Vai al contenuto
Garviel Loken

McLaren: quale futuro?

Post raccomandati

Buond? a tutti...(e buon anno gi? che ci siamo).

Non sono uno che scrive molto su questo forum, mentre lo leggo assai di pi?. E c'? un sacco di gente davvero competente. Essendo simpatizzante McLaren, volevo chiedervi un p? cosa ne pensate di un bilancio e prospettive future di questa scuderia.

E' del 1998 l'ultimo titolo costruttori, un'enormit?. Nel 2008 l'ultimo titolo piloti, arrivato comunque in maniera fortunosa, seppure meritata. Eppure, anche quel titolo, mi ? parso pi? un colpo di coda, che una reale dimostrazione di forza. Da quando non si vedono 3-4 vittorie\pole consecutive?

Con il passare degli anni, dal 2000 per la precisione, credo si sia assistito ad un lento ma inesorabile declino di questa scuderia, e temo che il futuro possa essere quello dell'attuale Williams. Sono ormai 12 anni che la McLaren non ? in grado di schierare una monoposto davvero dominante, come ha fatto pi? volte la Ferrari o, attualmente RB. Come mai questo? Non credo che sia per i piloti: in questo decennio la McLaren ha sempre avuto coppie di piloti decisamente forti e competitive. Penso piuttosto sia successo, e stia succedendo, qualcosa a livello di organizzazione interna e progettisti; in particolare da parte di quest'ultimi c'? stato un progressivo esodo dalla McLaren verso altri lidi: prima Newey, ultimamente Paddy Lowe in Ferrari, ma anche Tombazis, se non erro, ad inizio decennio era in McLaren

E l'annuncio dell'anno scorso di Mercedes di chiudere tra un p? la partnership con McLaren mi ha ricordato fin troppo bene cosa ? successo alla Williams una volta che la BMW se ne ? andata.

Voi che ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

giusto per fare numeri

1992-1999 (8 anni): 2 titoli piloti, 1 titoli costruttori, 1 volta vicecampioni piloti, 3 volte vicecampioni costruttori

2000-2010 (11 anni): 1 titolo piloti, 0 titoli costruttori, 5 volte vicecampioni piloti, 5 volte vicecampioni costruttori

nel totale, dal 92 ad oggi ovvero in quasi 20 anni, la mclaren ha conquistato 3 titoli piloti e 1 costruttori

negli stessi anni la ferrari ha vinto 6 titoli piloti e 8 costruttori, la williams 4 piloti e 5 costruttori

Link al post
Condividi su altri siti

E' una questione di cicli, non si pu? sempre vincere. Guarda la ferrari per quanti anni non ha combinato nulla. La mecca ? sempre l? e nn credo far? la fine della williams perch? ? un'azienda molto pi? grande e imho pi? solida, anche se non conosco bene la sua situazione societaria. Anche adesso che ha perso il supporto mercedes (o cmq lo perder? a breve ricomprandosi le quote e in ogni caso gi? ora la mercedes si concentra ovviamente sulla sua squadra) non mi pare abbia fatto venire meno le sue prestazioni, anche se forse bisogner? aspettare un paio di anni per verificare l'effettivo impatto di questo divorzio. Diciamo che ? mancato un p? lo sviluppo quest'anno, punto di forza in passato del team inglese, ma non so quanto possa essere imputato al defilamento della mercedes. E cmq se aspetti che una qualunque squadra possa aprire un ciclo stile mecca 88-91, williams 92-97 (spezzato solo dalla benetton) e ferrari 2000-2004 stai fresco. Ormai con i cambi regolamentari che ci sono ? gi? difficile essere competitivi per 2 anni di fila; infatti negli ultimi 5 anni hanno vinto 5 piloti di 5 squadre diverse.

Link al post
Condividi su altri siti

Con Alonso nel 2007 quella macchina è andata perfetta. Il team invece ha fatto il ridicolo quando a loro bastava soltanto 1 nanogramo di senso comune (:asd:)

Oggi potrebbero parlare di 3 titoli o 4 in tasca

il futuro è nero, come il presente (:asd:)

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

In effetti se ci si pensa la McLaren ? sempre l? a lottare con i migliori ma ha vinto davvero poco. Ha anche avuto (e ha attualmente, con Hamilton) alcuni fra i migliori piloti degli ultimi 20 anni, sembra quasi assurdo che vincano cos? poco. A livello di tecnici comunque sembra che non attirino molto, non so se ? una questione di dollari, di ambiente di lavoro o chiss? cosa, ? molto difficile da capire direi.

Link al post
Condividi su altri siti

In 5 delle ultime 10 stagioni è stata protagonista, Schuma....ehm Ferrari a parte nessuno è riuscito a lottare in tante stagioni per il titolo, che poi questo sia arrivato o meno è un particolare, l'importante è esserci e non mollare, anche perchè i domini del passato si possono scordare con questa FIA che cambia regole ogni paio di anni.

Ovviamente spero in un ritorno in cabina di regia di Dennis, ufficialmente....:asd:

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

Un team che ha vinto almeno un titolo in ognuna delle ultime quattro decadi. Si vede che ? gente che sa fare il suo lavoro.

Commercialmente mi sembrano sempre molto solidi, e come immagine hanno imparato a sfruttare benissimo il loro passato (Senna) e il loro presente (Hamilton) e di fatto sono percepiti come l'anti-Ferrari per antonomasia. Credo che per motorizzarli dopo Mercedes ci sar? la fila, sempre se quelli di Stoccarda non si defilano stile Renault al che non mi stupirebbe se restassero come motoristi della Mecca. E sempre se non se lo faranno da soli il propulsore, visto che conoscono da un pezzo ogni nanometro del migliore motore della F1...

Negli ultimi anni certamente hanno vinto meno del previsto, ma oggi e nella storia il team inglese numero uno sono loro, e non pi? n? Lotus n? Williams.

Link al post
Condividi su altri siti

La spartizione delle vittorie e pole negli ultimi 10 anni (2001-2010, 176 GP)

Vittorie

Ferrari - 80 (45.5%)

McLaren - 39 (22%)

Renault - 20 (11.5%)

Red Bull - 15 (8.5%)

Williams - 10 (6%)

Brawn GP - 8 (4.5%)

Jordan, Honda, BMW Sauber e Toro Rosso - 1 (0.5%)

Pole

Ferrari - 68 (38.5%)

McLaren - 36 (20.5%)

Renault e Red Bull - 20 (11.5%)

Williams - 18 (10%)

Brawn GP - 5 (3%)

Toyota - 3 (2%)

BAR - 2 (1%)

Honda, BMW Sauber, Toro Rosso e Force India - 1 (0.5%)

Link al post
Condividi su altri siti

La spartizione delle vittorie e pole negli ultimi 10 anni (2001-2010, 176 GP)

Vittorie

Ferrari - 80 (45.5%)

McLaren - 39 (22%)

Renault - 20 (11.5%)

Red Bull - 15 (8.5%)

Williams - 10 (6%)

Brawn GP - 8 (4.5%)

Pole

Ferrari - 68 (38.5%)

McLaren - 36 (20.5%)

Renault e Red Bull - 20 (11.5%)

Williams - 18 (10%)

Brawn GP - 5 (3%)

Toyota - 3 (2%)

BAR - 2 (1%)

Penso che sarebbe più interessante vedere la stessa statistica dal 1990 ad oggi perchè l'ultimo decennio è falsato dal dominio Ferrari; invece, mettendo in conto anche i 10 anni precedenti si includerebbero i domini McLaren e Williams e si potrebbe comprendere meglio quali sono stati i rapporti di forza.

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

Una fine molto brutta, se vuoi la mia opinione. Primo, perch? senza Mercedes si dovranno accontentare del Cosworth turbo, che forse rimarchieranno in McLaren, ma la sostanza ? quella. Secondo, perch? hanno un team principal che ? il peggiore tra quelli attualmente in F1. Il che significa che ? dannatamente bravo nella vita normale, ma scarso nell'olimpo. Terzo, perch? hanno un pilota che come minimo gli levano la licenza a met? stagione e un altro che dorme in piedi.

Penso che possano cadere anche pi? in basso della Williams, a meno che Ron Dennis non si inventi ancora qualche diavoleria delle sue.

Comunque, buon anno.

Link al post
Condividi su altri siti

Non saprei, io sinceramente ho fiducia nelle capacit? manageriali della gente di Woking. Ma un periodo di crisi pu? capitare e tutti. Non mi sarei mai aspettato, ad esempio, che la Williams perdesse cos? tanto terreno...

Secondo me la McLaren rester? al suo posto, come solidit? e competitivit

Link al post
Condividi su altri siti

il problema ? che in f1 vince uno solo. dal 2? in gi? sono tutti dei babbei.

spesso abbiamo pasticciato, altre volte abbiamo cannato i progetti. ma gli investimenti ci sono sempre stati, ingenti.

sul discorso degli ingegneri, tu vieni a sapere solo quelli che ti dicono. credo che la compraventita di tecnici sia molto pi? radicata e di quanti se ne possano andare via altri arriveranno.

fra l'altro ? inutile continuare a paragonare williams con mclaren: la williams ? una scuderia di f1 travolta dal cambiament della f1 stessa, la mclaren ? da anni un'azienda di dimensioni enormi con molteplici attivit? remunerative.

Link al post
Condividi su altri siti

La fine della williams e' impossibile... Non mi pere che Williams abbia un'impianto per produrre e vendere 4.000 MP-12C all'anno, ma MH1 e' sempre libero di smentitmi...la verita' come gi? detto e' che non si pu? sempre vincere e bene o male la mecca di e' giocata il mondiale parecchie volte.. Certo l'abbandono mercedes non e' una bella cosa e purtroppo secondo me lascer? il segno (anche per la casa di Stoccarda) e lo considero un errore.. Vedremo anche gli arabi, con quelli i soldi non dovrebbero mancare ( purtroppo e' brutto affidarsi a quelli ma sempre meglio che fard la fine di Williams).

Fermo restando una cosa, negli ultimi 20 anni ci siamo giocati il mondiale parecchie volte ma una macchina pi? forte di tutte l'abbiamo fatta solo nel 98.. Questa non e' una bella cosa

Link al post
Condividi su altri siti

Come discorso generale, d'accordo. Come discorso di F1, ? un altro.

Magari tra 10 anni riescono a fabbricarsi un motore vincente e riaprono un ciclo. Onestamente non ci credo. Per me sono un team crepuscolare. Ma io parlo di F1 non di altre cose.

Link al post
Condividi su altri siti

Come discorso generale, d'accordo. Come discorso di F1, ? un altro.

Magari tra 10 anni riescono a fabbricarsi un motore vincente e riaprono un ciclo. Onestamente non ci credo. Per me sono un team crepuscolare. Ma io parlo di F1 non di altre cose.

gi? la mp4-12 c tutta mclaren. e nel 2012 parteciper? al campionato gt3. io ci credo eccome.

Link al post
Condividi su altri siti

Certo. Infatti, penso che se andassero a Le Mans potrebbero avere un progetto di successo.

Comunque, stiamo dando tutti per scontato un pessimo futuro per la Williams. Ma basta che trovino un accordo con il gruppo VW, e potrebbe cambiare tutto.

Lo stesso la McLaren (parlo della F1). Se decidono di sviluppare il motore autoprodotto e riescono nel progetto in un tempo ragionevole, possono ancora dire la loro. Se no, potrebbero retrocedere a team di media classifica. Sono comunque problemi che non si pongono finché avranno il Mercedes. Il resto, dipenderà da quel vecchio volpone di Dennis. Quell'uomo potrebbe anche trovare qualche diavoleria per continuare a far sì che il suo team sia il numero 1.

Poi, come la vedo io è un altro paio di maniche. Ma è un giudizio, dato "ad oggi".

Modificato da Phoebe4Ever

Link al post
Condividi su altri siti

Penso che sarebbe pi? interessante vedere la stessa statistica dal 1990 ad oggi perch? l'ultimo decennio ? falsato dal dominio Ferrari; invece, mettendo in conto anche i 10 anni precedenti si includerebbero i domini McLaren e Williams e si potrebbe comprendere meglio quali sono stati i rapporti di forza.

Mar?nn... 'sti ferraristi sono incontentabili... :asd:

OK, periodo 1981-1991, 174 GP ("era McLaren")

Vittorie

McLaren - 70 (34.5%)

Williams - 40 (23%)

Ferrari - 24 (14%)

Brabham - 12 (7%)

Renault - 11 (6.5%)

Lotus - 8 (4.5%)

Benetton - 5 (3%)

Ligier e Tyrrell - 2 (1%)

Pole

McLaren - 59 (34%)

Williams - 31 (18%)

Ferrari - 21 (12%)

Renault e Lotus - 20 (11.5%)

Brabham - 17 (10%)

Benetton - 2 (1%)

Ligier, Arrows, Alfa Romeo e Toleman 1 (0.5%)

Periodo 1992-1999, 130 GP ("era Williams")

Vittorie

Williams - 52 (40%)

McLaren - 29 (22.5%)

Ferrari e Benetton - 22 (17%)

Jordan - 3 (2.5%)

Ligier e Stewart - 1 (0.5%)

Pole

Williams - 71 (54.5%)

McLaren - 26 (20%)

Ferrari - 17 (13%)

Benetton - 13 (10%)

Jordan - 2 (1.5%)

Stewart - 1 (1%)

Periodo 2000-2010, 193 GP ("era Ferrari")

Vittorie

Ferrari - 90 (46.5%)

McLaren - 46 (24%)

Renault - 20 (10.5%)

Red Bull - 15 (8%)

Williams - 10 (5%)

Brawn GP - 8 (4%)

Pole

Ferrari - 78 (40.5%)

McLaren - 43 (22%)

Renault e Red Bull - 20 (10.5%)

Williams - 18 (9.5%)

Brawn GP - 5 (2.5%)

Toyota - 3 (1.5%)

BAR - 2 (1%)

Riepilogo 1981-2010, 497 GP

Vittorie

McLaren - 145 (29.2%)

Ferrari - 136 (27.4%)

Williams - 102 (20.5%)

Renault - 31 (6.2%)

Benetton - 27 (5.4%)

Red Bull - 15 (3%)

Brabham - 12 (2.4%)

Lotus e Brawn GP - 8 (1.6%)

Jordan - 4 (0.8%)

Ligier - 3 (0.6%)

Tyrrell - 2 (0.4%)

Stewart, Honda, BMW-Sauber e Toro Rosso - 1 (0.2%)

Pole

McLaren - 128 (25.8%)

Williams - 120 (24.1%)

Ferrari - 116 (23.3%)

Renault - 40 (8%)

Red Bull e Lotus - 20 (4%)

Brabham - 17 (3.4%)

Benetton - 15 (3%)

Brawn GP - 5 (1%)

Toyota - 3 (0.6%)

BAR e Jordan - 2 (0.4%)

Ligier, Arrows, Alfa Romeo, Toleman, Stewart, Honda, BMW-Sauber, Toro Rosso e Force India - 1 (0.2%)

Link al post
Condividi su altri siti

E' del 1998 l'ultimo titolo costruttori, un'enormit?. Nel 2008 l'ultimo titolo piloti, arrivato comunque in maniera fortunosa, seppure meritata. Eppure, anche quel titolo, mi ? parso pi? un colpo di coda, che una reale dimostrazione di forza. Da quando non si vedono 3-4 vittorie\pole consecutive?

Con il passare degli anni, dal 2000 per la precisione, credo si sia assistito ad un lento ma inesorabile declino di questa scuderia, e temo che il futuro possa essere quello dell'attuale Williams.

Se questo ? un declino quello del '92-93 cos'era? Il triennio dopo Senna non fu una specie di medioevo?

A me pare che questo decennio sia stato molto pi? proficuo del periodo compreso fra l'ultimo titolo di Senna e il primo di Hakkinen, dove la Mecca era a malapena una squadra da quarto posto (certo, sempre meglio dell'attuale Williams, ma in proporzione la distanza dai primi era pi? o meno simile e la vittoria la vedevano col binocolo), mentre almeno negli ultimi anni ? spesso stata molto competitiva e sicuramente avrebbe vinto molto di pi? se non ci fosse stato il team perfetto a stravincere tutto.

Secondo me senza Schumacher-Ferrari-Brawn-Byrne avremmo assistito al duopolio anglo-tedesco fra McLaren Mercedes e Williams BMW.

Link al post
Condividi su altri siti

dalle statistiche postate da Gio si evince che in effetti negli ultimi 30 anni la scuderia pi? regolare ? stata proprio la Mclaren, che ? riuscita ad ottenere un discreto numero di vittorie anche nei decenni "non di dominio".

Il totale dei 30 anni infatti le da ragione, addirittura nei confronti della Ferrari

Link al post
Condividi su altri siti

ma non ha senso fare statistica su un periodo così lungo, 30 anni sono metà della storia del mondiale.

inoltre bisogna capire cosa vogliamo considerare, perchè se guardiamo pole e vittorie la mclaren in questi ultimi 10 anni ha fatto grandi risultati, solo che alla fine ha preso solo un misero campionato piloti...

Link al post
Condividi su altri siti