Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

L'ala posteriore mobile (DRS), regole e perplessità

Post raccomandati

troppo macchinoso.. ma non sarebbe pi? facile renderlo automatico?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

troppo rischiosa automatica

metti che per errore ti si apre in curva

Link al post
Condividi su altri siti

in effetti non ci avevo pensato :asd: ma una soluzione si potrebbe trovare

Link al post
Condividi su altri siti

A me pare che l'ala stia parzialmente funzionando.

Ho ancora delle perplessit?. Ma non mi sento di buttarla a priori sinceramente.

In ogni caso non ? la soluzione al problema di fondo: aereodinamica

Link al post
Condividi su altri siti

A me pare che l'ala stia parzialmente funzionando.

Ho ancora delle perplessit?. Ma non mi sento di buttarla a priori sinceramente.

In ogni caso non ? la soluzione al problema di fondo: aereodinamica

Comunque sempre meglio dell'anno scorso...tutto un po' artificioso, ma meglio di niente.

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me, oggi ha aiutato i sorpassi e non poco, pur non risultando eccessivamente invadente. Se il vantaggio derivato dall'uso del DRS fosse maggiore ci lamenteremmo tutti per ridicole sverniciate in rettilineo...allo stato attuale delle cose invece la cosa sembra funzionare bene.

c'? stato un sorpasso di Kobayashi su Webber che ? stato ridicolo, da distanza abissale lo ha sverniciato molto prima della staccata che manco guidasse un HRT.

Link al post
Condividi su altri siti

Perch? Webber non aveva il kers.

Link al post
Condividi su altri siti

comunque un buon passo avanti potrebbe essere il vietare il suo utilizzo in qualifica...tanto non ha proprio senso

Link al post
Condividi su altri siti

comunque un buon passo avanti potrebbe essere il vietare il suo utilizzo in qualifica...tanto non ha proprio senso

Esatto, ? proprio cos?. In qualifica ? un rischio inutile.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Oggi, pi? che il DRS, era la combinazione kers+DRS a fare la differenza.

Webber non aveva il kers, e nonostante usasse il DRS, non riusciva ad avvicinarsi a chi lo precedeva, e infatti ha avuto molte difficolt? per passare gli altri.

Alonso ha avuto un problema con il DRS, ma il solo kers non gli ? stato sufficiente per passare Hamilton.

I sorpassi si sono visti con la combinazione dei due elementi.

Erano simili a quelli che si vedono nelle moto, tra chi ? davanti, e chi ? dietro che prende la scia e passa a met? rettilineo di slancio.

Resta il fatto che il DRS ? un concetto antisportivo usato in questo modo, perch? chi ? davanti non si pu? difendere.

Ad ogni modo direi che sta funzionando, perch? le situazioni Alonso-Petrov o Kubica-Hamilton di Abu-Dhabi 2009 con questa combinazione di sistemi non si vede (per fortuna).

E' un palliativo, brutto, ma devo dire che funziona.

Link al post
Condividi su altri siti

Esatto, ? proprio cos?. In qualifica ? un rischio inutile.

Ma quale sarebbe questo enorme rischio di cui tutti parlate? Nell'avere un po' di deportanza in meno se rimane bloccato? Ma dubito seriamente che vedremo incidenti mortali per questo motivo...Il DRS sta funzionando talmente bene, che in quell'unico caso in cui il pilota che seguiva non poteva usarlo, il sorpasso non ? avvenuto (parlo di Alonso ovviamente).

Link al post
Condividi su altri siti

b? ? chiaro che nel caso di web e alo quelli davanti comunque usavano il kers

Link al post
Condividi su altri siti

A me ? discretamente piaciuto e sembra interessante...secondo me incide ma non moltissimo...forse si poteva fare di meglio ma ? gia un passo avanti!In effetti in qualifica non serve a nulla..meglio abolirlo!Peccato per alonso che ha avuto dei problemi altrimenti avrebbe passato hamilton!

Link al post
Condividi su altri siti

A me ? discretamente piaciuto e sembra interessante...secondo me incide ma non moltissimo...forse si poteva fare di meglio ma ? gia un passo avanti!In effetti in qualifica non serve a nulla..meglio abolirlo!Peccato per alonso che ha avuto dei problemi altrimenti avrebbe passato hamilton!

Si poteva fare meglio??? E come, imponendo il limite di velocit? di 90 km/h per il pilota davanti? Ma come fate a dire che ? efficace ma non abbastanza, se ormai in qualunque duello la spunta il pilota che segue? Il sorpasso di Kobayashi su Webber che qualcuno ha gi? postato, ? la dimostrazione eloquente che questo DRS funziona fin troppo bene.

Link al post
Condividi su altri siti

alla fine ? come prendere una scia decente ("artificiale" ma decente) da quello davanti.. un po come avveniva prima.. non come ora che di scia ne ? rimasta poco o nulla

Link al post
Condividi su altri siti

in qualifica io invece credo sia l'unico momento in cui mi sembra che il drs sia utile

era da un po che non si vedevano macchine sfrecciare ai 305km/h con questi v8 spompati e macchine sempre pi? cariche aerodinamicamente... cos? ora si ha la botte piena e la moglie ubriaca.

soluzione semplice per l'attivazione ? come ho detto l'altro giorno.. il cruise control! quando i sensori captano di essere a X metri dalla macchina che precede si attiva il via libera per il DRS

altra soluzione per il lato antisportivo del DRS perch? giustamente chi ? davanti non si pu? difendere:

anzich? usarlo per scaricare l'ala, perch? non usarlo per caricare le ali? quando si ? a meno di 100 metri (grazie al sistema descritto precedentemente) il pilota pu? o meno decidere se recuperare il carico perso dalle turbolenze attivando il DRS, cos? da stare pi? vicino in curva e in uscita rimanere attaccato per poter tentare un sorpasso genuino

ma sopratutto....abolire il kers!!

piccola nota, ieri ho visto webber che provava a passare con il DRS e non ce l'ha fatta...soprendente per? la differenza di velocit? con chi lo precedeva: 292km/h contro 311km/h!! ed era anche senza kers!!!

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti

E' un palliativo, brutto, ma devo dire che funziona.

La penso esattamente come te.

Modificato da L.Costigan

Link al post
Condividi su altri siti

il kers a me non disturba per niente.. anzi

Modificato da Bissiolol

Link al post
Condividi su altri siti

si potrebbe anche rendere l ala posteriore del tutto manuale permettendone il suo utilizzo un tot di volte in gara... tipo 5 ad esempio.. dove vuoi, come vuoi, quando vuoi.. cosi lo gestisce il pilota

Link al post
Condividi su altri siti