Vai al contenuto
Hunaudieres

Piove, Governo Ladro!

Post raccomandati

(se il titolo non ? politicamente corretto potete pure cambiarlo :asd:)

 

thread dove catalogare le volte in cui Giove Pluvio ci ha messo lo zampino nell'incasinare i GP

 

nel mio, limitato, database mentale ho:

 

Suzuka 2010

Vabb?, questa ? fresca fresca di giornata :asd:

 

Sepang 2009

Grazie anche al fenomenale orario di partenza, dopo nemmeno 30 giri viene gi? il diluvio. Gara conclusa anticipatamente perch? si stava facendo troppo tardi...

 

Suzuka 2004

Il ciclone manda a putt. l'intera giornata di Sabato, le qualifiche si svolgono la Domenica qualche ora prima della gara (sarebbe interessante sapere se quello fu il primo caso di qualifiche e gara nello stesso giorno)

 

Suzuka 1994

Gara interrotta dopo 13 giri e ripresa per arrivare al 50? giro

 

Adelaide 1991

Gara conclusa dopo soli 14 giri

 

 

queste son quelle che ricordo, poi c'? Fuji 1976 che si svolse dopo lungo discutere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Interessante, vediamo cosa si pu? scavare..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche Zolder 1981 fu fermata in anticipo dopo i tragici fatti in corsi box, per non rischiare piu' di tanto dopo che venne a piovere, l'avevo postato tempo fa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Zeltweg 1978 - Bandiera rossa dopo 7 giri per pioggia e classifica per somma dei tempi.

 

Kyalami 1979 - Bandiera rossa dopo 2 giri per pioggia e classifica per somma dei tempi.

 

Magny Cours 1992 - Bandiera rossa dopo 18 giri per pioggia e classifica per somma dei tempi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma monaco '84 nessuno? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi pare che a livello di GP validi per il Mondiale F1, prima di Inghilterra '73 non vi furono mai interruzioni. Quindi la ricerca si restringe al post-'73.

 

Una gara di F1 che comunque è rimasta storica, pur nelle controversie di tipo statistico, fu il Daily Express Trophy a Silverstone nel 1951, quando una Ferrari privata, la 375 "Thin Wall Special" di Reg Parnell riuscì a battere per la prima volta le fortissime Alfa che non subivano una sconfitta da anni e da decine di corse consecutive.

 

Ma quella gara dovette essere sospesa al sesto giro per una pioggia torrenziale che si abbattè su Silverstone, così resta controversa se essa debba o no considerarsi la prima sconfitta per le invincibili Alfette..

 

Ecco Reg Parnell sulla Ferrari "Thin Wall Special" di proprietà di Tony Vanderwell, l'industriale futuro Costruttore delle Vanwall che vinceranno il Titolo Costruttori 1958:

 

rpintltr51.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rimembro che svariati anni orsono, ritengo possibile la datazione di questo aneddoto nei primi anni Novanta, fui inviato a seguire la gara di F3000 a Pergusa e le prove del venerd? vennero annullate.

In parte per l'improvviso nubifragio che si scaten?, in parte per l'inopinata invasione di pista di un centinaio di rane (!) che si erano ammassate in gran numero all'ultima chicane.

 

 

 

 

TMoL

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nurburgring 2007

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Francia 1981 - Digione

prima vittoria di Prost

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Europa 2007 (Nurburgring): diluvio universale appena spenti i semafori, tutti ai box a montare le gomme rain, Winkelhock al comando (le aveva montate nel giro di ricognizione), caos alla prima curva con 7 auto fuori e il famoso episodio della gru di Hamilton, safety car in pista quasi centrata da Liuzzi che finisce la corsa a pochi centimetri da un'altra gru e dopo qualche giro bandiera rossa e ripartenza sotto SC dopo quasi un'ora di attesa. Nel finale altro acquazzone che favor? il sorpasso di Alonso su Massa e la vittoria dello spagnolo, con il famoso litigio in italiano prima di salire sul podio, dove Schumacher premi? Ron Dennis nel pieno della spy story.

 

Io quel giorno ero alla Ford Kurve (dove c'? stato il sorpasso di Alonso) e il mio ombrello era tragicamente rimasto a casa, rendendo quella giornata indimenticabile XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi pare che a livello di GP validi per il Mondiale F1, prima di Inghilterra '73 non vi furono mai interruzioni. Quindi la ricerca si restringe al post-'73.

 

Una gara di F1 che comunque è rimasta storica, pur nelle controversie di tipo statistico, fu il Daily Express Trophy a Silverstone nel 1951, quando una Ferrari privata, la 375 "Thin Wall Special" di Reg Parnell riuscì a battere per la prima volta le fortissime Alfa che non subivano una sconfitta da anni e da decine di corse consecutive.

 

Ma quella gara dovette essere sospesa al sesto giro per una pioggia torrenziale che si abbattè su Silverstone, così resta controversa se essa debba o no considerarsi la prima sconfitta per le invincibili Alfette..

 

Ecco Reg Parnell sulla Ferrari "Thin Wall Special" di proprietà di Tony Vanderwell, l'industriale futuro Costruttore delle Vanwall che vinceranno il Titolo Costruttori 1958:

 

rpintltr51.jpg

 

Un'altra eloquente foto (postata tempo fa dall'utente brabham) dell'International Trophy a Silverstone 1951 con Reg Parnell in azione tra i flutti:

 

parnellj.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e hanno disputato una gara intera in quelle condizioni?

 

penso alla partenza con le macchine vicine :zrzr:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e hanno disputato una gara intera in quelle condizioni?

 

penso alla partenza con le macchine vicine :zrzr:

 

No, se leggi il quote vedrai che hanno disputato soltanto 6 giri. Ho un filmato che contiene qualche minuto di quella gara, ed ? eloquente. Non lo trovo sul tubo..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No, se leggi il quote vedrai che hanno disputato soltanto 6 giri. Ho un filmato che contiene qualche minuto di quella gara, ed ? eloquente. Non lo trovo sul tubo..

 

si, giusto, passando da un treahd all'atro mi sono :confuso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi pare che a livello di GP validi per il Mondiale F1, prima di Inghilterra '73 non vi furono mai interruzioni.

 

Mosport '71 fu conclusa al 64° degli 80 giri previsti a causa della pioggia. ;)

 

Volendo sottilizzare, ci sarebbe anche Indy 1950, conclusa dopo 138 giri.

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah, ecco, mi era sfuggito :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Queste dovrebbero essere le gare mondiali sospese o interrotte anzitempo a causa della pioggia.

 

1 - Indy 1950 – 138 giri su 200 (vincitore Parsons)

2 - Mosport 1971 – 64 giri su 80 (Stewart)

3 – Mosport 1973 – Gara completa ma caos completo per i cronometristi (non c’erano i transponder) e ingresso in pista della Pace Car.

4 – Interlagos 1974 – 32 giri su 40 (Fittipaldi)

5 – Jarama 1974 – 84 giri su 90, allo scadere delle 2 ore (Lauda)

6 – Monaco 1975 – 75 giri su 78, allo scadere delle 2 ore (Lauda)

7 – Silverstone 1975 – 56 giri su 67 (Fittipaldi)

8 – Fuji 1976 – Partenza ritardata di 2 ore (Andretti)

9 – Zeltweg 1975 – 29 giri su 54 (Brambilla, punteggio dimezzato)

10 – Zeltweg 1978 – Gara interrotta dopo 7 giri e poi ripresa. Classifica per somma dei tempi (Peterson)

11 – Kyalami 1979 - Gara interrotta dopo 2 giri e poi ripresa. Classifica per somma dei tempi (Villeneuve)

12 – Jacarepagua 1981 - 62 giri su 63, allo scadere delle 2 ore (Reutemann)

13 – Zolder 1981 – 54 giri su 70 (Reutemann)

14 – Digione 1981 - Gara interrotta dopo 58 giri e poi ripresa. Classifica per somma dei tempi (Prost)

15 – Montreal 1981 - 63 giri su 70, allo scadere delle 2 ore (Laffite)

16 – Monaco 1984 – 31 giri su 77 (Prost, punteggio dimezzato)

17 – Estoril 1985 - 67 giri su 69, allo scadere delle 2 ore (Senna)

18 – Adelaide 1989 – Gara interrotta dopo un giro e procedura di partenza ripetuta. 70 giri su 80, allo scadere delle 2 ore (Boutsen)

19 – Adelaide 1991 - 14 giri su 81 (Senna, punteggio dimezzato)

20 – Magny Cours 1992 - Gara interrotta dopo 18 giri e poi ripresa. Classifica per somma dei tempi (Mansell)

21 – Suzuka 1994 - Gara interrotta dopo 13 giri (Brundle investì un commissario) e poi ripresa. 50 giri su 53. Classifica per somma dei tempi (Hill)

22 – Monaco 1996 - 75 giri su 78, allo scadere delle 2 ore (Panis)

23 - Monaco 1997 – 62 giri su 78, allo scadere delle 2 ore (Schumacher)

24 – Spa 1997 – Partenza dietro Safety Car (Schumacher)

25 – Spa 1998 - Gara interrotta al primo giro (mega-carambola) e poi ripresa (Hill)

26 – Spa 2000 - Partenza dietro SC (Hakkinen)

27 – Interlagos 2003 - Partenza dietro SC e conclusa dopo 54 giri su 71 per il botto di Webber e Alonso. (Fisichella)

28 – Nurburgring 2007 - Gara interrotta dopo 18 giri e poi ripresa (Alonso)

29 – Monaco 2008 - 75 giri su 78, allo scadere delle 2 ore (Hamilton)

30 – Monza 2008 - Partenza dietro SC (Vettel)

31 – Sepang 2009 - 31 giri su 56 (Button, punteggio dimezzato)

32 – Shanghai 2009 - Partenza dietro SC (Vettel)

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Monaco '84 ? curioso rilevare che col punteggio dimezzato stoppando la gara a Prost glil'hanno buttato nel di dietro facendo 4.5 punti, giacch? ha perso il campionato per mezzo punto, per lui sarebbe stato meglio arrivare secondo facendo terminare reglarmente la gara, in tal caso avrebbe preso 6 punti, necessari per scavalcare Lauda di un punto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ricordo una delle prime edizioni (2001 o 2002) del Gran Premio della Malesia, in cui venne giù un monsone davvero potentissimo, se non erro proprio durante le qualifiche. Ricordo male?

 

Edit: era il 2001. Ma in effetti non provocò nessun sconvolgimento nelle normali procedure di gara (come Sepang '09 o Nurb '07), quindi forse sono OT.

Modificato da Diegmat

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×