Vai al contenuto
L.Costigan

Fernando Alonso lascia la F1

Post raccomandati

Nel 2005 l'auto era paragonabile alla Mercedes odierna come prestazioni... purtroppo mancava di affidabilità che non è poco. Certo il calo di Kimi più che altro non si riesce a capire quanto sia dovuto al naturale decadimento per l'età e quanto alla condizione di essere seconda guida che comunque ti toglie qualcosa psicologicamente oltre che essere a volte penalizzante nelle strategie. Il suo tallone d'Achille ad ogni modo anche negli anni migliori sono sempre state le qualifiche... non in termini di prestazione singola ma in quanto a concontinuità e percentuale di giri di qualifica non al top nell'arco della stagione

Tornando ad Alonso comunque credo che Vettel ed Hamilton non abbiano nulla da invidiargli

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

appunto, solo lui poteva battere un raikkonen giovane e con l'astronave...

Link al post
Condividi su altri siti

appunto, solo lui poteva battere un raikkonen giovane e con l'astronave...

Come ho detto il problema era l'affidabilità della vettura altrimenti Alonso non avrebbe mai vinto... la Renault al traguardo ci arrivava sempre a meno che non la si facesse sbattere contro i muri come fece in Canada

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sono perso il periodo in cui Raikkonen avrebbe guidato un'astronave...

Link al post
Condividi su altri siti

"La Mercedes odierna" :yes:

Link al post
Condividi su altri siti

Sì, va be'. :lol2:

Link al post
Condividi su altri siti

Nel 2005 l'auto era paragonabile alla Mercedes odierna come prestazioni.

Ah.

Link al post
Condividi su altri siti

Prestazionalmente un pelo più veloce della Renault, ma con decisamente meno affidabilità.

Link al post
Condividi su altri siti

Prestazionalmente un pelo più veloce della Renault, ma con decisamente meno affidabilità.

Beh lo dico io che sono tifoso di Kimi... averla una macchina così come prestazioni... vi ricordate Suzuka 2005? Gara monstre probabilmente la migliore della sua carriera ma non la riprendi la Renault davanti se vai appena appena di più... poi come sempre sarà dipeso anche dai circuiti ma quella macchina lì era senza dubbio nettamente al di sopra della Ferrari con cui ha vinto il mondiale... però si rompeva

Link al post
Condividi su altri siti

In quella gara c'era Fisichella che passeggiava con la Renault. La McLaren era complessivamente più veloce della Renault ( tra l'altro non da subito, Ma dopo diverse gare) Ma con un costante problema di affidabilità.

Link al post
Condividi su altri siti

In quella gara c'era Fisichella che passeggiava con la Renault. La McLaren era complessivamente più veloce della Renault ( tra l'altro non da subito, Ma dopo diverse gare) Ma con un costante problema di affidabilità.

È alla fine più o meno quello che dico anch'io... poi Fisichella penso che cercasse di vincere per quelle che erano le sue possibilità.

Ad ogni modo ho fatto il paragone con la Mercedes di quest'anno che non mi sembra così assurdo proprio anche per il miglioramento successivo così come quest'anno almeno in gara all'inizio la Mercedes non sembrava più forte della Ferrari e ora sembra uscita alla distanza

Link al post
Condividi su altri siti

Aldila dell'affidabilita ma siamo sicuri che si sia mai visto il vero potenziale della R25?

Ha passeggiato per 3/4 del mondiale...

Link al post
Condividi su altri siti

No su questo non sono d'accordo... passeggiava quando la Mclaren si ritirava magari ma Kimi ha vinto 9 gare quell'anno e in ognuna penso Alonso cercasse di fare di tutto per competere al massimo... e prova ne è anche il già citato episodio del Canada dove andò a sbattere perché era al limite

Link al post
Condividi su altri siti

9 se non avesse rotto ad Hockenheim e uscito all'ultimo giro per cedimento sospensione. Ne vinse 7. Sul potenziale della R25: vero, aveva magari poco bisogno di spingere, ma se il tuo avversario Mondiale vince 7 gare (+2), penso che fossero delle vetture molto simili al 100% del potenziale.

Link al post
Condividi su altri siti

al Nurburgring diciamo che non fu proprio un colpo di sfortuna, visto che spiattellò la gomma. C'è però anche la rottura di Imola quando era in testa. Diciamo potenzialmente 10 vittorie per Raikkonen quell'anno.

Modificato da Ruberekus

Link al post
Condividi su altri siti

Ero convinto di più... ma mi sbagliavo probabilmente con le vittorie della Mclaren perché un paio le vinse anche Montoya... in ogni caso secondo me la differenza di prestazione c'era... non enprme ma neanche piccolissima perché se no non vince metà delle gare del campionato una vettura così carente in affidabilità

Link al post
Condividi su altri siti

La Mclaren nel 2005 vinse 10 gare, 7 con Raikkonen e 3 con Montoya.

La Renault ne vinse 8, 7 con Alonso ed una con Fisichella.

Alonso pagò un solo ritiro in gara, Raikkonen due.

Le Renault e Mclaren che si ritiravano erano quelle di One e Fisico.

Link al post
Condividi su altri siti

ma quando mai, montoya ebbe piu o meno gli stessi problemi di raikkonen in gara

Link al post
Condividi su altri siti

ah quindi nel 2005 Lic ebbe le stesse sfighe dell'Immenso in gara? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Sempre, dato che come detto di ritiri Kimi ne conta due in tutta la stagione.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.