Vai al contenuto
LOTITO VATTENE

Felipe Massa

Post raccomandati

che sia cmq stato il pilota pi? sfortunato del circus degli ultimi anni penso siamo tutti d'accordo o no ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per un pilota di levatura..diciamo normale come lui, correre con la ferrari, al fianco di campioni come schumi, kimi e alonso, da i quali si poteva solo imparare, non mi sembra una gran sfortuna.

se poi ti riferisci all'incidente, quello fa parte del mestiere. ? stato sfortunato, ma non lo ha stroncato nel pieno di una fulgida carriera. poteva riprendersi se avesse avuto il vero marchio da campione.

ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che sia cmq stato il pilota pi? sfortunato del circus degli ultimi anni penso siamo tutti d'accordo o no ?

 

Massa nonostante la Ferrari abbia fatto di tutto per farlo vincere nel 2008 non ce l'ha fatta. Questo deve far riflettere altro che sfortuna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Massa nonostante la Ferrari abbia fatto di tutto per farlo vincere nel 2008 non ce l'ha fatta. Questo deve far riflettere altro che sfortuna.

Oddio la straordinaria invenzione ferrari del semaforo ai box ha contribuito e non poco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il semaforo ? stato pur acceso da qualcuno.

Imho sarebbe successo anche con il paletta-boy.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il semaforo ? stato pur acceso da qualcuno.

Imho sarebbe successo anche con il paletta-boy.

In ogni caso non fu colpa del brasiliano... quell'anno si comport? benone a mio avviso :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"Passiamo ora al punto 3, le strategie del GP della Malesia. Sinceramente non voglio ? e non mi piace ? parlare a cose fatte, perch? ? sempre molto facile farlo, mentre ? tremendamente difficile farlo durante la cosa, quando si hanno pochissimi secondi a disposizione per decidere cosa fare.

Ma c?? un aspetto della strategia attuata da Button, Rosberg e Massa da analizzare: il cambio gomme intermedie per montare un altro set intagliato con la pista che si asciugava. Dovete sapere che le intermedie sono gomme molto fragili e non appena la pista comincia a diventare umida tendono a sfaldarsi (lo facevano anche le Bridgestone) attraversando un periodo in cui generano pochissimo grip. Non appena il graining sia anteriore che posteriore tende a stabilizzarsi, e l?aspetto della gomma diventa quasi da slick, immediatamente le intermedie diventano molto performanti. Cambiare le gomme vuol dire di nuovo passare attraverso quella fase di sfaldamento che pu? durare anche pi? di 5 giri. La conseguenza ? che mettere gomme intermedie nuove quando la pista tende ad asciugarsi ? poco produttiva per la prestazione generale della vettura. Caso opposto in cui la gomma intermedia ? ?diventata slick? e ricomincia a piovere: entrare al box il prima possibile per mettere un set nuovo ? d?obbligo. Il povero Felipe si ? visto penalizzare la sua prestazione per via della strategia, malgrado una sua reazione positiva dimostrata durante il week end."

 

tratto da questo articolo dell' Ing. Mazzola

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"Passiamo ora al punto 3, le strategie del GP della Malesia. Sinceramente non voglio ? e non mi piace ? parlare a cose fatte, perch? ? sempre molto facile farlo, mentre ? tremendamente difficile farlo durante la cosa, quando si hanno pochissimi secondi a disposizione per decidere cosa fare.

Ma c?? un aspetto della strategia attuata da Button, Rosberg e Massa da analizzare: il cambio gomme intermedie per montare un altro set intagliato con la pista che si asciugava. Dovete sapere che le intermedie sono gomme molto fragili e non appena la pista comincia a diventare umida tendono a sfaldarsi (lo facevano anche le Bridgestone) attraversando un periodo in cui generano pochissimo grip. Non appena il graining sia anteriore che posteriore tende a stabilizzarsi, e l?aspetto della gomma diventa quasi da slick, immediatamente le intermedie diventano molto performanti. Cambiare le gomme vuol dire di nuovo passare attraverso quella fase di sfaldamento che pu? durare anche pi? di 5 giri. La conseguenza ? che mettere gomme intermedie nuove quando la pista tende ad asciugarsi ? poco produttiva per la prestazione generale della vettura. Caso opposto in cui la gomma intermedia ? ?diventata slick? e ricomincia a piovere: entrare al box il prima possibile per mettere un set nuovo ? d?obbligo. Il povero Felipe si ? visto penalizzare la sua prestazione per via della strategia, malgrado una sua reazione positiva dimostrata durante il week end."

 

tratto da questo articolo dell' Ing. Mazzola

concordo con l'analisi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oddio la straordinaria invenzione ferrari del semaforo ai box ha contribuito e non poco.

Ora mi sembra che la Ferrari lo abbia riproposto, e sono di gran lunga i migliori nelle soste: permettono ad Alonso di guadagnare dai 2 ai 5 secondi in un GP sui rivali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Interessantissimo l'articolo di Mazzola, lo vorrei a commentare il GP in diretta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che sia cmq stato il pilota pi? sfortunato del circus degli ultimi anni penso siamo tutti d'accordo o no ?

 

A me ha sempre dato l'idea del piagnone.

"Non ho perso io. Dico sul serio. Ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato la tuta. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'? stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non ? stata colpa mia! Lo giuro su Dio!" (non serve nemmeno dire da dove arriva questa citazione...)

 

E Barrichello idem, anche lui buono con le geremiadi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ora mi sembra che la Ferrari lo abbia riproposto, e sono di gran lunga i migliori nelle soste: permettono ad Alonso di guadagnare dai 2 ai 5 secondi in un GP sui rivali.

 

no secondo me guadagnano anche 15-20 secondi a sosta ! ! !

 

 

:rotfl: dai 2 ai 5 secondi, ma dai, come se gli altri fossero degli scemi!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

5 secondi sono una follia, ma 1 secondo in un GP lo possono anche guadagnare. 3 decimi a pit stop ci possono stare, come vantaggio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mazzola conosce bene Massa, per? io purtroppo questa reazione positiva non l'ho vista.M'? sembrato pi? reattivo in Australia anche se poi ? crollato....La strategia in Malesia lo ha penalizzato certo (lo stesso Capelli non riusciva a capire il perch? di questo pit in pi?), forse lo hanno usato un p? come 'cavia' per la strategia di Alonso..... ma del resto anche senza questo c'era poco da fare comunque...

Ripeto per me doveva andarsene molto prima...io per? sono sempre stato contro le epurazioni in fretta e furia e credo che farebbe pi? male che bene sia alla squadra sia all'eventuale sostituto....

Nel 2008 ? stato forte, aveva tutta la squadra ai suoi piedi, una macchina veloce e il compagno 'azzoppato' da problemi tecnici che non riusciva a risolvere.Tutto sommato ha fatto un buon campionato malgrado nelle ultime gare del 2008,al di l? di Singapore, si era un p? spento, per? per me nessuno scandalo se avesse vinto il mondiale via...Certo la vittoria di Spa 2008 ? stato un super regalone....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mazzola conosce bene Massa, per? io purtroppo questa reazione positiva non l'ho vista.M'? sembrato pi? reattivo in Australia anche se poi ? crollato....La strategia in Malesia lo ha penalizzato certo (lo stesso Capelli non riusciva a capire il perch? di questo pit in pi?), forse lo hanno usato un p? come 'cavia' per la strategia di Alonso..... ma del resto anche senza questo c'era poco da fare comunque...

Ripeto per me doveva andarsene molto prima...io per? sono sempre stato contro le epurazioni in fretta e furia e credo che farebbe pi? male che bene sia alla squadra sia all'eventuale sostituto....

Nel 2008 ? stato forte, aveva tutta la squadra ai suoi piedi, una macchina veloce e il compagno 'azzoppato' da problemi tecnici che non riusciva a risolvere.Tutto sommato ha fatto un buon campionato malgrado nelle ultime gare del 2008,al di l? di Singapore, si era un p? spento, per? per me nessuno scandalo se avesse vinto il mondiale via...Certo la vittoria di Spa 2008 ? stato un super regalone....

 

Molto interessante l'articolo di Mazzola ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'articolo di Mazzola ? interessantissimo per tutto non solo per l'analisi di Massa...Sono d'accordo ad epurare l'ing Bruno :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

no secondo me guadagnano anche 15-20 secondi a sosta ! ! !

 

:rotfl: dai 2 ai 5 secondi, ma dai, come se gli altri fossero degli scemi!

Pit stop Alonso

 

Lap 4 24.653s

Lap 14 22.864s

Lap 40 22.534s

 

Totale 70.051s

 

Pit stop Hamilton

 

Lap 5 24.271

Lap 14 27.961

Lap 41 26.338

 

Totale 78.570s [+8.519 su Alonso]

 

Pit stop Raikkonen

 

Lap 5 27.602s

Lap 13 24.927s

Lap 40 25.041s

 

Totale 77.570s [+7.519 su Alonso]

 

Pit stop Webber

 

Lap 5 24.619s

Lap 14 26.337s

Lap 39 23.195s

 

Totale 74,151s [+4.100 su Alonso]

 

Pit stop Schumacher

 

Lap 5 24.831s

Lap 14 24.094s

Lap 39 22.163s

 

Totale 71,088 [+1.037 su Alonso]

 

I paragoni con Button, Vettel e Rosberg non te li faccio perch? hanno fatto una sosta in pi?.

 

Ora dopo che hai postato una boiata che fai, continui a rotflare?

 

 

 

PS: ah, e se vai nel topic del GP d'Australia vedrai che gli stessi conti li ha fatti Finn, e i risultati non cambiano. Alonso in un GP guadagna dai 2 ai 5 secondi sui rivali solo grazie alle soste ai box. Non ? un'opinione, ti sto mettendo i dati.

Modificato da Rops

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lo dicevo la gara scorsa, se Alonso fa 30 soste diventarebbe campione del mondo :asd:

 

 

Grande lavoro della Ferrari. Si deve anche dire lo positivo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

La Ferrari fa delle soste velocissime perch? sta usando un nuovo tipo di bulloni, che sono solidali al mozzo, e non si sfilano dal cerchio.

 

In questo modo i tempi per il cambio si riducono tantissimo, e non c'? il rischio di perdita dei bulloni.

 

La soluzione ce l'aveva la Mercedes gi? lo scorso anno (non a caso anche Schumacher ha fatto ottime soste).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ora mi sembra che la Ferrari lo abbia riproposto, e sono di gran lunga i migliori nelle soste: permettono ad Alonso di guadagnare dai 2 ai 5 secondi in un GP sui rivali.

 

E l'hanno adottato anche altri team. Mi pare che fosse un pit-stop di Button visto dalla camera car in cui si ? notata l'assenza del lecca-lecca e il semaforo "bianco" e orizzontale in sospensione, in alto sullo schermo, che prima era rosso e poi era verde.

Comunque, credo che con il lecca-lecca l'errore al pit-stop di Massa nel 2008 in cui il brasiliano si port? appresso tutta la pompa di benzina non si sarebbe riproposto perch? una volta scattato il verde sul semaforo il pilota parte e non sta a verificare se ritorna rosso. Una volta scattato il verde, si parte punto e basta, perch? il pilota non vede il motivo per cui dovrebbe tornare rosso (motivo che peraltro nemmeno il meccanico addetto al semaforo non ha visto prima di far scattare il verde). Invece il lecca-lecca il pilota se lo ritrova davanti e pu? essere riabbassato. 3-4 volte l'anno scorso ho notato che due piloti stavano per scontrarsi nella pit lane perch? uno stava lasciando il pit e l'altro attraversava la corsia dei box. Non si sono scontrati perch? nemmeno mezzo secondo dopo il meccanico ha abbassato il leccalecca di nuovo per fermare il pilota e questo, vedendosi in faccia l'affarino, si ? fermato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×