Vai al contenuto
Trailblazer

Ala mobile e KERS!

Post raccomandati

comunque che io sappia, le ali torneranno automaticamente in posizione appena il pilota tocca il freno. In pratica il sistema viene azionato manualmente (se c'? l'ok dal box, che conferma che il distacco ? inferiore al secondo, senn? anche premendo il tasto non succede niente), e si disinserisce in automatico appena c'? la frenata o cmq una forte decelerazione.

Detto questo, lo trovo una ga...ta assurda! 1) tutti i sorpassi l'anno prossimo saranno finti (ok, nel motorsport si passa solo se hai l'auto pi? veloce...ma un conto ? avere un'auto pi? veloce sul giro, o un assetto pi? scarico che ti da un vantaggio in rettilineo che poi paghi in curva; un altro conto ? schiacciare un bottone e avere di colpo 15 km\h in pi? all'avversario, che per di pi? non ti costano nulla in percorrenza di curva); 2)vedrete che i commissari saranno ancora pi? severi contro ogni manovra difensiva, anche il minimo cambio di traiettoria, e per un motivo molto semplice: se non viene scoraggiato ogni tipo di manovra ostruttiva, il dispositivo rischia di creare situazioni di grande pericolo quando il pilota inseguito dovesse tentare di stringere il pilota inseguitore, che, grazie all'ala magica, gli sta passando letteralmente sopra le orecchie.

Insomma sorpassi finti, assistiti da una tecnologia attiva (l'azionabilit? del sistema e il suo disinserimento, sono gestiti elettronicamente), e con condotte di guida obbligate dalla necessit? di non creare pericoli (in sostanza chi viene attaccato dovr? lasciar passare e riprovare a sua volta sul rettifilo successivo. se pu?). Non so voi, ma io ne avrei fatto a meno...anche perch? secondo me quest'anno ci eravamo divertiti finalmente...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

comunque che io sappia, le ali torneranno automaticamente in posizione appena il pilota tocca il freno. In pratica il sistema viene azionato manualmente (se c'? l'ok dal box, che conferma che il distacco ? inferiore al secondo, senn? anche premendo il tasto non succede niente), e si disinserisce in automatico appena c'? la frenata o cmq una forte decelerazione.

Detto questo, lo trovo una ga...ta assurda! 1) tutti i sorpassi l'anno prossimo saranno finti (ok, nel motorsport si passa solo se hai l'auto pi? veloce...ma un conto ? avere un'auto pi? veloce sul giro, o un assetto pi? scarico che ti da un vantaggio in rettilineo che poi paghi in curva; un altro conto ? schiacciare un bottone e avere di colpo 15 km\h in pi? all'avversario, che per di pi? non ti costano nulla in percorrenza di curva); 2)vedrete che i commissari saranno ancora pi? severi contro ogni manovra difensiva, anche il minimo cambio di traiettoria, e per un motivo molto semplice: se non viene scoraggiato ogni tipo di manovra ostruttiva, il dispositivo rischia di creare situazioni di grande pericolo quando il pilota inseguito dovesse tentare di stringere il pilota inseguitore, che, grazie all'ala magica, gli sta passando letteralmente sopra le orecchie.

Insomma sorpassi finti, assistiti da una tecnologia attiva (l'azionabilit? del sistema e il suo disinserimento, sono gestiti elettronicamente), e con condotte di guida obbligate dalla necessit? di non creare pericoli (in sostanza chi viene attaccato dovr? lasciar passare e riprovare a sua volta sul rettifilo successivo. se pu?). Non so voi, ma io ne avrei fatto a meno...anche perch? secondo me quest'anno ci eravamo divertiti finalmente...

quoto! :up:

Link al post
Condividi su altri siti

anche il titolo mi sembra un po' sgrammaticato :asd:

In effetti era una cosa che mi sono chiesto anche io, ? chiaro il momento in cui si attiva ma non quando si disattiva, in ogni caso vedere dei piloti in difficolt? in staccata dopo tanti anni potrebbe essere un elemento di interesse.

Abbiamo tutto il 2011 per criticare le nuove regole, non c'e' bisogno di prendersi tanto in anticipo :asd:

Io trovo abbastanza agghiacciante il fatto che la differenza la far? l'abilit? nel pigiare bottoni e non la sensibilit? del piede destro...

Link al post
Condividi su altri siti

Io trovo abbastanza agghiacciante il fatto che la differenza la far? l'abilit? nel pigiare bottoni e non la sensibilit? del piede destro...

io trovo agghiacciante il fatto che basta un guasto di piccola entit? ? il sistema potrebbe bloccarsi con l'ala in posizione di basso carico, magari in un bel curvone veloce..... :zrzr: :zrzr: :zrzr:

Link al post
Condividi su altri siti

eeeh non cominciamo a tirar fuori la sicurezza che per quanto sacrosanta ormai ? inflazionata e tra l'altro i curvoni veloci sono in via di estinzione e quelli dopo un rettilineo ormai non li ricordo nemmeno.

l'ala mobile puo' benissimo rompersi come l'ala immobile e come ogni altro pezzo della macchina.

Link al post
Condividi su altri siti

non vorrei dire una cazzata, ma mi pare di aver letto che se l'ala ha un'anomalia ( anche che dovesse rompersi il sistema che regola l'inclinazione) grazie a non so quale sistema verrà portata nella posizione di carico massimo.

Modificato da Slh

Link al post
Condividi su altri siti

io già immagino la scena:

ecco il pilota X che si avvicina al pilota Y, il distacco si assottiglia, meno di un secondo, attiva (che paranoia se penso a Mazzoni) l'ala mobile........

ma ecco il pilota Y che risponde all'attacco grazie al kers e quello dietro s'attacca :asd:

una guerra di pulsanti e additivi che fanno ribrezzo.

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

io trovo agghiacciante il fatto che basta un guasto di piccola entit? ? il sistema potrebbe bloccarsi con l'ala in posizione di basso carico, magari in un bel curvone veloce..... :zrzr: :zrzr: :zrzr:

Io trovo agghiacciante che si discuta ancora di questa F1. Ogni giorno che passa penso sempre pi? seriamente a "darci un taglio"... Ho gi? sopportato abbastanza. ? un conto la passione per questo sport, ma a tutto c'? un limite e questo non ? lo sport che amavo. Ho gi? abbandonato anche altre serie che seguivo, per il fatto che siano diventate solo show, business e finzione (DTM, WTCC ed altre). Forse sono invecchiato, forse sono rinsavito, chi lo sa?

Link al post
Condividi su altri siti

vabbè la regola della zavorra nel wtc è una porcata immane, molto peggio di quello visto finora in f1

Modificato da Slh

Link al post
Condividi su altri siti

vabb? la regola della zavorra nel wtc ? una porcata immane, molto peggio di quello visto finora in f1

Guarda che Ecclestone ci aveva fatto un pensierino :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

lo spettacolo F1 diventer? uno spettacolo analogo a STAR WARS. A le macchine solo mancher? il pulsante d'iperespazio :asd:

Salvo imprevisti vince Luke Skywalker ( Vettel)

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che Ecclestone ci aveva fatto un pensierino :asd:

vabb? ecclestone ha pensato anche a scorciatioie, gi? a scriverlo cos? fa ridere. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

eeeh non cominciamo a tirar fuori la sicurezza che per quanto sacrosanta ormai ? inflazionata e tra l'altro i curvoni veloci sono in via di estinzione e quelli dopo un rettilineo ormai non li ricordo nemmeno.

l'ala mobile puo' benissimo rompersi come l'ala immobile e come ogni altro pezzo della macchina.

saresti pronto a metterci la mano sul fuoco su questa affermazione???

I curvoni veloci saranno anche in vai d'estinzione, ma un cedimento dell'ala a eau rouge/radillon o pouhon ? pi? che possibile.... :ermm: ...e se succede c'? poco da ridere... :nuke:

@crucco: anch'io ogni tanto mi scasso le balle della F1, mi basta una gara di Formula Indy per riappacificarmi col mondo e con gli occhi (ritengo le monoposto Dallara tra le pi? belle al mondo...)

Link al post
Condividi su altri siti

io gi? immagino la scena:

ecco il pilota X che si avvicina al pilota Y, il distacco si assottiglia, meno di un secondo, attiva (che paranoia se penso a Mazzoni) l'ala mobile........

ma ecco il pilota Y che risponde all'attacco grazie al kers e quello dietro s'attacca :asd:

una guerra di pulsanti e additivi che fanno ribrezzo.

Giusto, ma anche la regola che impone il funzionamento dell'ala mobile solo quando si ? a meno di un secondo ? complessa.

Quasi tutti i circuiti dove ? difficile passare in F1 malgrado la presenza di rettilinei chilometrici hanno sempre il rettilineo posto subito dopo un curvino, un tornantino, una gimcana da prima o seconda marcia (grazie Tilke!), situazione che avvantaggia SEMPRE chi ? davanti e che pu? sfruttare meglio l'accelerazione del proprio mezzo, prendere un piccolo margine e portarselo fino alla staccata successiva (vedi caso Petrov-Alonso).

Circuiti "normali" o vecchio stile come Monza o Spa dove il rettilineo segue un curvone veloce di quei problemi non ne hanno mai dati e mai ne daranno.

A Montecarlo e Budapest non si sorpassa perch? i curvini non permettono mai di portare fuori abbastanza velocit? da poterla sfuttare nel dritto. Se il Portier fosse una curva medio veloce vedremo molte pi? staccate alla staccata dopo il tunnel!

A questo punto come si fa ad usare l'ala mobile se ? proprio all'inizio del rettilineo che si dovrebbe preparare il sorpasso? Il kers aiuta solo se chi ? davanti non ce l'ha. Arrivare a meno di un secondo da chi ti precede sar? sufficiente? La distanza non sar? gi? troppa per poter avere un reale vantaggio? Non si rischia di iniziare il rettilineo sopra il secondo, arrivare a met? sotto grazie alla scia, azionare l'ala ma non farcela lo stesso perch? ? ormai troppo tardi?

Link al post
Condividi su altri siti

Giusto, ma anche la regola che impone il funzionamento dell'ala mobile solo quando si ? a meno di un secondo ? complessa.

Pi? che complessa, ? demenzialmente foriera di polemiche, squalifiche, sanzioni, ecc.

Hanno ammesso una cosa che, di per s?, non mi sta affatto male (parti aerodinamiche mobili, che non si vedevano dal 1969), pur con qualche dubbio sulla sicurezza (che ? il motivo per cui vennero abolite, ma allora era quasi tutto liberalizzato e insicuro in modo suicida).

E poi hanno detto di usarla in modo assurdo.

Link al post
Condividi su altri siti

Più che complessa, è demenzialmente foriera di polemiche

Se fossi malizioso mi verrebbe quasi da pensare che lo abbiano fatto apposta ma io non sono affatto malizioso... :asd:

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti