Vai al contenuto
Hunaudieres

Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

Post raccomandati

credo che in f1 siano già usate le barriere migliori al mondo.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Appunto. Quindi non c`è bisogno di modificare le piste. :yes: (le macchine sì, magari: ma non mi pare sia quella la direzione tecnica di questa F1 per i prossimi anni).

Link al post
Condividi su altri siti

però logica vuole che proprio perchè le barriere sono al top l'unica è modificare la pista

si è sempre fatto così

Link al post
Condividi su altri siti

però logica vuole che proprio perchè le barriere sono al top l'unica è modificare la pista

si è sempre fatto così

"Però logica vuole" e "si è sempre fatto così" sono - perdonami - argomenti un po`da Place de la Concorde.

"La logica" (di chi) e quel senso di rassegnazione a un qualche progresso (ma di che) ha ucciso lentamente questo sport.

Se le barriere sono al top e le piste ci sono sempre state, vanno modificate le macchine (almeno che un giorno non vedremo pure gli ovali con le vie di fuga).

Vabeh, potremmo continuare all`infinito. :yes:

Beviamoci su una buona Pils. :drinks:

Link al post
Condividi su altri siti

non ho capito cosa modifichi nelle macchine però

Link al post
Condividi su altri siti

non ho capito cosa modifichi nelle macchine però

Il giusto per farle andare più piano in curva (che ne so io, siete voi gli esperti di F1: quelle robe lì di freni in acciaio e meno aerodinamica e discorsi soliti...).

Per il resto invece è ok, visto che gli standard di sicurezza per il pilota di oggi non sono minimamente paragonabili anche solo a quelli degli anni ´90.

Comunque stiamo parlando del nulla, tipico di ogni off-season. :yes:

Link al post
Condividi su altri siti

il problema è che anche se le fai andare un po' più piano (è scontato che non puoi fermarle da 300 a 200kmh altrimenti vanno più forte le f3) immagino che la curva resti sempre pericolosa. non sono alcuni kmh di differenza a cambiare tutto.

Link al post
Condividi su altri siti

il problema è che anche se le fai andare un po' più piano (è scontato che non puoi fermarle da 300 a 200kmh altrimenti vanno più forte le f3) immagino che la curva resti sempre pericolosa. non sono alcuni kmh di differenza a cambiare tutto.

Sì, tutto sommato credo tu abbia ragione. :yes:

Link al post
Condividi su altri siti

si è sempre fatto così

Beh dai, non è un buon motivo per continuare a sbagliare. Estremizzando il concetto (:asd:), nel senso che non si è sempre necessariamente sbagliato, ma che non è mai stata considerata l'eventualità che forse non era l'unica via da seguire, che forse*, con decisioni diverse, si avrebbe potuto (è giusto, l'ausiliare? mi suona un po' strano...) ottenere lo stesso buon risultato senza deturpare le piste.

* scrivo forse (per rispetto), ma ne sono convinto.

Penso che se nel giro di pochi anni si passa da potenze dell'ordine dei 525 - 540 CV (aspirati) massimi a ben più di 700 e poi successivamente ad oltre 1000 CV (turbo), permettendo prima lo sviluppo delle wing cars (dal 1978 al 1982) e poi il proliferare di ali giganti ed alette dappertutto (e correttori d'assetto), lasciando sempre aperta la porta agli estrattori (fino ad oggi), mi pare chiaro che non è MAI esistita la vera volontà di rallentare le vetture per salvaguardare i circuiti (che avevano delle caratteristiche proprie, quando furono ideati, non furono fatti alla ca22o di cane). Si è goduto dell'esuberanza espressa dalle motorizzazioni e dalla possibilità di offrire al pubblico mostri di potenza e prestazioni, evitando sempre misure drastiche e lungimiranti.

Ammetto che non sia facile, ma mi sembra che nessuno vi abbia mai provato.

Link al post
Condividi su altri siti

si è sempre fatto così

"Però logica vuole" e "si è sempre fatto così" sono - perdonami - argomenti un po`da Place de la Concorde.

"La logica" (di chi) e quel senso di rassegnazione a un qualche progresso (ma di che) ha ucciso lentamente questo sport.

Se le barriere sono al top e le piste ci sono sempre state, vanno modificate le macchine (almeno che un giorno non vedremo pure gli ovali con le vie di fuga).

Vabeh, potremmo continuare all`infinito. :yes:

Beviamoci su una buona Pils. :drinks:

Scusami, ma ti devo correggere:

a meno che

Io consiglio una Tannenzäpfle, birra "statale" della Foresta Nera:

tannenzaepfle_0.png

:yes:

Link al post
Condividi su altri siti

le vetture sono già state rallentate, vanno piu lente di 10 anni fa infatti.

non mischiamo il tema curve ritenute pericolose con altri problemi.

Link al post
Condividi su altri siti

le vetture sono già state rallentate, vanno piu lente di 10 anni fa infatti.

non mischiamo il tema curve ritenute pericolose con altri problemi.

No no no no no.

Si tratta solo di palliativi, non fingiamo di non saperlo. Le F1 - perfare un esempio - non sono nate con le ali, quindi potrebbero ri-toglierle, con dispiacere soprattutto di Newey e degli aerodinamici.

Il pericolo di mischiare problemi non esiste, perchè tutti i problemi che riguardano le prestazioni sono legati fra loro e sono legati alla sicurezza e in maniera piuttosto diretta anche ai circuiti.

Link al post
Condividi su altri siti

ma la pericolosità di una curva non è legata necessariamente alle vetture e alle loro prestazioni. il tamburello era pericoloso e basta, a prescindere dalle f1 anni 70 o 2000.

Link al post
Condividi su altri siti

ma scusate secondo voi una vettura più veloce con ali è meno sicura di una meno veloce senza ali?

Link al post
Condividi su altri siti

Creare invece via di fuga con materiali che producono un altissimo attrito non sarebbe invece malvagia come idea...certo, una volta fuori si è fuori ma almeno non canni la pista....ah no, poi come fanno gli sponsor se la vettura è fuori?

Link al post
Condividi su altri siti

Se facessero quella modifica a Monza potrei dare i numeri..

Link al post
Condividi su altri siti

Scusami, ma ti devo correggere:

a meno che

Du hast Recht mein Freund. Leider bin ich fast nicht mehr in der Lage, meine eigene Muttersprache zu sprechen. :blink:

Mi devo esercitare di più qui sul forum. :yes:

Link al post
Condividi su altri siti

Monza è un autodromo storico per l'automobilismo, perchè fare modifiche per le moto? Che vadano a correre a Misano.

Link al post
Condividi su altri siti

Appunto, o a Imola

Link al post
Condividi su altri siti

Monza è un autodromo storico per l'automobilismo, perchè fare modifiche per le moto? Che vadano a correre a Misano.

vero, però magari l'autodromo ha anche bisogno di ulteriori guadagni che oggi come oggi possono essere garantiti solo da SuperBike e Moto GP...

Modificato da Antonio91

Link al post
Condividi su altri siti