mammamia 3 Inviato 13 Gennaio, 2011 (modificato) davvero mi riesce difficile capire tutta questa ostilità verso un Uomo che ha preso in mano un'azienda FALLITA e l'ha trasformata in un azienda sostanzialmente sana salvaguardando migliaia di posti di lavoro. L'unica spiegazione che riesco a darmi è che molti di voi anzichè un discorso economico-industriale ( mai esaminato un bilancio Fiat ritengo) siano più portati a fare un idscorso politico che non dovrebbe centrarci nulla. poi per carità ognuno è libero di "pensarla come vuole" ma i NUMERI saranno sempre numeri. tutto qui. Modificato 13 Gennaio, 2011 da mammamia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 645 Inviato 13 Gennaio, 2011 Si e chi ci vorrebbe alla fiat, un altro Romiti? Marchionne deve prendere decisioni drastiche, altrimenti coi sindacati che abbiamo in Italia si avrebbero pi? giorni di ferie che di lavoro, e si starebbe a casa ogni volta che c'? la nazionale di calcio che gioca. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 13 Gennaio, 2011 poi per carit? ognuno ? libero di "pensarla come vuole" ma i NUMERI saranno sempre numeri. Infatti. Dal Lingotto precisano che nel 2010 il marchio Fiat ha immatricolato 450mila vetture (il 18,1% in meno rispetto al 2009) e ha ottenuto una quota del 23%: nel 2009 era stata del 25,5%. Invece, per quanto riguarda i dati di dicembre, Fiat ha venduto 29mila vetture, il 29,6% in meno in confronto a dicembre 2009 Vendite record nel 2010 per il gruppo PSA Peugeot-Citroen. Prima dell'apertura dei mercati, la casa automobilistica francese ha annunciato di avere registrato nell'anno da poco concluso vendite pari a 3.602.200 veicoli, in salita del 13% rispetto ai 3.187.000 nel 2009. Record storico di vendite nel 2010 per la casa automobilistica francese Renault, che ha totalizzato 2,6 milioni di veicoli (auto private e veicoli commerciali) venduti nel mondo, con un aumento del 14% rispetto all'anno precedente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1666 Inviato 13 Gennaio, 2011 la fiat ? l'unica azienda automobilistica d'Europa a non avere come amministratore delegato un ingegnere...marchionne vada a fare i giochini in borsa e lasci le macchine a chi le sa fare. Detto questo a me poco importa, le fiat possono rimanere a marcire nelle fabbriche polacco-serbe-messicane fino alla fine dei tempi giovanni guarda che ti sbagli, la fiat era veramente messa male e lui l'ha risollevata... oltretutto come giustamente f? notare, da qui al 2018 la wolksvagen non investir? un euro in germania...purtroppo l'occidente ? destinato a fare una brutta fine (a favore dei nuovi mercati) e non ? certo colpa di malchiorre Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mammamia 3 Inviato 13 Gennaio, 2011 Infatti. Dal Lingotto precisano che nel 2010 il marchio Fiat ha immatricolato 450mila vetture (il 18,1% in meno rispetto al 2009) e ha ottenuto una quota del 23%: nel 2009 era stata del 25,5%. Invece, per quanto riguarda i dati di dicembre, Fiat ha venduto 29mila vetture, il 29,6% in meno in confronto a dicembre 2009 Vendite record nel 2010 per il gruppo PSA Peugeot-Citroen. Prima dell'apertura dei mercati, la casa automobilistica francese ha annunciato di avere registrato nell'anno da poco concluso vendite pari a 3.602.200 veicoli, in salita del 13% rispetto ai 3.187.000 nel 2009. Record storico di vendite nel 2010 per la casa automobilistica francese Renault, che ha totalizzato 2,6 milioni di veicoli (auto private e veicoli commerciali) venduti nel mondo, con un aumento del 14% rispetto all'anno precedente. infatti ... ti farei notare che quando si parla di vendite e si vuole tracciare un trend "significativo" in campo automobilistico la disciplina economica prende sempre giustamente in considerazione cicli di almeno 3 ( ma nella maggioranza dei casi 5) anni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Iceman.83 18 Inviato 13 Gennaio, 2011 Io non ho seguito molto la faccenda quindi potrei benissimo dire castronerie, ma mi fa abbastanza inc. il fatto che dopo aver intascato miliardi di euro dallo stato ora chiudano le fabbriche in italia per aprirle all'estero dove la manodopera costa meno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 13 Gennaio, 2011 davvero mi riesce difficile capire tutta questa ostilit? verso un Uomo che ha preso in mano un'azienda FALLITA e l'ha trasformata in un azienda sostanzialmente sana salvaguardando migliaia di posti di lavoro. L'unica spiegazione che riesco a darmi ? che molti di voi anzich? un discorso economico-industriale ( mai esaminato un bilancio Fiat ritengo) siano pi? portati a fare un idscorso politico che non dovrebbe centrarci nulla.poi per carit? ognuno ? libero di "pensarla come vuole" ma i NUMERI saranno sempre numeri. Claudio, io non ho motivo di dubitare delle tue parole anche perch? non ho la minima competenza in materia finanziaria, manageriale, economica o industriale per? ti dico cosa percepisco io da semplice cittadino che ha studiato giurisprudenza e lavora in un?azienda privata: Marchionne ? prima di tutto un dipendente degli Agnelli quindi deve fare il loro interesse e per questo guadagna una cifra sui 35 milioni di Euro l?anno. Per questo non ha problemi a pronunciare parole che suonano come provocatorie o proporre cose inaccettabili a gente che non pu? permettersi di perdere il lavoro (a maggior ragione se in et? avanzata). A mio modo di vedere lui ha imposto un contratto (che dice il c.c. ? un accordo tra le parti) e non lo ha negoziato; ? un contratto che deroga a diritti costituzionali; esclude dalle rappresentanze sindacali (per cui ho una malcelata antipatia) il sindacato metalmeccanico pi? grande. Rinuncia al CCNL con la complicit? dei sindacati e della sinistra. Spaccia per opera riformatrice un semplice abbattimento dei costi, sulle spalle altrui per?. Propone un referendum che ti fa comodamente scegliere tra la disoccupazione e le decisioni della FIAT. A proposito di FIAT loro avrebbero tutto il diritto di andare a produrre dove preferiscono se non ci fosse il problema che lo Stato italiano, per partecipazione di OGNI governo (in primis quello di D?Alema), ha finanziato e aiutato questa azienda privata con incentivi per le fabbriche e rottamazioni. Ho letto che lo Stato ha regalato alla fiat 7 MILIARDI DI EURO in 33 anni, dal ?78 in poi, fossero anche 6 mi pare un comportamento comunque vergognoso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 13 Gennaio, 2011 Si e chi ci vorrebbe alla fiat, un altro Romiti? Marchionne deve prendere decisioni drastiche, altrimenti coi sindacati che abbiamo in Italia si avrebbero pi? giorni di ferie che di lavoro, e si starebbe a casa ogni volta che c'? la nazionale di calcio che gioca. vai a vedere chi c'? a capo dei grandi gruppi automobilistici mondiali allora...altro che alta finanza dei miei stivali! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mammamia 3 Inviato 13 Gennaio, 2011 Claudio, io non ho motivo di dubitare delle tue parole anche perch? non ho la minima competenza in materia finanziaria, manageriale, economica o industriale per? ti dico cosa percepisco io da semplice cittadino che ha studiato giurisprudenza e lavora in un?azienda privata: Marchionne ? prima di tutto un dipendente degli Agnelli quindi deve fare il loro interesse e per questo guadagna una cifra sui 35 milioni di Euro l?anno. Per questo non ha problemi a pronunciare parole che suonano come provocatorie o proporre cose inaccettabili a gente che non pu? permettersi di perdere il lavoro (a maggior ragione se in et? avanzata). A mio modo di vedere lui ha imposto un contratto (che dice il c.c. ? un accordo tra le parti) e non lo ha negoziato; ? un contratto che deroga a diritti costituzionali; esclude dalle rappresentanze sindacali (per cui ho una malcelata antipatia) il sindacato metalmeccanico pi? grande. Rinuncia al CCNL con la complicit? dei sindacati e della sinistra. Spaccia per opera riformatrice un semplice abbattimento dei costi, sulle spalle altrui per?. Propone un referendum che ti fa comodamente scegliere tra la disoccupazione e le decisioni della FIAT. A proposito di FIAT loro avrebbero tutto il diritto di andare a produrre dove preferiscono se non ci fosse il problema che lo Stato italiano, per partecipazione di OGNI governo (in primis quello di D?Alema), ha finanziato e aiutato questa azienda privata con incentivi per le fabbriche e rottamazioni. Ho letto che lo Stato ha regalato alla fiat 7 MILIARDI DI EURO in 33 anni, dal ?78 in poi, fossero anche 6 mi pare un comportamento comunque vergognoso quello che fai tu ? tutto un altro discorso amico mio. mi pare per? che qui che non stessimo parlando di questi aspetti ( sui quali sono in parte d'accordo con te) ma piuttosto del fatto che oggi la Fiat fosse un'azienda che funziona e oppure no. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 13 Gennaio, 2011 infatti io ti ho detto che proprio perchè non avevo nessuna competenza di tipo finanziario o manageriale vedo la cosa dall'unico punto di vista che conosco bene che è quello del lavoratore Dicevo infatti che non ho la possibilità, perchè non lo so proprio, se la fiat va bene o male o se Marchionne è bravo o qualcun altro lo sarebbe di più Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mammamia 3 Inviato 13 Gennaio, 2011 infatti io ti ho detto che proprio perch? non avevo nessuna competenza di tipo finanziario o manageriale vedo la cosa dall'unico punto di vista che conosco bene che ? quello del lavoratore Dicevo infatti che non ho la possibilit?, perch? non lo so proprio, se la fiat va bene o male o se Marchionne ? bravo o qualcun altro lo sarebbe di pi? dal punto di vista del lavoratore concordo , a grandi linee e per una questione di principio, con te, anche se non sarei cos? drastico come te nel trarre delle conclusioni . Non sono e non sono mai stato un " simpatizzante" del Mondo Fiat (vivo e lavoro per lo pi? a Torino e questo Mondo lo conosco molto bene da almeno 30 anni)per? ti devo dire che questo Marchionne ( sul quale erroneamente non avrei scommesso un cent e che pensavo che fosse arrivato solo per cercare di mettere i conti un po' in ordine come preludio alla vendita definitiva del settore Auto)mi ha piacevolmente stupito. Non parlo della Persona che conosco quasi per niente ma dei risultati che ? riuscito ad ottenere resuscitando un morto a bara gi? CHIUSA ! ciao ! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pegasus83 0 Inviato 13 Gennaio, 2011 Non ho seguito molto la questione. Mi pare di aver capito che Marchionne ha posto una specie di aut aut. Tenta di ridurre i costi, altrimenti si vedrà costretto a investire altrove. Ovvio, i lavoratori non possono essere contenti (e qui i sindacati ci marciano, ma ci marciano. Anzi, vorrei sapere con quali soldi vivono i sindacalisti), però bisogna dire che il Marchio Fiat negli ultimi anni ha risalito la china in modo considerevole, e il maggior protagonista di questa ascesa è stato proprio Marchionne, senza il quale probabilmente la Fiat ora non esisterebbe o sarebbe comunque in grave declino. Inutile dire che se la linea fosse continuata sullo stile degli anni 90, adesso sarebbe messa malissimo. Tra Grande Punto, 500 (che personalmente non mi piace ma ha avuto moltissimo successo) e ritorno del marchio Abarth, in questi ultimi anni Fiat è tornata in voga, assieme ad Alfa Romeo. Tant'è che (mi pare) non stia più prendendo soldi dallo Stato (che è già messo male di suo). Posso comprendere (anche se non conosco i termini del contratto proposto) il disaccordo dei lavoratori, ma in primis dovrebbero pensare che se possono ancora lavorare in Fiat è anche grazie allo stesso uomo che stanno contestando. Votare contro sarebbe una zappa sui piedi allucinante, per me. Mio pensiero assolutamente opinabile Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mammamia 3 Inviato 13 Gennaio, 2011 guarda ... io preferisco non esprimere pareri sul voto dei prossimi giorni. troppo complicato per davvero e poi non mi va MAI di parlare di politica ( perch? di un fatto politico si tratta) se mi parli di Marchio Fiat per? vorrei dire ( e adesso in molti si metteranno a ridere ...ma sbagliano!)che il suo rilancio a livello mediatico e di comunicazione ? merito TOTALE di quel "salamotto" di Lapo che sar? il ragazzo pi? inaffidabile del mondo per? se parliamo di marketing ? un genio assoluto. poi ha fatto una fine bruttina ( la storia col trans) ... perch? qualcuno evidentemente un po' gelosino gliela ha organizzata per benino. Avresti mai pensato solo 10 anni fa che ragazzi italiani di 20 anni sarebbero stati orgogliosi di portare una felpa con scritto su FIAT ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pegasus83 0 Inviato 13 Gennaio, 2011 Avresti mai pensato solo 10 anni fa che ragazzi italiani di 20 anni sarebbero stati orgogliosi di portare una felpa con scritto su FIAT ? No, e tantomeno di andare in giro con una 500, Abarth o meno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 13 Gennaio, 2011 in ogni caso, vinca il SI o vinca il NO al "referendum", Mirafiori chiuder? cos? come ha chiuso Termini Imerese e cos? come chiuder? Pomigliano Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 13 Gennaio, 2011 chiss? tra 15 anni quante aziende avranno ancora stabilimenti in Italia, e soprattutto quanti italiani andranno a fare gli operai nei paesi in via di sviluppo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 13 Gennaio, 2011 chiss? tra 15 anni quante aziende avranno ancora stabilimenti in Italia, e soprattutto quanti italiani andranno a fare gli operai nei paesi in via di sviluppo. Cessione Alfa Romeo a Volkswagen: secondo la stampa tedesca ? imminente Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 13 Gennaio, 2011 (modificato) chissà tra 15 anni quante aziende avranno ancora stabilimenti in Italia, e soprattutto quanti italiani andranno a fare gli operai nei paesi in via di sviluppo. L'unica arma che abbiamo in mano è la nostra professionalità. Nella piccola azienda metalmeccanica dove lavoro (siamo circa 30 dipendenti) abbiamo avuto la soddisfazione di vedere ritornare alcuni lavori che i clienti avevano spostato in Bulgaria e in India e sono tornati a causa della pessima qualità dei manufatti. Dipende da noi e dai nostri imprenditori che DEVONO assolutamente puntare sulla tecnologia e sulla formazione del personale se vogliono veramente valorizzare il LAVORO. Se invece vogliono solo fare soldi con le speculazioni allora, come in tutte le storie italiane va a finire tutto a puttane. Riguardo a Marchionne, da operaio metalmeccanico non mi piace per niente quello che "propone" (anche perchè ho la quasi certezza che domani lo "proporranno" anche a me) in proiezione futura. Però lui di mestiere fa l'AD, e il suo ruolo gli impone di realizzare i massimi profitti per i suoi azionisti. Per questo lo pagano fior di miliardi. Allo stesso modo, tutti noi (meglio dire molti di noi, magari pagassimo tutti veramente) paghiamo delle Istituzioni (il governo e i sindacati) che hanno il Dovere di fare in modo che gli operai non debbano sempre lavorare a testa bassa e dire grazie quando ricevono la busta paga (stanno facendo passare lo stesso messaggio di 50 e più anni fa che diceva che gli imprenditori ci fanno un favore a farci lavorare). Ecco, queste Istituzioni non stanno affatto dimostrando di guadagnarsi lo stipendio, anzi. E questo mi fa incazzare molto di più. Modificato 13 Gennaio, 2011 da gio66 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 13 Gennaio, 2011 se mi parli di Marchio Fiat per? vorrei dire ( e adesso in molti si metteranno a ridere ...ma sbagliano!)che il suo rilancio a livello mediatico e di comunicazione ? merito TOTALE di quel "salamotto" di Lapo che sar? il ragazzo pi? inaffidabile del mondo per? se parliamo di marketing ? un genio assoluto. Confermo in pieno, per "aggiornamenti lavorativi" devo seguire il marketing e qui da noi lavorano molti professionisti di altissimo livello, TUTTI mi hanno detto la stessa cosa su Lapo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 13 Gennaio, 2011 davvero mi riesce difficile capire tutta questa ostilit? verso un Uomo che ha preso in mano un'azienda FALLITA e l'ha trasformata in un azienda sostanzialmente sana salvaguardando migliaia di posti di lavoro. L'unica spiegazione che riesco a darmi ? che molti di voi anzich? un discorso economico-industriale ( mai esaminato un bilancio Fiat ritengo) siano pi? portati a fare un idscorso politico che non dovrebbe centrarci nulla. poi per carit? ognuno ? libero di "pensarla come vuole" ma i NUMERI saranno sempre numeri. tutto qui. Purtroppo ? stato in gran parte aiutato dai capitali statali; inoltre la FIAT ? riuscita a recuperare sfruttando la debolezza degli altri marchi, che risorgesse dalla sua condizione pietosa era inevitavile peggio non poteva fare. Ma per me io dico la verit? potrebbe andersene anche in Burundi a vendere le macchine, l'unico posto dove la qualit? FIAT sarebbe veramente apprezzata. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti