Beyond 6829 Inviato 27 Maggio, 2010 spostato in notizie varie. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 27 Maggio, 2010 Cambiando un attimo discorso, io ho un'idea per vedere GP un p? pi? combattuti Mi fa ridere, ma se ci pensare dieci minuti, non ? male. So che ? irrealizzabile, ma dal punto di vista esclusivamente sportivo (quindi non della realt? economico-mediatica) ? assolutamente dignitoso. Sentite un p?. A inizio anno, la Federazione sceglie un certo numero di diversi sistemi di attribuzione del titolo mondiale. Faccio degli esempi: 10-6-4, poi 25-18-15, poi il sistema Bernie-Ickx puro, poi il sistema ibrido di Mosley, poi il 10-8-6, il 30-18-12, il 9-6-4, altri come 20-15-12 ecc. ecc. Tutti questi sistemi vengono pubblicamente chiusi ciascuno in una busta e poi in un'urna. Poi viene sorteggiata pubblicamente una busta e quindi un sistema di attribuzione del titolo. Ma, ecco il punto! La busta non deve essere aperta, ma consegnata pubblicamente a un notaio che la costodir? sigillata fino alla vigilia dell'ultimo GP Ora, siccome nessun pilota e nessuna squadra sa qual ? il sistema in vigore, che potrebbe tanto essere un punteggio favorevole ai ragionieri raccatta-punti, oppure favorevole a chi rischia di pi?, o ancora un sistema che d? il titolo a chi vince pi? Gran Premi ecc. ecc., ognuno dovrebbe quindi correre in pista cercando di ottenere quanto pi? ? possibile in quel singolo GP, senza poter pensare alla Classifica Provvisoria. In tal modo, ogni singolo Gran Premio sarebbe una Competizione importantissima senza alcuna alchimia di calcoli da salumiere che si appoggiano a una classifica, perch? essa non c'?!!! O meglio: essa c'?, ma non si pu? ancora conoscerla fino a ottobre (il che ? un p? la stessa cosa). Tutti gli appassionati, pian piano, guarderebbero ogni GP come se essa fosse un Mondiale in miniatura, perch? non possono fregarsi di una classifica provvisoria, e le battaglie per un singolo sorpasso acquisterebbero il loro significato originario sportivo: arrivare davanti al tuo avversario... Quello che penso io ? che una proposta del genere rischierebbe soltanto di creare diversi scenari possibili su chi vince in un modo e chi vince in un altro. Ma ? questo ? totalmente negativo per il sistema! In primo luogo, perch? fa decrescere la (ormai poca) credibilit? del sistema, portandola allo zero per non dire ridicolo. In secondo luogo, perch? aumenterebbe solo il sospetto e la corruzione: chi garantisce, in un ambiente dove girano milioni, marchi importanti ed investitori/sponsor molto famosi, la regolarit? dell'estrazione finale? Nessuno potrebbe garantirlo, nemmeno in un mondo perfetto. Il terzo punto ? che si disorientano gli appassionati, che non avrebbero pi? la minima idea di quale sia la situazione reale, e potrebbero fare solo confusione mentale in loro stessi calcolando prima un sistema, poi un altro, poi un altro ancora, rendendo tutto virtuale e caotico. Quarto punto, gli stessi addetti ai lavori non accetterebbero mai un sistema simile, sia per i motivi sopra riportati, sia perch? sarebbe incomprensibile pure per loro stessi. Davvero, non penso proprio che sia un'idea fattibile, n? tanto meno realizzabile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 27 Maggio, 2010 ? stata appena approvata all'unanimit? dalla fia e dalle squadre... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 27 Maggio, 2010 Beh, a me pareva chiaro che esso ? una metafora, per far capire che ogni Gran Premio andrebbe corso senza pensare alla Classifica, perch? ? un dato di fatto che questo pensiero falsa la condotta di gara in pi? occasioni, togliendo valore assoluto ai risultati dandogli invece valore relativo. Relativo alla Classifica provvisoria, appunto. Il disorientamento ? dovuto all'abitudine. E l'abitudine ? quella di correre con un occhio alla Classifica generale, anche per gli spettatori. Insomma, le tue giuste obiezioni non riguardano il significato "metafisico" della mia ipotesi. Nella mia fanta-proposta, una classifica, magari con lo stesso punteggio attuale, esisterebbe. Solo che verrebbe conosciuta verso fine stagione, per convogliare tutta l'attenzione durante l'anno sulla gara del momento, senza distrazioni dovute al calcolare la situazione provvisoria in Classifica. So che ? irrealizzabile, che ? una mezza battuta, ma ho anche detto che sportivamente ha un fondamento, perch? fa s? che in ogni gara ogni pilota corra in modo pi? vicino alla sua natura e tenendo conto dei suoi mezzi tecnici e delle necessit? del momento. Senza pensare a una classifica, che non si conosce. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
andycott 964 Inviato 27 Maggio, 2010 ? stata appena approvata all'unanimit? dalla fia e dalle squadre... Per? hanno chiesto che all'estrazione provveda Topo Gigio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 27 Maggio, 2010 Tutti gli appassionati, pian piano, guarderebbero ogni GP come se essa fosse un Mondiale in miniatura, perch? non possono fregarsi di una classifica provvisoria, e le battaglie per un singolo sorpasso acquisterebbero il loro significato originario sportivo: arrivare davanti al tuo avversario... io in pratica lo faccio gi? per carit? di dio. lasciate pure che costruiscano l'ennesimo merdodromo made in tilke che almeno non c'? il rischio che radano al suolo altri bei circuiti ero convinto del contrario ma mi sa che hai ragione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
dave 0 Inviato 27 Maggio, 2010 in vare situazioni, che poi non sono molto rare in F1, non cambierebbe cmq nulla il fatto di non conoscere il sistema dei punteggi. se un pilota si trova in condizioni di inferiorit? tecnica, resta dietro e basta, senza che lui possa fare nulla, con qualsiasi tipo di punteggio, potrebbero anche correre senza conoscerlo, ma il pilota con un mezzo meno performante non pu? fare altro che inseguire, c'? poco da fare, quindi non cambierebbe niente, almeno in questi casi. mentre potrebbe essere utile nei casi in cui vi sono macchine con prestazioni simili, sarebbe un incentivo per i piloti nel cercare sempre il miglior risultato possibile (nelle possibilit? del mezzo) questo si, ma tutto dipende dalla monoposto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 27 Maggio, 2010 in vare situazioni, che poi non sono molto rare in F1, non cambierebbe cmq nulla il fatto di non conoscere il sistema dei punteggi. se un pilota si trova in condizioni di inferiorità tecnica, resta dietro e basta, senza che lui possa fare nulla, con qualsiasi tipo di punteggio, potrebbero anche correre senza conoscerlo, ma il pilota con un mezzo meno performante non può fare altro che inseguire, c'è poco da fare, quindi non cambierebbe niente, almeno in questi casi. mentre potrebbe essere utile nei casi in cui vi sono macchine con prestazioni simili, sarebbe un incentivo per i piloti nel cercare sempre il miglior risultato possibile (nelle possibilità del mezzo) questo si, ma tutto dipende dalla monoposto. Senza dubbio, è come dici tu. Infatti io parlo di quelle situazioni dove un pilota in forma, con una macchina competitiva e senza guai, che hanno entrambi il potenziale per sorpassare un avversario davanti a loro tentando un sorpasso in un certo punto del circuito, ma non lo fa perchè quella posizione gli sembra (o è) più che sufficiente per la sua Classifica Mondiale e pensa che è inutile prendere il rischio di tentare un sorpasso, pur se esso, come ho detto, è ampiamente nelle sue possibilità. E' evidente che la verità sportiva di quella situazione di gara viene falsata dal pensiero della Classifica, perchè senza di essa quel pilota avrebbe probabilmente almeno tentato il sorpasso. Non sappiamo se ci sarebbe riuscito o no, tuttavia il gesto atletico è mancato DAL MOMENTO CHE c'è l'occhio alla classifica. Tanto per estremizzare, se il Mondiale fosse in Prova Unica, se hai la macchina a posto ed è competitiva e tu ti senti in grado e in forma, quel sorpasso lo devi tentare. Il Campionato e la sua Classifica diventano, sotto questo punto di vista, un diluente e uno scolorante che sbiadisce la reale verità tecnico-sportiva di certe fasi di gara. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Tatteo 1 Inviato 28 Maggio, 2010 Basterebbe aumentare il montepremi gara! Ecclestone potrebbe staccare un assegnetto da 10 milioni di $ al vincitore di ogni gara. Vedrai che a quel punto nessuno pensa pi? a conservare motori, cambi, raccattare 3 punti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 28 Maggio, 2010 (modificato) Solo due team gradirebbero la Michelin al posto della Pirelli come fornitore unico di pneumatici per la stagione 2011. In questi giorni si è appreso che sarebbe imminente l’annuncio da parte della FIA di aver raggiunto un accordo col fornitore italiano. Nella mattinata di venerdì, Bernie Eccelstone ha auspicato che la situazione possa chiarirsi entro la fine di questo weekend. Il quotidiano tedesco Auto Motor und Sport afferma, citando fonti sicure, che dieci dei dodici team sono in favore di una fornitura da parte della Pirelli, mentre solo la Ferrari e la Renault starebbero ancora premendo per un accordo con la Michelin. http://f1grandprix.motorionline.com/solo-la-ferrari-e-la-renault-vogliono-le-michelin/ posso capire la Renault, ma la Ferrari? credevo spingesse per la Pirelli. Modificato 28 Maggio, 2010 da Finnish Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 28 Maggio, 2010 per carit? di dio. lasciate pure che costruiscano l'ennesimo merdodromo made in tilke che almeno non c'? il rischio che radano al suolo altri bei circuiti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 29 Maggio, 2010 posso capire la Renault, ma la Ferrari? credevo spingesse per la Pirelli. In effetti ? strano. Montezemolo e il tronchetto della felicit? sono pure amici... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 29 Maggio, 2010 Montezemolo e il tronchetto della felicit? sono pure amici... Che bella coppia... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 29 Maggio, 2010 (modificato) Che bella coppia... Credo che tronchetto stia meglio accanto alla moglie che devo dire, avendola incontrata, non è affatto male Modificato 29 Maggio, 2010 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 29 Maggio, 2010 (modificato) Mazzoni s'è subito schierato per la propaganda pro ferrari annunciando blitz e proposte interessanti della Michelin per soffiare alla Pirelli l'eventuale futura fornitura. Modificato 29 Maggio, 2010 da Finnish Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 29 Maggio, 2010 (modificato) Mosley: “La Ferrari ha fatto pressioni per l’appello sui diffusori” La Ferrari ha definito “una perdita di tempo” rispondere alle ultime dichiarazioni polemiche dell’ex presidente della FIA, Max Mosley. Mentre la casa di Maranello celebra il suo 800mo Gran Premio in Turchia questo weekend, Mosley ha dichiarato alla stampa inglese che Luca Cordero di Montezemolo l’anno scorso gli avrebbe chiesto di usare il suo potere per cambiare l’esito dell’appello sul doppio diffusore. “Mi chiamava al telefono ogni giorno dicendo ‘Devi mettere ordine nella Corte d’Appello e assicurarti che vinceremo’, ha dichiarato Mosley parlando di Montezemolo al Daily Mail. “Non ha detto esattamente questo ma il succo era quello. Gli ho detto: ‘Luca, mi dispiace, ma prima di tutto non terrebbero conto di alcun consiglio e in secondo luogo non lo faro” ha aggiunto Mosley. “Non vogliamo fare alcun commento” ha dichiarato un portavoce della Ferrari. “E’ meglio guardare avanti e non perdere tempo parlando di cose vecchie e superate”. http://f1grandprix.motorionline.com/mosley-la-ferrari-ha-fatto-pressioni-per-lappello-sui-diffusori/ Modificato 29 Maggio, 2010 da Finnish Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 29 Maggio, 2010 ferrari in gp2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 29 Maggio, 2010 E che non si dica pi? che ci sono troppe vie di fuga asfaltate! http://www.youtube.com/watch?v=EueYKlLsbq0 Spero tanto che gli si sia inchiodato tutto l'inchiodabile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 31 Maggio, 2010 Mazzoni s'? subito schierato per la propaganda pro ferrari annunciando blitz e proposte interessanti della Michelin per soffiare alla Pirelli l'eventuale futura fornitura. Avevi dubbi su cosa avrebbe fatto il fido e servizievole Mazzoni (anche sempre disponibile notturni e festivi come badante, cameriere a comunioni, cresime, matrimoni, addii al nubilato....)? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 31 Maggio, 2010 Avevi dubbi su cosa avrebbe fatto il fido e servizievole Mazzoni (anche sempre disponibile notturni e festivi come badante, cameriere a comunioni, cresime, matrimoni, addii al nubilato....)? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti