Vai al contenuto
Leno

Villeneuve Jr vs Frentzen

Era pi? forte Jacques Villeneuve o H.H. Frentzen?  

38 utenti hanno votato

1. 1. Era pi? forte Jacques Villeneuve o H.H. Frentzen?

Post raccomandati

Modena potenzialmente era un campione, ma non c'entra, uno che parte secondo con la Tyrrell a Monaco (tra l'altro fece podio anche con la Brabham) meritava di meglio, per Frentzen c'? da dire che ? arrivato al momento sbagliato dopo aver rifiutato la macchina dopo la morte di Senna, fosse arrivato nel '94 o nel '95 ora parleremmo di un campione del mondo quasi di sicuro.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

frentzen era talento puro, uno dei migliori visti in F1 negli ultimi 20 anni.

purtroppo nell'annata fondamentale, il 1997, non ha saputo cogliere l'occasione per diversi motivi (probabilmente per mancanza di personalità e capacità di imporsi nel team).

ciò nonostante in tutte le altre scuderie per cui ha corso ha fatto cose eccezionali.

(prima in sauber, poi in jordan e per finire alla derelitta prost -ricordo che appena arrivato, subentrato a metà stagione, piazzo la vettura nelle primissime file sotto il diluvio-).

villevenuve jr è il classico esempio di pilota "europeo" (ottimamente) costruito (con una buona dose di velocità di base).

Modificato da Mauro

Link al post
Condividi su altri siti

Chiaro che il confronto del 1997 ? stato quasi a senso unico, per? come si suol dire "una rondine non fa primavera". Esaminando separatamente le due carriere quella del Tedesco ? per certi versi curiosa: bene con la Sauber, cos? cos? con la Williams, con la Jordan ha sfiorato il mondiale. Non sono d'accordo, comunque, con chi ha detto che andava bene con le macchine non di primo piano perch? nel '99 la scuderia di Eddie Jordan era la terza forza dopo Mclaren e Ferrari e le sue due gare H.H. le ha vinte in condizioni particolari. Per questo propendo per Villeneuve, seppur leggermente (non tanto da votarlo).

Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro nel 1999 il suo compagno Hill fece solo 9 punti se non erro, contro i sessanta o giu' di li di frentzen, io non sono d'accordo nel dire che la Jordan era la terza forza del mondiale e nemmeno nel dire che si esaltava su macchine mediocri, semplicemente ha avuto la macchina per il mondiale solo nel 1997

Link al post
Condividi su altri siti

diciamo anche che l'ultimo Damon Hill ? stato un tassista demotivato senn? ? come la storiella che schumacher ha fatto smettere Piquet

Link al post
Condividi su altri siti

diciamo anche che l'ultimo Damon Hill ? stato un tassista demotivato senn? ? come la storiella che schumacher ha fatto smettere Piquet

In effetti fatti le debite proporzioni l'Hill del 99 sembrava un po' il Lauda dell'85.

Link al post
Condividi su altri siti

Perch? com'era il Lauda del 1985 ?

Link al post
Condividi su altri siti

Ma in fin dei conti se andate a ved? il punteggio Piquet ha fatto piu' punti di Schumy, ? vero che nell'ultimo anno questi piloti hanno racimolato poco, ma io parlavo del fatto che la Jordan fosse una macchina poco piu' che mediocre, con la quale Frentzen ha vinto un paio di gare

Link al post
Condividi su altri siti

Perchè com'era il Lauda del 1985 ?

Come il Piquet e l'Hill di fine carriera, svogliati e con l'unico obiettivo di arrivare alla fine della stagione.

Poi ovviamente ognuno lo ha fatto secondo il proprio talento (a Lauda per esempio riusciva ancora qualche zampata quando la mattina si svegliava dal lato giusto del letto) ma in ogni caso dei piloti molto differenti da com'erano nei loro anni d'oro.

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti

frentzen era talento puro, uno dei migliori visti in F1 negli ultimi 20 anni.

purtroppo nell'annata fondamentale, il 1997, non ha saputo cogliere l'occasione per diversi motivi (probabilmente per mancanza di personalit? e capacit? di imporsi nel team).

ci? nonostante in tutte le altre scuderie per cui ha corso ha fatto cose eccezionali.

(prima in sauber, poi in jordan e per finire alla derelitta prost -ricordo che appena arrivato, subentrato a met? stagione, piazzo la vettura nelle primissime file sotto il diluvio-).

villevenuve jr ? il classico esempio di pilota "europeo" (ottimamente) costruito (con una buona dose di velocit? di base).

Quoto in pieno, d'altronde ai tempi del vivavio MSC, Wendlinger e Frentzen, il buon HH era il pi? veloce dei tre...gran pilota di cui abbiamo visto si e no un 60% del suo potenziale.

Link al post
Condividi su altri siti

Quoto in pieno, d'altronde ai tempi del vivavio MSC, Wendlinger e Frentzen, il buon HH era il pi? veloce dei tre...gran pilota di cui abbiamo visto si e no un 60% del suo potenziale.

Per colpa di chi?

Non mi sembra abbia guidato delle vasche da bagno, tutt'altro.

Se non ? riuscito a esprimersi penso che la colpa principale sia da attribuire a se stesso visto che le sue occasioni le ha avute.

Io comunque l'ho sempre visto come un pilota un po' troppo rinunciatario e poco aggressivo pur avendo di base degli ottimi numeri.

Link al post
Condividi su altri siti

76LENO ... pensierino della sera .....

purtroppo noi non ci conosciamo e mi rendo conto che magari leggendo il mio post ti potrebbe anche venire da pensare ... "questo ? il solito sborrone etc etc " ... per farti passare subito cattivi pensieri mi sembra corretto se ti aggiungo un "nanetto" : qualche anno dopo nel marzo del '95 disputai poi una gara proprio a Lombardore e proprio con quella macchina , vinsi - vero che con quel missile era persino troppo facile ! - e addirittura Autosprint mi dedic? il titolo dell'articolo ... " Gxxxxxxxxx ( ? il mio cognome) PIEDE PESANTE " con tanto di foto ( se non ricordo male c'era proprio anche la foto)

notte ! claudio

Deve essere questo articolo:

2ib23xs.jpg

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

ma hanno sbagliato il nome :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

villeneuve e' stato piu' forte.frentzen rimane uno di quei grandi talenti rimasti incompiuti che non sono mai riusciti a sbocciare definitivamente.

nel 97' puo' darsi che williams abbia favorito villeneuve,ma non ci credo piu' di tanto.frentzen era un pallino di williams che lo inseguiva da molto tempo,perche' prenderlo e relegarlo a fare la seconda guida?

poi in quella famosa stagione frentzen ha avuto problemi sin da subito.

forse era fragile caratterialmente

Link al post
Condividi su altri siti

Arrivati ad un certo livello non basta essere solo bravi, servono altre caratteristiche.

Quindi non ? detto che un talento delle categorie minori riesca ad esprimersi al meglio in F1.

Link al post
Condividi su altri siti

Quello del carattere fu subito evidenziato da Orefici al suo passaggio in Williams; c'? anche il fatto che quell'anno fu il punto cruciale della guida con il freno a sinistra a cui frenzen non era abituato, fu un anno di transizione secondo me per lui, purtroppo la competitivit? della Williams dur? molto poco, ma ? riuscito a ricrearsi una carriera vincente altrove a differenza di Villeneuve

Link al post
Condividi su altri siti

Come ha ricordato Murray, e come sicuramente gi? ho detto in altri topic riservati a Jacques, il suo giro di qualifica a Monza '98 fu una delle cose pi? impressionanti che ho mai visto. Motore in debito di tanti cavalli rispetto ai migliori, alettoni quasi a zero, eppure riusc? a controllare quella monoposto ballerina nelle violente staccate e a segnare il secondo tempo in prova. Stupefacente gesto atletico.

Se non ricordo male un gesto simile gli riusc? anche ad Hockenheim, con la BAR, dove fece anche un'ottima corsa. Alettoni poco incidenti, il resto - nel Motordrom - lo aggiunse lui.

Chiss?, forse questo lato un po' funambolico lo ebbe in eredit? da suo padre...

Link al post
Condividi su altri siti

Si appunto ritengo Frentzen piu' forte di villeneuve, soprattutto come talento, nell'insieme Vlleneuve ? stato un ottimo pilota perch? ha vinto praticamente tutto nelle corse, ma ? una considerazione soggettiva, purtroppo negli anni Williams il team non ha saputo mettere a frutto il suo talento, poi il 1997 fu un anno di transizione per lui

Io credo che Villeneuve sia stato pi? forte. Credo anche che tu ti sbagli: se uno ha vinto tanto e l'altro no (anzi quasi nulla) non si tratta di una considerazione soggettiva, bens? oggettiva. O meglio: i fatti parlano per Villeneuve.

O forse ho capito male e tu intendi la tua "Frentzen era pi? forte di Villeneuve" una considerazione soggettiva?

Posso postare qualcosa di bello?

http://www.youtube.com/watch?v=NvJVTR1o9Ao

Link al post
Condividi su altri siti

frentzen veniva considerato il pilota piu' talentuoso del mercedes junior,e questo gli ha donato un mistico fascino nei suo primi anni di f.1.

gli addetti ai lavori dicevano che se solo avesse avuto una macchina competitiva sarebbe stato un campione.

frentzen non ando' subito in f.1,ma fece due deludentissime stagioni in f.3000 e f.3000 giapponese.

poi debutto' in f.1,i suoi anni in sauber furono buoni ma non eccezionali come spesso dicevano gli addetti ai lavori.

non e' facile capire se frentzen sia stato un sopravvalutato o un talento inespresso,certo e' che a volte un grande talento dei prototipi puo' non rivelarsi tale in f.1,che come giustamente ha detto qualcuno e' veramente uno sport a parte.

come e' possibile fare due stagioni opposte come quelle del 97' e del 99?

Link al post
Condividi su altri siti

Sono di parte, ho tifato per Jacques dal 1995 (in Cart) al 2006, e continuerei a tifare per lui se tornasse a correre, penso che se invece di restare alla Bar fosse andato in McLaren avrebbe potuto vincere di pi?, Frentzen ha fatto un'ottima stagione nel 1999 con la Jordan anche grazie agli errori di McLaren e Ferrari (oltre ai suoi tanti meriti ovviamente).

Link al post
Condividi su altri siti