Vai al contenuto
Alex_Ferrari

GP di Roma, già firmato l'accordo

Post raccomandati

Non c'entra con l'argomento "GP Roma", però con quelli di "circuiti", si: ho letto in Biblioteca qualche giorno fa, su alcuni Rombo del 1984 e 1986, alcune notizie su papabili circuiti dell'epoca:

- in un Rombo (non ricordo il numero) del periodo Gennaio-Marzo si parlava di un calendario semiufficiale stilato, che prevedeva i primi tre gp, Brasile, SudAfrica e Belgio ancora in forse, mentre erano stati inseriti, tra Settembre ed Ottobre, rispettivamente, un gran premio - ennesimo - Usa a New York ed uno il 21 Ottobre da disputarsi a Fuengirola (ripetutamente spostato di mese in mese). Poi in un numero seguente ho letto dell'abbandono del progetto statunitense (ci fu poi la sostituzione con Estoril che debuttò). Ho controllato sul sito "gdecarli" ed effettivamente si dice che tra il 1983 ed il 1985 il gp fu inserito in calendario (primavera 1986 definitiva rinuncia), trovando però discordanze sulla mappa (Rombo non la riportava in quei due numeri che ho consultato).

- Riguardo il gp di Fuengirola (Spagna), all'inizio i promotori erano decisi ad ospitare F2 e F1, in un Rombo del 1984 c'è anche un bel servizio fotografico di quel cittadino, oltre a vari, approfonditi aggiornamenti anche in altri numeri di mesi seguenti.

- Si parlava anche di un inserimento di un gp ungherese a Budapest nel 1984 (7 Ottobre mi pare) con una location che però cambiò due volte. Fu scelto Népliget, ma non il tracciato usato nel 1936; non ho fatto in tempo a leggere altri numeri ma dal sito di decarli ho letto che per evidenti difficoltà di allestimento non solo fu abbandonata l'idea, ma anche che per circa due anni sono state proposte altri luoghi e conseguentemente altri tracciati, prima di scegliere Hungaroring. Nepliget doveva essere un semipermanente cittadino (un parco come Albert Park).

- Si dice, però molto vagamente, che Ecclestone stava premendo per un gp svizzero da disputarsi in terra elvetica a Sion, (un aeroportuale con tanto di mappa), con ispezioni preventive anche di alcuni piloti di F1.

Di tutti questi progetti (una piccola parte) di metà anni Ottanta , che testimoniano il grande fermento che c'era all'epoca per creare nuovi cittadini o permanenti e cercare nuovi mercati - un pò come adesso, solo che si è spostato il baricentro dell'interesse di Bernie - sono riuscito a carpire solo qualche sprazzo, insufficiente a comprendere l'intero iter di gestazioni di ognuno dei progetti elencati. Per caso, avreste la possibilità di reperire qualche scansione di Rombo o Autosprint concernente questi argomenti? Mi piacerebbe sapere, se per esempio Autosprint parla più approfonditamente di Rombo circa Sion, o se ci sono altri articoli (1985 e 1986) riguardo i tentativi di allestire il gp a Budapest, oppure anche rileggermi con calma i tre articoli su Fuengirola del 1984 di Rombo (Rombo 2/1984 (pag. 78) - Rombo 4/1984 (pag. 30) - Rombo 6/1984 (pag. 12) - Rombo 7/1984 (pag. 15) )...

Grazie a tutti per la disponibilità.

Modificato da Patresalboretangelis

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

La prossima settimana vedo se riesco a trovare qualcosa.

Link al post
Condividi su altri siti

Se invece di guardare certe meraviglie impiegassi un po' del tuo tempo a informarti su altre cose, forse (il dubitativo si rende necessario) eviteresti di scrivere minchiate.

E adesso scusami ma credo che abbiamo ammorbato fin troppo il topic.

dici sempre cosi ogni qualvolta qualcuno non pende da ci? che digiti? mi spiace, ma non vedo nemmeno lontanamente la pertinenza tra l'attacco che mi fai ed il fatto che Long beach avesse 2 rampe cosi come non la vede ogni persona che leggendo questa tristissima pagina (di cui sei sicuramente il protagonista principale) lo fa ragionandoci su in modo logico.

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me il gradino pi? basso in assoluto per la F1 ? stato Dallas.

Un'organizzazione dilettantistica, l'asfalto inadeguato alla potenza delle F1 si sbriciolava ad ogni passaggio delle vetture e costrinse gli organizzatori a rattoppare la sede stradale con cemento a presa rapida alle 9.30 della domenica mattina.

Dodici piloti si ritirarono per aver picchiato contro i muri a causa dell?asfalto scivoloso.

Il tutto in un caldo infernale: Ghinzani rivest? la calotta del casco con adesivo a specchio, Mansell svenne spingendo la macchina sul traguardo.

La gara fu interrotta allo scadere delle 2 ore dopo che erano stati percorsi solo 67 giri (261 km) invece dei 78 previsti. La media del vincitore fu di 129.201 kmh. L'unica cosa positiva fu la prima vittoria del turbo Honda.

http://www.youtube.com/watch?v=fFp_kM2sNsQ

Anche Las Vegas non scherzava e presentava molte analogie con Abu Dhabi: un circuito lentissimo ed estremamente tortuoso, ricavato dal parcheggio di un albergo, che avrebbe dovuto fungere da tappa finale del mondiale. Dopo due anni (1981 e 1982) usc? di scena senza che nessuno lo rimpiangesse.

Link al post
Condividi su altri siti

vivendo a monza e ogni volta ce la f1 mi chiudono tutte le strade e non posso manco uscire di casa, non mi mancher? poi molto. almeno finiscono di snaturarla. poi ho visto il layout di quello romano. classico gp non passi neanche se spari alle gomme della vettura davanti. poi data prevista settimana di ferragosto unico periodo dove i romani possono rimanere tranquilli e poco traffico. poi sentendo le persone vivono nella zona interessata. si dovrebbero preoccupare di pi? dei tombini scoperti e le buche nella strada piuttosto di trovare fondi per un gp.

Link al post
Condividi su altri siti

ah ***... dimenticavo... sai com'è ho studiato! l'attuale configurazione di Long beach non ha le rampe, ma credo tu lo sappia... e a tal proposito ancor di + non mi spiego il tuo ennesimo e misero show dato che si parla di tempi attuali.

Buona giornata.

Modificato da Trailblazer

Link al post
Condividi su altri siti

ah ***... dimenticavo... sai com'è ho studiato! l'attuale configurazione di Long beach non ha le rampe, ma credo tu lo sappia... e a tal proposito ancor di + non mi spiego il tuo ennesimo e misero show dato che si parla di tempi attuali.

Buona giornata.

Ma sei ancora lì? XD

Amico mio, il passaggio in Ocean Boulevard è stato eliminato dal 1984, ossia dall'anno successivo all'ultimo GP di Long Beach di F1.

Però io non ho mai accennato al tracciato odierno, ho sempre e solo parlato di quello originario.

Per me va benissimo, continua pure lo show da solo. Io e gli altri utenti te ne saremo infinitamente grati.

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

Ma sei ancora lì? XD

Amico mio, il passaggio in Ocean Boulevard è stato eliminato dal 1984, ossia dall'anno successivo all'ultimo GP di Long Beach di F1.

Però io non ho mai accennato al tracciato odierno, ho sempre e solo parlato di quello originario.

Per me va benissimo, continua pure lo show da solo. Io e gli altri utenti te ne saremo infinitamente grati.

dato che la mia frase era "cos'ha Long beach da offrire in + di Valencia?" (te la ricordi???) ti faccio notare che ho usato il tempo presente.

ora hai ben chiaro che è di te che ridono gli altri utenti dato che lo show è tuo? :closedeyes:

Link al post
Condividi su altri siti

dato che la mia frase era "cos'ha Long beach da offrire in + di Valencia?" (te la ricordi???) ti faccio notare che ho usato il tempo indicativo presente.

ora hai ben chiaro che ? di te che ridono gli altri utenti dato che lo show ? tuo? :closedeyes:

Se hai qualcosa da chiarire con me usa il PM senn? vai al mare. OK?

Link al post
Condividi su altri siti

Se hai qualcosa da chiarire con me usa il PM senn? vai al mare. OK?

senti, non puoi gettare il sasso della provocazione e poi non essere in grado di sostenere la discussione. Dato che ti sei mostrato ridicolo a tutti e che per l'ennesima volta ho neutralizzato alla grande un tuo attacco in pubblico... chiudi quella ciabatta velenosa.

e con ci? chiudo, tanto ho segnalato la discussione ai moderatori... avvaliti del buon gusto di non replicare.

Link al post
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'aiuto Gio, prenditi il tempo che vuoi...

Riguardo la configurazione attuale di Long Beach, non mi piace granchè: nulla a che fare con quella di cui si è parlato poc'anzi del 1975. Tra l'altro mi è capitato di mano proprio un numero di Rombo dove c'era un articolo sulla prima gara assoluta di Cart a Long nel 1984, e mi è sembrato di capire che gli americani non vedessero tanto di buon'occhio quel gp. Certo il layout era stato snaturato nel corso degli anni - anche in F1 - e la Cart riprese più o meno quello usato nel 1983, eliminando la parte del "Gasometro". Poi c'era anche la diatriba per cui lo ritevano "uno scarto" della F1...

Oggi, invece, è considerato uno dei gp storici del campionato, da preservare sempre e comunque come prova valida per il titolo (altri eventi come Surfer's , Elkhart o Cleveland non ce l'hanno fatta)..

Link al post
Condividi su altri siti

Da segnalare che il GP di Las Vegas and? avanti per due anni anche senza la F1. Salt? semplicemente perch? il pubblico era davvero scarso, appena 30000 spettatori a gara. IL GP di New York si fece con la CART dal 1984 al 1991 e fu un vero fiasco. Anche l? non si and? oltre a 50000 spettatori ma spesso ci furono poco pi? di 30000.

Il famoso dislivello di Long Beach fu tolto dopo il 1982, quindi la F1 ha corso senza nel 1983.

Link al post
Condividi su altri siti

Il famoso dislivello di Long Beach fu tolto dopo il 1982, quindi la F1 ha corso senza nel 1983.

Vero Chatruc!

Grazie per avermi rinfrescato la memoria. Ero convinto che il 360 di Rosberg fosse proprio in fondo all'Ocean Boulevard, invece era nella parallela. :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro a riguardo del gp di New York ho appena saputo che anche nel 2009 è stato avanzato un progetto (Zona di Central Park):

http://www.gmap-pedometer.com/?r=3251594

new-york-grand-prix_1.jpg

Quanto al progetto 1983 di Flushing Meadows, ho trovato una foto:

NYGPFlushingMeadow.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

ricorda l'a1 ring

Link al post
Condividi su altri siti

il secondo disegno ricorda l'Albert park di Melbourne.

Link al post
Condividi su altri siti

Quanto al progetto 1985 di Flushing Meadows, ho trovato una foto:

NYGPFlushingMeadow.jpg

sembra Melbourne con un mare di curve

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque alla fine corsero ai Meadowlands dietro allo stadio dei Giants nel pi? totale disinteresse della grande mela.

Link al post
Condividi su altri siti

Interessante il lay-out del progetto avanzato nel 2009 per Central Park. Verrebbe un circuito lungo oltre sei chilometri e mezzo e pieno di curve veloci...

Link al post
Condividi su altri siti

gp_roma01gg.jpg

il tracciato per la cronaca sar? lungo 4.669 metri.

mi autoquoto

come testimonia il video della presentazione del progetto...

...il layout ufficiale ? questo che ho riportato giorni fa.

Link al post
Condividi su altri siti