Vai al contenuto
sundance76

L'arrivo di Schumacher in Ferrari

Post raccomandati

Anche se fosse vero, rimarrebbe comunque falsa l'affermazione che con una vettura buona solo Berger lottasse per la vittoria o per le posizioni di vertice. E questo ? incontestabile.

Io non ho mai detto questo ho solo detto che quando si poteva vincere era pi? spesso Berger ad approfittarne di Alesi.

Trovo molto pi? discutibile questa tua affermazione "Mentre Alesi lottava per la vittoria nel '95 a Baires, a Imola, in Spagna, a Monaco, in Canada, a Silverstone, al 'Ring, a Suzuka, Berger era sempre tragicamente indietro", a parte la tua solita tendenza a circoscrivere il confronto tra i due al solo 95 (ma il 94 tutto a favore di Gherard non conta niente per te?)e pur capendo la tua passione per Jean dire che Alesi lott? per la vittoria in quei GP ? alquanto esagerato.

Ripero lott? solo in Canada, Ring e in Italia, anzi a guardar bene potremmo togliere il Canada dove il primo posto gli piovve dal cielo.:zizi:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

E anche nel 1993 Alesi fu superiore. Parliamo di confronti tra compagni di squadra, non di titoli mondiali vinti, quindi non vedo perch? escludere quell'anno, soprattutto perch? la rinascita Ferrari comincia proprio nella fine estate '93. E con quella baracca Alesi tocc? anche qualche volta posizioni di vertice, in prova e in gara, come tra Belgio, Monza e Estoril, tre gare consecutive, e non si trattava quindi di un caso o di un episodio isolato.

guardo che l'ho scritto, ho sempre ribadito poi che il 1993 ? stato l'anno con maggior differenza tra i due...

Link al post
Condividi su altri siti

Io non ho mai detto questo ho solo detto che quando si poteva vincere era pi? spesso Berger ad approfittarne di Alesi.

Trovo molto pi? discutibile questa tua affermazione "Mentre Alesi lottava per la vittoria nel '95 a Baires, a Imola, in Spagna, a Monaco, in Canada, a Silverstone, al 'Ring, a Suzuka, Berger era sempre tragicamente indietro", a parte la tua solita tendenza a circoscrivere il confronto tra i due al solo 95 (ma il 94 tutto a favore di Gherard non conta niente per te?)e pur capendo la tua passione per Jean dire che Alesi lott? per la vittoria in quei GP ? alquanto esagerato.

Ripero lott? solo in Canada, Ring e in Italia, anzi a guardar bene potremmo togliere il Canada dove il primo posto gli piovve dal cielo.:zizi:

Ti rispondo subito, perch? non ricordi bene.

- Eppure sto ripetendo da giorni che il 1994 ? stato l'anno in cui Berger and? meglio di Alesi in gara e ottenne pi? risultati, l'ho scritto, l'ho ripetuto varie volte, l'ho messo anche nelle statistiche.

- Nel 1995 io ho detto che Alesi lott? per la vittoria e per le posizioni di vertice nelle gare che ho scritto, ed ? vero.

Ma soprattuto ti sbagli a dire che "lott? per la vittoria solo al 'Ring e in Italia". Ecco perch?:

A Monaco Alesi era secondo in rimonta costante su Schumi e stava facendo vari giri pi? veloci (compreso quello record a fine gara) quando Brundle resisteva al doppiaggio e al Tabaccaio sbatt? sul rail trascinando con s? l'incolpevole Alesi (Brundle ammetter? poi l'errore).

A Baires Alesi lott? eccome per la vittoria, ma la gara l'hai vista?! Te la ricordi? Procuratela, per le cronache scritte te le posso passare io.

A Spa Francorchamps, partito dalla prima fila, Alesi in testa aveva gi? diversi secondi di vantaggio sul gruppone (Schumi e Hill erano intruppati a centro classifica) al quarto giro sull'umido, quando la sospensione posteriore si stacc?.

A Suzuka, una delle migliori gare di Alesi, si ? ritirato quando era secondo a meno di 3" da Schumacher dopo una doppia rimonta da cineteca dal 14? posto. Alan Jones e Jacques Laffite dissero che si tratt? di una "delle migliori guide mai viste sul bagnato".

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

il 1994 va anche preso con le molle per confrontare i due per via dell'incidente avuto da Alesi mentre testava al Mugello che gli ha fatto saltare 2 GP (discorso simile per il 1993, in cui Berger ha avuto un brutto incidente ad inizio stagione anche se l'austriaco non ha saltato GP a differenza di Alesi), dato che non ? che da botti del genere si ritorna subito come nuovi

Link al post
Condividi su altri siti

il 1994 va anche preso con le molle per confrontare i due per via dell'incidente avuto da Alesi mentre testava al Mugello che gli ha fatto saltare 2 GP (discorso simile per il 1993, in cui Berger ha avuto un brutto incidente ad inizio stagione anche se l'austriaco non ha saltato GP a differenza di Alesi), dato che non ? che da botti del genere si ritorna subito come nuovi

S?, al Mugello '94 Alesi si frattur? due vertebre e salt? due gare.

A Interlagos '93 Berger scese senza nemmeno un graffio.

Link al post
Condividi su altri siti

Alla fine finisce sempre cos?...ogni volta che si parla di Alesi!!

Link al post
Condividi su altri siti

Ti rispondo subito, perch? non ricordi bene.

- Eppure sto ripetendo da giorni che il 1994 ? stato l'anno in cui Berger and? meglio di Alesi in gara e ottenne pi? risultati, l'ho scritto, l'ho ripetuto varie volte, l'ho messi anche nelle statistiche.

- Nel 1995 io ho detto che Alesi lott? per la vittoria e per le posizioni di vertice nelle gare che ho scritto ed ? vero.

Ti sbagli a dire che "lott? solo al 'ring e in Italia". Ecco perch?:

A Monaco Alesi era secondo in rimonta costante su Schumi e stava facendo vari giri pi? veloci (compreso quello record a fine gara) quando Brundle resisteva al doppiaggio e al Tabaccaio sbatt? sul rail trascinando con s? Alesi.

A Baires lott? eccome per la vittoria, ma la gara l'hai vista?! Te la ricordi? Procuratela, per le cronache scritte te le posso passare io.

A Spa Francorchamps, partito dalla prima fila, aveva gi? diversi secondi di vantaggio sul gruppone al quarto giro sull'umido, quando la sospensione posteriore si stacc?.

A Suzuka, una delle migliori gare di Alesi, si ? ritirato quando era secondo a 3" secondi da Schumacher dopo una doppia rimonta da cineteca dal 14? posto. Alan Jones e Jacques Laffite dissero che si tratt? di una "delle migliori guide mai viste sul bagnato".

Si in effetti in Argentina possiamo dire che lott? per la vittoria l'ho anche scritto in un post precedente ma dire che lott? a Spa quando fece appena una manciata di giri ? esagerato e anche a Suzuka io ricordo una gran rimonta ma anche un ritiro dopo non molti giri, forse adirittura prima di met? gara.

Insomma niente a che vedere con il ritiro di Berger a Hockenheim 96 quando si ritir? in testa a un giro dalla fine tenendo dietro le superwilliams.

Link al post
Condividi su altri siti

Aggiungiamoci che nel 97 al suo ultimo anno i n F1 nonostante 3 gare saltate Berger IMO fece complessivamente una stagione migliore di Alesi.

Link al post
Condividi su altri siti

Berger nel '93 ha passato la stagione con un infortunio al gomito che ci ha messo molto tempo a guarire (infortunio menzionato spesso nelle telecronache della BBC da Murray Walker e soci), infortunio che mi ? parso di capire sia stato causato proprio da quell'incidente l? (almeno stando a quelli della BBC, poi magari il gomito non se l'? fatto male in quell'incidente)

Modificato da Murray Walker

Link al post
Condividi su altri siti

Si in effetti in Argentina possiamo dire che lott? per la vittoria l'ho anche scritto in un post precedente ma dire che lott? a Spa quando fece appena una manciata di giri ? esagerato e anche a Suzuka io ricordo una gran rimonta ma anche un ritiro dopo non molti giri, forse adirittura prima di met? gara.

Insomma niente a che vedere con il ritiro di Berger a Hockenheim 96 quando si ritir? in testa a un giro dalla fine tenendo dietro le superwilliams.

Ok, allora siccome a Hockenheim Berger andava meglio di Alesi, si evince che andava "sempre" meglio? Boh...

Comunque siamo andati tremendamente OT (ripetendo le stesse cose gi? dette milioni di volte).

Link al post
Condividi su altri siti

Monza 95? aveva praticamente gi? vinto!

Link al post
Condividi su altri siti

Berger nel '93 ha passato la stagione con un infortunio al gomito che ci ha messo molto tempo a guarire (infortunio menzionato spesso nelle telecronache della BBC da Murray Walker e soci), infortunio che mi ? parso di capire sia stato causato proprio da quell'incidente l? (almeno stando a quelli della BBC, poi magari il gomito non se l'? fatto male in quell'incidente)

No, anni dopo confess? che il gomito se lo era rotto dopo Hockenheim (quindi dopo met? stagione) guidando la moto da cross di un campione suo amico.

Devo ritrovare un topic su Berger e postare l? l'intervista.

Link al post
Condividi su altri siti

Si Berger nel 1993 ebbe un infortunio al gomito e in Ferrari i tecnici lo lodarono perch? si assorbiva interminabili carichi di lavoro nonostante il dolore e lo nominarono DDT ovver Driver Director Technical

Link al post
Condividi su altri siti

No, anni dopo confess? che il gomito se lo era rotto dopo Hockenheim (quindi dopo met? stagione) guidando la moto da cross di un campione suo amico.

Devo ritrovare un topic su Berger e postare l? l'intervista.

boh, a me e sembrato di sentire sta storia del gomito nelle telecronache della BBC prima di Hockenheim, ma magari mi sbaglio

Link al post
Condividi su altri siti

boh, a me e sembrato di sentire sta storia del gomito nelle telecronache della BBC prima di Hockenheim, ma magari mi sbaglio

S?, ricordo la copertina di AS di fine agosto '93 (pre-Spa) con Berger in ospedale per controlli.

Per anni disse che era un brufolo che aveva fatto infezione alla membrana sinodiale del gomito.

Nel '97 confess? che in realt? era caduto a Ibiza con la moto di un crossista suo amico, Heinz Kinigadner.

Se lo avesse detto nel '93, la Ferrari lo avrebbe pesantemente multato, perch? per contratto non poteva fare quegli sport pericolosi al di fuori dei GP.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

S?, ricordo la copertina di AS di fine agosto '93 (pre-Spa) con Berger in ospedale per controlli.

Per anni disse che era un brufolo che aveva fatto infezione alla membrana sinodiale del gomito.

Nel '97 confess? che in realt? era caduto a Ibiza con la moto di un crossista suo amico, Heinz Kinigadner.

Se lo avesse detto nel '93, la Ferrari lo avrebbe pesantemente multato, perch? per contratto non poteva fare quegli sport pericolosi al di fuori dei GP.

un idiota

Link al post
Condividi su altri siti

Ok, allora siccome a Hockenheim Berger andava meglio di Alesi, si evince che andava "sempre" meglio? Boh...

Comunque siamo andati tremendamente OT (ripetendo le stesse cose gi? dette milioni di volte).

*** onestamente mi stai facendo girare le palle eh, dimmi quando ho detto che Berger andava sempre meglio di Alesi?

Io contestavo il fatto che dessi Alesi nettamente pi? forte di Berger, dai tuoi post sembrava che Alesi lottasse per la vittoria ad ogni gp mentre l'austriaco era costantemente dietro, io invece ho detto che erano pi? o meno pari con forse Alesi che vinceva ai punti.

A casa mia pari vuol dire che una volta andava pi? forte uno e una volta l'altro.

Spero di essere stato chiaro.

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

Ma qui non si parlava di Schumacher in rosso? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Monza 95? aveva praticamente gi? vinto!

Stavo paragonando Hockenheim 96 di Berger con Suzuka e Spa 95 di Alesi, ho gi? citato pi? volte Monza 95 come una gara che Alesi meritava di vincere.

Comunque la chiudo qua perch? evidentemente non riesco a spiegare il mio punto di vista o voi non riuscite a capirlo, fa lo stesso.

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

in argentina lotto' per la vittoria fino a un certo punto.si trovo' intesta per il gioco dei rifornimenti,anche se alla fine damon hill ebbe quella gara abbastanza in pugno.

possiamo aggiungere il ritiro in spagna per rottura del motore mentre era secondo.certo e' che fino a silverstone inseguiva a 14 punti michael schumacher ed era in lotta per il campionato.a quel punto la squadra blocco' lo sviluppo' per concentrarsi sulla vettura del 96' e non fu un compartamento molto corretto.

a testimonianza del fatto,secondo me,che alla fine la squadra e soprattutto jean todt non credesse molto nel suo pilota.

poi la totale inaffidabilita' ferrari gli precluse un sacco di punti.monza 10 punti sicuri,spa dove poteva vincere o almeno fare il podio,ungheria mentre era quarto,la spagna come detto aveva un secondo posto sicuro.

la benetton si ruppe solo una volta.peccato perche' poteva essere una stagione da 3 4 vittorie e almeno 70 80 punti,con una macchina che di certo non valeva williams e benetton,visto che in alcune gare si beccava distacchi formidabili

Link al post
Condividi su altri siti