tristezza... :(

non ? che ai tempi di Senna e Prost che si scannavano in Mclaren le cose erano tanto diverse... eppure tutti a ripiangere quei tempi...

Io penso che lo spettacolo di oggi (ma a dire il vero gi? da circa 5 stagioni, 2009 escluso) sia sicuramente di buon livello e che forse se ci sapessimo un minimo accontentare vivremmo la F1 meglio.

Modificato da Trailblazer

Link al post
Condividi su altri siti

non ? che ai tempi di Senna e Prost che si scannavano in Mclaren le cose erano tanto diverse... eppure tutti a ripiangere quei tempi...

Io penso che lo spettacolo di oggi (ma a dire il vero gi? da circa 5 stagioni, 2009 escluso) sia sicuramente di buon livello e che forse se ci sapessimo un minimo accontentare vivremmo la F1 meglio.

Mi dispiace, ma sono ancora legato all'idea di una F1 come competizione e non come show fine a s? stesso...

Link al post
Condividi su altri siti

Mi dispiace, ma sono ancora legato all'idea di una F1 come competizione e non come show fine a s? stesso...

non manca mica la competizione! anzi, stanno tutti li con il coltello tra i denti.

Link al post
Condividi su altri siti

non manca mica la competizione! anzi, stanno tutti li con il coltello tra i denti.

il problema ? che ci possiamo dimenticare gare come Monza 2010 o Singapore 2010, gare molto pi? interessanti delle stesse del 2011, dove il pilota pi? lento poteva difendersi dal pi? veloce guidando perfettamente e anche pi?, adesso basta schiacciare un pulsante per neutralizzare la bravura di chi ? in testa.

Link al post
Condividi su altri siti

l'elettronica aiuta solo i pi? scarsi, i pi? forti aumenterebbero il gap, come in passato quando Prost, Schumacher e Senna riuscivano a dare distacchi abissali ai compagni...

Sulla velocit? ti do ragione. Sul saper conservare la macchina, girando veloci senza rompere, NO.

Link al post
Condividi su altri siti

il problema ? che ci possiamo dimenticare gare come Monza 2010 o Singapore 2010, gare molto pi? interessanti delle stesse del 2011, dove il pilota pi? lento poteva difendersi dal pi? veloce guidando perfettamente e anche pi?, adesso basta schiacciare un pulsante per neutralizzare la bravura di chi ? in testa.

dopo un decennio di lamentele, di sorpassi impossibili a farsi... mo ci si lamenta del contrario?

Link al post
Condividi su altri siti

dopo un decennio di lamentele, di sorpassi impossibili a farsi... mo ci si lamenta del contrario?

mai lamentato personalmente della mancanza/carenza di sorpassi di certo ricordo pi? i sorpassi di Kobayashi o Kubica dell'anno passato che tutti quelli di quest'anno, un perch? ci sar

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

Certo che mi lamento! Anche io adoro i sorpassi e i duelli ruota a ruota, ma non il falso teatrino che hanno inscenato quest'anno con la regola ridicola del DRS.

Link al post
Condividi su altri siti

Lo scorso anno, pur senza DRS, ci sono state gare interessanti e con ottimi sorpassi.

L'ho ripetuto molte volte. La F1 non ? mai stata una categoria con molti sorpassi, neanche nell'era d'oro. E' un qualcosa che ? entrato nella bocca di tutti da qualche anno.

Io non voglio sorpassi forzati, voglio vetture difficili da portare, che sbandano, che rendano l'idea di essere un qualcosa di impossibile. Se vedo un onboard di 20 anni fa mi vengono i brividi. Se ne vedo uno di questa stagione mi sembra quasi che vadano a spasso, non mi da l'idea di fisicit?.

Io voglio tornare ad una F1 fatta di uomini, sudore e competizione.

Link al post
Condividi su altri siti

Io voglio ridare al pilota davanti la possibilit? di difendersi ad armi pari di chi lo segue.

Link al post
Condividi su altri siti

Il paradosso ? che non ci si stupisce pi? per un sorpasso effettuato (a parte Mazzoni quando li fa Alonso :asd:), piuttosto ci si sorprende quando il sorpasso non avviene o semplicemente ritarda (vedi Hamilton e Schumacher a Monza).

Link al post
Condividi su altri siti

I valori come previsto, in 2 gare, non sono cambiati, ma la Mercedes (oggi Rosberg, la gara scorsa Schumy) impensierisce i piu lenti dei 6, come Massa o a volte Webber e dietro la Lotus e' in crescita, il che e' testimoniato dal 14 posto di Kovalainen oggi a 1 secondo da Senna, con dietro Kobayashi e Perez...o Ricciardo che con quella carriola batte il compagno, D'Ambrosio e gira con il passo di Glock...

Link al post
Condividi su altri siti

Il paradosso ? che non ci si stupisce pi? per un sorpasso effettuato , piuttosto ci si sorprende quando il sorpasso non avviene o semplicemente ritarda (vedi Hamilton e Schumacher a Monza).

E questo dice tutto sul valore di certi "sorpassi".

Link al post
Condividi su altri siti

Io voglio tornare ad una F1 fatta di uomini, sudore e competizione!!!questo non ? possibile e si sa anche il perch?!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Quella volta che Gilles...

Alla mia bella et?, certamente ci si rincoglionisce. Per?, per ragioni anagrafiche, capita di avere amici che magari hanno anche vent'anni in pi?. E costoro sono un patrimonio di memorie. Cos?, dopo un felicissimo incontro con ex ferraristi capitanati da Franco Gozzi, che del Drake fu il pi? stretto collaboratore, ho una storia da raccontare. Ve la offro con gli auguri di una felice domenica.

E' un racconto a pi? voci. Unificato in presa diretta.

'Eh, quella volta che Gilles, Gilles Villenuve, fece capire al Vecchio che era andato troppo oltre, troppo avanti! Come si fa a dimenticarla?

Eravamo all'alba degli anni Ottanta. Allora in Ferrari comandava ancora Forghieri e Furia, come lo chiamavamo noi, era un innovatore in perenne ricerca del salto nel futuro. E il Vecchio lo stimolava sempre, in questo senso. Oggi i giovani parlano tanto di Steve Jobs e probabilmente hanno pure ragione, ma anche noi a Maranello abbiamo visto cose che voi umani...

E allora, all'alba degli anni Ottanta, Forghieri affida ad un gruppo di tecnici l'elaborazione di un progetto rivoluzionario. Creare un cambio automatico per le monoposto di Formula Uno! Oggi ? la norma, ma trenta anni fa era una rivoluzione. Per capirci, John Barnard ci arriv?, proprio a Maranello, da noi, con la vettura del 1989. Quasi dieci anni dopo...

Forghieri ci era arrivato dieci anni prima, appunto. Con la sua gente, aveva realizzato una Formula Uno nella quale non esisteva pi? la marcia da inserire con la cloche, o come diavolo si chiamava. C'erano invece due bilancieri, uno a destra e uno a sinistra del volante. Il vantaggio teorico era enorme, sia in termini di distribuzione dei pesi e di vantaggio per il pilota, che non doveva pi? staccare le mani...

E un giorno la monoposto viene pronta. In gran segreto. E in gran segreto viene allestito un test a Fiorano. Il Vecchio dice: questa macchina la pu? provare solo Gilles. Fate in modo che Furia gli spieghi i benefici del progetto, poi speditelo in pista...

Ferrari volle assistere di persona al collaudo. Forse dubitava, intimamente, della bont? del progetto. E quando mai si era vista una Formula Uno cos?? C'era gente, all'interno del Reparto Corse, che scommetteva: tempo tre giri e tutto si sfascia, garantito...

Invece. Invece Villeneuve si cala nell'abitacolo e parte e gira. E cambia in quel modo strano. E non si rompe nulla. Non solo: i tempi, sul circuito di Fiorano, sono molto buoni. Segno che l'idea funziona, segno che stiamo vincendo una sfida affascinante...

Solo che. Solo che il test finisce e Gilles chiede di parlare con Forghieri e con il Vecchio. Li guarda, li riguarda e poi fa: scusate, il progetto ? fantastico, probabilmente reggerebbe anche alla distanza di un Gran Premio, ma sapete che vi dico? Se a un pilota come me togliete il piacere del pedale della frizione e del cambio da manovrare manualmente, beh, mi ammazzate, mi fate sentire un impiegato, mi trasformate in un travet della velocit? e io ? tutta la vita che corro per scappare da un destino da impiegato...

Il Vecchio lo ascolta. Ascolta anche Forghieri. Poi fa: noi abbiamo ragione, noi abbiamo anticipato il futuro, ma Villeneuve ha le sue ragioni, il progetto teniamolo in un cassetto, avremo modo di riparlarne...

Una volta c'erano piloti cos?. C'era anche una Formula Uno differente, irripetibile. Che non torner? mai pi?....'

Link al post
Condividi su altri siti

Il vero problema ? il business . . si pensa a dove andare a correre per guadagnare di piu piuttosto che correre su piste vere e storiche.. Troppa elettroica.. Si deve conservare benzina si deve conservare la gomma si deve conservare tutto.. piloti che non girano in q3 per conservare gomme e motore.. Non si fanno test.. Non si ha nemmeno la liberta di poter scegliere il tipo di gomma da adottare morbida media o dure e ti impongono pure di usare due mescole!! Ma dai..

Link al post
Condividi su altri siti

riallacciandomi al discorso dei test, se ci facciamo caso gli ultimi recuperi al vertice tra scuderie si sono verificati proprio gli ultimi anni dei test.

nel 2006 il super recupero della Ferrari sulla Renault... anche se alla fine ha vinto la Renault.

nel 2007 dai -26 a Indy Raikkonen vince il mondiale.

nel 2008 la Ferrari era nettamente superiore, ma nella seconda parte di stagione la McLaren ha recuperato vincendo il mondiale.

Link al post
Condividi su altri siti

non sono d'accordo, sia nel 2007 che nel 2008 ferrari e mclaren erano al top e si alternavano al successo, a seconda dei circuiti e dei momenti. non credo si possa parlare di rimonte.

Link al post
Condividi su altri siti