Vai al contenuto
Pegasus83

Terremoto in Giappone

Post raccomandati

Edizione Straordinaria Studio Aperto 10.000 morti mi dispiace tantissimo :cray:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

se non sapete di cosa si sta parladno state zitti per favore

c'? qualche fisico nucleare qui che pu? dare delle valutazioni credibili?

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che solo chi ? l? pu? dare valutazioni credibili...se uno non sa in che stato si trovano i reattori, non pu? dire se c'? pericolo o meno...

Link al post
Condividi su altri siti

si vab? ma uno dice che son tutti fosforescenti,l'altro dice che al massimo si son fatti 4 lastre

credo che i danni alle persone per queste piu o meno elevate radiazioni li vedremo quando sar? passato l'allarme

Link al post
Condividi su altri siti

se non sapete di cosa si sta parladno state zitti per favore

c'? qualche fisico nucleare qui che pu? dare delle valutazioni credibili?

davvero oh.. non ? che stando tutto il santo giorno ad ascoltare sky tg24 o ansa o corriere.it sapete la verit? assoluta

Link al post
Condividi su altri siti

si vab? ma uno dice che son tutti fosforescenti,l'altro dice che al massimo si son fatti 4 lastre

credo che i danni alle persone per queste piu o meno elevate radiazioni li vedremo quando sar? passato l'allarme

Io personalmente non sto seguendo gli eventi, ma Beyond ha postato un po' di dati. A quanto pare parliamo di un quantitativo di radiazioni pari a un esame radiologico...io credo che il problema, ora, sia il tempo di esposizione. Se la quantit? di radiazioni in giro scender?, allora ? come se avessero fatto 2 o 3 TAC; se continuer? l'esposizione a dosi attuali, allora c'? da iniziare a preoccuparsi. Purtroppo, i dati sulla durata dell'esposizione e sulla possibilit? di limitare i danni, li conoscono solo i fisici e gli ingegneri della centrale, noi non sappiamo a che temperatura ? il nocciolo e tutte le altre misurazioni...

Link al post
Condividi su altri siti

Si ma dai, evacuano solo chi sta entro 20km dalla centrale e a momenti si parla di olocausto nucleare... ma ci vuole una laurea in fisica per capire che se avessero avuto il minimo dubbio di una fuga di radiazioni enorme avrebbero evacuato mezzo Giappone...? Con Tokyo a 300km poi, mica dall'altra parte del globo.

Link al post
Condividi su altri siti

Si ma dai, evacuano solo chi sta entro 20km dalla centrale e a momenti si parla di olocausto nucleare... ma ci vuole una laurea in fisica per capire che se avessero avuto il minimo dubbio di una fuga di radiazioni enorme avrebbero evacuato mezzo Giappone...? Con Tokyo a 300km poi, mica dall'altra parte del globo.

tanto dove avrebbero potuto metterle le 20 milioni di persone che risiedono a Tokyo? anche volendo...

Link al post
Condividi su altri siti

Aggiornamenti dalla Reuter; credo che i problemi siano ancora di là da venire, nel senso che al momento probabile nessun pericolo, mentre con lòe'volversi delle ore potrebbero esserci dei pericoli:

Radiation leaks from Japan's quake-hit nuclear plant

FUKUSHIMA, Japan (Reuters) - Radiation leaked from Japan's earthquake-crippled nuclear plant on Saturday after a blast blew the roof off, and authorities prepared to distribute iodine to people in the vicinity to protect them from exposure.

The government insisted radiation levels were low because although the explosion severely damaged the main building of the plant, it had not affected the reactor core container.

Local media said three workers suffered radiation exposure at the plant in the wake of Friday's massive earthquake, which sent a 10-meter (33-foot) tsunami ripping through towns and cities across the northeast coast.

Kyodo news agency said more than 1,700 people were killed or missing as a result of the 8.9-magnitude earthquake, the biggest in Japan since records began in the nineteenth century.

Later it said 9,500 people in one town were unreachable, but gave no other details.

The blast raised fears of a meltdown at the power facility, 240 km (150 miles) north of Tokyo, as officials scrambled to contain what could be the worst nuclear disaster since the Chernobyl explosion in 1986 that shocked the world.

However, experts said Japan should not expect a repeat of Chernobyl. They said pictures of mist above the plant suggested only small amounts of radiation had been expelled as part of measures to ensure its stability, far from the radioactive clouds Chernobyl spewed out 25 years ago.

Valeriy Hlyhalo, deputy director of the Chernobyl nuclear safety center, was quoted by Interfax news agency as saying Japanese reactors were better protected than Chernobyl.

"Apart from that, these reactors are designed to work at a high seismicity zone, although what has happened is beyond the impact the plants were designed to withstand," Hlyhalo said.

Japan's Chief Cabinet Secretary Yukio Edano told reporters the nuclear reaction facility was surrounded by a steel storage machine, which was itself surrounded by a concrete building.

"This concrete building collapsed. We learnt that the storage machine inside did not explode," he said.

Edano initially said an evacuation radius of 10 km (6 miles) from the stricken 40-year-old Daiichi 1 reactor plant in Fukushima prefecture was adequate, but then an hour later the boundary was extended to 20 km (13 miles). TV footage showed vapor rising from the plant.

Japanese officials told the U.N.'s atomic watchdog they were making preparations to distribute iodine to people living near nuclear power plants affected by the quake, the Vienna-based agency said. Iodine can be used to help protect the body from radioactive exposure.

The wind at the disabled plant was blowing from the south, which could affect residents north of the facility, Japan's national weather forecaster said, adding the direction may shift later so that it blows from the north-west toward the sea.

The direction of the wind is a key factor in judging possible damage on the environment from radiation.

Modificato da tigre

Link al post
Condividi su altri siti

tanto dove avrebbero potuto metterle le 20 milioni di persone che risiedono a Tokyo? anche volendo...

Credo che siano ben preparati a quest'evenienza.

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che siano ben preparati a quest'evenienza.

nessun paese al mondo pu? essere preparato ad evacuare una citt? di 20 milioni di abitanti

Link al post
Condividi su altri siti

Se hanno un piano d'evacuazione a Napoli e dintorni per l'eruzione del Vesuvio ce l'avranno anche a Tokyo che sono circondati da centrali nucleari. E poi esistono i rifugi...

Link al post
Condividi su altri siti

Se hanno un piano d'evacuazione a Napoli e dintorni per l'eruzione del Vesuvio ce l'avranno anche a Tokyo che sono circondati da centrali nucleari. E poi esistono i rifugi...

forse gli ordini di grandezza delle persone in gioco sono leggermente, ma dico solo leggermente, diversi

Link al post
Condividi su altri siti

forse gli ordini di grandezza delle persone in gioco sono leggermente, ma dico solo leggermente, diversi

Anche la grandezza dei cervelli probabilmente. :asd:

Non evacui 20 milioni di persone, ma tra quelle che riesci a evacuare (e non saranno poche) pi? quelle che possono contenere i rifugi di certo saranno pi? i vivi che i morti. Secondo te si costruiscono le centrali nucleari sotto casa, con il 99,9% di possibilit? che un terremoto le faccia saltare in aria prima o poi, e non prendono contromisure adeguate? Non reputo cos? stupidi i giapponesi.

Link al post
Condividi su altri siti

ma come bruce, non eri tu stamane a dire che stavano evacuando tokyo, e ora dici che ? difficilissimo ecc :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

ma come bruce, non eri tu stamane a dire che stavano evacuando tokyo, e ora dici che ? difficilissimo ecc :asd:

molte persone stavano lasciando Tokyo come meglio potevano, non era una cosa organizzata. Ma qui tutti i saputelli davano i tokyoti tranquilli al lavoro incuranti del pericolo che correvano :asd:

A quanto afferma l'agenzia nucleare francese la fortuna ? stata che i venti hanno spinto la nube radioattiva verso il pacifico invece che sui centri abitati

Link al post
Condividi su altri siti

Ma dove?

1.700 i morti accertati. (Anche se l'OMS parla di 600 sicuri). I dispersi sono 9.500, non i morti accerati.

L'agenzia nucleare giapponese ha detto che l'incidente è stato di livello 4. La scala arriva a 7.

La Francia (credo usando rilevatori in Polinesia) ha detto che la "nube" si sposta in direzione del Pacifico in mare aperto.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

la nube radioattiva

si ma rendiamoci conto che per nube radioattiva non si intende niente di livello eccezionale, come poteva essere quella di chernobyl che invest? l'europa

Link al post
Condividi su altri siti

Seee buonanotte :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Seee buonanotte :asd:

Anch'io non credo ai 10.000 morti ma ieri alle 21 erano gi? 2000 pu? darsi siano cresciuti in modo vertiginoso ma non credo

Link al post
Condividi su altri siti