Vai al contenuto
Jack Tanner

NASCAR Sprint Cup Series 2011

Post raccomandati

ma che dici... il team non ha merito??? dillo a Stewart che aveva in mente la stessa strategia ma il team gli ha messo meno benzina del previsto e si e' dovuto fermare!!!

- Trova dove ho detto testualmente che il team non ha merito....semplice, non l'ho detto. Tu la interpreti in quel modo, ma non bisogna mai andare a interpretazioni di quello che uno dice perch? si va fuori strada. Se dico A ho detto A, ma se non dico A non puoi dirmi che ho detto A, o che lo pensavo, altrimenti lo avrei detto.

- Il caso di Stewart ? un errore grossolano, raro, che non rientra nel mio discorso generale. Se i team fanno bene il proprio lavoro, che siano i calcoli oppure l'esecuzione del pit, a parit? di condizioni il pilota ? quello che fa la differenza. Chi sa risparmiare di pi? vince.

poi mi spiegherai perche' Jr si meritava la gara piu' di Brad... proprio non capisco! avevano la stessa strategia. e' vero Brad era piu' al limite... ma quando Jr la gara scorsa spegneva addirittura la macchina nessuno ha detto niente, e allora?!

Pi? che alla gara di ieri ? riferito alle prestazioni avute fino ad ora. E comunque il discorso di meritare o no c'entra poco con l'analizzare chi ha agito meglio nel finale col risparmio, e a riguardo ho chiaramente detto che Keselowski ha fatto un gran lavoro. E' il tuo "manco se la meritasse" che stona, perch? se hai pensato questo di Junior doveva valere lo stesso per Keselowski, tra i due non c'erano particolari differenze di merito IERI.

domanda: secondo voi a parti invertite ci sarebbe stato questo scifoso conto alla rovescia sul distacco?????????? o ci sarebbe stata un'esaltazione generale eliminando i piloti arrivati dalla seconda posizione in giu'?? ma dai...

Situazione: sono gli ultimi due giri, il secondo classificato ? in recupero da qualche giro, il primo rischia di rimanere a secco. Mi pare normale che il telecronista di turno cerca di mettere quanta pi? enfasi possibile sul distacco in tempo reale, ? una cosa che aumenta la tensione e migliora l'esperienza visiva del telespettatore. Togli per un attimo i preconcetti dalla testa e capirai che avrebbe fatto la stessa cosa a parti invertite. Tutto puoi dire di Mike Joy meno che ? di parte, ? sempre stato equilibrato con tutti.

Poi, anche fosse.......per capire ci vuole poco, basta osservare e fare un confronto tra quando Johnson, o Harvick, o Edwards o chicchessia sono in testa.....e quando invece c'? Junior, e improvvisamente vedi settantamila persone che si alzano e urlano, e non senti neanche pi? i motori....

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

simoRR ha portato fortuna a Keselowski :asd:

Brad ha vinto davanti ad Earnhardt e Hamlin

bene bene, i miei pupilli... ahaha

per? sia brad che junior si sono presi la prima e seconda posizione grazie a strategie e caution vari, si meritava di pi? busch, lo devo ammettere...

per quanto riguarda il discorso dei team, secondo me la squadra ti permette di essere competitivo ma ? il pilota che fa la differenza, soprattutto perch? mi ? sembrato che le decisioni siano prese quasi tutte dal pilota...

Link al post
Condividi su altri siti

Pi? che alla gara di ieri ? riferito alle prestazioni avute fino ad ora. E comunque il discorso di meritare o no c'entra poco con l'analizzare chi ha agito meglio nel finale col risparmio, e a riguardo ho chiaramente detto che Keselowski ha fatto un gran lavoro. E' il tuo "manco se la meritasse" che stona, perch? se hai pensato questo di Junior doveva valere lo stesso per Keselowski, tra i due non c'erano particolari differenze di merito IERI.

Parlando di prestazioni dei piloti io dico che Keselowski nell'Hendrick Motorsports farebbe molto meglio, ne sono sicuro.

Diciamolo, sono troppo evidenti i privilegi che fanno a Junior. Sono anni che, nonostante le sue scarse prestazioni (paragonare ai primi), continua a rimanere nel team pi? prestigioso. Ma quanto dura sto contratto?

Poi, anche fosse.......per capire ci vuole poco, basta osservare e fare un confronto tra quando Johnson, o Harvick, o Edwards o chicchessia sono in testa.....e quando invece c'? Junior, e improvvisamente vedi settantamila persone che si alzano e urlano, e non senti neanche pi? i motori....

Se la trovi normale questa cosa, io no! In ogni sport mi ha sempre innervosito quando il pubblico si fissa con un solo pilota.

Link al post
Condividi su altri siti

Se la trovi normale questa cosa, io no! In ogni sport mi ha sempre innervosito quando il pubblico si fissa con un solo pilota.

Non ? normale, di pi?.

Non siamo computer ma esseri umani, e questo succede quando fa la sua comparsa, in qualsiasi sport, qualcuno che ti trasmette qualcosa che nessun'altro riesce a trasmetterti. Non mi interessa il perch?, sta di fatto che queste persone hanno un'aura che li rende speciali sia agli occhi degli appassionati, sia agli occhi di persone che magari non hanno mai avuto nulla a che fare con quello sport, ma vengono trascinate. A volte non mettono d'accordo tutti e sono fonte di discussione, ma ci? significa che hanno un riscontro tra i fans e suscitano interesse. Lo sport vive soprattutto di emozioni, di personalit?, non di fredde statistiche.

Link al post
Condividi su altri siti

rimane il fatto che i telecronisti non sono il pubblico e un minimo di equita' devono pur darlo, almeno sotto la bandiera a scacchi. dicevano tanto di Mazzoni con Schumacher o di Meda con Rossi, ma almeno loro da italiani tifavano italiano in un paese italiano! a questi cosa costava dire "ottimo lavoro Brad!" almeno al punto della vittoria? capisco il discorso del tifo, lo sono anch'io per primo ma non faccio il commentatore per una televisione americana dove il vincitore festeggia con una bandiera a stelle e strisce!

comunque Cerberus continuo a pensare che non sia Junior a trasmettere qualcosa agli americani ma un tale Dale Earnhardt, il suo eco rieccheggia ancora... Lui si che poteva trasmettere qualcosa; per ovvi motivi il tifo si e' spinto al figlio, ma credo piu' per motivi leggendari che per meriti sportivi. scusa ma questa e' la mia idea

Modificato da Zodiac

Link al post
Condividi su altri siti

comunque Cerberus continuo a pensare che non sia Junior a trasmettere qualcosa agli americani ma un tale Dale Earnhardt, il suo eco rieccheggia ancora... Lui si che poteva trasmettere qualcosa; per ovvi motivi il tifo si e' spinto al figlio, ma credo piu' per motivi leggendari che per meriti sportivi. scusa ma questa e' la mia idea

E' quello che intendo. O per risultati sportivi, o per discendenze, o per quel non so cosa, resta il fatto che certi personaggi sono unici per il potere che esercitano sulla gente, e non saltano fuori molto spesso, sono rari. Che poi se vai a vedere non si tratta neanche di meritarlo o no quello status, perch? con quell'aura si nasce, una cosa cos? non la puoi comprare al mercato, e la dimostrazione di ci? ? il fatto che non tutti i figli, o parenti, di leggende dello sport finiscono per essere amate e seguite allo stesso modo. Non tutti nascono sotto la stessa stella.

Comunque ripeto che i telecronisti di Fox la garantiscono eccome l'equit?, ribadisco che ? stata la situazione a fargli aumentare l'enfasi sul recupero di Junior, e che a parti invertite avrebbero fatto uguale. Se volessero incentrare l'attenzione su di lui ne parlerebbero ogni 3 minuti anche quando non ? inquadrato. Invece succede tranquillamente che trascorrono gare intere senza che il suo nome venga nominato neanche per sbaglio, se corre nelle retrovie. Ma quando ? in posizione per vincere, diventa automaticamente LA storia della gara, quindi l'attenzione in pi? ? assolutamente giustificata, senza che debba essere considerata come tifo. Nel loro caso proprio no. Paragonare Joy, McReynolds e Waltrip a Meda & Co. ? come bestemmiare.

Link al post
Condividi su altri siti

non avremo mai la controprova ma chi pensa che a parti invertite sarebbe stata la stessa cosa alzi la mano...

io mi baso su quello che ho sentito e quello che ho sentito non mi e' piaciuto; staro' bestemmiando e quei commentatori saranno bravissimi ma in quel frangente sono stati ridicoli... e non e' la prima volta!

Link al post
Condividi su altri siti

E' quello che intendo. O per risultati sportivi, o per discendenze, o per quel non so cosa, resta il fatto che certi personaggi sono unici per il potere che esercitano sulla gente, e non saltano fuori molto spesso, sono rari. Che poi se vai a vedere non si tratta neanche di meritarlo o no quello status, perch? con quell'aura si nasce, una cosa cos? non la puoi comprare al mercato, e la dimostrazione di ci? ? il fatto che non tutti i figli, o parenti, di leggende dello sport finiscono per essere amate e seguite allo stesso modo. Non tutti nascono sotto la stessa stella.

Comunque ripeto che i telecronisti di Fox la garantiscono eccome l'equit?, ribadisco che ? stata la situazione a fargli aumentare l'enfasi sul recupero di Junior, e che a parti invertite avrebbero fatto uguale. Se volessero incentrare l'attenzione su di lui ne parlerebbero ogni 3 minuti anche quando non ? inquadrato. Invece succede tranquillamente che trascorrono gare intere senza che il suo nome venga nominato neanche per sbaglio, se corre nelle retrovie. Ma quando ? in posizione per vincere, diventa automaticamente LA storia della gara, quindi l'attenzione in pi? ? assolutamente giustificata, senza che debba essere considerata come tifo. Nel loro caso proprio no. Paragonare Joy, McReynolds e Waltrip a Meda & Co. ? come bestemmiare.

infatti, tu hai parlato di certi personaggi che sono unici per il potere che esercitano sulla gente ma io nella Nascar vedo un solo certo personaggio che ha questo potere sul pubblico. Mettiamoci nei panni degli altri piloti (sicuramente pi? forti di Junior, questo lo sappiamo tutti bene perch? le statistiche parlano) che anche concludendo meglio ricevono un decimo delle attenzioni di lui. Tutto questo ? parecchio scoraggiante per loro! Non mi sta bene

guarda che Junior quando non viene nominato ? perch? preferiscono non fargli fare brutte figure evitando di marcare il fatto che sta facendo schifo.

La penso anche io come Zodiac e non c'? bisogno di aspettare che si verifichi a parti invertite perch? ? gi? capitato ben 2 volte quest'anno.

La prima posso capire visto che ? stato un clamoroso fine benzina, ma vi ricordate la seconda a Martinsvlille che tifo hanno fatto su di lui i cronisti negli ultimi giri per la paura che gli rubassero la vittoria?

Link al post
Condividi su altri siti

certo che essere sempre al centro dell'attenzione non deve essere facile e pu? avere anche aspetti negativi...

secondo me i telecronisti hanno un p? esagerato stavolta, ma se il 70% dei tifosi sta con junior, anche i telecronisti non possono fare a meno di essere un pochino di parte, fatto sta che junior ce la mette tutta e il fatto di essere costantemente sopravvalutato e di dover sempre dimostrare qualcosa ai propri fan loo mette in una situazione difficile... il fatto che ultimamente non ottenga grandi risultati pu? capitare a tutti, speriamo solo che si riprenda da questo periodo negativo! :)

Link al post
Condividi su altri siti

Busch-Childress ai ferri corti

A margine della gara Sprint Cup ? arrivata in Kansas una nuova puntata della telenovela che coinvolge quasi ogni weekend Kyle Busch. Il giovane pilota di Las Vegas sarebbe stato infatti aggredito nientemeno che da Richard Childress per un episodio accaduto nella gara Truck di venerd?. Nonostante gli iniziali timori per lui (che ? tuttora in "probation), la NASCAR ha ritenuto Childress responsabile dell'accaduto. Il sessantacinquenne team manager rischia ora sanzioni da parte dell'organizzazione

se non sbaglio e' stato multato

confermo: $150000 di multa e libert? vigilata per il resto dell'anno per Childress

Modificato da Zodiac

Link al post
Condividi su altri siti

infatti, tu hai parlato di certi personaggi che sono unici per il potere che esercitano sulla gente ma io nella Nascar vedo un solo certo personaggio che ha questo potere sul pubblico. Mettiamoci nei panni degli altri piloti (sicuramente pi? forti di Junior, questo lo sappiamo tutti bene perch? le statistiche parlano) che anche concludendo meglio ricevono un decimo delle attenzioni di lui. Tutto questo ? parecchio scoraggiante per loro! Non mi sta bene

Ma sai quanto gliene frega a loro. Per chi li hai scambiati, per dei bambini di 5 anni gelosi del fratello? Sono tutti multimilionari legati a sponsor che pubblicizzano fino alla nausea. Loro non se ne fanno proprio di problemi, chi osserva da fuori s?. Che cosa buffa...

Link al post
Condividi su altri siti

come cosa gliene frega CerberuS? Sono loro che, con i loro commenti, contribuiscono ad animare lo sport. Questi commenti hanno parecchio effetto sulla gente che segue la gara. Se ? vantaggioso per l'audience dire questo e quest'altro non ci pensano due volte a dirlo anche al costo di sminuire la qualit? dello sport. Dicono quello che il pubblico vuole sentire. E' lo schifoso mondo del commercio.

A poposito di commenti dei telecronisti, avete visto che ci sono anche le cuffie per il pubblico? (magari ci sono da un po', io non lo sapevo)

A me non piacciono per niente. In quel modo i fan nelle tribune non si sentiranno pi? avvolti dal rombo dei motori come prima. Ovviamente se uno non le vuole non le mette.

E' gi? da un po' che gira la storia Busch-Childress. Sai cosa ti dico Zodiac? Mi st? pi? simpatico Kyle per averlo fatto imbestialire. ahahah

Link al post
Condividi su altri siti

Penso che le cuffie servano, come succede in IndyCar, a sintonizzarsi sulle frequenze radio dei piloti per ascoltare le conversazioni e capire anche le strategie, che dagli spalti possono risultare un po' confuse.

Link al post
Condividi su altri siti

come cosa gliene frega CerberuS? Sono loro che, con i loro commenti, contribuiscono ad animare lo sport. Questi commenti hanno parecchio effetto sulla gente che segue la gara. Se ? vantaggioso per l'audience dire questo e quest'altro non ci pensano due volte a dirlo anche al costo di sminuire la qualit? dello sport. Dicono quello che il pubblico vuole sentire. E' lo schifoso mondo del commercio.

Alt. Non ti seguo.......che stai a d?? Quali commenti? Non ho parlato di commenti. Ho detto che se ne fregano quando l'attenzione ? su di lui e non su di loro.

Link al post
Condividi su altri siti

le cuffie sotto quell'aspetto allora sono anche interessanti. Non devono per? filtrare il puro boato dei bolidi Nascar

ahahaahah, hai ragione CerberuS. Rileggendo ho capito ora che ti riferivi ai piloti e non ai telecronisti.

I piloti, nonostante la loro importanza, eccome se devono preoccuparsi di avere attenzione da parte del pubblico. Non ? una questione di invidia come hai detto tu sopra.

Se un pilota ? adorato dai fan, anche se non ? un campione di bravura, i team pi? prestigiosi gli punteranno sempre pi? attenzione rispetto ad altri per una logica questione di interessi: pi? visibilit? tra il pubblico = pi? attenzione da parte degli sponsors = pi? aumenta il prestigio del team. Non ? forse cos??

NEWS: PROCEDURA DI QUALIFICA CAMBIATA E CONSEGUENTI POLEMICHE - E' cambiata la procedura che stabilisce l'ordine di uscita nelle qualifiche per tutte e tre le serie principali sanzionate dalla NASCAR. Mentre in precedenza i cosiddetti go-or-go-homers (coloro che, non rientrando nei primi 35 della classifica owners, sono obbligati a qualificarsi solo in base alla prestazioen cronometrica) scendevano in pista per ultimi, ora anch'essi rientrano nell'inversione della classifica delle prove libere. Insieme a questa modifica sono cominciate anche le polemiche, visto che alcuni piloti hanno dichiarato di aver deliberatamente rallentato nelle libere per partire per primi nelle qualifiche e sfruttare le temperature pi? miti. Il problema sarebbe tutto sommato facile da risolvere, consentendo ai migliori delle practices di scegliere il proprio "numero" di uscita, ma vedremo cosa escogiteranno negli uffici di Daytona.

Modificato da Jack Tanner

Link al post
Condividi su altri siti

-NOTIZIARIO NASCAR-

Questo fine settimana scenderanno in pista la Sprint Cup e la Camping World Truck Series, rispettivamente a Pocono (domenica, ore 19 circa italiane) e Forth Worth (alle 3 della notte tra venerd? e sabato).

Procedura di qualifica cambiata e conseguenti polemiche - E' cambiata la procedura che stabilisce l'ordine di uscita nelle qualifiche per tutte e tre le serie principali sanzionate dalla NASCAR. Mentre in precedenza i cosiddetti go-or-go-homers (coloro che, non rientrando nei primi 35 della classifica owners, sono obbligati a qualificarsi solo in base alla prestazioen cronometrica) scendevano in pista per ultimi, ora anch'essi rientrano nell'inversione della classifica delle prove libere. Insieme a questa modifica sono cominciate anche le polemiche, visto che alcuni piloti hanno dichiarato di aver deliberatamente rallentato nelle libere per partire per primi nelle qualifiche e sfruttare le temperature pi? miti. Il problema sarebbe tutto sommato facile da risolvere, consentendo ai migliori delle practices di scegliere il proprio "numero" di uscita, ma vedremo cosa escogiteranno negli uffici di Daytona.

Sprint Cup

Lo sponsor di Kahne nel 2012 - Che Kasey Kahne traslocher? alla corte di Rick Hendrick per la stagione 2012 ? cosa nota a tutti, mentre questa settimana ? stato annunciato anche lo sponsor che sosterr? la Chevrolet #5 fino al 2014. Si tratta di Farmers Insurance, societ? losangelina del gruppo Zurich fondata negli anni '20, che far? bella mostra di s? sulla carrozzeria della stock di Kahne per 22 gare come main-sponsor, mentre per le restanti avr? comunque un ruolo di rilievo. 4 ulteriori gare saranno appannaggio dell'azienda produttrice di lubrificanti per motori "Quaker State", per cui restano attualmente scoperti dodici appuntamenti.

Childress multato per 150.000$ - In seguito all'aggressione portata ai danni di Kyle Busch, nel dopo-gara della Truck Series a Kansas City, lo scorso fine settimana, Richard Childress ? stato posto in probation fino al 31 dicembre 2011 e soprattutto multato per un totale di 150.000 dollari. Childress ha reagito con un comunicato che recita: "Prima di tutto, sono responsabile delle mie azioni, puro e semplice. Come sapere, sono una persona con dei solidi principi e ho passione per quello che faccio al Richard Childress Racing. Credo appassionatamente nella difesa dei miei teams e dei miei sponsors. In questa occasione, ho lasciato che la passione e le emozioni avessero la meglio su di me. Accetto la sanzione che la NASCAR ha annunciato oggi e come azienda ora ci concentreremo sulle gare di questa settimana in Texas e a Pocono." Nessuna sanzione invece per Kyle Busch, che trovandosi gi? in probation, si ? ben guardato dal reagire e ha anzi dichiarato che quella presa dagli organizzatori ? una decisione della NASCAR e che qualunque azione reputino corretta per proteggere il proprio sport ? nel loro diritto. Il pilota del Nevada ha anche ribadito di aver "colpito" il truck di Coulter per complimentarsi per il duello appena vinto dal giovane alfiere del team RCR.

Cambi in corsa - Saltano un paio di teste ai box. Il team Stewart-Haas racing, forse al primo anno un po' sottotono, nonostante entrambi i piloti siano nella top-10, ha licenziato il vice presidente Bobby Hutchens per promuovere Matt Borland, gi? crew-chief di Ryan Newman tra il 2002 e il 2006, ruolo in cui ha conseguito 12 vittorie e 37 pole positions. Al Michael Waltrip Racing invece Pat Tryson ha rimpiazzato Chad Johnston come crew-chief della Toyota #56 di Martin Truex Jr.. Johnston, 31 anni, ? al primo impegno come crew-chief, ma Truex si ? detto entusiasta del suo rapporto con il nuovo responsabile della sua vettura, con cui dice di avere molta affinit? e di riuscire a comunicare al meglio.

Bodine di nuovo in pista - Geoffrey Bodine, 62 anni e 18 vittorie in Cup al suo attivo, torner? al volante per provare la qualificazione in 5 gare a partire da luglio, a Daytona, con il Tommy Baldwin Racing, sulla Chevrolet #35. Il team attualmente schiera la #36 di Dave Blaney e aggiunger? una stock-car per il veterano di Chemung, stato di New York, vincitore della 500 miglia di Daytona del 1986.

Hornish rientra in Cup - Sam Hornish sostituir? Travis Kvapil, impegnato in Texas nella Truck Series, al volante della Ford #38 del Front Row Motorsport. Hornish ? alla sua prima apparizione nella massima divisione in questo 2011, dopo aver ripiegato su un programma parziale nella Nationwide Series, in seguito ad un deludente 2010 al team Penske. L'ex campione Indycar si ? detto entusiasta di ritornare in Sprint Cup e di poter lavorare con il crew-chief Jay Guy, con cui aveva gi? lavorato presso il Penske Racing.

Bowyer vince il Prelude to The Dream - ogni anno Tony Stewart ospita un evento di beneficenza all'Eldora Speedway, in Ohio, una pista sterrata che possiede dal 2004. Quest'anno la gara ? servita a raccogliere fondi per sostenere gli ospedali per bambini di Atlanta, Dallas, St. Loius e Charlotte, raggiungendo un totale di oltre 3 milioni di dollari. A imporsi nel confronto sulla distanza di 30 giri, svoltosi a bordo di veicoli della categoria "late-models", ? stato Clint Bowyer, autore di uno splendido coast-to-coast a bordo di una stock di sua propriet?. Alle sue spalle sono giunti J.J. Yeley e Aric Almirola. Il vincitore dello scorso anno, Jimmie Johnson, tra l'altro a bordo di un'auto di propriet? sempre di Bowyer, ? giunto diciottesimo.

Truck Series

Buescher in pole - James Buescher ha stabilito la pole-position per la WinStarWorld Casino 400K, valida per la Camping World Truck Series. Buescher, con il truck #31 sponsorizzato da Wolfpack Rentals ha conquistato la sua prima partenza al palo ed ? stato l'unico a sfondare il muro delle 179 miglia orarie di media, precedendo Joey Coulter, Austin Dillon, Steve Arpin, Johnny Sauter, Parker Kligerman, Brian Ickler, Todd Bodine, Ricky Carmichael e Nelson Piquet Jr.

Papis ventunesimo ma fiducioso - Il pilota italiano Max Papis scatter? dalla ventunesima posizione per la gara in notturna in Texas, ma attraverso Twitter si ? detto fiducioso per la gara, perch? si aspetta temperature molto pi? basse rispetto a quelle della prove libere, svoltesi in pieno giorno.

Link al post
Condividi su altri siti

Le qualifiche a Pocono si sono svolte con un meteo incerto e qualche goccia di pioggia di tanto in tanto. Le temperature pi? basse hanno reso la pista pi? veloce rispetto alle prove libere, per cui piloti e teams hanno dovuto in parte improvvisare il setting delle vetture e non sono mancati i controlli al limite.

Accidenti, ha vinto la seconda prova nel 2010 e ora si trova a fare questa qualifica della m------. Ma quest'anno che gli succede? Sto cambio di prestazioni improvviso proprio non lo capisco. Spero che la sua 37ma posizione dipenda pi? dall'incapacit? nel settare la macchina (visto il pazzo tempo) pi? che dalla sua abilit? di guida.

Spero in una vittoria di Mark Martin. E' il pilota con pi? top-10 e pi? top-5, per? ? anche quello con pi? secondi posti, la bellezza di 6 senza mai una vittoria. Forza Martin che finalmente ce la fai anche a strappare una vittoria al "Tricky Triangle"!

Link al post
Condividi su altri siti

-NOTIZIARIO NASCAR-

Il Pocono Raceway costituisce la dimostrazione scientifica che i tracciati ovali non sono tutti uguali. Per la precisione, si pu? parlare di un tri-ovale, non a caso conosciuto come "Tricky Triangle", da 2.5 miglia adagiato nei boschi della Pennsylvania, a due passi da New York City e da Philadelphia. Questo gigante tutto particolare ha tre curve completamente diverse una dall'altra, collegate da tre rettilinei, ovviamente uno diverso dall'altro.

In fondo al lunghissimo rettilineo principale (1140 metri circa) c'? una curva, T1, da 14 gradi di banking, disegnata sul modello del vecchio Trenton Speedway, chiuso nel 1980, che immette in un dritto da 931 metri. Al termine di questo rettilineo si trova T2, la "Tunnel Turn", che riprende il disegno delle curve di Indinapolis con i suoi 8 gradi di banking e rappresenta una vera e propria sfida per velocit? e difficolt? nel percorrerla sempre nello stesso modo e lanciarsi al meglio lungo lo shortstretch da 542 metri e affrontare la frenata decisa per entrare in T3, la curva pi? lenta del tracciato, ripresa dal Milwaukee Mile, "piatta" e lunga con i suoi 6 gradi di banking, che ? fondamentale per presentarsi al meglio sul traguardo.

Da un punto di vista del setup, il tracciato ? un vero e proprio rompicapo, a causa del compromesso necessario per affrontare curve cos? differenti senza prestare il fianco a sorpassi, soprattutto all'ingresso di T1. Altro punto fondamentale dove si possono sopravanzare gli avversari ? T3, dove ? possibile, con una buona percorrenza, affiancare chi precede. La Tunnel Turn invece ? un punto critico perch? ? da kamikaze ostinarsi a percorrerla appaiati, ma ? importantissimo non sbagliarla per non farsi infilare in T3. Da quest'anno poi ? stato modificato il regolamento inerente il cambio, per permettere ai piloti di scalare dalla quarta alla terza, come accadeva prima del 2005, per affrontare curva 1 e 3, in modo da massimizzare la resa del motore sui rettilinei.

500 miglia a Pocono sono decisamente lunghe, e per molti anche noiose, ed ? forte la spinta per ridurre, se non entrambi, almeno uno dei due appuntamenti di Pocono a 400 miglia. Per ora la lunghezza resta della gara resta di 500 miglia, o 200 giri, da considerare a met? strada tra uno stradale e un superspeedway. Gli stint in verde saranno lunghi e frequenti e la lunghezza della pista consentono di non finire fra i doppiati in occasione delle soste, ma queste saranno comunque importantissime per non ritrovarsi imbottigliati nel traffico, come dimostra il numero di gare vinte partendo nella top-10 in qualifica: 47 su 66.

Vista la vicinanza tra le due gare sul circuito, che dal 1982 ospita due appuntamenti. non ? difficile vedere il vincitore della prova di giugno affermarsi anche ad agosto, cosa che ? successa 6 volte, l'ultima nel 2006 ad opera di Denny Hamlin. Il pilota col maggior numero di vittorie sul circuito ? Bill Elliot, con 5 successi, mentre tra i piloti in attivit? spiccano Gordon ed HAmlin con 4 vittorie a testa.

Proprio Denny Hamlin ? uno dei favoriti per la 5-hours Energy 500, in virt? delle ottime prestazioni storiche sul tracciato, del miglior driver rating del lotto (119.2) e di quanto mostrato nelle prove libere, che lo hanno visto decimo assoluto e molto consistente nei long runs. Visto il trend positivo imboccato, dir? la sua anche Kurt Busch, mentre Keselowski, primo in Kansas domenica scorsa e buono nelle libere, dovr? recuperare dalla ventesima posizione. Gli altri favoriti sono i soliti noti: Carl Edwards e Jimmie Johnson, con l'aggiunta di Jeff Gordon, sempre a suo agio su una pista che si ama o si odia, e Tony Stewart, che quando arriva l'estate, con le temperature pi? alte che rendono scivolosi gli ovali, immancabilmente passa alla cassa. Le sorprese potrebbero essere gli "stradalisti", a cui normalmente Pocono si addice parecchio, per cui occhio a Marcos Ambrose e Juan Pablo Montoya, se sapranno tenere il passo con i cambiamenti della pista, a cui potremmo aggiungere un Paul Menard particolarmente in palla nelle libere.

Il vincitore della seconda prova del 2010, Greg Biffle, dovr? recuperare dalla trentasettesima posizione, decisamente un'impresa, se dovesse riuscirgli.

Discorso a parte merita Mark Martin, veramente una roccia da queste parti. E' il pilota con pi? top-10 e pi? top-5, per? ? anche quello con pi? secondi posti, la bellezza di 6 senza mai una vittoria, un record assoluto che condivide con Bobby Allison, che ha al suo attivo 6 seconde piazze a Martinsville.

Link al post
Condividi su altri siti

state notando la correttezza di Harvick???????

Link al post
Condividi su altri siti