Vai al contenuto
Ayrton4ever

Caccia

Post raccomandati

Uomo e babbuino si

e infatti cosa è il babbuino? onnivoro

davvero non vedo cosa ci sia da discutere oltre su sta cosa...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Uomo e babbuino si

e infatti cosa è il babbuino? onnivoro

Hai ragione, come dieta (che non è comunque sempre sovrapponibile alla clasificazione biologica in senso stretto anche se spesso la dieta di un animale incide molto sulla sua evoluzione)infatti tutti i parenti più o meno lontani dell'uomo sono onnivori nel vero senso della parola, cioè mangiano un po' di tutto carne compresa.

Il mio rilievo è stato quando avete messo di mezzo l'orso e la volpe che non sono onnivori veri e propri ne come dieta ne tantomeno come classificazione ma sono dei Carnivori cioè simili ai lupi e alle tigri e anche se hanno una dieta un po' più diversificata di questi non hanno comunque niente a che fare con l'uomo.

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti

"Il cacciatore" ("the deer hunter", 1978 ).

Ovviamente preferisco la seconda scena...

Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi qui stiamo facendo un po di confusione.

Gli orsi, le volpi e anche il panda sono onnivori come dieta ma sono dell'ordine dei Carnivori (rispettivamente delle famiglie degli orsidi, dei canidi e degli aiuluridi) cioè hanno quindi dentatura, struttura ossea e organi interni simili poichè si sono sviluppati da un'unico ceppo originario.

Tutti gli appartenetni all'ordine dei Carnivori,chi più (orsidi) chi meno (felidi) integrano la loro dieta con altri elementi diversi dalla carne.

L'uomo è un Primate cioè fa parte di un'ordine animale i cui componenti sono come dieta prevalentemente onnivori, nessuno degli appartenenti a quest'ordine comunque (dai grandi primati, ai babbuini, ai cercopitechi) disdegna la carne anche se questa non è mai il loro alimento principale.

I Primati non hanno praticamente niente a che fare con i Carnivori, poco con i roditori e i chirotteri e molto con i lemuri, le cosidette proscimmie che sono forse i più antichi progenitori dell'uomo.

Quoto e sottoscrivo.

Comunque il discorso di *** non contiene solo idiozie, nel senso che c'è un fondo di verità in alcune cose che ha detto. La storia del pomo è assolutamente vera, nel senso che i primi ominidi, direttamente derivati dalle scimmie, hanno ereditato da esse la conformazione della mano, dovuta al fatto che dovevano arrampicarsi sugli alberi e cibarsi prevalentemente di frutti, insetti e piccoli animali. Poi una volta passati dagli alberi alla savana hanno assunto la posizione eretta e, a causa della carenza di vegetali, sono passati ad una dieta prevalentemente a base di carne (dapprima carcasse uccise da altri animali, poi con l'invenzione delle prime armi e la scoperta del fuoco, avrebbero provveduto da soli a cacciarli).

In quel discorso stona il ragionamento secondo il quale il nostro attuale apparato masticatorio/digestivo non sia da animale carnivoro o addirittura onnivoro, il che non è vero, nel senso che in origine lo era (i primi ominidi avevano una dentatura diversa, con canini più lunghi e affilati, perchè strappavano la carne dalle carcasse e non conoscevano il fuoco per cuocerla e renderla più tenera), poi l'evoluzione dell'uomo con la scoperta del fuoco e della cottura della carne, oltre alla scoperta dell'agricoltura e tutto ciò che ne è seguito, ha fatto scomparire questi tratti caratteristici da carnivoro. Ma le nostre origini restano quelle. L'homo sapiens, a differenza dei suoi antenati scimmieschi, era già passato ad un'alimentazione prevalentemente a base di carne, pur avendo perso i tratti caratteristici dei carnivori.

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

Premessa: mai avrei immaginato che quella che era una mia curiosit? scatenasse un simile e molto interessante dibattito.

La notizia da cui sono partito ? quella di una lotta tra una volpe e un cacciatore in cui la volpe aveva involontariamente premuto il grilletto e ferito il cacciatore. Il mio primo pensiero ? stato:"Peccato l'ha solo ferito!" ed ? lo stesso identico pensiero che ho quando sento che il toro ha incornato per bene uno di questi presunti eroi come i toreri (presunti perch? il torero ? assistito da una ventina di persone non ? solo contro il toro).

Ho sempre ritenuto i cacciatori una banda di frustrati, gente che sente la necessit? di vestirsi come Rambo con fucili da guerra in Bosnia per andare a tirare a dei passerotti grandi come una moneta da un Euro (e vantarsene pure).

La cosa pi? ipocrita arriva quando sento di "cultura" e "sport": allora lo sport ? quando si ha uguali possibilit? di partenza di vincere (due squadre con 11 giocatori in campo) non che uno ? da guerra e uno senza possibilit? di difesa. Poi a proposito di guerra vorrei vederli 'sti settantacinquenni da pensione in una guerra vera anzich? contro un fagiano (per tacere che hanno bisogno di un cane per recuperare quello che hanno colpito).

Il problema, come accennato da qualcuno ? che il giro di soldi intorno a tutto l'indotto di questo mondo ? enorme.

Io non sono n? Gandhi n? Madre Teresa e neanche vegetariano ma mi sono accorto che mangio carne molto raramente due volte a settimana e sto magnificamente. Riconosco come diceva un mio professore di filosofia del diritto che mangiamo carne per abitudine perch? potremmo farne benissimo a meno.

Ovviamente ritengo un comportamento nazista quello di ingozzare gli animali per aumentarne il peso o per farne quella cagata che ? il pat?.

Mi ha sorpreso Beyond quando dice che i babbuini sono onnivori perch? credevo che le scimmie fossero unicamente erbivore.

Mi ha sorpreso anche Magico Schumi che dice che ha bisogno da sportivo della carne, non so cosa faccia ma avendo arbitrato 10 anni ci dissero che una dieta equilibrata che privilegiava i carboidrati era indicata per tutti noi (anche quelli che arbitrano in Champions) e per chiunque facesse sport.

Pur avendo un'opinione "scarsina" dei cacciatori ritengo giusto tenere sotto controllo il numero di determinate specie o comunque legittimo l'ammazzare un animale per fame. Ma tutto quello che eccede questo per me ? sbagliato.

Per evitare querele non mi esprimo su cosa penso quando vedo certe befane di 75 anni in centro a Firenze che girano con le loro pellicce.

Link al post
Condividi su altri siti

A me piace cacciare solo su Red Dead Redemption :asd:

Ed a proposito di caccia bellissima la parodia che i Mega64 hanno fatto su un videogame di caccia che tra l'altro esiste veramente :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema, come accennato da qualcuno è che il giro di soldi intorno a tutto l'indotto di questo mondo è enorme.

E ha plasmato "culturalmente" le menti, facendo credere anche cose non fondate.

Mi ha sorpreso Beyond quando dice che i babbuini sono onnivori perchè credevo che le scimmie fossero unicamente erbivore.

Io farei delle precisazioni. Erbivoro non è sinonimo di frugivoro. Le mucche sono erbivore, ma non frugivore.

Anche se mangiano delle piante, le scimmie sono in maggior misura frugivore. E a volte mangiano degli invertebrati. Poverine, niente fiorentina.

Mi ha sorpreso anche Magico Schumi che dice che ha bisogno da sportivo della carne, non so cosa faccia ma avendo arbitrato 10 anni ci dissero che una dieta equilibrata che privilegiava i carboidrati era indicata per tutti noi (anche quelli che arbitrano in Champions) e per chiunque facesse sport.

Anch'io la sapevo come te, ma siccome io sono idiota e scrivo "idiozie" (testuale di Magico_Schumi, anche se addirittura a volte con un fondo di verità, bontà sua :D ), che dire, forse devi credere a Magico.

Anzi, lo inviterei a mangiare a mangiare tutto tranne la carne per sei mesi. E a rapportarmi se è sopravvissuto.

Poi lo inviterei a mangiare solo esclusivamente carne e derivati per quattro mesi. E a rapportarmi sui risultati (ora dirà che siamo "onnivori" ecc.). Se sopravvive.

Pur avendo un'opinione "scarsina" dei cacciatori ritengo giusto tenere sotto controllo il numero di determinate specie o comunque legittimo l'ammazzare un animale per fame. Ma tutto quello che eccede questo per me è sbagliato.

Certo, se sto morendo di fame anche io reputo legittimo uccidere per sopravvivere (è quello che fanno gli altri animali).

Ma credo e spero che nessuno di noi stia morendo di fame, quindi nessuna necessità mortale di ammazzare nessuno.

E quindi se io sono contrario alla caccia, come potrei essere favorevole agli orrendi mattatoi-macelli?

Per evitare querele non mi esprimo su cosa penso quando vedo certe befane di 75 anni in centro a Firenze che girano con le loro pellicce.

D'accordissimo, ma altri ti hanno già spiegato che "l'uomo si è guadagnato la sua superiorità" e quindi non c'è alcuna legge di natura che ti vieta di spellare VIVE le foche, volpi ecc, ecc. e farle morire da sole, senza nemmeno finirle, in un'orgia di dolore orribile e inimmaginabile per chiunque si pregi dell'aggettivo "umano".

Ho appena visto una trasmissione dove parlando di alimentazione dicevano che è importante mangiare moltissime lenticchie, fagioli, farro, con pasta, ma meno pasta e più legumi. E dicevano che la carne rossa andrebbe messa molto lontana, in fondo alla scala della nostra dieta perchè ci sono più danni che benefici; al massimo è meglio la carne bianca.

E' la seconda volta che sento cose del genere in Tv nel giro di dieci giorni.

Così come per tanti anni era ritenuto assolutamente benefico il grande consumo di carne rossa e invece ora sempre più medici fanno marcia indietro, io confido che prima o poi faranno lo stesso anche con gli altri animali ("carne" è una parola del cavolo, spersonalizza l'essere che è stato violentato, torturato e ammazzato).

Alla faccia di chi dice che l'uomo è prevalentemente carnivoro.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh per mantenere o aumentare la massa muscolare c'? bisogno di proteine. I carboidrati sono solo il carburante dei muscoli, infatti vanno assunti principalmente prima dell'allenamento, mentre dopo si assumono principalmente proteine, per non incorrere nel catabolismo muscolare (quello che i bodybuilders chiamano "bruciarsi i muscoli") e, a lungo andare, all'ipotrofia. In ogni caso per chi fa sport anche solo per un ora al giorno, dovrebbe di regola assumere una quota proteica almeno del 15%, per non incorrere in tali problemi.

Io faccio palestra e ciclismo (e d'estate anche nuoto), per cui alla carne non posso rinunciare, anche perch? a parit? di peso non esiste vegetale al mondo in grado di offrire la stessa quota proteica. Detta in parole povere, dovrei mangiarmi una pentola di minestra di cereali e legumi vari ogni sera per assumere le stesse proteine di un uovo e una fettina di pollo o tacchino.

Link al post
Condividi su altri siti

spellare VIVE le foche, volpi ecc, ecc. e farle morire da sole, senza nemmeno finirle, in un'orgia di dolore orribile e inimmaginabile per chiunque si pregi dell'aggettivo "umano".

vive? :zrzr:

Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io la sapevo come te, ma siccome io sono idiota e scrivo "idiozie" (testuale di Magico_Schumi, anche se addirittura a volte con un fondo di verità, bontà sua :D ), che dire, forse devi credere a Magico.

Anzi, lo inviterei a mangiare a mangiare tutto tranne la carne per sei mesi. E a rapportarmi se è sopravvissuto.

Poi lo inviterei a mangiare solo esclusivamente carne e derivati per quattro mesi. E a rapportarmi sui risultati (ora dirà che siamo "onnivori" ecc.). Se sopravvive.

Innanzitutto sopravvivere e vivere sono due cose diverse. Poi, come ho già spiegato, se mi faccio 50-60km di bici o 2h di palestra, 5-6 giorni a settimana, come faccio ora, senza mangiare carne per 6 mesi, finisco per bruciarmi pure le ossa oltre ai muscoli.

Quanto a mangiare esclusivamente carne, posso invece già risponderti. Considera che fino a 2 anni fa, cioè per 22 anni, non ho mai (e dico mai) mangiato verdura, proprio perchè aborro tutto ciò che è verde. Idem per legumi e cereali, a parte un pò di lenticchie 3-4 volte l'anno e gli All-Bran a colazione. Di vegetale mangiavo solo frutta, e neanche molta. Solo da 2 anni a questa parte mi sto sforzando di mangiare meno carne e più erba, frutta, e cereali. Mai avuto problemi di salute, carenze di qualche genere, ecc.. ho un sistema immunitario a prova di bomba (sarà perchè ho allattato per più di un anno e perchè ho sempre fatto sport, tranne un paio d'anni in cui son stato fermo) se non fosse per l'allergia, non saprei cosa sono i malanni di stagione. Quindi posso dirti tranquillamente che, almeno nel breve periodo, non ci sono problemi a mangiare in prevalenza carne. Poi magari crepo a 40 anni di tumore al colon, ma per ora sono sempre stato sano come un pesce. :asd:

Ah, comunque non l'ho detto io che scrivi idiozie, ne tantomeno che sei idiota. Mi pare fosse un post di Beyond, e ho citato la frase da lui detta per difendere in parte ciò che avevi detto, che secondo me non era un'idiozia.

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

che senso ha ribattere con queste posizioni assurde... "prova a mangiare solo carne e poi vediamo..." ma che significa??? e anche se fosse, è forse una prova che l'uomo non può/deve mangiarla?

poi ancora sta storia dell'uomo carnivoro oh... :assonnato:

ma la parola onnivoro = sia carne che vegetali è tanto brutta?

"Tutti i primati hanno in comune le seguenti caratteristiche:

* 5 dita su ogni zampa, con un pollice opponibile e corte unghie per una presa salda su rami e cibo.

* una dentatura non specializzata, vale a dire una dieta onnivora.

* visione a colori e binoculare, con gli occhi cioè rivolti in avanti, per visualizzare bene le distanze in maniera tridimensionale."

Inizialmente l'Homo sapiens impiegava la caccia e la raccolta quali fonti primarie di cibo, alternando alla carne anche cibi spontanei vegetali come frutta, radici, tuberi e funghi. Si pensa che gli umani abbiano usato il fuoco per preparare e cucinare cibo prima di consumarlo sin dal tempo della distinzione dalla specie Homo erectus.

Gli esseri umani sono capaci di consumare sia vegetali che carne. Tuttavia, è ancora dibattuto il problema se gli umani siano in realtà più erbivori o carnivori. L'apparato digerente umano non è completamente adattato a mangiare esclusivamente carne o vegetali, portando di fatto a classificare l'uomo come onnivoro.

Link al post
Condividi su altri siti

Oggi tagliatelle con rag? di cinghiale con del vino rosso veramente buono. Niente da fare, se preparata come si deve, la selvaggina ? la carne migliore B)

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco un articolo di oggi che non c'entra niente con la caccia o col vegetarismo (che poi non significa mangiare erba...), ma la semplice alimentazione in generale.

http://www.repubblica.it/ambiente/2011/01/31/news/dieta_ecosostenibile-11882364/?ref=HRERO-1

Dieta ecosostenibile, si pu?

Bastano 35 euro a settimana

Mangiando questi piatti - assicurano i ricercatori britannici - si fa bene alla Terra, alla propria salute e pure al proprio portafoglio. Meno di 150 euro al mese (a persona) per mangiare sano e difendere il mondo dai gas nocivi e dal dispendio energetico che provocano il cambiamento climatico

dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI

LONDRA - Come salvare il pianeta, e se stessi, restando seduti a tavola. E' la sfida lanciata da un gruppo di scienziati britannici, che in collaborazione con il Wwf (World Wildlife Fund, il Fondo mondiale per la protezione della natura) hanno ideato una dieta ecosostenibile: mangiando i piatti da loro proposti, si fa bene alla Terra, alla propria salute e pure al proprio portafoglio, con un cospicuo risparmio economico. Bastano infatti 35 euro alla settimana, meno di 150 euro al mese (a persona), per mangiare sano e difendere il mondo dai gas nocivi e dal dispendio energetico che provocano il cambiamento climatico, affermano gli autori del progetto. E la differenza che si pu? fare con le scelte dietetiche ? enorme: se ogni cittadino britannico seguisse alla lettera il men? suggerito dal Wwf, le emissioni serra del Regno Unito potrebbero ridursi della met?.

I ricercatori del Rowett Institute of Nutrition and Health della Aberdeen University, che hanno chiamato il loro programma "Livewell Diet" (Dieta del vivere bene), non hanno il potere di imporre a tutta la popolazione nazionale di seguire i loro consigli, ma intendono rivolgersi a qualcuno che ha un po' pi? di potere di loro: il primo ministro David Cameron, chiedendogli che il pacchetto di men? settimanali da essi

proposto venga adottato ufficialmente dal governo come linee guida per scuole, ministero della Sanit?, consumatori. Un esempio: il luned?, per la prima colazione, cereali ricchi di fibre con latte semiscremato, toast integrali e marmellata; a pranzo una minestra di lenticchie e un sandwich di scampi e maionese su pane nero; a cena un curry di pollo e riso, con una fetta di pita. Ogni giorno della settimana si cambia: lo stesso piatto non viene mai proposto due volte nell'arco di sette giorni. Grande variet? di cibi, dunque, e piatti succulenti, in modo da accontentare anche il palato, che tuttavia non richiedono una preparazione lunga o complessa.

La Livewell Diet ? infatti pensata all'insegna della semplicit? in cucina, oltre che dei prodotti naturali, che fanno bene alla salute. Il principio base ? che impone di ridurre drasticamente il consumo di carne e di cibi pronti per l'uso, ossia tutto ci? che pu? provocare disturbi cardiaci e diabete, ma costituisce anche un killer per l'ambiente. In Gran Bretagna, ogni individuo consuma una media di 79 chili di carne all'anno, quantit? giudicata insostenibile dagli scienziati della Aberdeen University, che vorrebbero abbassarla a 10 chilogrammi annuali, pari a poco pi? di 200 grammi alla settimana. "Il cibo che mangiamo fa parte di un complesso ecosistema di cui fanno parte tutti gli abitanti del pianeta", afferma il Wwf presentando l'iniziativa.

"Un quinto di tutti i gas serra prodotti al mondo vengono dall'agricoltura. Un hamburger mangiato a Londra, a New York o a Roma ha un potenziale distruttivo sulla foresta amazzonica. Se tutti i terrestri mangiassero come mangia abitualmente un europeo o un americano, entro il 2050 ci servirebbero due pianeti Terra per nutrirli". Importante ? non solo quali prodotti si comprano per mangiare, ma pure dove si comprano, da quanto lontano devono arrivare. Spiega Colin Butfield, uno degli esperti che hanno creato la dieta eco-sostenibile: "Quanto fertilizzante viene usato per far crescere i pomodori? E quanti gas serra sono stati immessi nell'ambiente dall'aereo che ha trasportato l'agnello dalla Nuova Zelanda? Se ci pensi, ti dovrebbe passare l'appetito".

Le percentuali della dieta del buon vivere sono 35 per cento di frutta e verdura, 29 per cento di cereali, 8 per cento di carne, pesce e uova: per una vita sana e un pianeta sano. Il men? per la settimana ce l'avete sotto gli occhi. Prendete pentole e padelle, forchetta e coltello, e andate a salvare voi stessi e la Terra, se ne avete voglia.

(31 gennaio 2011)

Link al post
Condividi su altri siti

Inoltre, il famoso oncologo Franco Berrino è stato intervistato da Licia Colò ieri in "Alle falde del Kilimangiaro", ma non lo trovo on-line. Accontentiamoci di questo (Report):

http://www.youtube.com/watch?v=k10SoSJod1A

Link al post
Condividi su altri siti

Riesumo il topic perch? dopo anni mi sono deciso: appena finisco gli esami di questo semestre mi metto a studiare per la licenza di caccia, non lo far? con particolare trasporto (considerando il librone che mi attende) ma credo di superarlo.

Link al post
Condividi su altri siti

chi ? contro la caccia dovrebbe essere vegetariano, per essere coerente

Link al post
Condividi su altri siti

Riesumo il topic perch? dopo anni mi sono deciso: appena finisco gli esami di questo semestre mi metto a studiare per la licenza di caccia, non lo far? con particolare trasporto (considerando il librone che mi attende) ma credo di superarlo.

Grande :up:

Se puoi e ti va, facci sapere i dettagli (costi, burocrazia, procedure, ecc).

Link al post
Condividi su altri siti

chi ? contro la caccia dovrebbe essere vegetariano, per essere coerente

Il ragionamento non fa una grinza.

Grande :up:

Se puoi e ti va, facci sapere i dettagli (costi, burocrazia, procedure, ecc).

Contaci.

Link al post
Condividi su altri siti

Ri-raccomando a tutti questo breve ma bellissimo e famoso film, in Italia noto con due titoli: "La pericolosa partita" e "Caccia fatale".

lapericolosapara4306hr.jpg

Link al post
Condividi su altri siti