Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

Il problema dello spettacolo nella F1 2010

Post raccomandati

A volte il problema non ? solo del mezzo, perch? ? anche delle piste.

Solo un appunto: apparte Montecarlo, penso che tutte le altre piste siano pi? che adatte ai sorpassi, basta vedere la gp2 come ci diverte negli stessi circuiti (soprattutto fino al 2007). Anche le nuove piste tilkiane sarebbero pi? che adatte ai sorpassi, e invece...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Sono d'accordo con Rhobar, ma assolutamente non voglio sentir parlare di accorciare la lunghezza dei Grand Prix, altrimenti cambiamo il nome (e smetter? finalmente di seguirli)...

S? forse in effetti hai ragione.

Io stesso avevo magari pensato ad una riduzione della distanza, ma a dire la verit? cambia poco fare 50, 100, 200 o 300 Km se si deve comunque seguire l'avversario...

Meglio lasciare la distanza inalterata a 300 Km, questo indubbiamente s? (anche se a Singapore bisognerebbe fare come a Montecarlo, ovvero circa 260 km, altrimenti la gara dura quasi due ore senza safety car e sull'asciutto...)

Solo un appunto: apparte Montecarlo, penso che tutte le altre piste siano pi? che adatte ai sorpassi, basta vedere la gp2 come ci diverte negli stessi circuiti (soprattutto fino al 2007). Anche le nuove piste tilkiane sarebbero pi? che adatte ai sorpassi, e invece...

Dipende...

In Gp2 i sorpassi ci sono, ma anche l? in piste come Valencia, Barcellona o Budapest sono assai difficili.

Ultimamente le gare di Gp2 che ho seguito sono abbastanza movimentate nei primi giri, ma anche in quella categoria stanno iniziando a diventare un p? piatte dal 15mo minuto di gara al 35mo.

Ad ogni modo sono d'accordo, il problema non dipende solo dai circuiti di Tilke, perch? la gara pi? bella in assoluto della Gp2 si ? disputata nel 2006 a Istanbul (disegnata da Tilke).

Bisognerebbe creare dei rettilinei seguiti da curve da prima marcia, come nella nuova Hockenheim di Tilke (che ? tanto criticata ma non capisco il perch?, dato che le gare sono sempre state emozionanti con quel disegno).

Ma a Barcellona rettilinei lunghi con staccate da prima non ce ne sono, lo stesso a Valencia e lo stesso a Budapest.

Ecco perch? anche in Gp2 si fatica (Monaco ? un discorso a parte, rettilinei proprio non ce ne sono).

Se ci fosse un dispositivo come il power to pass, sarebbe possibile sfruttare anche rettilinei brevi per effettuare sorpassi, quindi vedremmo tentativi anche in quelle 3 piste.

Barcellona ha s? un rettilineo lungo, per? ? seguito da una curva da terza piena (se non di quarta...)

Quindi ? per questo che i sorpassi sono quasi impossibili in quel punto.

Nel rettilineo opposto c'? una tornantino lento, ma il rettifilo ? tropo breve per tentare una manovra.

Con il bottoncino invece si potrebbe sfruttare quel tornantino.

E Montecarlo? Il bottoncino permetterebbe sorpassi in almeno 3 punti: la prima curva, l'uscita del tunnel e l'uscita dalla chicane dopo il tunnel prima del tabaccaio.

Senza PtP ? quasi impossibile, infatti Massa l'anno scorso super? Vettel solo grazie al Kers, perch? prima del tabaccaio serve accelerazione e non velocit? di punta.

Ma questo non significa che il kers sarebbe quindi un vantaggio, perch? una volta montato da tutti, le differenze di accelerazione spariscono.

Il PtP, essendo limitato nel tempo, non ? detto che sia usato contemporaneamente dai due piloti, come invece ? scontato che accadrebbe con il kers.

In sostanza, il Ptp farebbe lo stesso compito del kers come si vedeva l'anno scorso tra una macchina che lo aveva e una che non lo aveva, ma a differenza del kers, funzionerebbe anche in fondo al dritto, non solo con le marce basse.

Poi ? chiaro: se chi ? in testa alla prima curva ? comunque il pi? veloce di tutti, i sorpassi per la vittoria non li vedremo mai. Ma ? giusto che sia cos?.

L'importante per? ? che si permetta a chi ? dietro ma ? pi? veloce di poter passare in pista chi gli ? davanti, dato che ai box non ? pi? possibile.

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema sorpassi non esiste, nel senso che la situazione ? sempre stat? cos? (almeno dai '90 in poi). Anzi ? forse leggermente migliorata rispetto al recente passato, infatti nell'ultimo gp abbiamo visto mecca e ferrari passarsi, cosa difficile alcuni anni fa. Il problema ? semmai l'assenza di "spettacolo tecnico" o del rischio. Tra piste insulse, regole volte a omologare il pi? possibile per permettere anche ai paracarri di fare punti, si sta svilendo questo sport. La prox tappa saranno griglie invertite stile gp2, zavorra stile wtcc e altre boiate. Io chiuder? sicuramente se entreranno in vigore ste boiate.

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema sorpassi non esiste, nel senso che la situazione ? sempre stat? cos? (almeno dai '90 in poi). Anzi ? forse leggermente migliorata rispetto al recente passato, infatti nell'ultimo gp abbiamo visto mecca e ferrari passarsi, cosa difficile alcuni anni fa. Il problema ? semmai l'assenza di "spettacolo tecnico" o del rischio. Tra piste insulse, regole volte a omologare il pi? possibile per permettere anche ai paracarri di fare punti, si sta svilendo questo sport. La prox tappa saranno griglie invertite stile gp2, zavorra stile wtcc e altre boiate. Io chiuder? sicuramente se entreranno in vigore ste boiate.

S?, ma anche negli anni '80 e '70, oltre a diversi GP bellissimi, molti altri (la maggioranza) erano noiosissimi, di una noia mortale... Ma le aspettative del pubblico televisivo erano diverse...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Il problema sorpassi non esiste, nel senso che la situazione ? sempre stat? cos? (almeno dai '90 in poi). Anzi ? forse leggermente migliorata rispetto al recente passato, infatti nell'ultimo gp abbiamo visto mecca e ferrari passarsi, cosa difficile alcuni anni fa.

La situazione ? sempre stata fatta di sorpassi difficili, nessuno sin qui lo sta negando.

Il problema ? che una volta si riusciva comunque a superare una vettura pi? lenta quando il potenziale del proprio mezzo era dal mezzo secondo al secondo pi? veloce del concorrente.

Oggi invece questo non ? pi? possibile.

Ma perch? nel passato avveniva e oggi no?

Perch? una volta le macchine erano diverse l'una dall'altra, non c'era appiattimento tecnico, e le velocit? in curva erano minori rispetto ad oggi (e le piste erano anche diverse).

Nell'ultimo GP i sorpassi tra McLaren e Ferrari si sono visti solo quando le vetture montavano gomme diverse: Button con le morbide ha superato Alonso con le dure, e Massa con le morbide ha superato (per? solo grazie ad un errore di Button) la McLaren con le dure montate da oltre 30 giri (quindi molto consumate).

Ci? significa che in condizioni di qualifica normale e con una strategia identica nella sequenza delle mescole, non vedremo pi? sorpassi di questo tipo.

In sostanza, ci? che si ? visto in Malesia ? purtroppo solo un'eccezione rispetto alla "normalit?" del 2010.

Ripeto, con i rifornimenti era possibile per uno pi? veloce passare davanti con una strategia diversa.

Adesso invece non sar? pi? possibile, a meno che non ci siano stravolgimenti in qualifica o in gara per colpa della pioggia.

Link al post
Condividi su altri siti

S?, ma anche negli anni '80 e '70, oltre a diversi GP bellissimi, molti altri (la maggioranza) erano noiosissimi, di una noia mortale... Ma le aspettative del pubblico televisivo erano diverse...

vero, e bisogna dire che alcuni GP abbastanza movimentati erano rovinati da regie pi? che pessime, di recente mi sono visto il GP di Francia dell'89 e la regia inquadra praticamente esclusivamente il leader solitario Prost tutto questo mentre Mansell stava rimontando a suon di sorpassi dal fondo della griglia del quale non hanno mostrato un solo sorpasso (uno, considerando tale quello subito da Boutsen che per? aveva problemi e stava per ritirarsi)

Link al post
Condividi su altri siti

io sono contrarissimo a regole artificiali ma ne ho 2 su cui chiuderei un?occhio da suggerire a Bernie:

1)bagnare la pista prima della partenza

2)Hamilton e Alonso partono dietro sempre

:zizi:

Spero tu stia scherzando.... :superlol:

Hamilton ed Alonso partirebbero dietro....e Vettel, che gia' vince facile....si trova strada spianata ! Sono forse i soli due piloti che possono contrastare Vettel, dando spettacolo e li faresti partire dietro?

A me piacerebbe vedere gare in due manches ....due partenze....sarebbero libidine pura. :wacko2:

Modificato da NicLaren

Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton ed Alonso partirebbero dietro....e Vettel, che gia' vince facile....si trova strada spianata ! Sono forse i soli due piloti che possono contrastare Vettel, dando spettacolo e li faresti partire dietro?

A me piacerebbe vedere gare in due manches ....due partenze....sarebbero libidine pura. :wacko2:

Io invece toglierei tutti i computer e gallerie del vento e per l'inclinazione degli alettoni gli farei usare la bolla :superlol::superlol::superlol: ...

Dopo si che ci sarebbe spettacolo, alla prima curva si vedrebbero partire alettoni da tutte le parti :rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti

Io invece toglierei tutti i computer e gallerie del vento e per l'inclinazione degli alettoni gli farei usare la bolla :superlol::superlol::superlol: ...

Dopo si che ci sarebbe spettacolo, alla prima curva si vedrebbero partire alettoni da tutte le parti :rotfl:

Dovremmo trasferire tutti i piloti di f1 alla GP2. Lo spettacolo ne gioverebbe.Che importa se non si chiama F1 ?

La mia è una provocazione ma ti confesso che a me piacerebbe l'idea. :zizi:

Modificato da NicLaren

Link al post
Condividi su altri siti

Dovremmo trasferire tutti i piloti di f1 alla GP2. Lo spettacolo ne gioverebbe.Che importa se non si chiama F1 ?

La mia ? una provocazione ma ti confesso che a me piacerebbe l'idea. :zizi:

Io sono un tradizionalista, come sai di tecnica me ne intendo poco, per? tornerei ai motori turbo stile anni 80 e aerodinamica semplice, cos? si aumenterebbe, anche se di poco, lo spettacolo, ma purtroppo e per fortuna (scusa il gioco di parole) la f1 si deve evolvere sempre, quindi non sarebbe attuabile il mio piano, mentre il tuo, probabilmente, un p? di pi?!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Io invece spero che ora sia tu a scherzare... Grand Prix in due manches?! E che cavolo di "Grand" Prix sarebbe? ?

Link al post
Condividi su altri siti

La mia è una provocazione ma ti confesso che a me piacerebbe l'idea. :zizi:

È quello che volevano fare con la serie pirata, la A1GP era già pronta, praticamente, piste, contratti tv... (almeno in teoria) ;-)

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

Io invece spero che ora sia tu a scherzare... Grand Prix in due manches?! E che cavolo di "Grand" Prix sarebbe? ?

io non scherzo....secondo me le gare sono troppo lunghe e noiose, l'unico modo è spezzarle per renderle piu' interesanti ,magari invertendo l'ordine di arrivo dei primi 6 nella seconda manche.

Ti assicuro che è assurdo pensare di far partire Alonso ed hamilton ultimi che non un format a due manches...

Modificato da NicLaren

Link al post
Condividi su altri siti

io non scherzo....secondo me le gare sono troppo lunghe e noiose, l'unico modo ? spezzarle per renderle piu' interesanti ,magari invertendo l'ordine di arrivo dei primi 6 nella seconda manche.

Ti assicuro che ? assurdo pensare di far partire Alonso ed hamilton ultimi che non un format a due manches...

:down:

Link al post
Condividi su altri siti

Io sono un tradizionalista, come sai di tecnica me ne intendo poco, per? tornerei ai motori turbo stile anni 80 e aerodinamica semplice, cos? si aumenterebbe, anche se di poco, lo spettacolo, ma purtroppo e per fortuna (scusa il gioco di parole) la f1 si deve evolvere sempre, quindi non sarebbe attuabile il mio piano, mentre il tuo, probabilmente, un p? di pi?!!!

Pare che l'idea del reintroduzione del turbo,possa diventare realta'. speriamo...

Link al post
Condividi su altri siti

:down:

Quel pollice verso il basso, penso sia per il discorso delle due manches...

ma come mai non critichi un discorso di un Alonso ed un Hamilton in ultima fila ? Un'idea cosi' discriminate, non l'avrei mai pensata .

Link al post
Condividi su altri siti

? quello che volevano fare con la serie pirata, la A1GP era gi? pronta, praticamente, piste, contratti tv... (almeno in teoria) ;-)

semmai la gp1.

l'a1gp ? fallita di recente,era il campionato delle nazioni ;-)

Link al post
Condividi su altri siti

io non scherzo....secondo me le gare sono troppo lunghe e noiose, l'unico modo è spezzarle per renderle piu' interesanti ,magari invertendo l'ordine di arrivo dei primi 6 nella seconda manche.

Ti assicuro che è assurdo pensare di far partire Alonso ed hamilton ultimi che non un format a due manches...

Porca miseria, la fine è ormai arrivata... Scusami Nic, ma se ti annoi per un'ora e mezza scarsa di gara, allora questa disciplina non è per te.

Esistono molti videogiochi dove fare garette di 10 minuti e via, ma un GRAN PREMIO E' UN GRAN PREMIO!!

Si è mai affrontato il problema dello spettacolo nel calcio accorciando le partite da 90 minunti a 45 minuti!!!???

Ma che valore può mai avere una garetta-sprint di F1 di 40 minuti?? Dove sarebbe poi la sfida per macchina e pilota?

Vogliamo fare la fine del Mondiale Rally, che da gare di 5000 (cinquemila) km, sono arrivati a 300 (trecento) km scarsi di prove speciali??

Un Grand Prix di 300 km, come quelli vinti da Piquet, Lauda, Prost, Senna, Fangio, Ascari, Clark, in che modo sarebbe paragonabile alle stro.nzate su due manches, Gara1, Gara2, e cavoli vari...?

La F1 è morta proprio perchè va rincorrendo il popolo delle playstation, dei Grandi (e stupidi) Fratelli, dei giochi sull'Ipod, del pubblico televisivo da abbuffare e rincretinire di spot pubblicitari di 5 secondi in continuazione.

Diceva bene Autosprint un mese fa: a gente che sta incollata a Twitter ogni secondo, anche senza alcun motivo perchè non accade nulla, come si fa a offrire una gara dove magari per 15 giri non c'è un cambiamento di posizioni??

Ma che cambino canale, anzi, che non inizino proprio a seguire la F1!!!

Link al post
Condividi su altri siti

semmai la gp1.

l'a1gp ? fallita di recente,era il campionato delle nazioni ;-)

Hai ragione... sorry! (miiiihh, cheffigura!) :confused:

Link al post
Condividi su altri siti

Quel pollice verso il basso, penso sia per il discorso delle due manches...

ma come mai non critichi un discorso di un Alonso ed un Hamilton in ultima fila ? Un'idea cosi' discriminate, non l'avrei mai pensata .

Oggettivamente, sono entrambe idee bislacche, se possibile da non attuare...

Link al post
Condividi su altri siti