Vai al contenuto
Beyond

2011.01 | Gran Premio d'Australia - Melbourne [Gara - Commenti]

Post raccomandati

Mongo ti devo ringraziare sai? gli hai portato bene alla mecca....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mongo ti devo ringraziare sai? gli hai portato bene alla mecca....

anch'io a te. Finalmente hanno finito i tuoi lamenti ed il forum cammina in pace

 

 

 

( :asd: )

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mamma mia.. l'Italia ? proprio il paese delle psicosi verso tizio caio e sempronio... O.o

Tattare Dennis come un mafioso ? troppo -.-

 

no no, dennis ? un mafioso. ha ragione.

l'altro mafioso, pentito, corre in ferrari. ma questo non turba il suo fragile senso civico. anzi, "? stato costretto." rotfl

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vedo che non tutti camminano in pace ancora.

 

Dai, bisogna un spirito pi? da festa, la Mecca non ? quello che prevedevano i visionari pi? affamati :asd:

 

 

"sta macchina ? una m***a....una merdaccia!! altro che affida<bilit?, quella bene o male la si pu? recuperare e in ogni caso almeno te la giochi. il problema di sto cesso su 4 ruote ? che ? prima di tutto un cancello di m***a che consuma le gomme oltremisura"

 

"siamo una barzelletta. abbiamo deciso di non girare gioved? per rimanere il sabato. ovviamente oggi diluvia.

del resto il simulatore ha predetto che la macchina va bene, un anno di fortuna, soldi e amore

MAVAFFANCULO!! "

 

 

eccitante sinopsi del caro MP4/18.

 

io mi fidarei al 100% di tutti i suoi analisi futuri :asd:

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vedo che non tutti camminano in pace ancora.

 

Dai, bisogna un spirito pi? da festa, la Mecca non ? quello che prevedevano i visionari pi? affamati :asd:

 

 

"sta macchina ? una m***a....una merdaccia!! altro che affida<bilit?, quella bene o male la si pu? recuperare e in ogni caso almeno te la giochi. il problema di sto cesso su 4 ruote ? che ? prima di tutto un cancello di m***a che consuma le gomme oltremisura"

 

"siamo una barzelletta. abbiamo deciso di non girare gioved? per rimanere il sabato. ovviamente oggi diluvia.

del resto il simulatore ha predetto che la macchina va bene, un anno di fortuna, soldi e amore

MAVAFFANCULO!! "

 

 

eccitante sinopsi del caro MP4/18.

 

io mi fidarei al 100% di tutti i suoi analisi futuri :asd:

 

ben felice di essermi sbagliato. diciamo che fra giri e tempi dei test pi? dichiarazioni dei piloti, la situazione mi aveva lasciato sgomento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul sito di 4ruote ho trovato questa interessante dichiarazione di don Stefano Domenicali che riassume bene 15 pagine di forum

"Dobbiamo fare il punto della situazione con gli ingegneri e lavorare sul carico aerodinamico sull'anteriore, che genera problemi": ? questa l'analisi delle prestazioni della 150? Italia fatta dal team principal Stefano Domenicali dopo il Gran Premio d'Australia.

 

Prestazioni da migliorare. "In altri termini", prosegue il responsabile della squadra, soddisfatto per i punti incamerati ma non delle prestazioni della vettura, "bisogna capire perch? non abbiamo visto in pista quanto era previsto sulla carta"; ad allarmare ? "una Red Bull fuori le righe", a differenza degli altri team con i quali Maranello si sente in grado di competere. "Bisogna essere realisti", prosegue Domenicali, "se sar? confermata la prestazione ottenuta in Australia dalla Red Bull, in Malesia non si pu? recuperare: il loro sviluppo ? stato davvero straordinario". E, a fronte del minimo dubbio, aggiunge: "La Red Bull ? un'auto regolare: come sempre sono legalista, finch? non si dimostra il contrario, complimenti a chi ha fatto una gara cos?". Fra gli aspetti positivi, Domenicali annovera "l'affidabilit?, in particolare del motore e del Kers".

Modificato da gerardopernientecodardo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ben felice di essermi sbagliato. diciamo che fra giri e tempi dei test pi? dichiarazioni dei piloti, la situazione mi aveva lasciato sgomento.

vabeh, a volte dubbitavo se parlavi della Mecca o della HRT. Specificamente mi a entusiasmato questa frase "del resto il simulatore ha predetto che la macchina va bene, un anno di fortuna, soldi e amore" :asd:

 

 

Guarda che cosa pensava Beyond, uomo sempre ragionale

 

"ottimo potenziale immaginario, cio? non c'? nessun riscontro effettivo avendo girato pochissimo. qua non si parla di qualche intoppo, si parla di gravi problemi di affidabilit? e pochissimi km fatti e nessuna sim gara"

 

 

Sembra che parlava anche della HRT :asd:

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul sito di 4ruote ho trovato questa interessante dichiarazione di don Stefano Domenicali che riassume bene 15 pagine di forum

"Dobbiamo fare il punto della situazione con gli ingegneri e lavorare sul carico aerodinamico sull'anteriore, che genera problemi": ? questa l'analisi delle prestazioni della 150? Italia fatta dal team principal Stefano Domenicali dopo il Gran Premio d'Australia.

 

Prestazioni da migliorare. "In altri termini", prosegue il responsabile della squadra, soddisfatto per i punti incamerati ma non delle prestazioni della vettura, "bisogna capire perch? non abbiamo visto in pista quanto era previsto sulla carta"; ad allarmare ? "una Red Bull fuori le righe", a differenza degli altri team con i quali Maranello si sente in grado di competere. "Bisogna essere realisti", prosegue Domenicali, "se sar? confermata la prestazione ottenuta in Australia dalla Red Bull, in Malesia non si pu? recuperare: il loro sviluppo ? stato davvero straordinario". E, a fronte del minimo dubbio, aggiunge: "La Red Bull ? un'auto regolare: come sempre sono legalista, finch? non si dimostra il contrario, complimenti a chi ha fatto una gara cos?". Fra gli aspetti positivi, Domenicali annovera "l'affidabilit?, in particolare del motore e del Kers".

 

leggo tonelate di ottimismo, Domenicalli :asd:

 

 

Dai, il cambio si pu? dare! Non dimenticare che la macchina la sviluppa Alonso (:asd:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Vorrei tornare un attimo sulla questione delle prestazioni viste a Melbourne, perch? volevo farvi notare una cosa interessante.

 

La pole ? stata fatta con il tempo mostruoso di 1:23.529.

In gara per? si ? girato molto, ma molto pi? piano!

 

Nel primo stint (i primi 15 giri di gara), Vettel e Hamilton giravano sul piede dell'1:32.5, 1:32.3.

E' un tempo addirittura superiore al 107% della Q1 !!! (1:31.266)

 

Nel secondo stint, Alonso con le gomme fresche abbassa subito il tempo, portandosi a 1:31.9, tempo che viene ritoccato qualche giro dopo da Vettel, a 1:31.5 e 1:30.8 nel giro seguente.

Poi per? i tempi rimangono sull'1:31.

 

Bisogna attendere il terzo stint di Alonso (al giro 29, ovvero a met? gara) per vedere un tempo di 1:30.097.

Tempo che rimane costante per qualche giro sul 30 basso.

 

All'ultimo stint, le Ferrari (con gomme fresche) abbassano ancora fino a 1:28.9 e 1:29.4.

 

Ad ogni modo, sono tempi altissimi paragonati alla qualifica!

A parte il fatto che la Ferrari in qualifica ha girato in 1:24.974 (Alonso) e in 1:25.599 (Massa), quindi molto pi? alto del 23.5 di Vettel.

Per? la Ferrari peggiora il tempo di 4,5 secondi con Alonso, e di 3,3 secondi con Massa.

 

Vettel addirittura, tra pole e giro veloce, ha peggiorato di oltre 6,3 secondi! (1:29.844 contro 1:23.529)

 

Tutto questo cosa significa?

 

1) I piloti sono verosimilmente costretti a girare molto piano rispetto alla qualifica per preservare le gomme e farle durare di pi?.

Anche se lo stint di Perez con le gomme soft (pi? di 30 giri) ? costante e su buoni tempi, sul 31 basso di media.

 

2) Vettel non ha probabilmente spremuto tutto il vero potenziale della vettura, visto l'enorme divario che c'? tra qualifica e gara.

 

3) Il punto che pi? mi preme sottolineare.

Questi tempi di gara (1:32 all'inizio, 1:31 poi, 1:30 e 1:29) non si vedevano a Melbourne da almeno 10 anni.

Il tempo totale di gara ? stato di 1:29:30.259.

Il record sulla distanza risale al 2004 (Schumacher, 1:24:15.757)

 

Capite? Ci sono pi? di 5 minuti di differenza! E senza safety car in entrambe le gare!

Equivalgono a quasi 3 giri e mezzo di distacco!

 

La velocit? media ? anche'essa rappresentativa: 219 km/h nel 2004, 206 km/h ieri.

 

Il fatto che la velocit? media si sia abbassata ha due risvolti per la F1, uno buono e uno meno buono.

Quello cattivo ? che c'? un evidente impoverimento della qualit? complessiva delle prestazioni delle vetture.

Ma quello buono ? importante: velocit? media inferiore, significa minore velocit? in curva.

Minore velocit? in curva significa maggiori spazi di frenata, e quindi maggiori chance di sorpasso.

 

Devo dire che non mi sarei aspettato un simile decremento delle prestazioni velocistiche.

Ma effettivamente ieri abbiamo assistito ad una gara un po' pi? vivace del solito.

E non so voi, ma io mi sono proprio accorto, anche visivamente, di una generale lentezza delle F1 nell'approcciare le curve, sembrava quasi di vedere le gare di qualche anno fa!

 

Chiss?, se la tendenza delle gomme Pirelli continua cos?, assisteremo a gare con una enorme differenza di velocit? tra qualifica e gara.

E questo ha due risvolti:

 

1) Si hanno maggiori possibilit? di assistere a duelli

2) La qualifica assume minore importanza, perch? in gara i livelli si appiattiscono.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo assolutamente con Rhobar, intervento molto intelligente e che avevo parzialmente anticipato quando ho parlato di tanti piloti che affrontavano le curve di traverso e aggredivano spesso i cordoli anche in uscita.

Le auto in qualifica sono decisamente molto veloci, probabilmente superiori ai livelli dei tempi dei V10 e della maggior libert? aerodinamica (pesano anche le prestazioni migliori delle gomme slick) ma in gara la differenza era appunto visibile e nei duelli che abbiamo visto si notava come i gap fossero aleatori e dipendessero molto dalle strategie, come le Pirelli difficili a scaldarsi in tempi rapidi costringevano i piloti a manovre particolari e spesso al limite, e quindi l'approccio al duello se la situazione dovesse rimanere tale sar? molto pi? facile e spettacolare.

Magari ? questione di abitudine e verso met? stagione vedremo assetti pi? rispettosi delle gomme e prestazioni pi? lineari.

Oppure la Fia spinger? per bloccare l'evoluzione delle gomme verso livelli di questo tipo, volti alla massimizzazione di spettacolo e prestazioni in qualifica e di incertezza e variabilit? in gara.

Trucchetto parecchio discutibile, ma bisogna dire che questa prima gara pur non essendo stata spettacolare ? stata sicuramente piacevole.

 

Su Heidfeld io aspetterei a bocciarlo definitivamente, ovvio che partire cos? dietro possa causare incidenti. Complessivamente nel weekend di debutto ha deluso e molto, l'auto ha avuto il tempo di provarla e recentemente i ritorni anche dopo periodi brevi o i cambi repentini di casacca hanno prodotto risultati discutibili.

Ho la sensazione che una situazione stile Salo 99, o Mansell 94, non sia pi? possibile, queste auto hanno curve di apprendimento ripide, pochi test a disposizione e richiedono una guida completamente differente rispetto a quella di pochi anni fa. E temo richiedano molto ai riflessi e alla freschezza atletica del pilota pi? che alla sua sensibilit?, si spiegherebbero anche i baby boom. Quindi la prestazione di Heidfeld, analizzandola da questo punto di vista, ? per me un campanello di allarme notevole. Poi mi auguro di venire smentito, Heidfeld ? un ottimo pilota e non vedo motivi per gufarlo, per? a questo punto dubito potr? mai essere superiore a Petrov, nonostante non credo gli sia inferiore in termini assoluti, ma ho motivi di credere che sia inferiore con queste regole e queste macchine.

Senza offesa per i tifosi del tedesco, dovessi sbagliare, vi autorizzo a riprendere le mie parole per deridermi e mandarmi a quel paese eheh

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://www.guardian.co.uk/sport/2011/mar/28/lewis-hamilton-ayrton-senna-alain-prost

 

Hamilton e withmarsh speranzosi di poter competere con le lattine.

Hamilton parla di alonso come del suo prost.

Snobba vettel che per lui ? evidentemente ha soprattutto un'astronave,perch? con vetture simili sarebbe meglio gestibile..

 

Parole fuori dalle solite frasi,nuovamente contro RB....si pu? essere daccordo o meno ma esporsi ? sempre un segno meritevole...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei tornare un attimo sulla questione delle prestazioni viste a Melbourne, perch? volevo farvi notare una cosa interessante.

 

La pole ? stata fatta con il tempo mostruoso di 1:23.529.

In gara per? si ? girato molto, ma molto pi? piano!

 

Nel primo stint (i primi 15 giri di gara), Vettel e Hamilton giravano sul piede dell'1:32.5, 1:32.3.

E' un tempo addirittura superiore al 107% della Q1 !!! (1:31.266)

/cut

 

Stai dimenticando una cosa fondamentale ovvero L'alettone Mobile che in qualifica ? libero in gara no, per questo vi sono cos? grosse differenze di tempi, con le attuali regole tra qualifiche e gara vi saranno sempre queste grosse differenze.

 

Tutto questo cosa significa?

 

1) I piloti sono verosimilmente costretti a girare molto piano rispetto alla qualifica per preservare le gomme e farle durare di pi?.

Anche se lo stint di Perez con le gomme soft (pi? di 30 giri) ? costante e su buoni tempi, sul 31 basso di media.

 

Leggi quanto ho scritto sopra

 

2) Vettel non ha probabilmente spremuto tutto il vero potenziale della vettura, visto l'enorme divario che c'? tra qualifica e gara.

 

IMHO troppo presto per dirlo aspettiamo qualche gara

 

Il fatto che la velocit? media si sia abbassata ha due risvolti per la F1, uno buono e uno meno buono.

Quello cattivo ? che c'? un evidente impoverimento della qualit? complessiva delle prestazioni delle vetture.

Ma quello buono ? importante: velocit? media inferiore, significa minore velocit? in curva.

Minore velocit? in curva significa maggiori spazi di frenata, e quindi maggiori chance di sorpasso.

 

Non vi ? molta relazione tra minore velocit? in curva e spazzi di frenata, questi ultimi dipendono dalla capacit? dei freni, dal carico aereodinamico e dalle gomme per cui non vedo grossi peggioramenti negli spazzi di frenata, anche se ? probabilmente diminuita leggermente la velocit? in curva ma soprattutto l'accelerazione visto il diminuito carico diventa + difficile scaricare a terra la cavalleria.

 

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Speriamo :)

Comunque non avete da lamentarvi, ALO ? un Signor pilota, anche se, a parer mio, leggermente inferiore a Raikkonen come velocit? pura.

io non ne sarei poi cos? sicuro

l'unico confronto con macchine simili (per gomme e aerodinamica) tra kimi e alonso che mi pu? saltare a mente ? kimi/massa inizio 2009 dove massa era superiore e alonso/massa nel 2010 dove alonso sembrava, in molte gare, su un altro pianeta.

questo per dire che un alonso sulla f60 avrebbe fatto quello che ha fatto con la f10, cio? fare la differenza, facendo sembrare quella ferrari non un catorcio ma saldamente la terza vettura in pista, magari superando la brawn a fine campionato (come ha fatto la mclaren)

 

rimane l'incognita dell'incidente di massa per?, se ha influito o meno

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://www.guardian.co.uk/sport/2011/mar/28/lewis-hamilton-ayrton-senna-alain-prost

 

Hamilton e withmarsh speranzosi di poter competere con le lattine.

Hamilton parla di alonso come del suo prost.

Snobba vettel che per lui ? evidentemente ha soprattutto un'astronave,perch? con vetture simili sarebbe meglio gestibile..

 

Parole fuori dalle solite frasi,nuovamente contro RB....si pu? essere daccordo o meno ma esporsi ? sempre un segno meritevole...

 

In realt? ce l'ha con Vettel perch? per colpa sua se l'? fatta sotto a Interlagos nel 2008. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se non sbaglio ha eguagliato il record di giri veloci in gara appertenente a Schumacher e a lui stesso nel 2005.. credo 10

 

Nel 2008 Raikkonen faceva il record ogni GP a 4 giri dalla fine quando ormai era ventisettesimo e non serviva pi? a una cippa. :asd:

 

Bel pilota Raikkonen, molto veloce ma troppo discontinuo e mi dava l'impressione di andar forte solo quando aveva voglia di guidare... se non aveva voglia era il peggiore del lotto di testa. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei tornare un attimo sulla questione delle prestazioni viste a Melbourne, perch? volevo farvi notare una cosa interessante.

 

La pole ? stata fatta con il tempo mostruoso di 1:23.529.

In gara per? si ? girato molto, ma molto pi? piano!

 

Nel primo stint (i primi 15 giri di gara), Vettel e Hamilton giravano sul piede dell'1:32.5, 1:32.3.

E' un tempo addirittura superiore al 107% della Q1 !!! (1:31.266)

 

Nel secondo stint, Alonso con le gomme fresche abbassa subito il tempo, portandosi a 1:31.9, tempo che viene ritoccato qualche giro dopo da Vettel, a 1:31.5 e 1:30.8 nel giro seguente.

Poi per? i tempi rimangono sull'1:31.

 

Bisogna attendere il terzo stint di Alonso (al giro 29, ovvero a met? gara) per vedere un tempo di 1:30.097.

Tempo che rimane costante per qualche giro sul 30 basso.

 

All'ultimo stint, le Ferrari (con gomme fresche) abbassano ancora fino a 1:28.9 e 1:29.4.

 

Ad ogni modo, sono tempi altissimi paragonati alla qualifica!

A parte il fatto che la Ferrari in qualifica ha girato in 1:24.974 (Alonso) e in 1:25.599 (Massa), quindi molto pi? alto del 23.5 di Vettel.

Per? la Ferrari peggiora il tempo di 4,5 secondi con Alonso, e di 3,3 secondi con Massa.

 

Vettel addirittura, tra pole e giro veloce, ha peggiorato di oltre 6,3 secondi! (1:29.844 contro 1:23.529)

 

Tutto questo cosa significa?

 

1) I piloti sono verosimilmente costretti a girare molto piano rispetto alla qualifica per preservare le gomme e farle durare di pi?.

Anche se lo stint di Perez con le gomme soft (pi? di 30 giri) ? costante e su buoni tempi, sul 31 basso di media.

 

2) Vettel non ha probabilmente spremuto tutto il vero potenziale della vettura, visto l'enorme divario che c'? tra qualifica e gara.

 

3) Il punto che pi? mi preme sottolineare.

Questi tempi di gara (1:32 all'inizio, 1:31 poi, 1:30 e 1:29) non si vedevano a Melbourne da almeno 10 anni.

Il tempo totale di gara ? stato di 1:29:30.259.

Il record sulla distanza risale al 2004 (Schumacher, 1:24:15.757)

 

Capite? Ci sono pi? di 5 minuti di differenza! E senza safety car in entrambe le gare!

Equivalgono a quasi 3 giri e mezzo di distacco!

 

La velocit? media ? anche'essa rappresentativa: 219 km/h nel 2004, 206 km/h ieri.

 

Il fatto che la velocit? media si sia abbassata ha due risvolti per la F1, uno buono e uno meno buono.

Quello cattivo ? che c'? un evidente impoverimento della qualit? complessiva delle prestazioni delle vetture.

Ma quello buono ? importante: velocit? media inferiore, significa minore velocit? in curva.

Minore velocit? in curva significa maggiori spazi di frenata, e quindi maggiori chance di sorpasso.

 

Devo dire che non mi sarei aspettato un simile decremento delle prestazioni velocistiche.

Ma effettivamente ieri abbiamo assistito ad una gara un po' pi? vivace del solito.

E non so voi, ma io mi sono proprio accorto, anche visivamente, di una generale lentezza delle F1 nell'approcciare le curve, sembrava quasi di vedere le gare di qualche anno fa!

 

Chiss?, se la tendenza delle gomme Pirelli continua cos?, assisteremo a gare con una enorme differenza di velocit? tra qualifica e gara.

E questo ha due risvolti:

 

1) Si hanno maggiori possibilit? di assistere a duelli

2) La qualifica assume minore importanza, perch? in gara i livelli si appiattiscono.

imho lo scorso anno erano addirittura pi? veloci in curva rispetto al 2004 (che reputo il massimo in termini prestazionali delle auto, ase avessero avuto le slick...mamma mia) per? mancano, per colpa dei v8 e limiti ai giri motore, di potenza per uscire di curva e sui rettilinei.

 

quest'anno sono pi? lente in curva dello scorso anno per colpa di gomme lievemente pi? lente e mancanza del doppio diffusore, ma hanno migliorato molto in rettilineo grazie a kers e ala mobile (imho sui 2,5* secondi al giro in qualifica)..bada bene: solo in qualifica, perch? poi l'ala in gara non la puoi usare a piacimento ed eccoti spiegato il divario enorme tra tempi di gara e qualifica

aggiungi che poi alonso ha fatto il miglior giro in gara con le dure, non morbide

 

* perch? dico cos? tanto?perch? se ? vero che il kers fa guadagnare mezzo secondo al giro garantendo sui 9km/h (la ferrari dai 291 senza kers arrivava ai 300/301) per 7.5secondi, suppongo che l'ala mobile utilizzata su ogni singolo rettilineo e anche curvoni veloci, quindi per un totale sicuramente superiore ai 20 secondi di utilizzo e 10km/h di guadagno(la ferrari con l'ala arrivava ai 310km/h (sui 313 se era anche in scia se non ricordo male)), pu? far guadagnare ben oltre il kers, anche pi? del triplo

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

button cmq ha avuto il problema che massa ha subito fatto da zerbino ad alonso, quindi in un certo senso se l'? trovata in quel posto :asd:

 

Ma basta con sta storia, lo ha fatto perch? era nettamente pi? lento (e l'abbiamo visto tutti)... gi? la Ferrari ha problemi oggi figuriamoci se pure si ostacolano i compagni di squadra.

 

Button ? stato un fesso, ha buttato via un podio sicuro e l'ha fatto tutto da solo, perch? doveva restituire la posizione subito invece ha accelerato, staccando Massa e chiedendo al team cosa doveva fare anche se sapeva benissimo di aver sorpassato tagliando la curva. Anche se questi ultimi, presi da un barlume di onest?, gli avessero detto di restituire la posizione ormai sarebbe stato troppo tardi, quindi ? solo e soltanto colpa sua.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Stai dimenticando una cosa fondamentale ovvero L'alettone Mobile che in qualifica ? libero in gara no, per questo vi sono cos? grosse differenze di tempi, con le attuali regole tra qualifiche e gara vi saranno sempre queste grosse differenze.

 

P.S. rispondo anche a mircocatta

 

S? ma l'alettone mobile contribuisce, nel giro, al massimo per un secondo.

Non certo di 10!

 

Peggioramenti di quasi 10 secondi nei primi giri sono dovuti al peso benzina, e al fatto che i piloti sono costretti a girare molto piano per non distruggere le gomme con tutto quel peso a bordo.

 

Fidati, l'alettone conta s?, ma in minima parte per determinare queste differenze.

 

Una buona aerodinamica ti d? un secondo; gomme gestite bene te ne danno anche 4/5.

 

Non vi ? molta relazione tra minore velocit? in curva e spazzi di frenata, questi ultimi dipendono dalla capacit? dei freni, dal carico aereodinamico e dalle gomme per cui non vedo grossi peggioramenti negli spazzi di frenata, anche se ? probabilmente diminuita leggermente la velocit? in curva ma soprattutto l'accelerazione visto il diminuito carico diventa + difficile scaricare a terra la cavalleria.

 

Non proprio.

 

Perch? se la prima curva qualche anno fa la facevi in gara in quarta a 170 orari (oppure oggi stesso in qualifica), oggi la devi fare almeno in terza a 130, almeno nei primi giri.

 

Minore velocit? in ingresso curva significa che devi frenare di pi? (da 305 km/h a 130 invece che da 305 a 170).

 

Dovendo frenare di pi?, dovrai necessariamente frenare prima, senn? se freni nello stesso punto di prima non ce la fai.

Frenare prima significa allungare gli spazi di frenata: invece che frenare a (poniamo) 85 metri, frenerai a (sempre ipotesi) 105 metri (come minimo).

 

Certamente la velocit? in curva dipende dal carico aerodinamico, dalla potenza dei freni e dalle gomme.

Ma appunto, hai detto bene: dalle gomme!

 

Le gomme di quest'anno necessitano di non essere sollecitate troppo per poter durare qualche giro in pi?.

Quindi in gara devi andare pi? piano, e questo significa andare pi? piano in curva, perch? ? in curva (con l'effetto slittamento e delle forze di attrito) che le gomme "lavorano", e dunque si rovinano.

Modificato da Rhobar_III

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://www.guardian.co.uk/sport/2011/mar/28/lewis-hamilton-ayrton-senna-alain-prost

 

Hamilton e withmarsh speranzosi di poter competere con le lattine.

Hamilton parla di alonso come del suo prost.

Snobba vettel che per lui ? evidentemente ha soprattutto un'astronave,perch? con vetture simili sarebbe meglio gestibile..

 

Parole fuori dalle solite frasi,nuovamente contro RB....si pu? essere daccordo o meno ma esporsi ? sempre un segno meritevole...

 

 

Concordo con Ham.

E' evidente che Vettel non ? allo stesso livello suo e di Alonso.

E' veloce e aggressivo ma certo l'anno scorso pur guidando una macchina che gli consentiva un certo margine ha messo insieme diversi grossi errori e diverse gare sottotono.

Del resto basta guardare la classifica mondiale dove la differenza tra il tedesco e Ham/Alonso ? molto minore di quello che il potenziale della vettura gli avrebbe permesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La grossa differenza tra quest'anno e l'anno scorso la faranno le scelte della Red Bull che non credo saranno cos? dissennate come quelle del 2010. Quest'anno Vettel avr? il supporto totale del team, con buona pace di Webber.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×