Vai al contenuto
L.Costigan

Sebastian Vettel arzillo capellone

Post raccomandati

Capisco che Hakkinen mandi in crisi molte certezze. Ha.vinto tardi, ha passato anni a navigare in quella che alcuni chiamerebbero mediocrità, insomma come un Ricciardo qualsiasi (anzi, peggio). Ergo, non potrebbe essere un campione. Però poi ha duellato e vinto contro un mostro sacro come Schumacher, quindi tanto scarso non può essere stato.

A questo punto vediamo che i soliti prendono due strade diverse: uno si contraddice paurosamente (e allora non si capisce perché ciò che vale per un Hakkinen non potrebbe valere per un Ricciardo...ma, si sa, in questo secondo caso la logica va immolata sull'altare dello screditamento di Vettel); l'altro tira fuori la solita tiritela...ha vinto grazie a Newey, dimenticando, come consueto, che nessuno ha mai vinto guidando un cetriolo (per non dire che a livello di capacità di dominio incontrastato le McLaren 1998-1999 non erano affatto delle REDBULL e le Ferrari di quegli anni tutt'altro che cariole, ma qui so bene che a certuni scendere troppo nel dettaglio non piace, gli rovina la festa).

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Gli unici talenti veri contro cui Schumacher ha dovuto battagliare sono stati Hakkinen, Montoya, Raikkonen e Alonso. Tutti, tranne Alonso, caratterizzati da un certo tratto di incompletezza, variabile.

Link al post
Condividi su altri siti

Piu semplicemente, secondo me, Schumacher ha trovato un corridoio "facile", una situazione nella quale era l'unico fenomeo circondato da tanti buoni professionisti.

Esattamente come Rossi, che non trovò sui suoi passi uno Stoner o un Marquez, cosa che lui stesso ammette.

La generazione prima, quella dei Prost, Senna, Mansell o piquet, doveva fare i conti con altri che sapevano rendere il massimo con quello che avevano, così come nella generazione odierna, che, secondo me, è manna per noi spettatori, con diversi fenomeni in pista.

Negli anni buoni di Schumacher c'era solo lui.

Non è colpa sua, ma neanche merito suo, è stato il caso a metterlo contro poco o nulla.

Con tutto il rispetto per Hakkinen, pilota forse anche piu veloce diel tedesco, ma che non aveva un decimo della sua fame.

Io non la vedo così. O meglio, è molto difficile capire dove finiscano le colpe di uno e inizino i meriti dell'altro. Facciamo un'ipotesi: nella F1 degli anni Novanta non c'è mai stato un Michael Schumacher. In quest'universo parallelo, i mondiali di Schumi sono andati a Hill, a Villeneuve, a Barrichello, a Montoya, a Raikkonen, magari dopo degli esaltanti combattimenti all'ultimo sangue terminati all'ultima curva dell'ultimo GP. Forse, oggi guarderemmo anche quel decennio come un'epoca di grandi campioni, in cui cinque o sei piloti si davano battaglia senza esclusione di colpi e si spartivano vittorie e mondiali.

Però, quest'universo parallelo non è mai esistito e il cannibale Schumacher ha vinto due mondiali con la Benetton, ha lottato fino all'ultimo con una Ferrari mediocre e, alla fine, ha vinto cinque campionatii di fila con la Ferrari. Tutto è sembrato semplice, anche grazie alla mancanza di avversari degni. Ma siamo sicuri che sia andata veramente così, e che gli avversari in questione non sembrassero mediocri soprattutto perché avevano di fronte un fenomeno VERO?

Per dire che è la prerogativa del campionissimo quella di far sembrare tutto facile (anche quando non lo è) e di far sembrare gli avversari delle mezze calzette (anche quando non lo sono). Schumi lo era, un campionissimo, quantomeno al livello di Senna, e la sua sola presenza bastava a ridimensionare tutti gli altri, che alla fine apparivano meno forti di quanto, secondo me, non fossero effettivamente.

Mmmm... non sono molto d'accordo sinceramente.

Che Hill non fosse certo un campione è abbastanza evidente visto che le prendeva sonoramente non solo da Senna ma anche dal Prost di fine carriera e pure dal Mansell ciccione e a mezzo servizio del 94.

Se poi lo usiamo come termine di paragone con gli altri piloti dell'epoca (tipo Coulthard o Villeneuve che ci hanno corso assieme) direi che si può avere un quadro abbastanza preciso del livello generale e di campionissimi, tolto ovviamente Schumacher, mi sembra chiaro che non ce ne fosse nessuno.

Per dire secondo me i piloti attuali sono decisamente più forti di quelli che ha dovuto affrontare Schummy pur non arrivando al livello eccezionale di quelli degli anni 80-inizio 90 (che non bisogna dimenticare rimane un periodo abbastanza anomalo nella storia della F1 visto che c'erano 4 supercampioni in pista contemporaneamente).

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

Capisco che Hakkinen mandi in crisi molte certezze. Ha.vinto tardi, ha passato anni a navigare in quella che alcuni chiamerebbero mediocrità, insomma come un Ricciardo qualsiasi (anzi, peggio). Ergo, non potrebbe essere un campione. Però poi ha duellato e vinto contro un mostro sacro come Schumacher, quindi tanto scarso non può essere stato.

A questo punto vediamo che i soliti prendono due strade diverse: uno si contraddice paurosamente (e allora non si capisce perché ciò che vale per un Hakkinen non potrebbe valere per un Ricciardo...ma, si sa, in questo secondo caso la logica va immolata sull'altare dello screditamento di Vettel); l'altro tira fuori la solita tiritela...ha vinto grazie a Newey, dimenticando, come consueto, che nessuno ha mai vinto guidando un cetriolo (per non dire che a livello di capacità di dominio incontrastato le McLaren 1998-1999 non erano affatto delle REDBULL e le Ferrari di quegli anni tutt'altro che cariole, ma qui so bene che a certuni scendere troppo nel dettaglio non piace, gli rovina la festa).

Innanzitutto, se vuoi discutere, levati di dosso quest'aria da maestrino arrogante e questa voglia perenne di provocare, trovare contraddizioni, tirar fuori da un paio di frasette scherzose l'esatto mio pensiero su Hakkinen, Vettel, Ricciardo e chissà chi altri. Chiarisco comunque il mio pensiero, cercando di essere breve perchè siamo OT:

Non penso sia un crimine ritenere Hakkinen un pilota di caratura inferiore rispetto a Schumacher, io l'ho sempre pensato e lo penso tuttora. Il confronto avvenne nel momento in cui il finlandese ebbe a disposizione una macchina superiore (se ci mettiamo a discutere la superiorità della McLaren-Mercedes di fine anni '90 stiamo davvero riscrivendo la storia di questo sport, e a me i ribaltamenti della realtà fanno venire il voltastomaco), e lì prevalse un paio di volte ma piuttosto a fatica, in verità. Rischiando di perdere, causa errori e mancanze, nonostante una chiara superiorità del mezzo, una volta contro il tedesco e l'anno successivo addirittura contro il suo scudiero (che quasi vinceva un mondiale a spinta, con una macchina che andava la metà e portato a braccio da Salo e un rientrante Schumi). Hakkinen non mi ha mai impressionato particolarmente, non ne ricordo grandi imprese (ricordo più certi errori abbastanza stupidi) e l'ho sempre visto come un pilota piuttosto veloce (non come Schumacher) ma fragile mentalmente e caratterialmente. Non un campionissimo, in sostanza, e ritengo anche che il carattere mite e l'indole senza dubbio corretta ne abbiano lasciato un ricordo migliore di quanto effettivamente valesse come pilota. A parità di macchina non ci sarebbe stata storia, Schumacher l'avrebbe annientato: spiacente per i travasi di bile che hai appena ti si tocca il pilotino del cuore, ma io la penso così.

Chiuso OT.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

basta OT

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, la Ferrari 1999 era talmente una carriola che stava vincendo un GP con Salo. Per la serie "a me i ribaltamenti della realtà fanno venire il voltastomaco"...

Link al post
Condividi su altri siti

Sì, a Spa invece cosa combinava? Era una vettura buona (dove ho scritto che era una carriola lo sai solo te) ma molto altalenante nelle prestazioni, nulla a che vedere con le McLaren che erano fortissime e al top su ogni pista. E pensa che Hakkinen ci stava perdendo il mondiale su quella vettura, contro il mostruoso tandem Irvine-Salo...vabbè va, mi fermo qui per non continuare l'OT, e anche perchè discutere con te è perfettamente inutile. Vai a scrivere qualche altro starnazzo tipo quello nel topic di Alonso, ti riesce meglio. Saluti.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

"fortissime e al top in ogni pista"...certo, quando non rompevano...o non vinceva la Ferrari...o la Jordan...o la Stewart...sì, proprio una stagione "dominata", da manuale...

basterebbe perder tempo a consultare wikipedia, se non basta l'esperienza...

ah, tra l'altro chi ha vinto il titolo costruttori quell'anno?

lasciamo perdere, infatti, con chi non si vuole arrendere ai fatti è inutile discutere

Modificato da theartifact

Link al post
Condividi su altri siti

avevo detto basta OT, pensate che parli al vento ?

7 giorni di sospensione a entrambi

a tutti gli altri, cerchiamo di discutere serenamente e seriamente

Modificato da Ruberekus

Link al post
Condividi su altri siti

Sebastian, we need a little bit more fuel. A little bit more fuel

Tell me what you want. Do you want me to pass or you want to save fuel, like a duck?

:clapping:

Link al post
Condividi su altri siti

come like a duck ? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Vettel ha estimatori in Mclaren e Mercedes, lo vorrebbero entrambe!

Io spero che la Red Bull l'anno prossimo abbia un motore all'altezza del grande Telaio che ha tutt'ora così potrebbe dinuovo lottare ad armi pari con la Mercedes.

Se fosse così augurerei a Sebastian di rimanere lì dov'è.....vedremo comunque gli sviluppi della situazione in questi mesi.

Link al post
Condividi su altri siti

Gli conviene stare con newey, se no quando rivince?

Link al post
Condividi su altri siti

Se va alla Mercedes rivince l'anno prossimo.

Link al post
Condividi su altri siti

ma come ci va alla mercedes l'anno prossimo? semmai fra 2 anni

Link al post
Condividi su altri siti

I contratti si possono stracciare.

Link al post
Condividi su altri siti

si va bene ma hamilton non lo faccio così scemo :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Se le prende da ricciardo figuriamoci da rosberg...

Link al post
Condividi su altri siti

grazie per l'intervento

Link al post
Condividi su altri siti