Vai al contenuto
Osrevinu

2010.19 | Gran Premio di Abu Dhabi - Yas Marina [Gara]

Post raccomandati

Ma quanti avrebbero scommesso sulla tenuta delle dure per tutti i giri della gara (meno due) per Rosberg e Petrov?

 

Newey nell'ammettere che la decisione non era affatto così banale come la vediamo adesso, sta facendo una magnanima pacca sul crapino all'avversario malamente battuto?

Modificato da Kraven Van Helsing

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ci pago un anno di mutuo con quella cifra..

Invece io ci ho rimesso un quarto del mio stipendio annuo, rinunciando ai miei soliti quindici giorni di ferie al mare più a tante altre cose. Ma il prossimo anno mica mi fregano, al mare ci vado e vado solo a Monza. Finchè ci sono sti ebeti al Muretto che se la fanno sotto per un solo giro veloce di Webber dopo il pit-stop, non meritano i sacrifici che faccio. Ho letto la lettera aperta ai tifosi sul sito. Montezemolo è veramente un politico ed è ora che vada fuori dal ca**o a Maranello. Sembra scritta da un politico quella lettera quando perde le elezioni e cerca di leccaculare i tifosi rincuorandoli, dicendo le solite frasi trite e ritrite degli ultimi giorni. I fatti stanno a zero. Nonostante Costa, Tombazis e Baldisseri la Ferrari si è fatta inculare nella progettazione tre volte in due anni. L'anno scorso con la Brawn che si inventò il doppio diffusore per creare deportanza al posteriore dopo la regola sulle limitazioni all'aereodinamica e Newey riprese una vecchia idea degli anni 80 mettendo sulla RB le sospensioni posteriori pull-road determinanti quest'anno per loro per la vittoria di entrambi i titoli. Quest'anno la McLaren con l'F-Duct e in tutti e i due i casi la Ferrari a rincorrere come un'ossessa. Per poi chiudere in gloria con l'ennesima cazzata ai box di ieri non sfruttando il fatto di una scuderia la Red Bull tutt'altro che coesa, divisa nella fortissima rivalità tra Vettel e Webber e costretta a scegliere di puntare su Vettel che aveva 15 punti di scarto prima del via, in quanto l'appannamento di Webber era sotto gli occhi di tutti. E invece di tacere, scrivono questa lettera vergognosa. Indecente!!!

 

P.S. Ieri Mubadala , il fondo statale degli Emirati Arabi, ha ritirato il 5% della sua partecipazione in Ferrari che verrà acquistata dalla FIAT per 122milioni di euro che farà in modo che la FIAT diventerà azionista Ferrari per il 90% del capitale azionario. Ergo: le scelte per chi dovrà coprire ruoli dirigenziali, operativi e in pista in Ferrari dipenderà non più da Maranello, ma dal Lingotto. Siamo messi bene sarà John Elkann che sceglierà , cioè l'Immorale che mandò la Juve in B azzerando la dirigenza calcistica più forte in Italia se non in Europa. Siamo messi molto male. A Maranello credo, da come conosco l'ambiente, saranno tutti a vomitare!!!

Modificato da Schumi4ever

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bastava vedere il campionato per capire che quasi sempre le gomme possono durare una vita. e in ogni caso anche se gli altri si fossero fermati dopo poco, sarebbero rientrati davanti a petrov quindi alonso cmq quinto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda per quanto mi sti sulle balle Alonso, incolpare lui della strategia non mi pare opportuno. E' al muretto che si fanno i calcoli e si vedono le posizioni. Il pilota pu? rispondere che so, ad una domanda del tipo( te la senti di tenere ancora queste gomme per un paio di giri ?). Io non voglio crocifiggere il muretto Ferrari, oltretutto non vedo nessuno che al momento possa essere meglio di Domenicali. L'unico che manderei a raccogliere patate ? Colajanni (o come si scrive) che tutto pu? fare meno che l'addetto stampa. Quel che dico, ed ? innegabile, ? che ieri il mondiale nel cesso lo ha buttato il muretto ferrari, nessun altro.. ed ? stato fatto nel peggior modo possibile.

Ascanelli tutta la vita ? migliore 100 volte di Domenicali....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

P.S. Ieri Mubadala , il fondo statale degli Emirati Arabi, ha ritirato il 5% della sua partecipazione in Ferrari che verr? acquistata dalla FIAT per 122milioni di euro che far? in modo che la FIAT diventer? azionista Ferrari per il 90% del capitale azionario. Ergo: le scelte per chi dovr? coprire ruoli dirigenzili, operativi e in pista in Ferrari dipender? non pi? da Maranello, ma dal Lingotto. Siamo messi bene sar? John Elkann che sceglier? , cio? l'indececente che mando la Juve in B azzerando la dirigenza calcistica pi? forte in Italia se non in Europa. Siamo messi molto male. A maranello credo, da come conosco l'ambiente, saranno tutti a vomitare!!!

Eccole, diciamole queste cose.

 

Comunque non ti credere, guarda che dietro Elkann il cane c'erano Montezemolo ed i suoi amichetti Grande Stevens e Gabetti(e credo proprio che tu sappia che siano)a tirare i fili...

 

Montezuma il re Mida al contrario(quello che tocca lui non diventa oro, ma mer.da)era presente pure li.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non c'? bisogno di geni! non mi pare che altri abbiano geni eppure fanno quasi sempre il loro!

i geni servono a trovare l'azzardo vincente. qua serve solo gente competente e che fa il giusto lavoro, senza voler strafare come accade spesso ormai!

 

Ok, parlo di genii per intendere "bravi". Ascanelli per esempio lo ?, ma se ? andato via dalla Ferrari ci sar? una ragione. Brawn penso sia impossibile (anche se quest'anno...). Forse gente del muretto McLare o Red Bull ma mi pare difficile.

Il muretto Renault invece mi sembra abbia saputo giocarsi bene alcuni jolly.

 

Il "genio" ? uno che in pochi istanti riesce a collegare: dati del monitor, condizioni meteo, situazione in pista, ecc. E poi fa la scelta giusta. Ci vuole talento...

Anch'io mi sono fatto infinocchiare dal live timing, perch? guardavo solo quello e non la classifica in pista, ma io sono in poltrona....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eccole, diciamole queste cose.

 

Comunque non ti credere, guarda che dietro Elkann il cane c'erano Montezemolo ed i suoi amichetti Grande Stevens e Gabetti(e credo proprio che tu sappia che siano)a tirare i fili...

 

Montezuma il re Mida al contrario(quello che tocca lui non diventa oro, ma mer.da)era presente pure li.

Tranquillo so tutto!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a mente fredda quasi mi sorprende leggere ora tanti commenti di stupore nei confronti della strategia a ca**o adottata ieri.

 

ragazzi ricordiamoci che questi sono gli stessi che hanno mandato in pista 2 macchine con intermedie sotto il diluvio universale (con il regolamento che prescrive le heavy rain ROTFL), sono gli stessi che non cambiano le intermedie quando continua a piovere, sono gli stessi che non escono durante il Q1 sotto l'acqua "perché secondo le nostre previsioni migliorerà", sono gli stessi che montano heavy rain col sole (e menomale che non esistono le gomme da neve, se no mettevano pure quelle)...ora avendo perso il mondiale l'errore si è amplificato enormemente, ma questi sono almeno 2/3 anni che continuano a fare ca**ate a ripetizione.

 

è inutile lamentarsi dell'inadeguatezza di chi fa le strategie ora, il problema è conclamato e dura da tempo.

Modificato da Ruberekus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tranquillo so tutto!!!

Perfetto.

 

Purtroppo c'? tanta, taaaanta gente che queste cose o non le sa o fa lo struzzo e non vuole saperle.

 

Alla fine, se si va a vedere, Montezemolo ? il Moratti della F1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me sembra tutto molto chiaro: la Ferrari si ? approcciata non solo alla gara, ma all'intero weekend con la cagarella, e infatti gi? sabato stava per succedere un casino nel Q3; in gara si era tranquilli quarti quando hanno visto che Webber ? rientrato e hanno iniziato a tremare, hanno un giro dopo fatto entrare Massa e poi appena hanno visto che Webber aveva guadagnato otto decimi si sono letteralmente fatti la pip? addosso andandosi a suicidare con quella strategia assurda.

 

A questo punto la madornale cappella ? stata dettata da un complesso di fattori: la paura di Webber che aveva guadagnato otto decimi; il timore che le morbide stessero per crollare; la convinzione che entro breve si sarebbero fermati pure Vettel, Hamilton e Button. Il tutto senza tener minimamente conto del fatto che l'anno scorso su quella pista ci sono stati appena quattro sorpassi e che davanti a loro c'erano piloti che si erano gi? fermati e sarebbero rimasti l?! Senza contare poi che Webber sebbene in recupero si sarebbe trovato anche lui Petrov l? davanti.

 

Insomma un marasma totale. Hanno fatto l'unica cosa che non dovevano fare: hanno perso la testa. Bastava fare la propria gara strafregandosene di quello che succedeva davanti e dietro e a quest'ora starebbero ancora a festeggiare.

 

Mi spiace dirlo, ma questa dirigenza ha fallito. Paradossalmente questo mondiale perso pu? essere un bene. Avessimo vinto sarebbero stati cancellati con un colpo di spugna gli errori fatti fin dalla met? del 2009; invece cos? ? giusto che si apra una riflessione anche sugli sbagli. Non scordiamoci che siamo arrivati a giocarci il mondiale anche grazie a dei regali immensi che ci sono piovuti dal cielo, complice un muretto Red Bull forse poco esperto. Se siamo riusciti a tener viva la speranza mondiale fino alla fine lo dobbiamo anche al motore di Vettel fuso in Corea, perch? altrimenti nessuno si sarebbe fatto illusioni.

 

Ovviamente ci? non toglie che se arrivi all'ultima gara in testa al mondaile con la possibilit? di vincerlo (indipendentemente da come ci sei arrivato) non devi fare le cretinate immense che hai fatto!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bravo. hanno perso la testa.

 

 

come sempre negli ultimi anni quando c'? una situazione un minimo complicata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma giusto per capire: molti chiedono le dimissioni di Domenicali, Dyer, Stella ecc. Supponiamo che se ne debbano andare sul serio per manifesta idiozia, ma chi ci mettiamo al loro posto?

Qualcuno ha qualche nome possibile di stratega-direttore tecnico "genio" che sia in grado di sostituire i suddetti tre?

 

No, perch? se ne arriva uno peggio poi cosa facciamo???

I tifosi della domenica (quelli che chiamo pecoroni) si stanno accanendo sul muretto perch? qualcuno tra la folla ha urlato "colpa del muretto". Succede alla Ferrari, succede alla nazionale di calcio, succede a tutte le squadre di calcio quando perdono una competizione e succede a qualsiasi italiano arrivato ad un metro dalla vittoria in qualsiasi sport.

Tutti questi pecoroni non meritano la soddisfazione di vincere un mondiale assieme ad una squadra e ad un pilota che hanno lottato con mezzi inferiori fino all'ultima gara: l'errore del muretto ieri c'? stato, ma non si pu? banalizzare una stagione analizzando solo l'ultima gara.

Inoltre al 14? giro NESSUNO sapeva come si sarebbero comportate le gomme morbide usurate di Alonso contro le dure di Webber, Rosberg e Petrov, nessuno sapeva che Petrov avrebbe tenuto Alonso dietro per quasi tutta la gara, nessuno sapeva se avrebbe fatto lo stesso con Webber, quindi secondo me NESSUNO ha il diritto di chiedere dal divano la testa di chi ha preso la decisione di fermare Alonso: ? stata una scelta strategica sbagliata, ma lo si ? scoperto con il senno di poi.

Analizzare le decisioni prese e riconoscere l'errore (come abbiamo fatto in questo topic) ? un conto, colpevolizzare ed invocare dimissioni a destra e manca ? un altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perfetto.

 

Purtroppo c'è tanta, taaaanta gente che queste cose o non le sa o fa lo struzzo e non vuole saperle.

 

Alla fine, se si va a vedere, Montezemolo è il Moratti della F1.

Sappi che io conosco e frequento un giornalista di peso che quando parla di Montezemolo lo chiama l'Imbucato a Nozze, cioè un'incompetente universale che ha avuto sempre il gran c*lo di avere a fianco collaboratori degni di nota. Qunado ha dovuto fare le cose da solo è stato un disastro epocale...vedi la presidenza della Juve nel 90/91 con la Juve che arriva dietro al Genoa e non partecipa a nessuna Coppa l'anno dopo e ora con l'assenza di Todt in Ferrari sta sbagliando l'impossibile. Se quest'anno siamo arrivati alla fine dell'anno, sperando di vincere ancora il Mondiale, lo si deve solo ad Alonso che dal gp di Germania ha indirizzato lui lo sviluppo non gli ingegneri a casa o in pista della Rossa. Dicendo: "se vado sempre sul podio, vinco il Mondiale" era per dire ai tecnici voglio una macchina robusta affidabile e poi ci penso io ad andare sul podio e a vincere il Mondiale. Ma ieri i raccomandati al Muretto dovevano dimostrare al presidente della FIAT John Elkann, all'a.d. il "canadese" Marchionne e il presidente della Ferrari Montezemolo (tutti presenti ad Abu Dhabi per festeggiare il titolo) che erano loro a comandare, non il dipendente Alonso in pista. E così iniziò e finì il patatrac!!! Dell'ambientino sporco di quelli che hanno i bottoni del comando in Ferrari, salvo solo Marchionne, l'unico dell'alta dirigenza a seguire la fase finale del campionato (mancava solo in Giappone) poi si è fatto il giro del mondo per tifare Rossa!!!

Modificato da Schumi4ever

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ieri hanno fatto una gran figura di m***a niente da dire però direi che la gestione Montezemolo qualche risultato magari l'ha portato a casa, Marchionne e Agnelli nei rispettivi campi per il momento fanno solo ridire.

Si potrebbe parafrasare il grande Proietti: " intervistatore: un grande successo, Gigi...come sempre... risposta: e Grazie ar cast, Vincenzo!" :asd:

 

Montezemolo ha avuto carta bianca da Gianni Agnelli e dall'amministratore delegato dell'epoca FIAT per portare, prima Todt ( pallino dell'avvocato dal periodo dello squadrone Peugeot, bestia nera del reparto corse FIAT nel WRC ) poi i più grandi dell'epoca a Maranello. ;)

E' come quando amministri un'azienda: un conto far fare utili alla Ferrari SPA, un'altro alla Cinzano o a poltrona FRAU group ( - 117.2mln di € nel 2009 ;) )

 

Forse son troppo duro con LCDM, e si potrebbe ben dire che non posso forse permettermelo :asd:, ma purtroppo la carriera dell'imprenditore nei suoi momenti migliori ha sempre avuto il sostegno di uomini o brand fortissimi... senza dubbio alcuno.

 

Certo, alla fine lui ha dimostrato di essere almeno "ininfluente" per cio che concerne i risultati: se non era pura genialata e farina del suo sacco la costruzione del dream team non è certamente ascrivibile a lui al 100% questa involuzione triennale e questo ridicolo finale di stagione. Ma la pervicacia con cui si ostina a non cambiare ciò che è da cambiare potrebbe ascriverlo a ruolo di corresponsabile. Lui è il presidente, lui deve far prendere al direttore della gestione sportiva le sue responsabilità... visto che lo stesso in nome di quelle "responsabilità" l'erede di Todt sacrificò un vero signore nonché ingegnere.

... e magari portare qualche scusa, appunto, al mitico e simpatico Ing. Baldisseri.

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I tifosi della domenica (quelli che chiamo pecoroni) si stanno accanendo sul muretto perch? qualcuno tra la folla ha urlato "colpa del muretto". Succede alla Ferrari, succede alla nazionale di calcio, succede a tutte le squadre di calcio quando perdono una competizione e succede a qualsiasi italiano arrivato ad un metro dalla vittoria in qualsiasi sport.

Tutti questi pecoroni non meritano la soddisfazione di vincere un mondiale assieme ad una squadra e ad un pilota che hanno lottato con mezzi inferiori fino all'ultima gara: l'errore del muretto ieri c'? stato, ma non si pu? banalizzare una stagione analizzando solo l'ultima gara.

Inoltre al 14? giro NESSUNO sapeva come si sarebbero comportate le gomme morbide usurate di Alonso contro le dure di Webber, Rosberg e Petrov, nessuno sapeva che Petrov avrebbe tenuto Alonso dietro per quasi tutta la gara, nessuno sapeva se avrebbe fatto lo stesso con Webber, quindi secondo me NESSUNO ha il diritto di chiedere dal divano la testa di chi ha preso la decisione di fermare Alonso: ? stata una scelta strategica sbagliata, ma lo si ? scoperto con il senno di poi.

Analizzare le decisioni prese e riconoscere l'errore (come abbiamo fatto in questo topic) ? un conto, colpevolizzare ed invocare dimissioni a destra e manca ? un altro.

Ma quale senno di poi che c'? gente che l'ha detto in diretta che la strategia era sballata!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I tifosi della domenica (quelli che chiamo pecoroni) si stanno accanendo sul muretto perchè qualcuno tra la folla ha urlato "colpa del muretto". Succede alla Ferrari, succede alla nazionale di calcio, succede a tutte le squadre di calcio quando perdono una competizione e succede a qualsiasi italiano arrivato ad un metro dalla vittoria in qualsiasi sport.

Tutti questi pecoroni non meritano la soddisfazione di vincere un mondiale assieme ad una squadra e ad un pilota che hanno lottato con mezzi inferiori fino all'ultima gara: l'errore del muretto ieri c'è stato, ma non si può banalizzare una stagione analizzando solo l'ultima gara.

Inoltre al 14° giro NESSUNO sapeva come si sarebbero comportate le gomme morbide usurate di Alonso contro le dure di Webber, Rosberg e Petrov, nessuno sapeva che Petrov avrebbe tenuto Alonso dietro per quasi tutta la gara, nessuno sapeva se avrebbe fatto lo stesso con Webber, quindi secondo me NESSUNO ha il diritto di chiedere dal divano la testa di chi ha preso la decisione di fermare Alonso: è stata una scelta strategica sbagliata, ma lo si è scoperto con il senno di poi.

Analizzare le decisioni prese e riconoscere l'errore (come abbiamo fatto in questo topic) è un conto, colpevolizzare ed invocare dimissioni a destra e manca è un altro.

Se fossi nel Presidente Ferrari sta di certo che, pur di passare alcuni anni di transizione, dopo l'infamante strategia di ieri io avrei licenziato tutti al Muretto oggi. E non te lo dice un tifoso della domenica, ma uno che si è speso circa 7500 euro per seguire la Ferrari in tutto il mondo quest'anno. Dalla Spagna, alla Germania, per passare all'Ungheria, poi Monza e fino in Brasile. In tutti questi posti sappi che tutti gli appassionati sapevano nomi e cognomi di quelli che stavano ai Muretti e della Ferrari si ricordavano solo di Dyer per la fama di essere stato ingegnere di macchina di Schumi. Gli altri sono considerati degli emeriti sconociuti. In Italia invece parlerei di raccomandati e paraculi d'ordinanza!!! Come mi manca uno come il Drake.

Modificato da Schumi4ever

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si potrebbe parafrasare il grande Proietti: " intervistatore: un grande successo, Gigi...come sempre... risposta: e Grazie ar cast, Vincenzo!" :asd:

 

Montezemolo ha avuto carta bianca da Gianni Agnelli e dall'amministratore delegato dell'epoca FIAT per portare, prima Todt ( pallino dell'avvocato dal periodo dello squadrone Peugeot, bestia nera del reparto corse FIAT nel WRC ) poi i pi? grandi dell'epoca a Maranello. ;)

E' come quando amministri un'azienda: un conto far fare utili alla Ferrari SPA, un'altro alla Cinzano o a poltrona FRAU group ( - 117.2mln di ? nel 2009 ;) )

 

Forse son troppo duro con LCDM, e si potrebbe ben dire che non posso forse permettermelo :asd:, ma purtroppo la carriera dell'imprenditore nei suoi momenti migliori ha sempre avuto il sostegno di uomini o brand fortissimi... senza dubbio alcuno.

Perfetto.

 

E non dimentichiamo i danni immani fatti anche nel calcio dal suddetto individuo, come ha gi? detto bene Schumi4ever oppure come ho gi? ricordato i lavori per gli stadi di Italia 90, conditi da tangenti, operai morti in modo assurdo, soldi finiti chiss? dove, stadi fatiscenti e tant'altro ben di Dio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me sembra tutto molto chiaro: la Ferrari si ? approcciata non solo alla gara, ma all'intero weekend con la cagarella, e infatti gi? sabato stava per succedere un casino nel Q3; in gara si era tranquilli quarti quando hanno visto che Webber ? rientrato e hanno iniziato a tremare, hanno un giro dopo fatto entrare Massa e poi appena hanno visto che Webber aveva guadagnato otto decimi si sono letteralmente fatti la pip? addosso andandosi a suicidare con quella strategia assurda.

 

Che poi, dico io, hai fatto rientrare Massa (facendo anche bene forse), ma ti sei reso conto in che posizione si trovava? Pieno di traffico davanti. Era normale che facendo entrare Alonso, anche lui si sarebbe ritrovato nella stessa situazione.

Si sono fatti sotto vedendo i parziali record di Webber nei primi giri con le dure. Ma a me pare normale che i primi giri con gomma nuova siano veloci. Poi ? normale che le prestazioni si livellino. Webber sarebbe rimasto anche lui dietro Petrov, a mio modo di vedere, e quindi fuori dai giochi.

Forse bastava che Fernando resistesse un'altra decina di giri con le morbide per concludere la gara in scioltezza e prendendosi quel maledetto quarto posto. Come dicevo anche ieri, agli uomini del muretto ? semplicemente andato in pappa il cervello: hanno pensato che la gara si giocasse esclusivamente sui tempi sul giro, piuttosto che sulle possibili posizioni delle vetture sul tracciato.

Pensavano che avrebbero sorpassato visto che Webber ha passato Alguersuari? Lo spagnolo ha alzato il piede in rettilineo per far passare la Red Bull!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma quale senno di poi che c'? gente che l'ha detto in diretta che la strategia era sballata!

Lasciarlo in pista altri 10 giri con le morbide poteva essere sbagliato comunque, non ne abbiamo le prove. Hai ragione a dire che "se la sono fatta sotto" e che hanno sbagliato, ma forse avrebbero sbagliato anche fermandolo pi? tardi, nel caso in cui non fosse riuscito a guadagnare abbastanza su Rosberg, Petrov e Webber.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma quanti avrebbero scommesso sulla tenuta delle dure per tutti i giri della gara (meno due) per Rosberg e Petrov?

 

Newey nell'ammettere che la decisione non era affatto cos? banale come la vediamo adesso, sta facendo una magnanima pacca sul crapino all'avversario malamente battuto?

 

Mi sembra superfluo dire dove manderei lui e la sua pacca oggi :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×