Vai al contenuto
M.SchumyTheBest

Liberalizzare le droghe?

  

29 utenti hanno votato

  1. 1. Saresti favorevole alla legalizzazione delle droghe?

    • Si, ma solo leggere
      9
    • Si, tutte
      6
    • No
      14


Post raccomandati

Favorevole alla liberazione delle droghe leggere.

Per quelle pesanti sono in linea di massima contrario ma certo si potrebbe arrivare a una regolamentazione pi? intelligente di quella attuale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La regolamentazione pi? intelligenti per le droghe pesanti ? inasprire le pene, io la vedo cos?. Non dico di arrivare agli eccessi della Cina (dove il traffico e lo spaccio sono puniti con la morte); ma bisogna essere pi? severi, specie poi se si commettono altri reati sotto l'uso di tali sostanze.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La regolamentazione pi? intelligenti per le droghe pesanti ? inasprire le pene, io la vedo cos?. Non dico di arrivare agli eccessi della Cina (dove il traffico e lo spaccio sono puniti con la morte); ma bisogna essere pi? severi, specie poi se si commettono altri reati sotto l'uso di tali sostanze.

 

 

Ma io sinceramente pensavo a un consumo sotto controllo medico, anche perch? finch? persiste questo clima da santa inquisizione su questo argomento sar? difficile fare passi avanti.

Secondo me lo stato dovrebbe gestire direttamente il problema, cominciando a trattare i drogati come dei malati e cercando di portare il problema alla luce del sole chiss? che non si riesca a ottenere qualcosa di meglio che regalare miliardi di dollari alle mafie di tutto il mondo.

Poi va da s? che il problema ? cos? complesso che ? difficile trovare delle soluzione valide in assoluto, magari alla fine migliori un aspetto della situazione e ne peggiori un'altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Liberalizzare la droga? In un altro mondo forse sarebbe possibile, non in questo. Non si pu? liberalizzare qualcosa che oltre a far male (a vari livelli) provoca anche morti indirette (pensate a quanti pirati della strada ammazzano innocenti per colpa delle droghe).

Non ? tanto una questione di uso personale, ma di come ci si comporta poi dopo l'uso... non capisco come si possa pensare che liberalizzandole si riduca il loro uso. Il consumo di alcol ? libero, eppure di alcolizzati ne ? pieno il mondo, forse pi? dei drogati..

 

Per coerenza quindi si dovrebbe proibire del tutto l'alcol. Eppure l'alcol ? quasi del tutto tollerato, mentre le droghe sono quasi del tutto proibite.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho votato a favore della liberalizzazione di quelle leggere, ma non perch? credo che si possa ridurne l'uso.. Credo semplicemente che cos? si potrebbe controllare quello che circola, senza far arrivare m***a nelle mani di ragazzini e non, e informarli dei pericoli e delle conseguenze.

Purtroppo poi sull'uso che se ne fa bisogna sempre appellarsi al cervello umano, e nella maggioranza dei casi questo non risponde come dovrebbe.. Se ci si fa 1 canna non ? che dopo 2 secondi si salta sul motorino o in macchina e si va x strada.. e questo ovviamente vale anche x chi beve.

 

Forse qui vado OT ma da genitore sono convinta che attualmente il problema siano spesso le mamme e i pap?, che hanno moltissimo da imparare e hanno le fette di salame sugli occhi.. I nostri figli proveranno eccome, chi si fa 1 canna non ? un "cattivo ragazzo", e non sono cattivi ragazzi solo i figli degli altri.. allora bisogna tenere gli occhi aperti, e anzich? chiuderli in casa x 1 mese quando li becchi con le cartine in tasca, cercare di insegnare loro ad usare il cervello.. Io sono stata fortunata perch? mia madre non mi ha mai vietato nulla, abbiamo sempre parlato di tutto, e cos? forse mi sono salvata.. nonostante avessi anche alcuni amici che si devastavano ogni sera non ho mi provato 1 droga pesante in vita mia, e mi sono sempre arrangiata x il trasporto (spesso mia mamma mi accompagnava e mi veniva a prendere anche la notte) quando non ero sicura di chi mi avrebbe riaccompagnato.. Questo discorso vale anche x il sesso, l'alcool, ecc. Il divieto in famiglia di solito porta all'ignoranza, e poi magari diventa troppo tardi per rimediare..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quella proposta da Schumythebest ? una domanda molto complessa e difficile.

 

Io sono favorevole a liberalizzare perch? vietando qualcosa si ? storicamente verificato l'aumento di qualsiasi cosa come nel proibizionismo e forse con un controllo e un'informazione si ridurrebbero i danni e i problemi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le droghe leggere quali sono? a me viene in mente soltanto la cannabis

 

la cannabis non dovrebbe nemmeno essere chiamata droga, non provoca assuefazione, uno che la prova poi la cerca perch? gli ? piaciuta l'esperienza e non perch? ne sente il bisogno (come il sesso)

 

sono anni che cerco di sapere quali danni alla salute provoca e non ho mai trovato niente, certo il metodo di assunzione (fumarla) non ? salutare ma a meno che non si arrivi ad un abuso difficile faccia piu male del fumo di sigarette (il quale da una vera assuefazione)

 

l'UNICO motivo per cui la cannabis continua ad essere illegale ? perch? il mercato nero fa girare molti soldi e i governi mantenendola illegale danno prova di essere complici

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le droghe leggere quali sono? a me viene in mente soltanto la cannabis

 

la cannabis non dovrebbe nemmeno essere chiamata droga, non provoca assuefazione, uno che la prova poi la cerca perch? gli ? piaciuta l'esperienza e non perch? ne sente il bisogno (come il sesso)

 

sono anni che cerco di sapere quali danni alla salute provoca e non ho mai trovato niente, certo il metodo di assunzione (fumarla) non ? salutare ma a meno che non si arrivi ad un abuso difficile faccia piu male del fumo di sigarette (il quale da una vera assuefazione)

 

l'UNICO motivo per cui la cannabis continua ad essere illegale ? perch? il mercato nero fa girare molti soldi e i governi mantenendola illegale danno prova di essere complici

 

Quoto tutto, essendo 1 fumatrice incallita so bene che le sigarette sono molto peggio.. di quelle, almeno io, non riesco proprio a fare a meno..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io le canne non me le faccio, ma ovviamente l'ho provate e ti devo dire che la terza volta gi? non mi facevano pi? effetto.

Esatto, infatti provocano una tolleranza molto alta, per cui se te le fai ogni weekend dopo un po' devi smettere altrimenti diventano come le sigarette e gli effetti non ci sono neanche pi?..

 

Oltre il caso olanda - cannabis, ce ne sono poche di droghe legali al mondo. Nei paesi bassi sono consentiti i funghi allucinogeni [sebbene l'estate scorsa, quando ci sono andato coi miei amici, su internet avevamo trovato informazioni contrastanti al riguardo, ma in tutti gli smart shop si trovano: gli smart shop sono diversi dai coffee shop perch? non vendono erba da fumare ma solo semi, funghi e articoli da fumatore. Insomma non ? un locale, ma una specie di tabacchi].

Comunque anche in Olanda le cose iniziano a farsi pi? ristrette perch? il governo di destra e, in generale, l'Unione Europea, non ? molto contenta di questa nazione cos? "diversa" ma che funziona comunque bene. Ora si pu? avere solo una certa quantit? di hashish o marijuana con s? [non ricordo quanto, forse 2g]. Ogni estate poi salta fuori la notizia che i coffee shop diventeranno elitari per i cittadini olandesi e puntualmente non ? cos?, si dice soltanto per aumentare il turismo.

Se andiamo fuori dall'Olanda si pu? parlare della Repubblica Ceca, che sta diventando molto libera, in quanto da quest'anno non saranno perseguibili penalmente le persone in possesso di piccoli quantitativi di droga. In particolare il Governo di Praga ha posto il limite a 1,5 grammi di eroina, 1 di cocaina, 2 di metamfetamine o 15 di cannabis.

Modificato da Eraserhead

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per coerenza quindi si dovrebbe proibire del tutto l'alcol. Eppure l'alcol ? quasi del tutto tollerato, mentre le droghe sono quasi del tutto proibite.

 

Un mio professore di biologia e chimica al liceo diceva sempre una frase: "tutto ? veleno, in base alle proporzioni". L'alcol ? una questione pi? spinosa perch? in effetti molti alcolici (vab? vino e birra principalmente) sono alimenti comuni della nostra dieta, e fanno anche bene se assunti nelle giuste dosi. Le droghe (quelle per il consumo personale) sono sostanze totalmente inutili e non fanno bene in nessun caso, per cui non vi ? alcun motivo valido per liberalizzarle. Se vieti l'uso di alcolici vieti a qualsiasi persona di bersi un sano bicchiere di vino o una birra, e mandi sul lastrico un sacco di gente. Questi "effetti collaterali" invece, per quanto riguarda le droghe , non ci sono.

Per? sarei d'accordo su un inasprimento delle pene per l'abuso di alcol e reati ad esso connessi, o a limitazioni (o divieti) delle vendite di superalcolici in discoteche, pub ecc..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bastarebbe vietare i peccati capitali :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bastarebbe vietare i peccati capitali :asd:

 

 

Purtroppo la maggioranza delle cose per cui vale la pena vivere fanno male.

In Afganistan per? hanno risolto il problema. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le droghe leggere quali sono? a me viene in mente soltanto la cannabis

 

la cannabis non dovrebbe nemmeno essere chiamata droga, non provoca assuefazione, uno che la prova poi la cerca perch? gli ? piaciuta l'esperienza e non perch? ne sente il bisogno (come il sesso)

 

sono anni che cerco di sapere quali danni alla salute provoca e non ho mai trovato niente, certo il metodo di assunzione (fumarla) non ? salutare ma a meno che non si arrivi ad un abuso difficile faccia piu male del fumo di sigarette (il quale da una vera assuefazione)

 

l'UNICO motivo per cui la cannabis continua ad essere illegale ? perch? il mercato nero fa girare molti soldi e i governi mantenendola illegale danno prova di essere complici

In effetti ? vero, di canne non ? mai morto nessuno mentre tutte le schifezze che infilano nelle sigarette causano molti pi? danni, se tutti i fumatori si coltivassero un po d'erba le multinazionali fallirebbero.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In effetti ? vero, di canne non ? mai morto nessuno mentre tutte le schifezze che infilano nelle sigarette causano molti pi? danni, se tutti i fumatori si coltivassero un po d'erba le multinazionali fallirebbero.

Il fatto sai qual ?? E' che se guido la macchina dopo essermi fumato una sigaretta non succede niente; se guido invece dopo essermi fatto una canna ? probabile che succeda un incidente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto sai qual ?? E' che se guido la macchina dopo essermi fumato una sigaretta non succede niente; se guido invece dopo essermi fatto una canna ? probabile che succeda un incidente.

 

Secondo me il consumo di droga e il codice della strada sono due cose che andrebbero tenute distinte.

Uno non pu? guidare neanche dopo aver bevuto ma mica ? vietato tirare su una ciucca.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me il consumo di droga e il codice della strada sono due cose che andrebbero tenute distinte.

Uno non pu? guidare neanche dopo aver bevuto ma mica ? vietato tirare su una ciucca.

Un goccio te lo puoi concedere. Ma le cose non vanno affatto tenute distinte. Ogni sostanza che altera le percezioni sensoriali ? pericolosa se associata alla guida.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un goccio te lo puoi concedere. Ma le cose non vanno affatto tenute distinte. Ogni sostanza che altera le percezioni sensoriali ? pericolosa se associata alla guida.

 

Quello che voglio dire ? che sono due piani diversi.

Se guidi la macchina alterato che sia droga o alcol sopra il 0,5% ti ritirano in ogni caso la patente ma se uno non guida secondo me ha il diritto di drogarsi e di bere quanto gli pare.

Quindi se parliamo di liberalizzazione della droga ponendola allo stesso livello dell'alcol stiamo ovviamente parlando di un consumo non associato alla guida.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che, forse non lo sai (a dire il vero non lo sa nessuno), l'ubriaco, anche se non sta facendo nulla, pu? essere arrestato, purch? venga colto in flagrante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che, forse non lo sai (a dire il vero non lo sa nessuno), l'ubriaco, anche se non sta facendo nulla, pu? essere arrestato, purch? venga colto in flagrante.

 

 

Un ubriaco in giro per le strade o in un locale pubblico pu? essere arrestato ma se io mi ubriaco a casa mia nessuno pu? dirmi nulla e se parliamo di liberalizzazione della droga dobbiamo applicare lo stesso principio.

Dobbiamo distinguere il comportamento derivato dall'uso di una sostanza dal divieto di assumere quella sostanza a piacimento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'UNICO motivo per cui la cannabis continua ad essere illegale ? perch? il mercato nero fa girare molti soldi e i governi mantenendola illegale danno prova di essere complici

 

e perch? se ti fai le canne con un pacchetto di sigarette ci fai una settimana :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×