Vai al contenuto
Beyond

2011.01 | Gran Premio d'Australia - Melbourne [Gara - Commenti]

Post raccomandati

ti stai dimenticando che in questi pochi anni (4) Vettel da 3 guida una vettura da mondiale e a volte non gl basta nemmeno quella.

Ahem ... tu consideri quindi la Toro Rosso del 2008 una vettura da mondiale?

Ovviamente no (spero). Quindi partiamo dall'anno dopo.

Se guardiamo dal 2009, lo si pu? "criticare" soprattutto per quella stagione, visto che (pur con errori) l'anno scorso ha vinto. Ma lo si pu?? A 22 anni? Per essere arrivato "solo" vicecampione del mondo in una stagione in cui c'era un team dominante come non si ricordava dal 2004?

Non so che parametri usi per giudicare i risultati, ma dubito che tu li usi anche per altri piloti oltre a Vettel, perch? allora diventano tutti pippe, ma proprio tutti ...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

ehm, ? da quando esistono i controlli che questi vengono fatti a campione. non si controllano mai tutte le vetture.

e cmq ? stata controllata la vettura di button. penso che sia sufficiente una delle due no? :asd:

Ma se il controllore ha il sospetto che uno sia fuori regola ha il dovere di controllare...

Link al post
Condividi su altri siti

f1arab1.gif

f1arab.gif

E' proprio tutto il muso a flettere. Sarebbe interessante vedere un onboard ferrari, ma ci? potrebbe spiegare il divario.

Complimenti! Esatto!

Complimenti anche a chi ha postato le foto laterali!

Da regolamento quello che deve passare i test di resistenza sono le ali e non tutto il muso, almeno a leggere sembra cos?.

Bicchiere mezzo Pieno:

La RD e MC hanno trovato un buco nel regolamento e ne hanno approfittato!

Per torto o ragione, vedi Brown, sono queste trovate Geniali o furfanti a far vincere i campionati.

Bicchiere mezzo vuoto:

Se questa trovata lede lo spirito della regola sulle ali, credo che qualcosa in merito ed un ricorso alla FIA si possa fare.

Ma ? questione di interpretazione e qui possiamo dibattere quanto vogliamo.

Tra le due strade, credo che alla FERRARI stiano gi? montando l'alettone anteriore nuovo di pacca!

Se conosciamo i nostri cari, sicuramente possono farlo meglio dell'originale o quanto meno se credono di poterlo fare meglio.

Sulla sicurezza, di qualche post indietro, credo che tutto quello che ? nuovo e sperimentato in formula 1 possa essere potenzialmente pericoloso, i test sono solo la punta di un iceberg. Del resto ? il loro lavoro.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono semplicemente esterrefatto nel veder sminuito quello che ? forse probabilmente il pi? grande talento di tutta la F1 degli ultimi 10/15 anni , uno che ha semplicemente BATTUTO tutti i record di precocit? stabiliti in passato.

Poi i paragoni col passato nn li approvo neanche io, ma quando certi "addetti ai lavori" lo paragonano perfino ad Ayrton Senna a soli 23 anni d'eta....

Link al post
Condividi su altri siti

A parte che di quello che dice Jean non ? che me ne freghi molto :asd:, i vari Boccafogli, Bortuzzo e compagnia hanno pure detto che Alonso ha sbagliato partenza quando invece mi sembra evidente che pur scattando meglio di molti altri ? rimasto imbottigliato e costretto ad allargarsi dalla vettura di Button e farsi sfilare all'interno... questo per dare un'idea di quanto ne capiscano questi.

Ho solo detto che tra Schumacher nel 2003 e Hamilton nel 2011 c'? stata disparit? di trattamento sulla stessa pista, il che ? innegabile.

Stig 1

1) complimenti per il nome! ;)

2) concordo con molti tuoi commenti

3) ma permettimi di giustificare per una volta quei 4 fuori di testa dei commentatori, che spesso si fanno sfuggire una marea di roba specialmente durante il GP, ma questa volta per partenza intendevano (lo confermavano dai filmati) anche la prima curva...

Poveretti gi? fanno quel che fanno....tu ci metti pure il carico da 90 ? finita!

ahahaha

Link al post
Condividi su altri siti

Il gran premio di australia ha fatto segnare 29 sorpassi, il dato pi? alto degli ultimi anni sull'asciutto [l'anno scorso ce ne furono 41 ma con condizioni di pista variabili]

contando anche quelli tramite sosta box ?

Link al post
Condividi su altri siti

Ahem ... tu consideri quindi la Toro Rosso del 2008 una vettura da mondiale?

Ovviamente no (spero). Quindi partiamo dall'anno dopo.

Se guardiamo dal 2009, lo si pu? "criticare" soprattutto per quella stagione, visto che (pur con errori) l'anno scorso ha vinto. Ma lo si pu?? A 22 anni? Per essere arrivato "solo" vicecampione del mondo in una stagione in cui c'era un team dominante come non si ricordava dal 2004?

Non so che parametri usi per giudicare i risultati, ma dubito che tu li usi anche per altri piloti oltre a Vettel, perch? allora diventano tutti pippe, ma proprio tutti ...

2009/10/11 non sono vetture da mondiale?

Link al post
Condividi su altri siti

Vettel paragonato a Mansell o ritenerlo anche superiore ? una barzelletta che non merita nemmeno di essere spiegata.

QUOTO 1000 VOLTE!

Ma voi vi rendete conto di chi aveva contro Mansell quando correva?

Dire gente con le palle ? dire poco....molto poco...

Alcune volte, al posto di fare i classici sogni che fanno tutti di cadere dal letto, rivivo la sensazione provata davanti allo schermo su quel fantastico unico mitico sorpasso di Mansell fatto con due ruote sull'erba a due sull'asfalto, come fosse un gioco da bambini! Li ho la sensazione di soprassalto e i sveglio!!!!

Per chi non avesse memoria o fosse troppo piccolo una chicca:

Trovate sorpassi sull'erba, finte, doppi sorpassi, TRIPLI... TROPPO!

Link al post
Condividi su altri siti

Sono semplicemente esterrefatto nel veder sminuito quello che ? forse probabilmente il pi? grande talento di tutta la F1 degli ultimi 10/15 anni , uno che ha semplicemente BATTUTO tutti i record di precocit? stabiliti in passato.

vabb? ma da 3 anni a questa parte ha la vettura che ? sempre stata migliore o quasi, opportunit? che non ? capitata a nessun altro

e per me non ? il pi? grande talento, assolutamente, hamilton e alonso gli sono superiori

Link al post
Condividi su altri siti

Complimenti! Esatto!

Complimenti anche a chi ha postato le foto laterali!

Da regolamento quello che deve passare i test di resistenza sono le ali e non tutto il muso, almeno a leggere sembra cos?.

Bicchiere mezzo Pieno:

La RD e MC hanno trovato un buco nel regolamento e ne hanno approfittato!

Per torto o ragione, vedi Brown, sono queste trovate Geniali o furfanti a far vincere i campionati.

Bicchiere mezzo vuoto:

Se questa trovata lede lo spirito della regola sulle ali, credo che qualcosa in merito ed un ricorso alla FIA si possa fare.

Ma ? questione di interpretazione e qui possiamo dibattere quanto vogliamo.

Tra le due strade, credo che alla FERRARI stiano gi? montando l'alettone anteriore nuovo di pacca!

Se conosciamo i nostri cari, sicuramente possono farlo meglio dell'originale o quanto meno se credono di poterlo fare meglio.

Sulla sicurezza, di qualche post indietro, credo che tutto quello che ? nuovo e sperimentato in formula 1 possa essere potenzialmente pericoloso, i test sono solo la punta di un iceberg. Del resto ? il loro lavoro.

non ? che tutto quello che si fa e non sta scritto nel regolamento vuol dire "aver trovato un buco nel regolamento", se ragioniamo cos? guardiamo le Gp2 che sono tutte uguali e nessun cerca "buchi".

quindi se la Ferrari riesce a fare la copia dell'ala tutto bene, senn? si fa appello allo spirito della regola?

comunque la regola c'? e fa "con un carico di 100kg non si deve flettere pi? di 2 cm"

la RB passa questo test?

Si.Discorso chiuso.No deve modificare l'ala.

Link al post
Condividi su altri siti

vabb? ma da 3 anni a questa parte ha la vettura che ? sempre stata migliore o quasi, opportunit? che non ? capitata a nessun altro

e per me non ? il pi? grande talento, assolutamente, hamilton e alonso gli sono superiori

con lo stesso ragionamento magari qualcuno bollava Kubica come uno che non ha mostrato nulla, beh avesse avuto una RB per 3 anni.

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

Vettel ha ancora molta strada e potra' sicuramente dimostrare di essere un CAMPIONE!

Sicuramente ? molto, molto bravo e precoce, ma gli errori fatti sotto pressione sia nel 2009 che nel 2010 non sono pochi...

In Minardi ? stato bravissimo, tanto ? vero che io stesso ero convinto fosse un fuoriclasse, l'ho ridimensionato dopo alcuni errori eclatanti (Vedi incidente su Webber).

Tornando a nominare gli intoccabili!

1) Senna

2) Prost

3) Shummy

Ma tutti e tre non sarebbero mai riusciti a tenere dietro Mansell. Parole di Senna docet!

Settaggi, Car setup, sviluppo auto, strategie era, rispetto a loro, incapace o quasi.

Ma del resto lui era IL LEONE!

Link al post
Condividi su altri siti

Poi i paragoni col passato nn li approvo neanche io, ma quando certi "addetti ai lavori" lo paragonano perfino ad Ayrton Senna a soli 23 anni d'eta....

Va beh, ma dimmi un sorpasso memorabile di Vettel in questi 4 anni.

Quello su Button a Spa l'anno scorso magari?

Quello in Turchia su Webber?

Dai, Mansell rispetto al pur bravo Sebastian rimane di un altro pianeta, ha scritto pagine memorabili di questo sport, duelli al fulmicotone e numeri che vengono ancora ricordati con nostalgia dai molti appassionati che hanno assistito a quei tempi gloriosi.

Il tedeschino ha una macchina velocissima e se parte primo arriva primo per carit? ma per il momento la cosa finisce l?, come dicono dalle mie parti ne deve mangiare ancora di polenta.

Poi per quanto riguarda i record di precocit? ti faccio presente che quello del pi? giovane campione del mondo ? stato battuto 3 volte negli ultimi 6 anni e gli altri sono tutti appanaggio di piloti in attivit? quindi direi che pi? che Vettel a essere un fenomeno ? l'et? di esordio in F1 a essersi drasticamente ridotta.

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti

2009/10/11 non sono vetture da mondiale?

Certo, ma se uno mi scrive "in questi pochi anni (4) Vettel da 3 guida una vettura da mondiale", considerando che la sua prima vera stagione ? il 2007 e che per il 2011 supponevo fosse un p? prestino per parlarne, rimangono 2007-2008-2009-2010. Che sono i 4 anni che citavo per arrivare al titolo. Pensavo che ti riferissi a quelli.

Direi che su quattro stagioni intere ha avuto un'auto da mondiale negli ultimi due anni. Il primo dei due anni ? arrivato secondo (ed era impossibile arrivare primi, anzi forse non si pu? neppure dire che avesse un'auto da mondiale a confronto con la Brawn!), il secondo anno ha vinto.

Scarsino, eh?

L'unica "ombra" in tutto questo ? che Webber (che non ? Piquet, non dico Senna) l'anno scorso non gli ? stato di molto inferiore, in alcune gare anzi gli ? stato superiore.

Vista l'et?, per?, non mi stupiscono certe prestazioni altalenanti.

Il suo vero "guaio" ? che sar? per lui difficile continuare una simile media, allora immagino che si parler? gi? di "campione sgonfiato" e cose simili ...

Link al post
Condividi su altri siti

quindi se la Ferrari riesce a fare la copia dell'ala tutto bene, senn? si fa appello allo spirito della regola?

E' da sempre che ? cos?, ma come fa lei fanno gli altri Team!

comunque la regola c'? e fa "con un carico di 100kg non si deve flettere pi? di 2 cm"

la RB passa questo test?

L'ala o tutto il musetto?

La regola parla di ali se non erro. Ma questo era stato fatto proprio per evitare questo effetto di cambiamento di assetto tra curva e rettilinio.

Quindi pur parlando espressamente di ala, come molte altre volte ? gi? successo, potrebbero appellarsi allo spirito del regolamento che si riferisce proprio ad una regola fatta per EVITARe il cambio di assetto della macchina tra rettilineo e curva.

Quindi non credo che sia tutto cos? chiaro e "Cristallino" come direbbe Jack Nicholson a Tom Cruise!!!

Posso aggiungere solo che mi TROVI PIENAMENTE D'ACCORDO quando dici alla lettera dice questo!

Ed io sono per il "MUSO MOBILE"... nulla da eccepire...dovrebbe rimanere almeno per quest'anno a meno che non decidano il contrario proprio per le cose dette pocanzi...

Link al post
Condividi su altri siti

non ? che tutto quello che si fa e non sta scritto nel regolamento vuol dire "aver trovato un buco nel regolamento", se ragioniamo cos? guardiamo le Gp2 che sono tutte uguali e nessun cerca "buchi".

la RB passa questo test?

Se la FIA dietro spinta di qualcuno decide di cambiare i parametri di misurazione (come ha gi? fatto in passato) il discorso non ? per niente chiuso :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Dai, Mansell rispetto al pur bravo Sebastian rimane di un altro pianeta, ha scritto pagine memorabili di questo sport, duelli al fulmicotone e numeri che vengono ancora ricordati dai molti appassionati che hanno assistito a quei tempi gloriosi.

Anche i numeri di Gilles Villeneuve se li ricordano tutti coloro che li hanno visti (anche pi? di quelli di Mansell), ma avrei una pessima opinione sulle capacit? di giudizio di chi dicesse (a me, grande tifoso di GV a quei tempi) che lo considera tra i "grandi" della Formula Uno.

Divertire e fare spettacolo ? una cosa, ottenere risultati (e non buttarne via!) ? altra cosa.

Link al post
Condividi su altri siti

La regola parla di ali se non erro. Ma questo era stato fatto proprio per evitare questo effetto di cambiamento di assetto tra curva e rettilinio.

Quindi pur parlando espressamente di ala, come molte altre volte ? gi? successo, potrebbero appellarsi allo spirito del regolamento che si riferisce proprio ad una regola fatta per EVITARe il cambio di assetto della macchina tra rettilineo e curva.

Quindi non credo che sia tutto cos? chiaro e "Cristallino" come direbbe Jack Nicholson a Tom Cruise!!!

Posso aggiungere solo che mi TROVI PIENAMENTE D'ACCORDO quando dici alla lettera dice questo!

Ed io sono per il "MUSO MOBILE"... nulla da eccepire...dovrebbe rimanere almeno per quest'anno a meno che non decidano il contrario proprio per le cose dette pocanzi...

ma finiamola con la storia dello spirito, se fosse la Ferrari ad aver fatto quella cosa ne parleresti in tutt'altro modo, la chiameresti colpo di genio, ingegno, ammetterlo no eh?! appelliamoci agli spiriti.

se per caso la Lotus Renault cominciasse a vincere Gp cosa facciamo ci appelliamo allo spirito del regolamento perch? gli scarichi devono soffiare dietro?

Link al post
Condividi su altri siti

Anche i numeri di Gilles Villeneuve se li ricordano tutti coloro che li hanno visti (anche pi? di quelli di Mansell), ma avrei una pessima opinione sulle capacit? di giudizio di chi dicesse (a me, grande tifoso di GV a quei tempi) che lo considera tra i "grandi" della Formula Uno.

Divertire e fare spettacolo ? una cosa, ottenere risultati (e non buttarne via!) ? altra cosa.

Beh il curriculum di Mansell non ? esattamente quello di uno scarsone (? il 4 pilota che ha vinto pi? gp e tieni conto che due di quelli che gli sono davanti correvano nella sua epoca), certo non era un pilota ragioniere e incappava in qualche errore evitabile ma per contro era anche in grado di portare a casa vittorie quando altri non ne sarebbero stati capaci.

Su Gilles spesso non si tieni conto che se n'? andato quando probabilmente il bello doveva ancora venire e in questo modo lo si liquida come un funambolo fine a se stesso quando era invece un signor pilota capace di emergere anche lui in un epoca ricca di campioni e di rischi.

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti

La regola parla di "bodywork", ovvero tutta la carrozzeria. Cita le ali per alcuni test, per altri non cita n? muso n? ali anteriori, si limita ad indicare il posizionamento dei pesi di test.

Del resto non credo (qualcuno mi corregga se sbaglio) che il regolamento tecnico impedisca di fare (come forma generale) un'ala completamente integrata col muso, come ? stato fatto in passato (ovviamente oggi non conviene per motivi di resa aerodinamica).

Se io faccio i test su quei due "bollini" scuri ai lati del musetto/ala dell'auto della foto sto testando la flessibilit? dell'ala o del muso?

1295639492bVO66u.jpg

A me sembra che i test che ci sono gi? siano pi? che sufficienti e se l'ala non flette per pi? di 2 cm allora anche il muso ? a posto.

Link al post
Condividi su altri siti