Vai al contenuto
Magic

Otto settembre

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III
Anche lo scorso anno la Ferrari blocc? lo sviluppo per dedicarsi totalmente al 2010, ma la certezza della riuscita non ce l'ha nessuno. Solo Dio.

Quindi la Ferrari secondo me ha fatto bene a cercare di lottare fino in fondo quest'anno pur con una vettura inferiore (anche se frutto della strategia che tu stesso invochi per il 2011, senza alcuna certezza di successo).

Meglio un uovo oggi che una gallina domani. Ora la Ferrari ha una debole ma esistente speranza.

Magari, anche se avesse lasciato perdere il 2010 per dedicarsi al 2011, avremmo potuto avere comunque un prossimo anno di insuccessi. Non ci sono garanzie.

Quindi mai mollare l'osso, se sei a tiro tale da sentirne almeno l'odore.

Sul fatto che nessuno pu? prevedere cosa succeder? nel 2011, sono d'accordo con te, ma non ho mai messo in dubbio questo.

Il problema ? che ritengo assurdo sprecare tempo prezioso per una vettura e per una stagione, che era evidente sin dal primo terzo di campionato che non avrebbe portato a grandi risultati.

Gi? in Turchia mi ero accorto di come sarebbe andata la stagione, e i fatti, purtroppo, mi hanno dato ragione e non mi hanno smentito.

Quindi perch? non si ? interrotto lo sviluppo di questa vettura?

La F60 del 2009 era lapalissiano che era sbagliata; la F10 non ? che sia sbagliata, semplicemente ? solo la terza/quarta forza del mondiale, pi? costante e vicina ai primi che non nel 2009.

La Bmw, nel 2008, era vicina alla vetta della classifica con Kubica, ma non ha mai ostentato propositi assurdi di mondiale come ha sempre fatto la Ferrari e Alonso quest'anno, con una vettura che non ? in grado di fare pole e vittorie.

Un conto ? essere vicini ai leader.

Un altro ? essere in grado di vincere.

Io preferisco la seconda ipotesi, non la prima.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Qusti sono capiaci di rinviare la sentenza a domani,come fanno spesso...prolungano il viaggio a parigi..tanto il solletico devono fare..

Link al post
Condividi su altri siti

C'? un mio amico che vorrebbe sapere ... quando ? la sentenza ?

Link al post
Condividi su altri siti

Di che non si preoccupi, la gara ? domenica.

Link al post
Condividi su altri siti

C'entra che non succeder? nulla, i punti si danno domenica.

Credo alle 19 comunque o in serata.

Link al post
Condividi su altri siti

L'ordine, se c'? stato, ? arrivato dal muretto quindi a scopare nei gabinetti ci dovrebbero andare i vertici della SF

cos? Massa sarebbe il primo nella storia ad essere licenziato per aver eseguito gli ordini :asd:

Lo so che l'ordine ? arrivato "dall'alto" e che Massa ha "solo" eseguito.

Ma chi l'ha comunicato al pilota l'ha fatto in modo talmente goffo e il pilota in modo cos? plateale che neanche Mazzoni ha potuto fare a meno di evidenziare il rischio di squalifica.

Ecco perch? parlo di condotta lesiva del pilota: nel momento in cui Massa ha deciso di farsi da parte doveva farlo in modo relativamente poco evidente, magari facendosi passare in staccata, mica bloccandosi in rettilineo. Cos? rischia di andarci di mezzo pure lui.

La gaffe di Smedley invece ? pi? giustificata, anche se non completamente, e dimostra "l'ingenuit?" del box Ferrari che evidentemente non pensavano certo a preventivi giochi di squadra, ma che sono stati "costretti" a forzare la mano nel momento in cui la situazione ? diventata critica. Altri team hanno dimostrato una maggiore "propensione" ai team orders inventando frasi "innocue" da utilizzarsi alla bisogna.

Faccio notare che non intendo polemizzare sul valore o meno del gioco di squadra in F1, ma solo il merito con cui questo fatto si ? svolto. Merito nel quale i piloti hanno un ruolo notevole.

Link al post
Condividi su altri siti

Il comportamento di Massa ? stato il minore dei problemi.

Link al post
Condividi su altri siti

Cominciano a trapelare le prime voci dal Consiglio Mondiale della FIA a Parigi. I primi rumors riguardo alla sentenza della Ferrari parlando di una sanzione simbolica per i fatti accaduti al Gp di Germania, quando il sorpasso di Fernando Alonso ai danni di Felipe Massa fu considerato dovuto ad un ordine di scuderia.

Per ora ovviamente non c'? ancora nulla di ufficiale ma si dice che la squadra di Maranello non dovrebbe incappare in squalifiche, ne tantomeno perdere dei punti in classifica. La cosa pi? probabile ? che venga messa in probation per le prossime due gare.

Omnicorse

Link al post
Condividi su altri siti

Lo so che l'ordine è arrivato "dall'alto" e che Massa ha "solo" eseguito.

Ma chi l'ha comunicato al pilota l'ha fatto in modo talmente goffo e il pilota in modo così plateale che neanche Mazzoni ha potuto fare a meno di evidenziare il rischio di squalifica.

Ecco perchè parlo di condotta lesiva del pilota: nel momento in cui Massa ha deciso di farsi da parte doveva farlo in modo relativamente poco evidente, magari facendosi passare in staccata, mica bloccandosi in rettilineo. Così rischia di andarci di mezzo pure lui.

La gaffe di Smedley invece è più giustificata, anche se non completamente, e dimostra "l'ingenuità" del box Ferrari che evidentemente non pensavano certo a preventivi giochi di squadra, ma che sono stati "costretti" a forzare la mano nel momento in cui la situazione è diventata critica. Altri team hanno dimostrato una maggiore "propensione" ai team orders inventando frasi "innocue" da utilizzarsi alla bisogna.

Faccio notare che non intendo polemizzare sul valore o meno del gioco di squadra in F1, ma solo il merito con cui questo fatto si è svolto. Merito nel quale i piloti hanno un ruolo notevole.

dopo quel messaggio radio anche dei sassi avrebbero capito che lo scambio di posizione fosse un ordine di scuderia anche se i due piloti della Ferrari avessero messo in scena un duello paragonabile a Digione 79 (in questo caso però fasullo), per cui il modo in cui Massa ha fatto passare Alonso non è minimamente da prendere in considerazione

Modificato da Murray Walker

Link al post
Condividi su altri siti

Calendario provvisorio F1 2011 (20 gare)

13/03 Bahrein

27/03 Australia

10/04 Malesia

17/04 Cina

08/05 Turchia

22/05 Spagna

29/05 Monaco

12/06 Canada

26/06 Europa (Valencia)

10/07 Gran Bretagna

24/07 Germania

31/07 Ungheria

28/08 Belgio

11/09 Italia

25/09 Singapore

09/10 Giappone

16/10 Corea

30/10 India*

13/11 Abu Dhabi

27/11 Brasile

*dovr? superare il processo di omologazione del tracciato di Nuova Dehli.

Link al post
Condividi su altri siti

dopo quel messaggio radio anche dei sassi avrebbero capito che lo scambio di posizione fosse un ordine di scuderia anche se i due piloti della Ferrari avessero messo in scena un duello paragonabile a Digione 79 (in questo caso per? fasullo), per cui il modo in cui Massa ha fatto passare Alonso non ? minimamente da prendere in considerazione

Questo ? vero, per? sarebbe stato bello lo stesso. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Il comportamento di Massa ? stato il minore dei problemi.

Io l'ho trovato stupido...

Link al post
Condividi su altri siti

Io l'ho trovato stupido...

trovarlo stupido ? diverso da dire che ? stato determinante per far capire alla gente quello che stava succedendo :D

Link al post
Condividi su altri siti

"La Ferrari ha dimostrato di non avere rispetto del pubblico, trattando tutti come dei Muppets, quindi ora ? giusto che paghi".

E lo dice lui????

Bella la foto! :superlol:

Link al post
Condividi su altri siti

Beh, se Massa alla primissima frase di Smedley diceva "Ok" e dopo un paio di chilometri si faceva passare in staccata, era tutto diverso.

Smedley non avrebbe dovuto sgolarsi, Alonso non faceva apprezzamenti in mondovisione, non ci sarebbe stata quella plateale decelerata di Massa in uscita di curva, Smedley non diceva Sorry, e tutti noi, consapevoli della menzogna, eravamo felici perch? l'ordine c'era sempre, ma era tutto "a norma". Ah, meno male che l'umanit? ha inventato queste "norme" per vivere meglio...

Link al post
Condividi su altri siti

Beh, ritenera Massa del tutto al di fuori della vicenda mi pare quanto meno azzardato :zizi:

O non accettava l'ordine (e veniva licenziato :asd: ) o se lo accettava (o per contratto sapeva di doverlo accettare) doveva farlo nel modo pi? "corretto" (per se, squadra e compagno) possibile...non fare la sceneggiata plateale.

Premetto che non conosco i termini del suo contratto, ma ritengo che sia un documento alquanto articolato, e se fossi nella SF vedrei il rapporto di fiducia che mi lega col pilota compromesso <_<

Io penso ad una sanzione simbolica o con la sospensione condizionale, della serie se ti fai ripescare sono cavoli amari...

Link al post
Condividi su altri siti

trovarlo stupido ? diverso da dire che ? stato determinante per far capire alla gente quello che stava succedendo :D

Stupido perch? penso, come altafollia che se accettava il messaggio dei box doveva comportarsi di conseguenza e con professionalit?, altrimenti tirava fino all'ultimo giro e vinceva a braccia alzate!

Come detto sopra, sarebbe bastato poco per non farsi scoprire: all'inizio Smedley ? pi? "coperto", poi vedendo che il pilota non riceve diventa pi? palese nel linguaggio. Il "sorry" poi ha rovinato tutto.... <_<

Link al post
Condividi su altri siti

hanno preso la decisione giusta.

PREFERISCO MILLE VOLTE IL COMPORTAMENTO TENUTO DALLA FERRARI CHE LA FALSA SPORTIVITA' DI ALTRI TEAM CHE OBBLIGANO IL PILOTA CHE E' DAVANTI A FARE SCENEGGIATE, A SIMULARE GUASTI, FRENATE RITARDATE ET SIMILIA.

la regola degli ordini di scuderia ? assurda.

Link al post
Condividi su altri siti