Vai al contenuto
Osrevinu

2010.19 | Gran Premio di Abu Dhabi - Yas Marina [Gara]

Post raccomandati

Comunque, la festa è finita, si torna nei ranghi, His Master's Voice:

HisMastersVoiceSign.jpg

15/11/2010 (13:38) - DOPO L'AMARA SCONFITTA DI ALONSO

La Ferrari prova a voltare pagina:

"Ora inizia una nuova stagione"

Lettera sul sito del Cavallino:

«Siamo tornati ai vertici, uniti

come una vera squadra»

MARANELLO

«Ci dispiace vedere che c’è qualche politico che, stando alla finestra, una volta è pronto a saltare sul carro del vincitore, l’altra reclama la ghigliottina quando le cose vanno male». La Ferrari si esprime così dal proprio sito ufficiale dopo le critiche piovute sul Cavallino per il deludente epilogo del Mondiale di Formula 1. Nella nota non c’è nessun riferimento specifico alle dichiarazioni del ministro della Semplificazione normativa, Roberto Calderoli, che ritiene opportune le dimissioni di Luca di Montezemolo dalla presidenza della casa di Maranello.

«E non capiamo nemmeno chi si compiace con l’autoflagellazione, chi si crogiola nella cultura del "tutto sbagliato, tutto da rifare". Sono vizi molto italiani, che dovremmo imparare a scrollarci di dosso», prosegue la Ferrari. «Per tutti noi è una giornata difficile. La notte non ha diminuito l’amarezza per un epilogo triste di una stagione comunque straordinaria», si legge ancora nel comunicato firmato dalla scuderia. «La dura legge dello sport vuole un solo vincitore ma quest’ultima gara non deve far dimenticare che siamo arrivati a giocarci il titolo Piloti all’ultimo Gran Premio, compiendo una rimonta eccezionale, quando la critica solo quattro mesi fa ci dava per sconfitti. Siamo rimasti sempre uniti, come una vera squadra, come gli uomini della Ferrari sanno fare: stringendo i denti e non mollando mai la presa», prosegue la nota.

«Siamo tornati là dove la Ferrari deve essere, in lotta per la vittoria: se, a parte due eccezioni, è dal 1997 che arriviamo alla fine della stagione o da campioni del mondo - sono 14 i titoli conquistati: nessuno ha fatto di meglio - oppure in lizza per la vittoria finale, vuol dire pur qualcosa. Nello sport, ricordiamocelo sempre, il confine fra la vittoria e la sconfitta è sempre molto sottile e bisogna saper accettare quando si perde così come si deve vivere con sobrietà il successo», continua il team. «Vogliamo ringraziare i nostri tifosi che ci hanno sempre fatto sentire il loro sostegno, con calore e passionalità, con qualche critica ma sempre con affetto. Proprio in un giorno così duro, siamo sicuri che lo sia anche per voi, dobbiamo essere comunque fieri di quello che abbiamo fatto quest’anno e di essere parte di un’azienda che è e resta l’orgoglio di questo Paese -conclude la nota-. Che oggi sia l’inizio di una nuova stagione che affronteremo, se mai fosse possibile, con ancora più voglia di vincere».

lastampa.it

E buonanotte ai suonatori... :asd:

E' vero, son vizi profondamente italiani... come quello, giustamente ricordato da Osre e altri amici, di non assumersi mai, fino in fondo, la responsabilità di una sconfitta... sportiva o politica che sia.

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

In Italia un'altra parola che ? stata cancellata da tempo dal vocabolario ? "dimissioni". Se uno fallisce in quello che fa si dimette e lascia il posto a gente fresca con idee nuove. Funziona cos? dappertutto.

Giusto, Osre. Infatti:

http://www.youtube.com/watch?v=O3jPGceMtbI

Link al post
Condividi su altri siti

che dal 2006 ? MATURATO anche a livello umano, e l'unica cosa che sapete fare ? tiragli m***a addosso

e questa me la metto in firma

bella come barzelletta, ma non f? ridere

Link al post
Condividi su altri siti

mmm come siamo nervosetti eh?

petrov si ? difeso con il coltello tra i denti?non mi ? sembrata una manovra chiss?quanto dura... e se anche cos? fosse?alonso non ? stato in grado di passarlo,petrov ha corso benissimo e correttamente.punto.

Ma che nervosetti :asd: Dai su, vatti a rileggere il topic della gara di Interlagos 2008, tutte le belle cose scritte dai moralisti puristi di oggi al sorpasso all'ultimo giro di Hamilton. Altro che incazzarsi con Petrov. E' normale in situazioni del genere incazzarsi un po' per come matura la sconfitta. Alonso si ? logorato perch? ha capito che non ce l'avrebbe fatta e sai quando perdi un mondiale cos? i co****ni un po' ti girano.

Link al post
Condividi su altri siti

Fatemi capire, potrei anche essere d'accordo... quindi Alonso dall'oggi al domani... ? diventato un cesso, No perch? io non vedo l'ora, ma a dire il vero non mi ? sembrato cos?. E sabato se non erro l'ha fatta lui la differenza (mio malgrado) artigliando il terzo posto.

Io sono un tifoso con i paraocchi (sportivamente parlando) nel senso che ieri a Petrov avrei fatto fare con piacere un giro a Piazzale Loreto senza alcun rimorso. Ma voi che vi ritenete obiettivi siete 1000 volte meno obiettivi di me.

Io dico il mondiale lo meritava la red bull senza dubbio, ce lo aveva regalato e noi (muretto) lo abbiamo buttato nel cesso. Detto questo si ricomincia cercando di limare i problemi decisionali evidenziati e sopratutto sfornando una Ferrari che vada pi? d' accordo con le gomme Pirelli di come non abbia fatto con le Bridgestone mandandole subito in temperatura.

Ma adesso non mi venite a dire che Alonso p scarso quando eravate i primi ad accoglierlo come il messia quando arriv? alla McLaren... per piacere

quindi anche secondo te ieri la ferrari era una m***a?

nessuno ha detto che alonso ? diventato un cesso, comunque..

Link al post
Condividi su altri siti

bella come barzelletta, ma non f? ridere

:asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Voglio dare esempio. Forse qualcuno mi copia

"Presento ufficialmente la mia dimissione da tifoso di qualsiasi team o pilota da natura uguale, simile, copiata o analoga alla Ferrari ed Alonso Inside"

Porto da ieri sulle mie incorvate spalle un cartellone nero di 50 kili con un "OWNED, ridiculous in nothing" stampato in oro. Quando potrò lasciare questa pesante carica?

Spero che la mia dimissione non sia acettata

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

Voglio dare esempio. Forse qualcuno mi copia

"Presento ufficialmente la mia dimissione da tifoso di qualsiasi team o pilota da natura uguale, simile, copiata o analoga alla Ferrari ed Alonso Inside"

Porto da ieri sulle mie incorvate spalle un cartellone nero di 50 kili con un "OWNED, ridiculous in nothing" stampato in oro. Quando potr? lascare questa pesante carica?

Spero che la mia dimissione non sia acettata

:lol: mongo, di sicuro non ti faremo lascare mai il forum!

:up: mongo n? 1

Link al post
Condividi su altri siti

vedo che si ? scritto parecchio...

per parte mia che dire? E' stato brutto, bruttissimo vedere la Ferrari perdere in questo modo.

L'errore purtroppo c'? stato, ma la legge di Murphy, ieri, ha fatto ritorno in Formula 1, un p? come accadde nella rocambolesca Interlagos del 2007.

Nell'ordine:

1) La Ferrari si decide di dare "ala"a Fernando, complice anche un (appartente) degrado anomalo delle morbide

2) Schumy con un testacoda alla Nelsinho Jr. apre la strada alla safety car (e rischia pure un funerale di stato!!!);

3) Webber trova il modo di "baciare" il muro nel momento centrale della sua carriera, tanto da convincere i redbulli a richiamarlo anzitempo al box (nel dubbio, e viste le prestazioni che calavano, si ? corsi al riparo).

4) Felipe viene sacrificato sull'altare della patria, ma ancora una volta - uscendo dietro all'australiano - non aiuta se stesso e nemmeno la Ferrari.

5) Webbo, al rientro, imbrocca dalla disperazione un paio di giri buoni tanto da mandare nel panico il box rosso, e da convincerli di mandare subito anche Nando al pit per uscirgli davanti.

6) Tilke disegna l'ennesimo kartodromo tutto luci e lucette, e addio competizione automobilistica (dietro inizi, dietro resti);

7)Il box perde la testa (troppo ...) e se ne sbatte del fatto che Petrov e Rosberg saranno l?, nel bel mezzo, per tutto il resto della corsa.

Per come la vedo io l'errore c'? stato certamente; ma ? stato grosso, non grossissimo, n? cancella l'ottimo lavoro della seconda parte della stagione.

Urlare allo scandalo (o all'epurazione) - e lo dice uno che ha pesantente criticato il muretto Ferrari - ? la solita brutta abitudine tutta italica di scendere dal carro del vincitore se buca a pochi metri dal traguardo.

Questi ultimi mondiali non hanno offerto grossi esempi di muretti impeccabili (in Mecca, in Ferrari o tra le lattine). Lo stesso RB quest'anno sembra il fratello stupido di se stesso.

Direi che ? giusto lagnarsi, ma peccaminoso esagerare colla scure sugli uomini in Rosso.

Dayer piangeva come un vitello, Stella ? stato onesto pure troppo e mi ha fatto tenerezza.

Certo l'effetto boomerang ad Abu Dabhi ? stato drammatico (coi turbantati che celebravano la rossa ed il loro investimento, mentre la regina, la rossa, giocava a farsi fottere)...insomma non ci voleva proprio.

Link al post
Condividi su altri siti

:lol: mongo, di sicuro non ti faremo lascare mai il forum!

:up: mongo n° 1

Dai , il forum non lo voglio lasciare .... Con un Lucaf2000 cosi divertente ed attivo non potrei lasciarlo mai :asd:

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

Dai , il forum non lo voglio lasciare .... Con un Lucaf2000 cosi divertente e attivo non potrebbe lasciarlo mai :asd:

:asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Per come la vedo io l'errore c'? stato certamente; ma ? stato grosso, non grossissimo, n? cancella l'ottimo lavoro della seconda parte della stagione.

Direi che ? giusto lagnarsi, ma peccaminoso esagerare colla scure sugli uomini in Rosso.

Concordo

Link al post
Condividi su altri siti

ancora l'ineffabile Turrini:

A mente fredda, su Alonso e c.

Pubblicato da Leo Turrini Lun, 15/11/2010 - 14:07

A mente fredda, rimesso piede a casa e in attesa di incontrare Usain Bolt in pista a Fiorano (almeno c’è un campione del mondo in Ferrari, ehm ehm..), ecco alcune considerazioni molto personali.

1) min**ia, che bella domenica, questo 14 novembre, per un ferrarista-interista*! Un tuffo nel passato di memorabili disfatte.

2) Penso sia inutile insistere sulla sciagurata scelta dei tecnici al muretto Rosso. Trovo anche poco interessante la caccia al colpevole (è stato Dyer? No, è stato Stella? Oppure è stato Costa? E se fosse stato Domenicali?). Erano lì tutti, non hanno capito una mazza (Webber era entrato ai box per la toccata alle barriere, non per chissà quale diavoleria strategica) e sono finiti nel pallone.

3) Secondo me, è stato il Cola.

4) Adesso vi dico una cosa. Alla fine della fiera, la decisione, in realtà, la prende chi guida la macchina. Perché se tu sei il pilota e non sei d’accordo con la scelta del muretto, te ne freghi. Schumi si è spesso comportato così, in un luminoso passato.

5) Cioè, Alonso, dalla partenza al gestaccio anti Petrov nel dopo gara, era in banana. E’ onesto riconoscerlo. Ha ceduto di schianto sotto il peso della pressione. Non lo metto in croce per questo. Era capitato al tedesco e a tanti assi del volante. Succede, a volte succede (canzoncina non male di La vezzi, un battistiano).

6) La polemica strisciante contro Petrov (e in generale contro la Renault, sospettata di aver stretto una alleanza con la Red Bull, alla quale passa i motori) è penosa. Ma basta, ma dai. E perché cappero il russo avrebbe dovuto togliersi di mezzo? Perché Alonso è amico del Re di Spagna e di Botin? Io non capisco questo modo di ragionare, è italiano nel senso deteriore del termine, è molto triste.

7) Del resto, se non fanno la genialata al muretto, Fernando dietro Petrov non ci finisce mai e nemmeno finisce dietro Kubica, quindi questo gioco sporco presunto della Renault è un parto della fantasia malata di chi non accetta la sconfitta.

8) E’ molto italiano, sempre nel senso deteriore del termine, anche Calderoli che chiede le dimissioni di Montezemolo. Perché non aveva il numero di telefono della nipotina di Putin che è fidanzata con Petrov? Ma un attimo di serietà, in questo sgangherato paese, mai?

9) sarebbe interessante, a proposito di cose italiane nel senso peggiore, se in Ferrari facessero un ragionamento piccolo piccolo. Ohi, hanno vinto tutto quelli che ordini di scuderia non ne hanno impartiti. Hanno vinto tutto quelli che in Brasile abbiamo preso per scemi, perché non fecero passare Webber davanti a Vettel. L’avessero fatto, oggi Alonso sarebbe campione…

10) Insomma, è una sconfitta che fa male, almeno a me e non pretendo la solidarietà degli orfani raikkoniani, dei quali arrivo a comprendere l’esultanza, pur rifiutandomi di condividerla, perché il tifo ‘contro’ secondo me è un male. Ma si impara, quando si perde. O no?

:rotfl: che super-genio ragazzi! :rotfl:

I-N-S-U-P-E-R-A-B-I-L-E! come il mitico tonno :sick:

_* tutto si spiega, alla fine :asd:

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

Turrini ? antialonsiano e orfano di Raikkonen, per cui ? normale che gongoli un po' ora.

il problema ? un altro e cio? mettersi d'accordo. In passato si ? criticato allo sfinimento un pilota perch? non prendeva decisioni sul meteo, figuriamoci sulle strategie. Se non sbaglio Alonso era stato preso anche per ovviare a questa mancanza (almeno si diceva cos? qua dentro e altrove).

ora io sono assolutamente d'accordo con chi dice che il pilota deve solo guidare e che non ? che pu? fregarsene degli ordini del muretto (rotfl mica guida Chuck Norris), per? bisognerebbe essere uniformi nei giudizi con tutti i piloti.

Link al post
Condividi su altri siti

ancora l'ineffabile Turrini:

:rotfl: che super-genio ragazzi! :rotfl:

I-N-S-U-P-E-R-A-B-I-L-E! come il mitico tonno :sick:

_* tutto si spiega, alla fine :asd:

Grande Turrini!

Si vede che ha subito otto o nove gare veramente infernali :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Turrini ha superato il limite della decenza e della coerenza.

Ne ho viste di giravolte in questi anni ma questa ha del ridicolo. Lui, proprio lui, quando c'era Raikkonen diceva che il pilota non poteva imporsi sulle scelte del muretto. Ora ha cambiato bandiera. La coerenza un tanto al chilo. Siamo al patetico.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Per quanto oggi serva a poco, ha ragione Montezemolo a ricordare al mondo che la Ferrari si gioca ininterrottamente il mondiale dal 97 e con ben poche, pochissime pause.

In un mondo dove

- la Honda fa la figura della dilettante;

- la Toyota spende a vuoto il triplo degli altri;

- la BMW chiude i battenti con la coda tra le gambe;

- Jaguar (i.e. Ford) fa un tentativo a vuoto;

- Renault ? bella che finita nel dimenticatoio

- Mclaren sta un anno al vertice e due sotto...

- Williams non arriva pi? a fine mese;

In questo mondo...vincere non ? facile...ma avvicinarcisi ogni anno, forse ? ancora pi? difficile...

...insomma prima di spalar m....., meditiamo un p? tutti sulla bravura altrui...(che io non ho visto)

Link al post
Condividi su altri siti

Per quanto oggi serva a poco, ha ragione Montezemolo a ricordare al mondo che la Ferrari si gioca ininterrottamente il mondiale dal 97 e con ben poche, pochissime pause.

In un mondo dove

- la Honda fa la figura della dilettante;

- la Toyota spende a vuoto il triplo degli altri;

- la BMW chiude i battenti con la coda tra le gambe;

- Jaguar (i.e. Ford) fa un tentativo a vuoto;

- Renault ? bella che finita nel dimenticatoio

- Mclaren sta un anno al vertice e due sotto...

- Williams non arriva pi? a fine mese;

In questo mondo...vincere non ? facile...ma avvicinarcisi ogni anno, forse ? ancora pi? difficile...

...insomma prima di spalar m....., meditiamo un p? tutti sulla bravura altrui...(che io non ho visto)

Nessuno nega gli sforzi della Ferrari in queste ultime quattordici stagioni. Bene o male siamo la costante universale. Il punto ? che non si possono commettere sempre gli stessi sbagli e la Ferrari ultimamente ne fa parecchi di errori e quasi tutti figli di errori precedenti.

Link al post
Condividi su altri siti

Nell'ordine:

1) La Ferrari si decide di dare "ala"a Fernando, complice anche un (apparente) degrado anomalo delle morbide

2) Schumy con un testacoda alla Nelsinho Jr. apre la strada alla safety car (e rischia pure un funerale di stato!!!);

3) Webber trova il modo di "baciare" il muro nel momento centrale della sua carriera, tanto da convincere i redbulli a richiamarlo anzitempo al box (nel dubbio, e viste le prestazioni che calavano, si ? corsi al riparo).

4) Felipe viene sacrificato sull'altare della patria, ma ancora una volta - uscendo dietro all'australiano - non aiuta se stesso e nemmeno la Ferrari.

5) Webbo, al rientro, imbrocca dalla disperazione un paio di giri buoni tanto da mandare nel panico il box rosso, e da convincerli di mandare subito anche Nando al pit per uscirgli davanti.

6) Tilke disegna l'ennesimo kartodromo tutto luci e lucette, e addio competizione automobilistica (dietro inizi, dietro resti);

7)Il box perde la testa (troppo ...) e se ne sbatte del fatto che Petrov e Rosberg saranno l?, nel bel mezzo, per tutto il resto della corsa.

3) vero, quella ? stata la "scintilla" che ha infiammato il resto

4) nemmeno ai box lo hanno aiutato tanto

20101115163949_Senza nome.png

5) e chi ? che non avrebbe avuto momenti di panico? Scommetto che se Webber fosse poi rimasto davanti la colpa era sempre del muretto che non lo aveva richiamato prima.

20101115164206_Senza nome.png

6) Tilke fa cose che piacciono a Eccleston, FOTA, Montezemolo (Mr.grande opportunit? coreana), Sponsor.

Link al post
Condividi su altri siti