Vai al contenuto
Beyond

Le grandi personalit? della F1 di questo decennio

Tre protagonisti indiscussi  

63 utenti hanno votato

1. 1. Il diamante grezzo, il pilota con maggiore talento naturale

2. 2. Media man, il pilota che sapeva attrarre su di s? l'attenzione del paddock

3. 3. Il pilota pi? "preso in giro", quello che nel forum partono le risate (o le bestemmie a seconda)

Post raccomandati

Arturio ? sempre stato molto naif, un "libero pensatore" che a volte dice enormi baggianate, a volte riserva aneddoti (confermati) meravigliosi.

Il fatto che ancora oggi giri per il paddock con il cappello di 30 anni fa (proprio quello) e un accenno di basettoni anni '70 la dice lunghissima sul suo modo di vivere le corse.

diapoa078.jpg w1257.png

Anche in versione "no smoking", senn? Bernie gli ritira il pass. :hihi:

diapoa628w.jpg w800.png

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Hakkinen, uno "stilista" delle piste, è stato uno dei grandissimi dei suoi tempi, contro uno dei migliori in senso assoluto. Pilota preciso, veloce e determinato, la cui classe viene sottovalutata. Immensamente più bravo dei vari Alonso,. Hamilton e company.

Montoya ha vinto la corsa più importante del mondo, come Villeneuve, capace anche di imporsi in f1, seppur solo in qualche stagione. Se parliamo di corse in circuito li dobbiamo citare.

Non concordo.... Alonso era un predestinato e si è visto fin dai tempi della Minardi. Hakkinen fino al 97 si è mostrato un buon pilota e nulla più, poi "supermacchina" e 2 mondiali. Grande merito di aver sfruttato tale opportunità in pieno, ma non lo definirei un talento cristallino come Alonso o Hamilton, che fin da subito hanno dimostrato cio che valevano.

Montoya può aver vinto in america, ma in F1 ha mostrato tutti i suoi limiti... funambolico quanto vuoi, ma mai ha avuto la costanza di vincere un mondiale. Su Villeneuve... ha semplicemente sfruttato l'occasione della vita, con una vettura infinitamente superiore alla Ferrari di Schumacher ha vinto, all'ultima corsa.

Modificato da Trailblazer

Link al post
Condividi su altri siti

non so quanto alo fosse considerato un predestinato.but e rai mi sembra che godessero di molta piu considerazione.

uno spagnolo(gi? di per se non un grande biglietto da visita visto ai tempi la popolarit? della f1 in spagna)che correva con una modesta minardi di certo non credo che potesse far parlare molto di s?.grande merito di giancarlo e successivamente del flavione nazionale nell'aver visto un futuro campione.

Link al post
Condividi su altri siti

alonso era un predestinato si, me lo ricordo che appena and? alla renault fece subito vedere di che pasta era fatto. era chiaro che sarebbe stato un futuro contendente.

Link al post
Condividi su altri siti

Non concordo.... Alonso era un predestinato e si è visto fin dai tempi della Minardi. Hakkinen fino al 97 si è mostrato un buon pilota e nulla più, poi "supermacchina" e 2 mondiali. Grande merito di aver sfruttato tale opportunità in pieno, ma non lo definirei un talento cristallino come Alonso o Hamilton, che fin da subito hanno dimostrato cio che valevano.

Montoya può aver vinto in america, ma in F1 ha mostrato tutti i suoi limiti... funambolico quanto vuoi, ma mai ha avuto la costanza di vincere un mondiale. Su Villeneuve... ha semplicemente sfruttato l'occasione della vita, con una vettura infinitamente superiore alla Ferrari di Schumacher ha vinto, all'ultima corsa.

Ovviamente sono d'accordo con me stesso. ;-) Ma mi fanno piacere le tue obiezioni, sono un'occasione per discutere.

Cominciamo dalla replica più semplice, anche perchè onestamente l'ho chiarito tre volte e quindi, facciamolo una quarta. Montoya immenso talento dei motori, poi se parliamo specificamente di f1 è una cosa diversa. ma un pilota che ha vinto gran premi come Monaco e Monza .. non mi pare abbia mostrato limiti di talento, se mai di continuità, il che è un buon argomento per non eleggerlo ad assoluto campione della categoria .. ma non per negare la grandezza complessiva. La 500 miglia è la corsa più importante del mondo e chi vince quella e si sa affermare anche in f1 non può non essere considerato. Se poi si vuole sparare su Montoya per un fatto di antipatia ..

La disamina su Hakkinen è la solita disamina superficiale e banale di chi non ha seguito i mondiali prima del '98 o non ha guardato dalla terza posizione in giù. Io mi ricordo una stagione '96 ed una '97 ottima e veniva dal coma. Tanto che Grand Prix su Italia1, all'epoca trasmissione di rilievo, dedicò a Mika un servizio in cui si elogiava il finnico e parliamo del '96. La storia della supermacchina è anche qui di una banalità estrema. Nel '98 la McLaren portò una vettura grandiosa, ma fragile e dopo due corse cmq non era già più così superiore alle altre. Schumacher era superiore per bravura, ma ciò non toglie che nel '98 Hakkinen sia stato determinante nel suo mondiale. Nel '95 tenne in piedi fino all'incidente un team allo sbando totale. ALonso (Hamilton, Kubica e compagnia) con Hakkinen non c'entra nulla, è una categoria inferiore, sia come talento di guida che come capacità di leggere la corsa. Quando Alonso farà una manovra come Spa 2000 ne riparliamo. e adesso non saltiamo fuori con la storia, "ah ma era facile", perchè è nella capacità di cogliere l'attimo e di concepire una manovra geniale, che si distingue il grande campione. Se uno guarda la manovra sapendo già cosa sarebbe successo è ovvio che pare facile.

Alonso un talento rispetto a quelli della sua epoca, anche perchè il livello non è eccelso.

Poi oh, io dico la mia opinione (mi risparmio le formule di stile "secondo me" prima di ogni frase)...

Modificato da Phoebe4Ever

Link al post
Condividi su altri siti

Ovviamente sono d'accordo con me stesso. ;-) Ma mi fanno piacere le tue obiezioni, sono un'occasione per discutere.

Cominciamo dalla replica pi? semplice, anche perch? onestamente l'ho chiarito tre volte e quindi, facciamolo una quarta. Montoya immenso talento dei motori, poi se parliamo specificamente di f1 ? una cosa diversa. ma un pilota che ha vinto gran premi come Monaco e Monza .. non mi pare abbia mostrato limiti di talento, se mai di continuit?, il che ? un buon argomento per non eleggerlo ad assoluto campione della categoria .. ma non per negare la grandezza complessiva. La 500 miglia ? la corsa pi? importante del mondo e chi vince quella e si sa affermare anche in f1 non pu? non essere considerato. Se poi si vuole sparare su Montoya per un fatto di antipatia ..

La disamina su Hakkinen ? la solita disamina superficiale e banale di chi non ha seguito i mondiali prima del '98 o non ha guardato dalla terza posizione in gi?. Io mi ricordo una stagione '96 ed una '97 ottima e veniva dal coma. Tanto che Grand Prix su Italia1, all'epoca trasmissione di rilievo, dedic? a Mika un servizio in cui si elogiava il finnico e parliamo del '96. La storia della supermacchina ? anche qui di una banalit? estrema. Nel '98 la McLaren port? una vettura grandiosa, ma fragile e dopo due corse cmq non era gi? pi? cos? superiore alle altre. Schumacher era superiore per bravura, ma ci? non toglie che nel '98 Hakkinen sia stato determinante nel suo mondiale. Nel '95 tenne in piedi fino all'incidente un team allo sbando totale. ALonso (Hamilton, Kubica e compagnia) con Hakkinen non c'entra nulla, ? una categoria inferiore, sia come talento di guida che come capacit? di leggere la corsa. Quando Alonso far? una manovra come Spa 2000 ne riparliamo. e adesso non saltiamo fuori con la storia, "ah ma era facile", perch? ? nella capacit? di cogliere l'attimo e di concepire una manovra geniale, che si distingue il grande campione. Se uno guarda la manovra sapendo gi? cosa sarebbe successo ? ovvio che pare facile.

Alonso un talento rispetto a quelli della sua epoca, anche perch? il livello non ? eccelso.

Poi oh, io dico la mia opinione (mi risparmio le formule di stile "secondo me" prima di ogni frase)...

beh, sembra ironico, ma la prima stagione che ho seguito, tutta... ? quella del 1991, proprio quando Hakkinen esord?... e mi dispiace, continuo a credere che per quanto Hakkinen fosse un buon pilota, certo sopra la media, non sia mai stato un potenziale candidato al titolo finch? la Mclaren non gli diede un missile nel 1998. E non parliamo di banalit?, sono opinioni, rispettabili ma discordi. Per me Alonso ? tutta un'altra pasta cosi come Hamilton.

Link al post
Condividi su altri siti

a me ha colpito il fatto che sia durato poco, 3 anni al top e poi si ? ritirato. prima aveva fatto bene ma non ? che aveva lasciato l'idea di un futuro campione come per alonso e hamilton

Link al post
Condividi su altri siti

a me ha colpito il fatto che sia durato poco, 3 anni al top e poi si è ritirato. prima aveva fatto bene ma non è che aveva lasciato l'idea di un futuro campione come per alonso e hamilton

Proprio questo intendevo...

Su Alonso, per me uno che con la Minardi, a 20 anni, specie in qualifica si è sempre e costantemente messo dietro qualche pilota in + del solito Marques (il che significa macchine che andavano almeno 1 secondo al giro + veloce se non di +) è uno che dimostra potenziale da vendere.

Modificato da Trailblazer

Link al post
Condividi su altri siti

H?kkinen

Montoya

Baricello

Link al post
Condividi su altri siti

beh, sembra ironico, ma la prima stagione che ho seguito, tutta... è quella del 1991, proprio quando Hakkinen esordì... e mi dispiace, continuo a credere che per quanto Hakkinen fosse un buon pilota, certo sopra la media, non sia mai stato un potenziale candidato al titolo finchè la Mclaren non gli diede un missile nel 1998. E non parliamo di banalità, sono opinioni, rispettabili ma discordi. Per me Alonso è tutta un'altra pasta cosi come Hamilton.

Ti chiedo scusa, anche per il tono usato.

Però .. mi spiace, io credo che un conto sia guardare, un conto vedere. Alonso con la Renault nel 2003 erano più i casini che combinava che le grandi prestazioni, per non parlare del 2004. Hamilton con due vetture ottime, veloci ed affidabili ha tirato fuori molto meno di quanto ha fatto Mika con vetture molto meno affidabili.

Per me è stato il "Varzi" del 2000, in un parallelo storico, forse un pò azzardato, ma che rende bene l'idea di "stilista delle piste" che è stato il finnico.

Modificato da Phoebe4Ever

Link al post
Condividi su altri siti

Hakkinen non si la sogna di avere il talento di Alonso ("secondo me")

Nonostante, non voglio farci vedere solo la mia opinione di popcorn e divano .... e 217 piloti* lo hanno messo troppo vicino (Hakkinen di Alonso XD)

Nel sondaggio del meglio pilota della storia fatto da autosport, Hakkinen posto 15*** .... Alonso 9 ** Vediamo se con la Ferrari Alo pu? ancora salire un po...o forse verr? in caduta libera per trovarsi della mano con Mika :hihi:

* http://f1greatestdrivers.autosport.com/who/

** http://f1greatestdrivers.autosport.com/?driver=9

*** http://f1greatestdrivers.autosport.com/?driver=15

Link al post
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa, anche per il tono usato.

Per? .. mi spiace, io credo che un conto sia guardare, un conto vedere. Alonso con la Renault nel 2003 erano pi? i casini che combinava che le grandi prestazioni, per non parlare del 2004. Hamilton con due vetture ottime, veloci ed affidabili ha tirato fuori molto meno di quanto ha fatto Mika con vetture molto meno affidabili.

Per me ? stato il "Varzi" del 2000, in un parallelo storico, forse un p? azzardato, ma che rende bene l'idea di "stilista delle piste" che ? stato il finnico.

mah non la vedo cos

Link al post
Condividi su altri siti

Menomale che nessuno la vede come me, se no .. addio "punto di vista alternativo" .. :rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti

Figuratti, anche a me piacerebbe avere un punto di vista alternativo, come quello che ne ho in firma. Cerco con forza, ...ma non posso ...o non so XD

Nella mia firma vorrei cambiare alcuna "Z" per una "D" (ne ho solo una) nel nome e cognome di Arturo Merzario ....ma ci sono tante "Z" che non riesco ad scegliere quale posso cambiare (:hihi:)

Link al post
Condividi su altri siti

Figuratti, anche a me piacerebbe avere un punto di vista alternativo, come quello che ne ho in firma. Cerco con forza, ...ma non posso ...o non so XD

Nella mia firma vorrei cambiare alcuna "Z" per una "D" (ne ho solo una) nel nome e cognome di Arturo Merzario ....ma ci sono tante "Z" che non riesco ad scegliere quale posso cambiare (:hihi:)

25 minuti di applausi .. :rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con Phoebe. Hakkinen forse non era "immensamente pi? bravo" di Hamilton e Alonso, ma superiore (seppur di poco) s

Link al post
Condividi su altri siti

Ma Merzario il cappello potrebbe almeno lavarlo ogni tanto?

Link al post
Condividi su altri siti

Ma Merzario il cappello potrebbe almeno lavarlo ogni tanto?

Perch?? Nemmeno Clint Eastwood lo faceva...

Link al post
Condividi su altri siti

Il terzo quesito, forte la vignetta di matitaccia su Yoong dopo le qualifiche di Imola, distacco 1h 20m :hihi: ci sarebbe anche Coulthard con certe figuracce storiche, quelle ?che ricordo bellissime quando sbatt? nel muro della corsia box con la Williams, quando freno in anticipo su Schumacher a spa, quando passo sopra la chicane a Hockenheim sulla mcLaren per avere ragione sull'avversario, oppure quando rimase dietro a Bernoldi a Monaco per 40 giri, anche gli Inglesi hanno0 il loro Barrichello :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Perch?? Nemmeno Clint Eastwood lo faceva...

E neanche Trinit?. :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti