Vai al contenuto
L.Costigan

Fernando Alonso lascia la F1

Post raccomandati

È riuscito a superare Vettel con gomme usate, e persino a resistere per una decina di giri. Chapeau.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

È riuscito a superare Vettel con gomme usate, e persino a resistere per una decina di giri. Chapeau.

:clapping:

e aggiungo con una monoposto inferiore, (vedere classifiche costruttori)

Modificato da salviador

Link al post
Condividi su altri siti

Sì, la Ferrari attuale senza Alonso andrebbe giù come un castello di sabbia. Ma, non vorrei risultare sgradevole né sembrare poco rispettoso degli indubbi meriti dello spagnolo, questo è forse anche il LIMITE attuale della Ferrari. Ciò per cui ormai da 5 anni non riesce a fare il salto di qualità che le consenta di essere veramente vincente. Si sono adagiati sulle doti dello spagnolo di salvare sempre baracca e burattini. Ma così non si costruisce un progetto vincente, che dovrebbe esserlo al d là del pilota. Intendiamoci, anche la Ferrari dei primi anni 2000 (costruita tutta intorno a Schumacher) una volta raggiunto lo standard di eccellenza avrebbe vinto probabilmente anche con un altro pilota al volante. Idem per le super Williams dei primi '90 o la McLaren dell'epopea Prost-Senna. Ma anche per le RBR recenti. Anche quando ha rischiato di vincere il titolo, 2010 o 2012, la Ferrari non era in quella condizione. Ecco cosa intendo. Un vero progetto vincente, probabilmente, passa anche dalla rinuncia a questo Alonso-centrismo. Il ritorno di Raikkonen probabilmente nasce da questa convinzione, dunque gà acquisita da Domenicali. E mi sembra che anche Mattiacci sia su quella linea.

Link al post
Condividi su altri siti

Le auto sono progettate e, da molti anni anche sviluppate, in fabbrica.

I pezzi vengono provati virtualmente nei simulatori, nelle gallerie del vento (che la ferrari non ha da anni, avendo una struttura vecchia e, fino allo scorso anno, mal funzionante).

I piloti possono dire la loro il venerdì sui settaggi, sistemarsi al meglio la macchina per quel che è, dare una opinione sui pezzi nuovi, ma se questi sono sbagliati alla fonte non c'è nulla da fare, se non cavare il massimo da quel che si ha.

Alonso maschera in parte la pochezza della Ferrari, in modo simile, con le dovute proporzioni perchè la moto è cosa diversa, a quello che faceva Stoner negli anni in Ducati, ma le macchine le sbaglia la Ferrari dal 2008 in poi, e nulla sarebbe cambiato da questo punto di vista senza di lui, se non una piu sconfortante classifica.

Si sarebbero mossi con piu convinzione nello sviluppo e progettazione se fossero stati nelle retrovie per 5 anni? non credo, a mia opinione le hanno provate tutte, sempre e comunque, ma non ci sono riusciti, poteva solo andar peggio.

Così come Newey avrebbe indovinato 6 macchine di fila, dal 2009 ad oggi, (la macchina 2014 è ancora al top, manca il motore), indipendentemente da Vettel, che al massimo ha potuto guidarle al meglio, ma sarebbero state macchine vincenti a prescindere.

Forse con i test completamente liberi avrebbero raccolto di piu, e forse con le regole attuali gli anni del dominio non ci sarebbero stati, chi puo dirlo?

Fatto è che di macchine vincenti non ne producono dalla fine del 2008, ed in questo i piloti possono fare gran poco, se non nulla.

Link al post
Condividi su altri siti

Se la ferrari gli trova una soluzione e cioè i cavalli, ieri mi sembra che hanno trovato la strada giusta , credete ancore che Alonso va via?

Penso che cambiare Alonso sarebbe un grosso errore, a meno che non e' lui che vuole andarsene dalla Ferrari. Da una parte c'è la Ferrari che probabilmente gli sta dando garanzie tecniche per convincerlo a restare e a rinnovare il contratto fino al 2019, e dall'altra parte c'è il progetto Honda.

Se credo ancora che Alonso va via? Non ne ho la più pallida idea.

Ma non ti piacerebbe avere Vettel in Ferrari? Lui è bravissimo.

Link al post
Condividi su altri siti

La cosa piu bella sarebbe avere Vettel alla Ferrari gia dal 2015, ma con Alonso come compagno di squadra.

Se la macchina va sei sicuro che uno dei due la porterà al limite, o magari entrambi.

Se non va almeno sarebbe lo spettacolo tra i due che non c'è stato con Raikkonen.

Link al post
Condividi su altri siti

bellissimo spettacolo a lottare per un sesto posto...

Link al post
Condividi su altri siti

La cosa piu bella sarebbe avere Vettel alla Ferrari gia dal 2015, ma con Alonso come compagno di squadra.

Se la macchina va sei sicuro che uno dei due la porterà al limite, o magari entrambi.

Se non va almeno sarebbe lo spettacolo tra i due che non c'è stato con Raikkonen.

Con una macchina vincente il limite lo raggiunge anche il finlandese, e molto bene direi. Il problema non sono i piloti, è la vettura e l'organizzazione.

Link al post
Condividi su altri siti

Kimi sta andando male e su questo non ci piove, questo perchè non ci si trova proprio su questa macchina, non riesce a guidarla come piace a lui.

Fin quando ha queste difficoltà, allora Alonso starà davanti...ma se, e ripeto se, la Ferrari farà qualche modifica per agevolare Kimi, allora il buon fernando avrà un osso duro da affrontare, poichè Kimi non è secondo ad Alonso!

Ricordatevi Montecarlo dove conta il pilota e Kimi gli era davanti!!

Link al post
Condividi su altri siti

Lo sapevo. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Allora sarà il caso di rivalutare un bel pò di duelli se avere le gomme montate da 5 giri o da 15 è la stessa cosa....

Quindi questa frase che hai detto nel Gp di SPagna non vale più?

"quella posizione se l'è guadagnata con un sorpasso vero eh" (cit.)

Link al post
Condividi su altri siti

Avere sti due in Ferrari sarebbe top echisenefrega se si lamentano via radio. Io mi godo lo spettacolo , :) ma sta cosa va bene solo se il progetto è super vincente, altrimenti, no.

Link al post
Condividi su altri siti

Tutti i sorpassi sono figli dei rischi e della adrenalina pura che ogni pilota ha.

Possono avere delle gomme fresche o meno, poco interessa, se si lotta come hanno lottato a Silverstone non si può ricondurra tutto allo stato delle gomme.

Anche perchè dietro ad Alonso, Vettel era più o meno sullo stesso piano, Alonso si difendeva e Vettel cercava uno spiraglio.

Tutto si è svolto nella regolarità e nella correttezza..... c'è sempre qualcuno che vuole sminuire l'operato di Vettel ed amplificare in positivo quello di Alonso.

Contenti voi!!! la Sverniciata non vi è andata ancora giù.

Link al post
Condividi su altri siti

bo, io ho visto 2 macchine che in quel momento si equivalevano e 2 piloti dotati di palle superiori darsele e difendersi alla grande, nessuno dei due ha vinto, sono arrivati 5° e 6° ma mi hanno ricordato perché amo questo sport, ogni tanto fa bene

Link al post
Condividi su altri siti

che le 2 macchine si equivalevano non è vero, la RB era più veloce e si vedeva ad occhio nudo. io ero convinto che Vettel riuscirà a sorpassarlo e che è solo una questione di tempo.

Modificato da Fan F1

Link al post
Condividi su altri siti

non mi risulta che avere gomme più vecchie sia un problema. le aveva lui come tutti gli altri quelli con un pit solo.

tra l'altro vettel era davanti e ha pagato l'avere le gomme fresche con dei bei secondi di pit...

Allora sarà il caso di rivalutare un bel pò di duelli se avere le gomme montate da 5 giri o da 15 è la stessa cosa....

Le Gomme di Alonso erano più vecchie di soli 5 giri, questo perché alla sosta Vettel ha montato gomme già usate ( credo lo abbiano detto anche in telecronaca)....comunque i due "lamentini" hanno dato vita a un duello veramente spettacolare, e anche il sorpasso all'esterno di Bottas è stato da antologia.....IMHO

Link al post
Condividi su altri siti

Avere una gomma usata in qualifica a serbatoi vuoti per due giri non è come avere una gomma usata da 10 giri da metà gara a serbatoi belli carichi.

La differenza c'era eccome, anche se il problema maggiore restava la mancanza di trazione della ferrari, a prescindere dalle gomme.

Se il motore renault non fosse un carciofo il duello sarebbe durato 2 curve, non 13 giri.

Non per nulla appena ha avuto pista libera Vettel è scomparso all'orizzonte

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.