Vai al contenuto
Beyond

Schumi torna in F1!

Post raccomandati

Proprio cos?. E' diventata una specie di sfida con se stesso.

 

Lui ? convinto di poter battere Rosberg ma la realt? dei fatti, ahilui, dice il contrario. Questo lo porta a voler strafare e conseguentente a commettere una miriade di piccoli errori che alla fine di ogni giro si trasformano in un ritardo cronometrico. Tutto ci? si amplifica su un tracciato come quello di Monza dove l'elemento determinante per andare forte ? la "finesse", la guida in punta di dita. Se guidi brusco, ti sembra di andare fortissimo e invece vai piano.

 

PS Scusate il ritardo ma se non vado a lavorare non mi pagano.

 

MSC per? non ha mai guidato in punta di dita, mi basta ricordare i tempi Benetton quando buttava violentemente la vettura in curva, controllandone il retrotreno "leggero", un modo di guidare al limite dell'assurdo e prettamente kartistico che mand? in bambola signori professionisti quali Patrese e Herbert, con una vettura sempre rigidissima negli assetti.

Da quello che si evince dagli onboard ? che Michael pi? che con Rosberg, duella furentemente con il cronico sottosterzo della sua vettura...lui butta dentro la vettura come vorrebbe, ma la macchina a centro curva smette di seguirlo ed allarga leggermente la linea, costringendo MSC ad un continuo gioco di volante per ritrovare la linea perduta e perde una marea di tempo.

Sicuramente le nuove regole non lo aiutano, non per nulla il talento di MSC ? esploso con l'inizio della stagione dei rifornimenti nel 1994 dove la sua guida estrema, poteva essere espressa al massimo delle sue potenzialit?, e le gomme formato pietra sono un ulteriore handicap dato che sicuramente hanno tolto un po' di feeling sull'anteriore.

In questo modo piloti come Alonso che fanno della guida sottosterzante il proprio credo, vengono sicuramente favoriti, mentre chi prediligeva assetti con macchine pi? "ballerine", viene decisamente messo in crisi.

In ultimo, c'? da dire che la Brawn del 2009 nasceva facendo del suo punto di forza, la spaventosa aderenza al retrotreno grazie al diffusore ed ovviamente la Mercedes del 2010 non poteva certo distaccarsi da questa linea, ed un pilota come MSC non poteva certo trovarsi a suo agio, dato che invece la sua forza si esprime con vetture con un avantreno preciso e retrotreno ballerino...forse il vero errore di MSC ? stato proprio quello di tornare su una macchina che chiaramente non era minimamente adatta al suo stile di guida gi? dalle premesse...questo avrebbe dovuto ponderarlo meglio.

In chiave 2011 attendiamo le nuove Pirelli...storicamente e da quello che ho visto in SBK, le Pirelli hanno una carcassa decisamente morbida che aiuta la guida di chi si affida molto all'avantreno, ma tendono a rovinarsi solo a guardarle, inoltre il loro controllo di qualit? ? sempre risultato molto approssimativo a giudicare dalle gare buttate da molti piloti a causa di gomme "fallate"..., comunque se venisse confermata questa linea anche in F1, Michael potrebbe recuperare un minimo di competitivit?, vedremo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

MSC per? non ha mai guidato in punta di dita, mi basta ricordare i tempi Benetton quando buttava violentemente la vettura in curva, controllandone il retrotreno "leggero", un modo di guidare al limite dell'assurdo e prettamente kartistico che mand? in bambola signori professionisti quali Patrese e Herbert, con una vettura sempre rigidissima negli assetti.

Da quello che si evince dagli onboard ? che Michael pi? che con Rosberg, duella furentemente con il cronico sottosterzo della sua vettura...lui butta dentro la vettura come vorrebbe, ma la macchina a centro curva smette di seguirlo ed allarga leggermente la linea, costringendo MSC ad un continuo gioco di volante per ritrovare la linea perduta e perde una marea di tempo.

Sicuramente le nuove regole non lo aiutano, non per nulla il talento di MSC ? esploso con l'inizio della stagione dei rifornimenti nel 1994 dove la sua guida estrema, poteva essere espressa al massimo delle sue potenzialit?, e le gomme formato pietra sono un ulteriore handicap dato che sicuramente hanno tolto un po' di feeling sull'anteriore.

In questo modo piloti come Alonso che fanno della guida sottosterzante il proprio credo, vengono sicuramente favoriti, mentre chi prediligeva assetti con macchine pi? "ballerine", viene decisamente messo in crisi.

In ultimo, c'? da dire che la Brawn del 2009 nasceva facendo del suo punto di forza, la spaventosa aderenza al retrotreno grazie al diffusore ed ovviamente la Mercedes del 2010 non poteva certo distaccarsi da questa linea, ed un pilota come MSC non poteva certo trovarsi a suo agio, dato che invece la sua forza si esprime con vetture con un avantreno preciso e retrotreno ballerino...forse il vero errore di MSC ? stato proprio quello di tornare su una macchina che chiaramente non era minimamente adatta al suo stile di guida gi? dalle premesse...questo avrebbe dovuto ponderarlo meglio.

In chiave 2011 attendiamo le nuove Pirelli...storicamente e da quello che ho visto in SBK, le Pirelli hanno una carcassa decisamente morbida che aiuta la guida di chi si affida molto all'avantreno, ma tendono a rovinarsi solo a guardarle, inoltre il loro controllo di qualit? ? sempre risultato molto approssimativo a giudicare dalle gare buttate da molti piloti a causa di gomme "fallate"..., comunque se venisse confermata questa linea anche in F1, Michael potrebbe recuperare un minimo di competitivit?, vedremo...

 

Oh, finalmente si inizia a parlare di dettagli tecnici e non di malattie degenerative :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Capisco che a 41 anni non ? facile, ma se ? davvero un problema di stile di guida, non pu? provare ad adattarsi ad un altro anzich? intestardirsi a voler rendere redditizio il suo? Ok, ? come chiedere a Van Gogh di dipingere come Andy Warhol, per? se non ci prova uno col suo talento...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Capisco che a 41 anni non ? facile, ma se ? davvero un problema di stile di guida, non pu? provare ad adattarsi ad un altro anzich? intestardirsi a voler rendere redditizio il suo? Ok, ? come chiedere a Van Gogh di dipingere come Andy Warhol, per? se non ci prova uno col suo talento...

 

complimenti Magico ... il tuo paragone ? bellissimoooooooooooooooooooooooo !

ciao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma lo volete capire che lo stile di guida ? il problema minore per uno che come lui dovunque metteva il sedere faceva volare la macchina...

la realt? ? che ? stato fermo troppo, ha superato i 40 e non torner? mai pi? nemmeno la controfigura di quello che era prima...

anzi rimango della mia idea che il prossimo anno le prender? ugualmente da roberg, qualunque macchina gli facciano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io prevedo il ritiro a fine anno.

Tra l'altro questo ritorno mi ? sempre sembrato uno sfizio che il Kaiser si ? voluto togliere, ci ha provato ma secondo me il primo a non essere convinto fino in fondo ? proprio lui.

Adesso sembra proprio che abbia finito la benzina, corre si diverte ma secondo me non ? che ci stia mettendo questo gran impegno.

E in Formula1 se non ce la metti tutta fino all'ultimo non vai da nessuna parte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma lo volete capire che lo stile di guida è il problema minore per uno che come lui dovunque metteva il sedere faceva volare la macchina...

la realtà è che è stato fermo troppo, ha superato i 40 e non tornerà mai più nemmeno la controfigura di quello che era prima...

anzi rimango della mia idea che il prossimo anno le prenderà ugualmente da roberg, qualunque macchina gli facciano

A dire la verità solo nel 1992 e 1996 ha guidato una vettura non specificatamente preparata per lui dato che sin dal 1993 Byrne iniziò la sequela di vettura estreme a lui dedicate per esaltarne lo stile di guida.

Da notare che nel 1992 il compagno di squadra Brundle, prima che la Benetton diventasse il team Schumacher, con una vettura quindi tutto sommato neutra (anche se Byrne già iniziava a pensare allo stile della sua nuova stella con la nuova b192 che debuttò a Barcellona), mise svariate volte in crisi MSC e non raramente riusciva a mettergli il naso davanti...comunque fu presto deciso, giustamente, di puntare tutto sul tedesco, nel cercare di esaltarne al massimo lo stile.

Nel 1996 era ormai chiaro quali erano le peculiarità dello stile di Michael e tutto sommato la F310 era caratterizzata da un retrotreno ballerino, ma con un discreto inserimento curva...ricordo ancora MSC come buttava la sua f310 alla Variante Bassa a Imola, sembrava che il retro della vettura gli dovesse partire da un momento all'altro, eppure riusciva sempre a controllarlo.

Dal 1997 è tornato Byrne e per cui le successive evoluzioni sono sempre state dedicate al tedesco.

 

Concordo sul fatto che uno come Michael abbia fatto volare qualsiasi tipo di auto, ma come tu stesso dici ha 40 anni...a 40 anni non puoi reinventare uno stile di guida, non ci è riuscito neppure Alonso quando passò da Michelin a Bridgestone ed aveva 25 anni, se ci fai caso il rendimento di Nando durante il periodo della gommatura Bridgestone più morbida (2007-2009) non era certo efficace come lo è stato nel periodo Michelin dove il sottosterzo regnava sovarano ed adesso nel 2010.

 

Concordo anche che non tornerà più quello di una volta, anche perchè non ha più i punti di riferimento che aveva prima, ossia una squadra capace coesa solo su di lui ed un progettista che sappia costruire una macchina su misura per lui, ma non è certo questo il valore dell'attuale MSC.

Io sono dell'idea che una vettura più adatta al suo stile e con gomme più precise nell'inserimento, MSC può ancora dire la sua, non per il mondiale, ma almeno rientrare nella top five dei piloti di punta.

Inoltre a mio modesto parere, non può permettersi il ritiro a fine stagione...se va via ora, rimarrà solo la figura da "povero vecchio" fatta nel 2010, io credo che nel 2011 lo rivedremo ancora al via per tentare di riscattarsi...non credo che si ritiri senza tentare in qualche modo di tornare almeno competitivo.

Modificato da Jean Luc Picard

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A dire la verit? solo nel 1992 e 1996 ha guidato una vettura non specificatamente preparata per lui dato che sin dal 1993 Byrne inizi? la sequela di vettura estreme a lui dedicate per esaltarne lo stile di guida.

 

sei andato a tirare fuori proprio i 2 esempi di come schumacher non abbia mai avuto bisogno di adattarsi e andava forte con qualunque mezzo sotto il c*lo..

nel 92 ? arrivato terzo in campionato contro dei veri mostri ed era a malapena un deputtante, rivelandosi molto pi? forte di un pilota veloce e pi? espero come brundle, nel 96 sappiamo bene il campionato che ha fatto con quella vasca da bagno....

a maggior ragione ribadisco quanto gi? detto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che uno come Michael abbia fatto volare qualsiasi tipo di auto, ma come tu stesso dici ha 40 anni...a 40 anni non puoi reinventare uno stile di guida, non ci ? riuscito neppure Alonso quando pass? da Michelin a Bridgestone ed aveva 25 anni, se ci fai caso il rendimento di Nando durante il periodo della gommatura Bridgestone pi? morbida (2007-2009) non era certo efficace come lo ? stato nel periodo Michelin dove il sottosterzo regnava sovarano ed adesso nel 2010.

 

fare paragoni alonso-schumacher ? fuori luogo ed ? una bestemmia, i veri fuoriclasse non hanno mai avuto problemi di adattamento, mi ricordo un certo senna a interlagos 94 che con una williams che non poteva vedere aveva dato un giro a hill dopo met? gara sulla gara d'esordio...

fuoriclasse come loro non hanno mai avuto questi problemi, i problemi di schumacher oggi sono altri...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sei andato a tirare fuori proprio i 2 esempi di come schumacher non abbia mai avuto bisogno di adattarsi e andava forte con qualunque mezzo sotto il c*lo..

nel 92 ? arrivato terzo in campionato contro dei veri mostri ed era a malapena un deputtante, rivelandosi molto pi? forte di un pilota veloce e pi? espero come brundle, nel 96 sappiamo bene il campionato che ha fatto con quella vasca da bagno....

a maggior ragione ribadisco quanto gi? detto

 

Infatti in quel 1992 se vai a vederti tutti i cronologici di prove e gara (ho ancora il vecchio AS 1992 che davano a Natale con tutte le statistiche), notavi che Martin spesso e volentieri ha eguagliato e superato le prestazioni di MSC...poi per qualche motivo che non voglio approfondire, sulla sua Benetton l'affidabilit? spesso non era pari a quella del compagno..., inoltre lo stesso Martin nel 2000 ricordava che la peculiarit? di Michael non era tanto la velocit?, ma quanto la capacit? di fare squdra e riuscire a farsi seguire dai tecnici, impressione confermata anche da Herbert nel 1995...insomma un vero accentratore, la sua vera forza.

Inoltre Martin ? un ottimo pilota, ma non stiamo parlando del campionissimo assoluto, in F1 tutto sommato le prese sonoramente anche da Barrichello (favorito anche dal fatto che la Jordan era rigida come un Kart e la cosa non si adattava molto allo stile di Martin).

In carriera Martin non si ? mai rivelato particolarmente superiore ai suoi compagni di squadra, nel 1985 Bellof dimostrava maggior potenzilae, nel 1989 Modena gli era livemente superiore, nel 1991 e 1993 era un pelo pi? efficace di Blundell, nel 94 le prese da Hakkinen, nel 1995 eguagliava le prestazioni di Panis...insomma un ottimo professionista, ma non un campione.

 

La f310 come hai detto era una vasca da bagno, ma con quelle peculiarit? necessarie a Michael per riuscire a trarne il massimo, ossia avantreno preciso e retrotreno ballerino...ho citato la mia esperienza dal vivo a Imola 1996 apposta perch? in quell'occasione vidi nettamente chiaro lo stile del tedesco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

adesso salta fuori che la F310 era fatta su misura per schumacher e che in realt? era merito della macchina se ogni tanto saltava fuori qualcosa di buono :asd:

sul 92 sarei curioso di avere i tempi delle qualifiche, secondo me ti sbagli

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

complimenti Magico ... il tuo paragone ? bellissimoooooooooooooooooooooooo !

ciao

 

Grazie :D

 

 

ma lo volete capire che lo stile di guida ? il problema minore per uno che come lui dovunque metteva il sedere faceva volare la macchina...

la realt? ? che ? stato fermo troppo, ha superato i 40 e non torner? mai pi? nemmeno la controfigura di quello che era prima...

anzi rimango della mia idea che il prossimo anno le prender? ugualmente da roberg, qualunque macchina gli facciano

 

Io pi? che altro non mi spiego come per 3-4 gare sia stato pari o superiore a Rosberg, e poi sia crollato. Quello che dici tu sarebbe sicuro al 100% se avesse fatto una stagione intera come le ultime gare, ma quelle 3-4 che ha fatto dove sembrava essere tornato, se non lo stesso, almeno un parente pi? stretto di quello che ha smesso nel 2006, mi inducono a pensare che non sia bollito del tutto, ma che ci siano altri problemi.

Quali, onestamente, non riesco a capirlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie :D

 

 

 

 

Io più che altro non mi spiego come per 3-4 gare sia stato pari o superiore a Rosberg, e poi sia crollato. Quello che dici tu sarebbe sicuro al 100% se avesse fatto una stagione intera come le ultime gare, ma quelle 3-4 che ha fatto dove sembrava essere tornato, se non lo stesso, almeno un parente più stretto di quello che ha smesso nel 2006, mi inducono a pensare che non sia bollito del tutto, ma che ci siano altri problemi.

Quali, onestamente, non riesco a capirlo.

 

D'altronde ha avuto anche alcune occasioni in cui non ha potuto fare gara "normale".

 

Toccata in australia, gomma in malesia, toccata in canada, semaforo rosso stile incrocio a valencia (dove aveva fatto una partenza splendida)

 

In bahrein alla prima del rientro è arrivato a 4 sec da rosberg, 4° a barcellona e istanbul, a monaco era arrivato 6°. Gli alti e bassi continui (sotto comunque i suoi standard) mi danno da pensare quello che sostanzialmente ha detto Jean Luc, cioè che il problema sia nell'adattamento a queste macchine e non alla temperatura di bollitura in sè. Errori non ne ha fatti, non ha mai sbattuto, ha solo fatto uscite ma in qualifica o in prova

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

adesso salta fuori che la F310 era fatta su misura per schumacher e che in realt? era merito della macchina se ogni tanto saltava fuori qualcosa di buono :asd:

sul 92 sarei curioso di avere i tempi delle qualifiche, secondo me ti sbagli

 

Infatti hai ragione, in qualifica ci fu un bel 16-0 per Schumi :asd:, in 2-3 gare Brundle gli arriv? a 2-3 decimi, non di meno. In tutte le altre i distacchi oscillavano dal mezzo secondo a oltre 1 secondo e mezzo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

adesso salta fuori che la F310 era fatta su misura per schumacher e che in realt? era merito della macchina se ogni tanto saltava fuori qualcosa di buono :asd:

sul 92 sarei curioso di avere i tempi delle qualifiche, secondo me ti sbagli

 

 

Io mi ricordo uno Schummy quasi sempre sempre superiore a Martin in prova poi in gara Brundle ,che era comunque un ottimo pilota, da buon regolarista riusciva spesso a raccogliere parecchi punti.

Mi ricordo tutt'al pi? Herbert pi? vicino al tedesco a livello di qualifica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

fare paragoni alonso-schumacher ? fuori luogo ed ? una bestemmia, i veri fuoriclasse non hanno mai avuto problemi di adattamento, mi ricordo un certo senna a interlagos 94 che con una williams che non poteva vedere aveva dato un giro a hill dopo met? gara sulla gara d'esordio...

fuoriclasse come loro non hanno mai avuto questi problemi, i problemi di schumacher oggi sono altri...

 

Non facciamo confusione Senna era Senna punto, non c'? MSC o Nanderello qualunqune che tenga, Ayrton ti poteva spingere una vettura ben oltre il limite...inoltre Damon in quello scorcio di stagione era una seconda guida ben poco seguita rispetto ad Ayrton che in quella gara fece qualcosa di epico con quella cavalletta saltellante...ho ancora il gp registrato.

Vedila come vuoi ma Nando ammise anche i problemi con le Bridgestone nel 2007 e sul fatto che non riusciva ad adattare il suo stile a quelle gomme e non vedo perch? i problemi tecnici di adattamento di MSC non debbano venire evidenziati...non sono dell'idea che uno come MSC abbia problemi di vecchiaia o altro...non si trova con la macchina e con la squadra punto.

Io in passato ho tifato Troy Bayliss, nel 2005 ai manubri della Honda rc212v gommata Michelin sembra finito, bollito per sempre, in molti speriticavano che era troppo vecchio, demotivato...eppure appena rientrato in Ducati SBK dove aveva una squadra e persone che lavorarono per farlo rendere al meglio, lui esplose dominando il campionato e tornando una tantum in Moto gp assistito dalle stesse persone che lo seguivano in SBK e grazie a gomme Bridgestone pi? confacenti al suo stile, passeggi? nell'ultima gara a Valencia 2006.

Tutto ha una logica spiegazione tecnica...c'? un tempo per ogni cosa, ma io non credo ad un MSC bollito, io andrei prima su una questione tecnica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non facciamo confusione Senna era Senna punto, non c'? MSC o Nanderello qualunqune che tenga, Ayrton ti poteva spingere una vettura ben oltre il limite...inoltre Damon in quello scorcio di stagione era una seconda guida ben poco seguita rispetto ad Ayrton che in quella gara fece qualcosa di epico con quella cavalletta saltellante...ho ancora il gp registrato.

Vedila come vuoi ma Nando ammise anche i problemi con le Bridgestone nel 2007 e sul fatto che non riusciva ad adattare il suo stile a quelle gomme e non vedo perch? i problemi tecnici di adattamento di MSC non debbano venire evidenziati...non sono dell'idea che uno come MSC abbia problemi di vecchiaia o altro...non si trova con la macchina e con la squadra punto.

Io in passato ho tifato Troy Bayliss, nel 2005 ai manubri della Honda rc212v gommata Michelin sembra finito, bollito per sempre, in molti speriticavano che era troppo vecchio, demotivato...eppure appena rientrato in Ducati SBK dove aveva una squadra e persone che lavorarono per farlo rendere al meglio, lui esplose dominando il campionato e tornando una tantum in Moto gp assistito dalle stesse persone che lo seguivano in SBK e grazie a gomme Bridgestone pi? confacenti al suo stile, passeggi? nell'ultima gara a Valencia 2006.

Tutto ha una logica spiegazione tecnica...c'? un tempo per ogni cosa, ma io non credo ad un MSC bollito, io andrei prima su una questione tecnica.

 

Per quanto a me stia sulle balle, notare quello che sta facendo Biaggi in SBK.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io mi ricordo uno Schummy quasi sempre sempre superiore a Martin in prova poi in gara Brundle ,che era comunque un ottimo pilota, da buon regolarista riusciva spesso a raccogliere parecchi punti.

Mi ricordo tutt'al più Herbert più vicino al tedesco a livello di qualifica.

Martin in gara viaggiava con un passo simile a MSC, Johnny capitò nell'era della Benetton Schumacher...in qualificava incassava vagonate sull'ordine del secondo, Johnny riuscì a stare davanti a Michael solo a SPA quando MSC ebbe problemi al cambio.

In gara Johnny si difendeva, ma con quella macchina rigida come un Kart totalmente inadatta a lui e per giunta poco seguita, poteva solo puntare sulla regolarità...e prendersi quelle due sacrosante vittorie che strameritava anche solo per tutta la sfortuna avuta in carriera, ma non di rado MSC è riuscito a bollargli pure un giro di distacco in gara.

Modificato da Jean Luc Picard

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io pi? che altro non mi spiego come per 3-4 gare sia stato pari o superiore a Rosberg, e poi sia crollato. Quello che dici tu sarebbe sicuro al 100% se avesse fatto una stagione intera come le ultime gare, ma quelle 3-4 che ha fatto dove sembrava essere tornato, se non lo stesso, almeno un parente pi? stretto di quello che ha smesso nel 2006, mi inducono a pensare che non sia bollito del tutto, ma che ci siano altri problemi.

Quali, onestamente, non riesco a capirlo.

secondo me si ? semplicemente trovato pi? a suo agio in alcuni week end ma il livello complessivo medio ? stato quello visto fin'ora, gli acuti li hanno tutti nel corso di una stagione....

 

 

Infatti hai ragione, in qualifica ci fu un bel 16-0 per Schumi :asd:, in 2-3 gare Brundle gli arriv? a 2-3 decimi, non di meno. In tutte le altre i distacchi oscillavano dal mezzo secondo a oltre 1 secondo e mezzo...

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Martin in gara viaggiava con un passo simile a MSC, Johnny capit? nell'era della Benetton Schumacher...in qualificava incassava vagonate sull'ordine del secondo, Johnny riusc? a stare davanti a Michael solo a SPA quando MSC ebbe problemi al cambio.

In gara Johnny si difendeva, ma con quella macchina rigida come un Kart totalmente inadatta a lui e per giunta poco seguita, poteva solo puntare sulla regolarit?...e prendersi quelle due sacrosante vittorie che strameritava anche solo per tutta la sfortuna avuta in carriera, ma non di rado MSC ? riuscito a bollargli pure un giro di distacco in gara.

 

 

Beh, ho dato un'occhiata al confronto in prova con Brundle e l'inglese ne esce semplicemente distrutto, non ? mai partito davanti e ha preso nella maggioranza delle gare distacchi abissali. :wacko2:

Adesso vadoa controllare il confronto con Herbert ma sono convinto che un po'meglio di Martin sia riuscito a fare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×