Vai al contenuto

Post raccomandati

Io sono serio, purtroppo. Sarebbe bello fare un sondaggio su quanti laureati in Italia (a parte medici, odontoiatri, farmacisti e paramedici) riescono a trovare un lavoro stabile dopo la laurea.

Specialmente con la triennale (che poi in molte facolt? c'? lo stesso programma di una quinquennale concentrato in 3 anni).

 

Poi vabb? le scappatoie ci sono sempre, tipo laureifici a pagamento come la Bocconi et similia, o come certi atenei del nord (Reggio Emilia, Biella e Ferrara su tutte) ma non tutti hanno le possibilit? per accedervi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma che universit? fai, scusa?

 

Tecnica Pubblicitaria, a Palermo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che trovare lavoro sia difficile non significa che fare l'universit? sia inutile. a parte che per posti che non siano fessi, ormai la laurea ? sempre pi? d'obbligo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i corsi dovrebbero essere semestrali in tutte le facolt?(almeno quelle 3+2) e in tutti gli atenei ma non ? detto

per esempio la mia universit? prevede solo annualit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In Italia gran parte delle lauree sono inutili o quasi, di quelle che fanno lavorare, buona parte ti apre le porte del mondo del lavoro a progetto, il resto (fate voi le percentuali, tanto sono infime) sono quelli che possono uscire col sorriso a 256 denti dopo la laurea perch? avranno di che campare per il resto della vita.

Come dici tu, la laurea ? diventata talmente d'obbligo e scontata che ? diventata ci? che sono diventati i diplomi una decina di anni fa o poco pi?.

In un mercato del lavoro saturo come quello italiano, non ? na bella cosa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In Italia gran parte delle lauree sono inutili o quasi, di quelle che fanno lavorare, buona parte ti apre le porte del mondo del lavoro a progetto, il resto (fate voi le percentuali, tanto sono infime) sono quelli che possono uscire col sorriso a 256 denti dopo la laurea perch? avranno di che campare per il resto della vita.

Come dici tu, la laurea ? diventata talmente d'obbligo e scontata che ? diventata ci? che sono diventati i diplomi una decina di anni fa o poco pi?.

In un mercato del lavoro saturo come quello italiano, non ? na bella cosa.

Pensa che allegria noi fisici che non abbiamo nemmeno un albo professionale :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, non so come funziona per i fisici, ma mia sorella (laureata in scienze delle preparazioni alimentari) dopo anni di contratti a progetto come ricercatrice ? finita a fare l'applicata di segreteria in una scuola media... c'? qualcosa che non mi torna. E non erano manco tempi di crisi allora..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, non so come funziona per i fisici, ma mia sorella (laureata in scienze delle preparazioni alimentari) dopo anni di contratti a progetto come ricercatrice ? finita a fare l'applicata di segreteria in una scuola media... c'? qualcosa che non mi torna. E non erano manco tempi di crisi allora..

vabb? non c'? niente che non torna: lo scienziato (in Italia solamente eh) non ? utile nell'immediato, quindi non serve dargli un lavoro...ma vai in America e vedi...

 

 

PS che faticaccia scrivere questo post col lecca lecca della calza in mano :P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono serio, purtroppo. Sarebbe bello fare un sondaggio su quanti laureati in Italia (a parte medici, odontoiatri, farmacisti e paramedici) riescono a trovare un lavoro stabile dopo la laurea.

Specialmente con la triennale (che poi in molte facolt? c'? lo stesso programma di una quinquennale concentrato in 3 anni).

 

Poi vabb? le scappatoie ci sono sempre, tipo laureifici a pagamento come la Bocconi et similia, o come certi atenei del nord (Reggio Emilia, Biella e Ferrara su tutte) ma non tutti hanno le possibilit? per accedervi.

Interesserebbe anche a me, per quello che riguarda il resto dell'Italia almeno. Qua so come vanno le cose.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma non ho capito voi cosa consigliate di fare se non l'uni. lavorare dove?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non c'? una "ricetta magica" beyond. C'? gente che dopo il diploma inizia a lavorare, ma magari le cose vanno male, si pente e va all'universit?. Oppure il contrario, dopo l'uni non trova nulla se non con un calcio in c... di qualcuno. Poi non si pu? sapere in futuro come le cose si evolveranno. Mica sar? sempre cos? caz...?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

eh ma loro dicono che l'uni spesso ? inutile, che non serve, che nessuno trova lavoro ecc. per? poi se non la fai e hai diploma di liceo, finisci a fa il barista, il muratore ecc.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gente che faceva le superiori con me, con ottimi risultati, ? ancora che va all'universit? a 26 anni e non credo che siano gli unici in Italia. Mi domando a 26-27 anni, senza la minima esperienza lavorativa, dove questi possono inserirsi in un futuro. Poi chiaramente una buona parte ci va perch? gli piace studiare, ambisce a qualcosa, per? ne conosco pochi a dire la verit?.

Molti, a mio parere, ci vanno perch? non vogliono lavorare. Io avevo l'opportunit? di andarci, conoscendo 4 lingue in modo pi? che buono avrei avuto le idee chiare su cosa fare, i miei mi avrebbero sostenuto senza problemi, ma essendo una persona che non ama studiare le cose che non gli interessano, ho preferito andare a lavorare invece che fare il mantenuto per 4-5-6 anni e non mettere da parte neanche mezzo centesimo. Alla fine con un colpo di fortuna ho anche trovato un lavoro super, quindi la mia scelta ? stata premiata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beyond hai proprio di fronte l'esempio di finn,che non ? laureato,eppure si porta a casa i 2000 e piu ogni mese.certo che anche lui ha dovuto studiare ma un conto sono sei mesi e un altro 3/4/5/6/7/8/9/10 anni.

quando mi sono iscritto all'uni pensavo di potermi laureare (breve) in tre o al massimo 4 anni,poi mi sono accorto di non riuscirci e allora ho preferito andare a laur? e prepararmi al massimo tre esami all'anno invece che 7/8.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mica sto dicendo che solo chi si laurea pu? guadagnare bene, per? immagino che il caso di finn sia piuttosto raro. la maggior parte dei ragazzi che esce da scuola e vuole lavorare si ritrova a fare lavoretti e prendere poche centinaia di euro. questo a prescindere dal fatto che ? normale che ci sia chi sa di non farcela a studiare. poi esistono anche delle aspirazioni, per cui a me pure per 3000 euro non piacerebbe passare la vita a guidare un treno e la strada dell'uni ? l'unica per me che vorrei fare qualcosa nell'ambito scientifico (ad ora, non sia mai che tra un paio d'anni mi rompo pure io :hihi:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' pi? che giusto quello che dici. Chi ambisce a qualcosa di particolare, scientifico, ? giusto che prenda la strada dell'universit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma con 4 lingue conosciute pi? che bene puoi fare quello che vuoi. Non c'? bisogno di una laurea, anzi. Gli italiani per? da sto punto di vista mi sa che non sono messi benissimo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gabri?, come ti ho detto, il problema ? a monte: ci vorrebbe un po' pi? di responsabilit? nell'iscrivere i figli a scuola. Io non concepisco che uno senza voglia di studiare debba sorbirsi 5 anni di liceo per poi trovarsi un pezzo di carta igienica in mano che non procura nemmeno uno straccio di lavoro.

Ritornando al discorso della laurea: anche tra quelli che hanno fatto con convinzione un liceo, bisogna sempre distinguere tra le varie categorie: dato per assodato che un liceo implica l'universit?, c'? da vedere chi vuole studiare giusto per trovarsi un lavoro e chi vuole studiare perch? ha grandi aspirazioni nella vita (io, anche se posso sembrare immodesto, appartengo alla seconda categoria dato che me ne frego di guadagnare i miliardi, a me basta diventare un bravo fisico e farmi un nome a livello nazionale e internazionale...sempre se ci riesco...). Dico questo perch? mi sembra assurdo vedere gente che impiega 6 o 7 anni per prendersi una laurea triennale in fisica: questa gente spesso non si rende conto che un indirizzo tipo ingegneria ? pi? adatto alle proprie capacit?. Infatti ? per questo motivo che sconsiglio a chiunque di iscriversi a Scienze MFN perch? ? un tipo di studi che richiede molto e d? poco, e solo chi ha davvero una grossa passione e spirito di sacrificio (vero Beyond? :hihi:) ? adatto a queste facolt

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non consiglierei nemmeno ing

ti rompono le palle al primo anno con matrici 10x10 e poi nei corsi avanzati al massimo ti capita una 2x2 ortonormale.se avessi potuto tenermi per ultime le matematiche a sta ora qua starei facendo i corsi del terzo anno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io spero che almeno ingegneria tenga botta, dopo tutto questo esaurimento l'ultima cosa del mondo che vorrei ? stare mesi e mesi a girarmi i pollici.

I miei amici ingegneri comunque hanno trovato tutti abbastanza velocemente, ovvio per adesso non si pu? pretendere chiss? cosa, ma almeno un minimo di speranza ce l'ho.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×