Vai al contenuto
depailler on tyrrell p34

Tornano motori turbo ed effetto suolo

Post raccomandati

sinceramente dei tempi sul giro non me ne pu? fregare di meno, anzi pi? si va forte meno spettacolo c'?, in teoria.

io voglio velocit? di 350 in rettilineo e 150 in curva, non come adesso 320 e 250.

 

:thumbsup:

 

la diminuizione del grip meccanico (oltre a quello aerodinamico) non fa altro che scaricare i meriti esclusivamente sulle braccia e sul piede del pilota, troppo facile fare curve a tavoletta con gomme ipergrippanti.

 

la direzione sembra giusta, sono i metodi e i mezzi che magari mi lasciano perplesso, ma possono magari smentirmi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo con chi ha detto che le vetture dovrebbero essere limitate (e di molto anche) dal punto di vista meccanico e aerodinamico, mentre per me potrebbero fare anche motori 24 cilindri da 2500 cavalli, tanto poi una volta arrivati in prossimit? della staccata ? la sensibilit? del pilota che far? la differenza. Bando ai record dei vari circuiti fatti segnare negli anni 2000, vogliamo pi? possibilit? di far emergere i piloti bravi. Quindi meno ali e alette sparse e quindi meno velocit? assurde in curva, peso minimo consentito innalzato del 20%, impianti frenanti meno estremi con conseguenti spazi d'arresto pi? lunghi del 30% (se prima staccavi a 100m prima di una chicane, ora stacchi a 130m) e cos? via...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

son gi? pesantissime per via della zavorra, iniziamo a togliere quella ..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ground effect, turbos set for F1 return

 

Formula 1 teams are closing in on finalising all-new regulations for 2013 that will likely see a return of ground effect cars and turbo engines - as the sport witnessed in the early 1980's.

 

Several think-tank Working Groups have been set up to get consensus on moves to improve the spectacle of F1 and ensure it becomes more environmentally friendly.

 

On the engine side, draft regulations were circulated among teams a few weeks ago and the latest plan is for 1.6-litre four-cylinder turbo engines to become standard.

 

The power units will be bolstered by numerous energy recovery systems, and should produce around 650bhp. Plans are also being considered to limit engines to just five per driver per season.

 

In a bid to further increase F1's green credentials, teams are also keen for there to be a fuel flow rate limit - which will ensure the engines are economical.

 

Williams technical director Sam Michael said: "Rather than dump as much fuel in as we can at the moment, there will be a fuel flow metre - so you won't be able to blow more than a certain amount of fuel. It is a good chunk less than we had at the moment."

 

On the chassis front, Williams co-owner Patrick Head and former Ferrari designer Rory Byrne are working with the FIA to head up concepts for new car rules.

 

Teams are keen for the cars to be better for overtaking than the current generation of machines - with ground effect being actively considered.

 

"They are talking about putting a greater proportion of down force to the diffuser, a ground effect car - like the early 1980's," added Michael. "They have been looking at that, as well as increasing crash protection at the front of the car by moving the sidepods further forwards."

 

Io questa notizia la sapevo gi? dall'anno scorso quando su Autosprint dissero come sarebbe stata la F1 nel 2013 appunto come hai detto tu con turbo ed effetto suolo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah...650 CV...e avrebbero il coraggio di chiamarla F1?

 

E poi non capisco...i motori turbo sprigionano potenze vertiginose come niente fosse...come pensano di limitarli? Imponendo un limite di regime rotazione a 3000 rpm? :asd:

flange che strozzano l'aspirazione, come fanno gi? nelle LMP che avrebbero altrimenti potenze anche superiori ai 1000 Cv

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sovralimentare e ridurre l'aspirazione.. che ossimoro :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti ? la pirlata pi? grande del mondo, che senso ha comprimere l'aria se poi ne lasci passare poca. Meglio sarebbe fare il limite alla quantit? di benzina e i motori si regolano da soli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

interessante sarà sapere se il motore se lo faranno da soli

 

Credo glielo farà qualcuno e poi loro ci metteranno il marchio, come con le stradali.

Modificato da Phoebe4Ever

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me l'effetto suolo sar? una figata!Vedere le scintille sotto la vettura quando si va al limite e quando si fa un sorpasso sempre al limite!Stile Mansell su Senna a Barcellona del 91' poi per quanto riguarda i motori nuovi se nn sbaglio c'erano anche negli anni 80' e le prestazioni non erano cos? scarse...vabb? io poi non sono molto bravo in materia...per? se si ritorna al vecchio stile anni 80' sar? fantastico!!Corregetemi se sbaglio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me l'effetto suolo sar? una figata!Vedere le scintille sotto la vettura quando si va al limite e quando si fa un sorpasso sempre al limite!Stile Mansell su Senna a Barcellona del 91' poi per quanto riguarda i motori nuovi se nn sbaglio c'erano anche negli anni 80' e le prestazioni non erano cos? scarse...vabb? io poi non sono molto bravo in materia...per? se si ritorna al vecchio stile anni 80' sar? fantastico!!Corregetemi se sbaglio...

 

I motori turbo sarebbero dei mostri in quanto a potenza il problemino ? che hanno l'intenzione di castrarli a livello di un motore da circa 600cv

Roba da auto stradale :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuri che sia rimasto il limite di potenza?...a me pare di aver letto limite di giri di rotazione a 15000 e limite nella portata del condotto del carburante...quindi innfunzione dell'efficienza le potenze potranno essere anche molto diverse...immagino che scelte particolari includeranno anche le trasmissioni perch? in funzione della relazione tra regime motore e potenza dovranno scegliere a quale coppia massima sar? sottoposto: regimi di rotazioni pi? bassi sono in genere quelli pi? efficienti ed incrementano la coppia, ma questo vuol dire anche trasmissioni pi? robuste, quindi pi? pesanti e voluminose...non sar? semplice trovare il giusto compromesso...le attuali trasmissioni con quei motori sono inutilizzabili.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me l'effetto suolo sar? una figata!Vedere le scintille sotto la vettura quando si va al limite e quando si fa un sorpasso sempre al limite!Stile Mansell su Senna a Barcellona del 91' poi per quanto riguarda i motori nuovi se nn sbaglio c'erano anche negli anni 80' e le prestazioni non erano cos? scarse...vabb? io poi non sono molto bravo in materia...per? se si ritorna al vecchio stile anni 80' sar? fantastico!!Corregetemi se sbaglio...

 

Infatti sar? tutto diverso rispetto agli anni '80.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualunque cambiamento regolamentare verr? fatto non porter? certo al passato: ormai si ? capito che, piuttosto che correggere gli errori degli ultimi 10 anni, preferiscono farne di nuovi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuri che sia rimasto il limite di potenza?...a me pare di aver letto limite di giri di rotazione a 15000 e limite nella portata del condotto del carburante...quindi innfunzione dell'efficienza le potenze potranno essere anche molto diverse...immagino che scelte particolari includeranno anche le trasmissioni perch? in funzione della relazione tra regime motore e potenza dovranno scegliere a quale coppia massima sar? sottoposto: regimi di rotazioni pi? bassi sono in genere quelli pi? efficienti ed incrementano la coppia, ma questo vuol dire anche trasmissioni pi? robuste, quindi pi? pesanti e voluminose...non sar? semplice trovare il giusto compromesso...le attuali trasmissioni con quei motori sono inutilizzabili.

 

Per quello che so il regolamento cercher? di livellare al massimo le differenze tra le varie case ;)

E gi? quello che hai detto limita di molto il campo su cui possono spostarsi i progettisti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dipende da ci? che sar? concesso utilizzare a livello di soluzioni innovative, come Multiair ad esempio, chiaramente adattato...con i motori turbo le varie messe a punto, anche a parit? di potenza, possono essere molto diverse tra loro ed influiscono su andamento della coppia, reattivit? del motore....per caso si s? se esiste anche per quel motore un limite di peso minimo?....potrebbe influire molto sui materiali utilizzati..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dipende da ci? che sar? concesso utilizzare a livello di soluzioni innovative, come Multiair ad esempio, chiaramente adattato...con i motori turbo le varie messe a punto, anche a parit? di potenza, possono essere molto diverse tra loro ed influiscono su andamento della coppia, reattivit? del motore....per caso si s? se esiste anche per quel motore un limite di peso minimo?....potrebbe influire molto sui materiali utilizzati..

 

illuso :asd:

? tutto regolamentato/castrato (come gi? ora)

il multiair non ? permesso: "5.7.2 Variable valve timing and variable valve lift profile systems are not permitted."

il peso minimo del motore (compresi gli accessori): "5.4.1 The overall weight of the power unit must be a minimum of 155kg."

 

materiali permessi per il motore

pistoni: escluse leghe esotiche, materiali ceramici e titanio

perni: solo leghe di ferro

bielle: solo leghe di ferro o leghe di titanio

albero motore: solo leghe di ferro

blocco motore: solo leghe di ferro o alluminio

Modificato da jeremy.clarkson

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I motori turbo sarebbero dei mostri in quanto a potenza il problemino ? che hanno l'intenzione di castrarli a livello di un motore da circa 600cv

Roba da auto stradale :(

Castrazione dei motori boiata pazzesca.

Io vorrei rivedere motori tipo quello della Mecca del 1988 1300 cv in qualifica :sbav:

Ma purtroppo rimarr? un sogno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Castrazione dei motori boiata pazzesca.

Io vorrei rivedere motori tipo quello della Mecca del 1988 1300 cv in qualifica :sbav:

Ma purtroppo rimarr? un sogno.

 

I motori Honda da qualifica non penso proprio avessero 1300 cavalli. Che io sappia tali valori sono stati raggiunti solamente dal BMW della Brabham a met? anni '80, quando non c'erano limiti sulla sovralimentazione dei turbo. Nel 1988 gi? c'era il limite massimo di sovralimentazione, fissato, se non sbaglio, a 1,5 bar.

Modificato da Andre92

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I motori Honda da qualifica non penso proprio avessero 1300 cavalli. Che io sappia tali valori sono stati raggiunti solamente dal BMW della Brabham a met? anni '80, quando non c'erano limiti sulla sovralimentazione dei turbo. Nel 1988 gi? c'era il limite massimo di sovralimentazione, fissato, se non sbaglio, a 1,5 bar.

Infatti, i motori da 1300 CV furono i leggendari BMW da qualifica di met? anni 80.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×