Vai al contenuto
Hunaudieres

Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

Post raccomandati

Mi sembrava d'aver postato bene... :(

Eccolo:

Melbourne, 29 feb. - (Adnkronos) - Bernie Ecclestone considera il gran premio d'Australia come il "meno vitale" fra tutte le gare del Mondiale di F1. Il boss del 'circus' ne parla in un'intervista al quotidiano The Age. Melbourne ospitera' anche quest'anno la gara inaugurale della stagione. In futuro, pero', le cose potrebbero cambiare. "Abbiamo un contratto che rispetteremo, percio' fino al 2015 siamo a posto. Ma dopo davvero non lo sappiamo", dice Ecclestone. "Se dovessimo divorziare dai nostri amici di Melbourne probabilmente lasceremmo l'Australia. Se Melbourne non potra' ospitare una gara non vedo come potrebbero farlo Adelaide o altre citta'", sottolinea. "La gara, dal nostro punto di vista, e' probabilmente la meno vitale di tutte quelle che abbiamo".

?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Non credo che il problema sia tuo, ? che sto facendo millemila altre cose col computer :)

Link al post
Condividi su altri siti

Ah ok.

Link al post
Condividi su altri siti

Jackie Stewart (3 titoli mondiali, 27 vittorie su 99 G.P.) giudica i circuiti europei della F1, dalla seconda pagina:

http://rotoliditemesvar.files.wordpress.com/2011/06/as-71-30-stewart.pdf

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Jackie Stewart (3 titoli mondiali, 27 vittorie su 99 G.P.) giudica i circuiti europei della F1, dalla seconda pagina:

http://rotoliditemesvar.files.wordpress.com/2011/06/as-71-30-stewart.pdf

Zeltweg non ? una sfida :rotfl:

Purtroppo anche il "faticoso ma sicuro" attribuito al Montjuich non ? stato esattamente profetico...

Link al post
Condividi su altri siti

Zeltweg non ? una sfida :rotfl:

Purtroppo anche il "faticoso ma sicuro" attribuito al Montjuich non ? stato esattamente profetico...

Tuttavia molte notazioni sono interessanti, come quello che dice sul Nurburgring, Silverstone, Monaco, oppure la vecchia Spa (14 km).

Link al post
Condividi su altri siti

Sul fatto che odiasse la vecchia Spa non c'erano dubbi. Ora chiss? se la penserebbe allo stesso modo, con tutte le porcherie che sono fiorite negli ultimi 20 anni...

Le considerazioni su Monaco devono essere lette da coloro che invocano la sua cancellazione, non rendendosi conto di quanto sia unico e "magico" questo Gran Premio.

Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di circuiti vecchi e nuovi, ho trovato un ennesimo articolo dell'immenso Jacky Ickx, che ? sorprendemente coincidente con un thread che avevo gi? intenzione di aprire (ora Beyond dir? che ***76 ? lo pseudonimo sotto cui si nasconde Ickx :asd: ).

Ma lo aprir? pi? in l?. Ora verrebbe sommerso e annegato dalle chiacchiere pre-Melbourne.

Link al post
Condividi su altri siti

MI hai preceduto: in poche parole, dal 2013 al 2015 si correr? su un circuito stradale a Mar Del Plata (si fece un GP di F1 nel 1948 e altre gare negli anni '90). E' tutto pronto secondo la presidente della repubblica, la firma del contratto ? una formalit? secondo il giornale, ma parla di firma sia con Ecclestone che con la FIA...a me risulta che gli organizzatori firmino esclusivamente con la FOM, non con la FIA, che non gestisce i contratti.

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembrava d'aver postato bene... :(

Eccolo:

Melbourne, 29 feb. - (Adnkronos) - Bernie Ecclestone considera il gran premio d'Australia come il "meno vitale" fra tutte le gare del Mondiale di F1. Il boss del 'circus' ne parla in un'intervista al quotidiano The Age. Melbourne ospitera' anche quest'anno la gara inaugurale della stagione. In futuro, pero', le cose potrebbero cambiare. "Abbiamo un contratto che rispetteremo, percio' fino al 2015 siamo a posto. Ma dopo davvero non lo sappiamo", dice Ecclestone. "Se dovessimo divorziare dai nostri amici di Melbourne probabilmente lasceremmo l'Australia. Se Melbourne non potra' ospitare una gara non vedo come potrebbero farlo Adelaide o altre citta'", sottolinea. "La gara, dal nostro punto di vista, e' probabilmente la meno vitale di tutte quelle che abbiamo".

?

La "meno vitale" forse significa "meno ricca"... ma forse il sig. Ecclestone non si rende conto che a furia di Tilkodromi strapagati dagli sceicchi non si va da nessuna parte anzi, si uccide questo sport. Melbourne ? un'ottima pista, divertente e, soprattutto, non facile da percorrere; ogni anno assistiamo a Gran Premi divertenti su questo tracciato.

Attualmente il mondiale ? composto per 3/4 da Tilkodromi fotocopia (Bahrain, Cina), circuiti stretti/cittadini dove non si supera (Budapest, Valencia, Monaco, Abu Dhabi), piste uccise dalle modifiche (Silvestone, Barcellona, Nurburgring) e per 1/4 da divertenti piste vecchio stile (Melbourne, Monza, Spa)... mi raccomando, cancelliamo Monza per fare un'altra pista del caxxo a Roma dove non si supera e siluriamo l'Australia per far posto a un Tilkodromo nel deserto con la carreggiata larga 70 metri e con 1 chilometro di vie di fuga in asfalto, cos? arriviamo a 4/5 di piste di m***a sul totale. Che rabbia!

Non so cosa dice l'articolo, non riesco ad aprirlo...

Come Montreal, anche Melbourne ? un semicittadino molto veloce, che per un motivo o per l'altro ha sempre offerto gare spettacolari. C'? da dire che sono anni che il circuito australiano ? in discussione, quindi facilmente prima o poi salter? (speriamo pi? poi che prima); ora dir? una cosa che a molti potrebbe sembrare un'eresia: mi mancano i tempi in cui, da bambino, mi svegliavo alle 3 e mezza per guardare il via della gara alle 4. Non so, da quando la gara si fa alle 8 (quest'anno alle 7, grazie all'ora solare :) ), mi sembra che il GP abbia perso un p? del suo fascino... Figuriamoci che Ecclestone tempo fa aveva posto l'edizione in notturna come condizione per lo svolgimento dell'evento...

Sono d'accordo, l'alzata notturna alle 4 aveva un fascino e un'intimit? unici... quando ero ragazzino (fine anni '90) l'atmosfera era quasi magica oserei dire. Ricordo ancora la gara del '98 con Schumacher che si ritira dopo 4 giri, le McLaren che doppiano tutti e Tuero che si becca 4 stop and go, poi l'incredibile gara del '99 con la vittoria di Irvine. Poi finalmente la grande gioia del 2000 con la doppietta (una delle mie gare preferite di sempre) giusto inizio della stagione del ritorno al mondiale, il 2001 con l'incidente di Villeneuve dove mor? il commissario, il 2002 con il mucchio al via, il duello del Kaiser con Montoya e la Minardi che conquista due punti iridati con Webber, che nel finale duella accanitamente con Salo... poi i ricordi si affievoliscono... poi non ho mai perdonato la federazione per averle tolto la season open in alcune stagione, per darla a quella schifezza del Sakhir poi...

Resta comunque uno dei Gran Premi pi? belli, per questo mi ricordo tutte queste cose, e speriamo di riuscire a tenerlo anche dopo il 2015.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, l'alzata notturna alle 4 aveva un fascino e un'intimit? unici... quando ero ragazzino (fine anni '90) l'atmosfera era quasi magica oserei dire. Ricordo ancora la gara del '98 con Schumacher che si ritira dopo 4 giri, le McLaren che doppiano tutti e Tuero che si becca 4 stop and go, poi l'incredibile gara del '99 con la vittoria di Irvine. Poi finalmente la grande gioia del 2000 con la doppietta (una delle mie gare preferite di sempre) giusto inizio della stagione del ritorno al mondiale, il 2001 con l'incidente di Villeneuve dove mor? il commissario, il 2002 con il mucchio al via, il duello del Kaiser con Montoya e la Minardi che conquista due punti iridati con Webber, che nel finale duella accanitamente con Salo... poi i ricordi si affievoliscono... poi non ho mai perdonato la federazione per averle tolto la season open in alcune stagione, per darla a quella schifezza del Sakhir poi...

Resta comunque uno dei Gran Premi pi? belli, per questo mi ricordo tutte queste cose, e speriamo di riuscire a tenerlo anche dopo il 2015.

ti quoto tutto, in particolare il riferimento all'atmosfera intima e quasi magica in cui ti ritrovavi immerso alle 4 di notte, mentre con gli occhi stropicciati ti facevi un caff? sentendo mazzoni gracchiare un po' metallico (l'audio risentiva del rimbalzo satellitare dall'altra parte del globo) mentre tutto intorno era silenzio e notte.

Link al post
Condividi su altri siti

Io la prima gara che ho visto (e la seconda che ho registrato) ? stata Australia 1999. Indimenticabile. Quella dei 4 stop&go di Tuero nel 1998 non la sapevo

Link al post
Condividi su altri siti

ancora meglio l'alzata per le prove del venerdi' ad adelaide :asd: e pensare che era l'ultima gara del campionato, ma era un tracciato molto bello e con gare ancora piu' movimentate :)

e non c'era Mazzoman al commento :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

ti quoto tutto, in particolare il riferimento all'atmosfera intima e quasi magica in cui ti ritrovavi immerso alle 4 di notte, mentre con gli occhi stropicciati ti facevi un caff? sentendo mazzoni gracchiare un po' metallico (l'audio risentiva del rimbalzo satellitare dall'altra parte del globo) mentre tutto intorno era silenzio e notte.

Non ero solito farmi caff?, ma per il resto i ricordi sono molto simili ai tuoi, inclusa la voce metallica di Mazzoni, in anticipo di un mezzo secondo sulle immagini televisive. La prima gara del campionato a Melbourne con la gara che iniziava alle 4 ? sempre stata la mia preferita, sempre... era attraente forse proprio perch?, almeno fino ai primi anni 2000, c'erano sempre numerose sorprese e tanti guai di affidabilit? che potevano portare a punti anche la peggior macchina (Arrows 1999 o Minardi 2002) e soprattutto c'era la curiosit? di conoscere i valori in campo nella prima gara della stagione.

Ricordi fantastici.

Io la prima gara che ho visto (e la seconda che ho registrato) ? stata Australia 1999. Indimenticabile. Quella dei 4 stop&go di Tuero nel 1998 non la sapevo

La vorrei troppo la VHS del GP d'Australia 1999, che gara assurda! Schumacher rimane inchiodato al via, e parte dal fondo (come l'ultima gara del 1998), Barrichello e Herbert fondono entrambi il motore sulla griglia, Badoer che al via balza 11?, le McLaren che s'involano ma poi si devono ritirare, Michael che risale, ma poi fora una gomma e poi sostituisce il volante, Zanardi che esce di pista in testacoda, Trulli che si scontra con Gen?. Vince Irvine, davanti a Frentzen, Ralf, Rubinho, Wurz, De La Rosa, Takagi e Zonta... tutto a memoria, spero di averci azzeccato! :)

Quanto al GP d'Australia 1998, Tuero part? in anticipo e gli diedero uno stop & go, poi se non sbaglio super? per due o tre volte il limite di velocit? in corsia, quindi gli diedero altrettanti stop and go supplementari... poi gli esplose il motore (vado sempre a memoria)... grande Tuero!

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

La gara di Sepang ha dimostrato che in un "Tilkodromo" ? possibile fare delle belle gare, pioggia o non pioggia.

Vi ricordo che Sepang ? la prima dell'era Tilke, costruito nel 1998, e la prima edizione si corse nel 1999.

A differenza di altre piste dell'architetto austriaco, non ha curve anonime (ad eccezione dei tornantoni).

La curva dove Perez ha fatto il lungo ? il punto pi? interessante della pista, unitamente alle curve 5, 6, 7 e 8.

Link al post
Condividi su altri siti

Tilke all'epoca sapeva fare qualcosa di decente. Il problema sono tutti gli altri circuiti...

Link al post
Condividi su altri siti

ma infatti Sepang ? forse il migliore dei circuiti di Tilke, sono gli altri che fanno cagare

Link al post
Condividi su altri siti

Tilke all'epoca sapeva fare qualcosa di decente. Il problema sono tutti gli altri circuiti...

Secondo me lo saprebbe fare ancora, il problema sono le richieste che gli vengono fatte...

Link al post
Condividi su altri siti

Era ancora una F1 vera quella. Altroch? spy-story, KERS, DRS, qualifiche ad eliminazione e ca***te varie <_<

Link al post
Condividi su altri siti