Vai al contenuto
L.Costigan

Fernando Alonso lascia la F1

Post raccomandati

l'asticella l'ha abbassata Vettel che con 6 anni meno di Alonso tra poco avrà tanti titoli quanti ne hanno Alonso, Raikkonen e Hamilton messi assieme

Si, insieme ad un'auto stratosferica e senza rivali per 4 anni

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

che ha avuto anche Webber

Link al post
Condividi su altri siti

con queste auto, le piste e i regolamenti i piloti sono già da F1 a 19 anni. Alonso, Raikkonen, Webber sono tutti dinosauri...

Guardatevi l'età dei piloti negli anni '50, '60 e '70 del secolo scorso...

Anche Alonso era in f1 a 20 anni, ed è stato uno dei primi piloti dell'era playstation, essendo stato un bimbo nel 2001 quando debuttò.

Detto questo lo stato di forma non è un fattore anagrafico, e comunque non quando hai 32 anni.

Io non so quanti anni avete voi, io ne ho 39 anni e posso dire che fino ai 35 sei in piena ascesa, poi dipende da soggetto a soggetto.

Schumacher a 43 anni andava ancora come Rosberg, nonostante 3 anni di pausa, e Rosberg si è dimostrato un pilota tutto sommato non poi così lontano da Hamilton.

Tutto per dire che il tedesco a 43 anni era ancora uno dei piloti piu forti al mondo su pista.

Hakkinen a 30 era gia praticamente consumato, ma nella testa, non certo nel fisico o nei riflessi.

In ogni caso parliamo del sesso degli angeli, lo spagnolo lo scorso anno ha corso la sua miglior stagione in carriera, una stagione che, a naso, nessuno avrebbe potuto eguagliare, e che comunque, se si preferisce metterla così, nessuno ha eguagliato.

Kimi a 34 anni sta rendendo meglio di quando ne aveva 29.

Webber aveva raccolto piu di Vettel, prima di essere stato sacrificato all'ultima gara per fare da esca, con ottimi esiti.

Questo sono piu o meno i fatti, poi a simpatie e supposizioni possiamo raccontarci di tutto

E anche qui concordo pienamente

Link al post
Condividi su altri siti

Webber aveva raccolto piu di Vettel, prima di essere stato sacrificato all'ultima gara per fare da esca, con ottimi esiti.

E' stato sacrificato facendolo cozzare a muro, forse ad una certa età la resa per un intero campionato al top come un Vettel non è possibile, livelli troppo alti, anche Alonso nel finale della scorsa stagione dopo un inizio ottimo è andato calando, quest'anno nei test invernali lo stesso spagnolo ha saltato qualche sessione per ottimizzare la preparazione fisica, Vettel ha lo stesso fisico della Wolff :asd:

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

l'asticella l'ha abbassata Vettel che con 6 anni meno di Alonso tra poco avrà tanti titoli quanti ne hanno Alonso, Raikkonen e Hamilton messi assieme

Si, insieme ad un'auto stratosferica e senza rivali per 4 anni

:up:

Mi hai tolto le parole di bocca. Pensavo anche io la stessa cosa.

Vettel è un grandissimo, ma dobbiamo anche ammettere che c'ha una vettura stratosferica e senza rivali per 4 anni.

Link al post
Condividi su altri siti

il discorso non era assolutamente per esaltare Vettel ma era semplicemente un dato di fatto anagrafico, ovviamente vi siete subito fiondati coi soliti discorsi :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ma tu hai portato 2 rari esempi in cui i compagni di squadra sono andati in qualifica meglio dei rispettivi piloti di punta embè?

Questo testimonia che Alonso e Raikkonen non siano piloti molto bravi in qualifica? Non ti starai lasciando prendere dal pessimismo cronico? Non è vero che quando la macchina è buona si qualificano sempre meglio i compagni di squadra. Che sia capitato rare volte non significa che accada questo di frequente, anzi, è vero il contrario. Oltretutto un pilota veramente bravo in qualifica dovrebbe qualificarsi meglio in tutte le condizioni di forma della monoposto, non solo nelle migliori condizioni. Insieme a questi rari esempi dimentichi di citare che la stragrande maggioranza di volte, Raikkonen e Alonso fecero la differenza sul giro secco con i compagni, diversamente, molto arretrati. Come fai a calcolare poi che lo spagnolo e il finlandese pagano ad altri piloti più veloci sul giro secco sistematicamente circa 2/3 decimi? Fai dei calcoli precisi al decimo di secondo quando, su queste cose, non si potrà mai avere una netta convinzione poichè incidono troppi fattori, figuriamoci tu che ti cimenti a calcolare esattamente i decimi di secondo che gli mancano sul piede. Per quello che vedo io Alonso e Kimi fecero e fanno di norma qualifiche decisamente superiori a quelle dei rispettivi compagni di squadra e nessuno ci dà la certezza che un sesto posto ottenuto dallo spagnolo o dal finlandese sia da attribuire alla mancanza di competitività del pilota piuttosto che allo stato di forma della vettura, nessno ci dice che la vettura, con un altro pilota, sarebbe da terzo posto. Sono solo congetture.

Cominciamo dalla parte in grassetto.

Ho appena dimostrato nell'esempio precedente che in Ungheria Raikkonen si è qualificato 6° con una macchina da 3° posto.

Chi ce lo dice che la vettura era da 3° posto?

Grosjean, che con la sua stessa macchina, si è qualificato, appunto, 3°.

Guarda, rispetto il tuo punto di vista, però per lo meno quando c'è una prova evidente, mi piacerebbe che non si chiudessero entrambi gli occhi pur di sostenere la propria tesi.

Con gli esempi che ho riportato, non sto dicendo che mi bastano 2 esempi per dire che Alonso e Raikkonen non sono abbastanza veloci in qualifica.

No, non è questo che sto dicendo.

Sto dicendo una cosa diversa.

Ovvero: mi sembra di notare che, quando hanno l'occasione buona in qualifica, puntualmente la mancano.

E purtroppo non è un difetto trascurabile nella F1 moderna.

Guardando i dati statistici, si vede anche che mediamente entrambi si qualificano quasi sempre davanti al loro compagno di squadra.

Però purtroppo si vede anche che quando la macchina permette certi risultati, loro "sbagliano" la qualifica, oppure non sono abbastanza incisivi per portare la macchina nella piazzola a cui potrebbe concretamente ambire.

Magari mi sbaglierò, perchè non dispongo dei dati delle telemetrie per giudicare il loro rendimento in qualifica.

Ma per quanto mi riguarda, credo di avere tutto il diritto di pensare che entrambi (in qualifica) non siano al livello dei massimi interpreti attuali del giro secco.

Link al post
Condividi su altri siti

Webber ad abu dabhi 2010 non fu usato come esca per Alonso con una strategia suicida? Punti di vista, evidentemente :)

Prendo atto del fatto che secondo alcuni Hamilton ha ancora un paio di stagioni buone prima del "naturale declino" dato dall'anagrafe, e che Vettel, se come previsto arriverà in rosso tra 3 o 4 stagioni, ci arriverà ormai pronto per la bollitura.

Perchè è questo che molti sostengono, dando per vecchio, non piu al top, un pilota di 32 anni.

Kimi che ne ha 34 poi, come ho letto prima, è cotto al punto di non valere Maldonado in qualifica.

La cosa bizzara è che su queste cose, qualcuno ci scherza, altri ci giocano, ma molti ci credono veramente :nonono042:

Link al post
Condividi su altri siti

Vettel è un grandissimo, ma dobbiamo anche ammettere che c'ha una vettura stratosferica e senza rivali per 4 anni.

Si vabbè. Quindi Webber e Alonso nel 2010 e 2012 correvano in gp2

Link al post
Condividi su altri siti

Webber ad abu dabhi 2010 non fu usato come esca per Alonso con una strategia suicida? Punti di vista, evidentemente :)

Prendo atto del fatto che secondo alcuni Hamilton ha ancora un paio di stagioni buone prima del "naturale declino" dato dall'anagrafe, e che Vettel, se come previsto arriverà in rosso tra 3 o 4 stagioni, ci arriverà ormai pronto per la bollitura.

Perchè è questo che molti sostengono, dando per vecchio, non piu al top, un pilota di 32 anni.

Kimi che ne ha 34 poi, come ho letto prima, è cotto al punto di non valere Maldonado in qualifica.

La cosa bizzara è che su queste cose, qualcuno ci scherza, altri ci giocano, ma molti ci credono veramente :nonono042:

Webber in Corea finì a muro, aveva il titolo in tasca

Il Raikkonen dell'epoca McLaren a Grosjean non lo avrebbe nemmeno visto, oggi se la giocano sui decimi, manco fosse Montoya, altro piede, stessa testa :asd: con Alonso il discorso è difficile perchè il paragone è un Massa che un tempo era veloce quasi quanto Schumacher e oggi le prende ovunque.

Maldonado ha un bel piede, non ha testa, quando in Williams c'era Barrichello fu lui a riuscire a portare quel cancello in Q3, non male per un debuttante, l'anno passato fece spesso ottime qualifiche mentre il compagno navigava abbondantemente in Q2.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma tu hai portato 2 rari esempi in cui i compagni di squadra sono andati in qualifica meglio dei rispettivi piloti di punta embè?

Questo testimonia che Alonso e Raikkonen non siano piloti molto bravi in qualifica? Non ti starai lasciando prendere dal pessimismo cronico? Non è vero che quando la macchina è buona si qualificano sempre meglio i compagni di squadra. Che sia capitato rare volte non significa che accada questo di frequente, anzi, è vero il contrario. Oltretutto un pilota veramente bravo in qualifica dovrebbe qualificarsi meglio in tutte le condizioni di forma della monoposto, non solo nelle migliori condizioni. Insieme a questi rari esempi dimentichi di citare che la stragrande maggioranza di volte, Raikkonen e Alonso fecero la differenza sul giro secco con i compagni, diversamente, molto arretrati. Come fai a calcolare poi che lo spagnolo e il finlandese pagano ad altri piloti più veloci sul giro secco sistematicamente circa 2/3 decimi? Fai dei calcoli precisi al decimo di secondo quando, su queste cose, non si potrà mai avere una netta convinzione poichè incidono troppi fattori, figuriamoci tu che ti cimenti a calcolare esattamente i decimi di secondo che gli mancano sul piede. Per quello che vedo io Alonso e Kimi fecero e fanno di norma qualifiche decisamente superiori a quelle dei rispettivi compagni di squadra e nessuno ci dà la certezza che un sesto posto ottenuto dallo spagnolo o dal finlandese sia da attribuire alla mancanza di competitività del pilota piuttosto che allo stato di forma della vettura, nessno ci dice che la vettura, con un altro pilota, sarebbe da terzo posto. Sono solo congetture.

Cominciamo dalla parte in grassetto.

Ho appena dimostrato nell'esempio precedente che in Ungheria Raikkonen si è qualificato 6° con una macchina da 3° posto.

Chi ce lo dice che la vettura era da 3° posto?

Grosjean, che con la sua stessa macchina, si è qualificato, appunto, 3°.

Guarda, rispetto il tuo punto di vista, però per lo meno quando c'è una prova evidente, mi piacerebbe che non si chiudessero entrambi gli occhi pur di sostenere la propria tesi.

Con gli esempi che ho riportato, non sto dicendo che mi bastano 2 esempi per dire che Alonso e Raikkonen non sono abbastanza veloci in qualifica.

No, non è questo che sto dicendo.

Sto dicendo una cosa diversa.

Ovvero: mi sembra di notare che, quando hanno l'occasione buona in qualifica, puntualmente la mancano.

E purtroppo non è un difetto trascurabile nella F1 moderna.

Guardando i dati statistici, si vede anche che mediamente entrambi si qualificano quasi sempre davanti al loro compagno di squadra.

Però purtroppo si vede anche che quando la macchina permette certi risultati, loro "sbagliano" la qualifica, oppure non sono abbastanza incisivi per portare la macchina nella piazzola a cui potrebbe concretamente ambire.

Magari mi sbaglierò, perchè non dispongo dei dati delle telemetrie per giudicare il loro rendimento in qualifica.

Ma per quanto mi riguarda, credo di avere tutto il diritto di pensare che entrambi (in qualifica) non siano al livello dei massimi interpreti attuali del giro secco.

Il tuo discorso avrebbe una controprova se ci fosse qualcuno che con la stessa macchina va piu veloce.

Non è così, ed una gara a prendere 10 millesimi da un pilota che ha comunque segnato qualche pole in carriera non è che sia eccessivamente probante.

Capiamoci, Alonso secondo me non è mai stato il miglior pilota in assoluto in qualifica, così come consideravo Hakkinen piu veloce di Schumacher sul giro secco, penso che ci sia sempre stato qualcuno piu veloce di Alonso sul giro, che fosse un Montoya prima, un Hamilton poi o un Vettel oggi.

La sua forza è essere velocissimo sul giro secco, pur pagando quel decimo, perchè delle di questo stiamo parlando, delle virgole, dai due migliori al mondo, e di non avere praticamente punti deboli, che si parli di capacità in bagarre, ritmo di gara, guida sul bagnato.

Magari c'è un pilota diverso migliore di lui in ciascun punto, ma lui, imho, è da 9 in tutto

Per questo lo ritengo attualmente e da qualche anno il numero 1.

Modificato da effe

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Il tuo discorso avrebbe una controprova se ci fosse qualcuno che con la stessa macchina va piu veloce.

Non è così, ed una gara a prendere 10 millesimi da un pilota che comunque ha comunque segnato qualche pole in carriera non è che sia eccessivamente probante.

A parte il fatto che l'esempio su Raikkonen te l'ho fornito, io ti ho fornito un esempio anche su Alonso.

Tu mi rispondi: ha preso solo 10 millesimi.

Sì, è vero.

Ma sono stati sufficienti per finire alle spalle di un pilota che era in pieno odore di mancata riconferma.

E che non aveva beneficiato di alcuna scia in qualifica.

Alonso quel sabato non è stato in grado di fare la differenza sul compagno di squadra.

Cosa che invece era tenuto a fare, sia perché stava beneficiando di una tattica a lui vantaggiosa, sia perché Massa obiettivamente non poteva avere una motivazione al top, proprio in quel week end.

Il risultato è che Alonso disponeva di una vettura che era tranquillamente da 3° posto, ma lui l'ha collocata solo al 5° posto.

Ergo: non ha saputo (per un motivo o per l'altro) fare la differenza, ovvero portare quei 2/3 decimi necessari per regolare un team clienti come la Sauber, e per regolare un compagno di squadra demotivato e che non stava beneficiando degli stessi vantaggi dal punto di vista tattico.

Modificato da Rhobar_III

Link al post
Condividi su altri siti

La RB è la macchina migliore da 4 anni ed è inutile negarlo.

Per vincere un mondiale, ci vuole un pilota con un talento immenso (Vettel), ma ci vuole anche la macchina migliore, e senza quest'ultima il mondiale non si vince. Il talento di un pilota non basta....

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Per vincere un mondiale, ci vuole un pilota con un talento immenso (Vettel), ma ci vuole anche la macchina migliore, e senza quest'ultima il mondiale non si vince. Il talento di un pilota non basta....

Non è detto.

Ci vuole il pacchetto migliore, non necessariamente la macchina migliore.

Per vincere, la somma "macchina+pilota+squadra" deve essere la combinazione più forte delle altre.

E' il motivo per cui, ad esempio, Raikkonen e la Mclaren hanno perso il mondiale del 2005, pur avendo la macchina "migliore" dal punto di vista prestazionale.

Link al post
Condividi su altri siti

Non è detto.

Ci vuole il pacchetto migliore, non necessariamente la macchina migliore.

Per vincere, la somma "macchina+pilota+squadra" deve essere la combinazione più forte delle altre.

E' il motivo per cui, ad esempio, Raikkonen e la Mclaren hanno perso il mondiale del 2005, pur avendo la macchina "migliore" dal punto di vista prestazionale.

:up:

Modificato da Ferrari 2001

Link al post
Condividi su altri siti

il discorso non era assolutamente per esaltare Vettel ma era semplicemente un dato di fatto anagrafico, ovviamente vi siete subito fiondati coi soliti discorsi :asd:

Ma infatti io d'altro canto non ho tolto mica valore al tedesco, ho solo fatto notare che i suoi 4 titoli mondiali consecutivi li deve anche alla gran macchina che ha avuto a disposizione

Link al post
Condividi su altri siti

"Macchina stratosferica e senza rivali"

Se volevi togliergli valore cosa dicevi allora asd

Link al post
Condividi su altri siti

asd

Link al post
Condividi su altri siti

"Macchina stratosferica e senza rivali"

Se volevi togliergli valore cosa dicevi allora asd

Ah, perchè, secondo te dire che un pilota guida una macchina stratosferica significa necessariamente togliere bravura al pilota stesso? Da che mondo e mondo la macchina e il pilota sono 2 entità separate, affermare una cosa non significa automaticamente sminuirne l'altra. Per quanto mi riguarda Vettel è un campionissimo insieme a Hamilton e ad Alonso, ma è innegabile che abbia avuto a dipsosizione una macchina fantastica e senza rivali e questo mi pare un dato di fatto. Anche Schumacher nel 2002 e nel 2004 ebbe a disposizione dei missili, questo per caso fa di lui un pilota meno bravo? Quando dirò che Vettel ha vinto solamente per aver avuto una macchina forte, allora, mi criticherete. Questo per dire che se ci fossero stati Alonso o Hamilton al posto di Vettel con la RedBull, avrebbero di certo vinto qualche campionato del mondo e a quest'ora avrebbero di certo avuto altri titoli in bacheca.

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

non sempre.

nel 2010 al netto dell'affidabilità non lo era, nel 2012 era dietro alla McLaren e quest'anno fino alla settima gara non era certo la vettura migliore.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.