Vai al contenuto
Ciktost

La F1 in TV

Post raccomandati

Invece a me il commento di De Adamich e Schittone non dispiaceva.

Oggi finalmente qualche utente su Youtube sta iniziando a postare alcuni spezzoni di gran premi da loro commentati: erano molto bravi, devo dire.

Con pochi mezzi e pochi strumenti sapevano fare una cronaca dettagliata e puntuale nel modo giusto, senza parlare troppo di tecnica come fanno alla Rai, senza parlare di gossip continui come fa Mazzoni che commenta tutto tranne quello che accade in pista, e mettendoci la giusta enfasi negli avvenimenti.

 

DI sicuro comunque sono molto meglio Mazzoni e Capelli che non Meda e Reggiani, che sono due clown.

Per non parlare di Gigi Vignando, che urla di continuo e per giunta ? persino in grado di cambiare enfasi e tono della voce in pochi decimi di secondo.

Senza contare che a ogni uscita dalle chicane sarebbe un continuo urlare: "Spalanca il gas!" :asd:

 

 

 

 

Occhio, nel nuoto non c'era Bragagna ma Sandro Fioravanti. Devo dire che era moto bravo, molto di pi? di quello attuale (non ricordo come si chiama) che urla quasi come Mazzoni.

Bragagna l'ho risentito di recente commentare l'atletica, e mi ha fatto piacere, perch? almeno lui con l'enfasi e l'entusiasmo (a volte esagerato) che ci mette, almeno riesce a tenere vivo l'interesse.

Senza contare che sa fare le cronache "a tempo": nei 100 metri parla esattamente alla velocit? degli sprinter... :asd:

 

Nel ciclismo devo dire che da quando c'? Pancani al posto di Bulbarelli le cronache sono pi? noiose.

Pancani era bravo a seguire la pallavolo, dove c'? molto pi? ritmo nelle azioni.

Il ciclismo ? uno sport molto pi? blando, non fa per lui.

 

Per quanto riguarda lo sci alpino, Davide Labate non ? che se la cava male, ma Carlo Gobbo ci metteva pi? passione ed entusiasmo.

Paolo De Chiesa ? un fenomeno, sa spiegare anche a un profano cosa sta accadendo e lo coglie in modo rapidissimo ed essenziale.

Il problema ? che strilla di continuo a volte anche quando non succede apparentemente nulla, ed ? spesso troppo polemico...

Sullo sci femminile, non comment: la coppia Novelli-Zanier ? noiosa e fuori luogo, Novelli non ci mette entusiasmo e Zanier ? troppo prolisso dal punto di vista strettamente tecnico, non coglie mai le azioni in presa diretta.

 

Sulla F1, io inizierei quanto meno a sostituire Stella Bruno.

Pora "stella" (:asd:), non ho nulla contro di lei, ma non ? il suo posto quello...

Di tecnica non capisce un tubo, e fa domande a caso. Piloti, ingengneri e team principal ogni tanto la osservano con occhi straniti, del tipo: "Eh? Ma questa che ..azz sta dicendo?"

 

Per il commentatore, si fa presto a dire: via Mazzoni.

Ma al suo posto sinceramente non saprei chi mettere. L'anno scorso le libere di Monza le han fatte commentare a un tipo nuovo (non ricordo come si chiama), quello che commentava una volta le gare della Superstars nei servizi dell'Aci Sport.

Non ? che mi sia sembrato molto meglio, anzi.

E Franco Bortuzzo o Massimo Facchini al commento sono ancora peggio di Mazzoni.

 

 

 

@Rhobar: che dire, onorato di aver avuto risposta da colui che ritengo la Red Bull del forum, il migliore della pista, ed anche il secondo ed il terzo; :turned:

 

Tutto giusto ci? che scrivi. (Su Bragagna perdona il refuso, avevo scritto "nuoto, atletica (dopo l'addio di Bragagna, ecc..)", e mi ? sparita "atletica". Ho visto anch'io che Bragagna ? tornato all'atletica e pure allo sci nordico: bene cos?, perch? quest'anno ci siamo sorbettati Daegu e la maratona di New York senza di lui...ed un main event dell'atletica senza Bragagna, ? come Pamela Anderson senza tette. :thumbsup:

 

Nello sci, il mio preferito resta Bruno Gattai. Carlo Gobbo, ora ridotto a fare telecronache-marchetta su Eurosport (ogni due per tre parla della marca di sci che usa il Tizio o il Caio), era comunque un onesto e competente mestierante della telecronaca: e concordo con te, De Chiesa ? l'unico dello ski-team Rai che si salva. Nel femminile, discreti gli anni con la Vaccariona nostra al commento: la voce molto tagliente e comunque femminile ben si adattava alle cronache delle gesta della valanga rosa.

 

Capitolo ciclismo: De Zan negli ultimi anni, non era pi? lui. Troppo "fuori dal tempo" (stesso effetto-Poltronieri): lentissimo, ripetitivo sul modulo "citazione uno per uno di TUTTI i corridori facenti parte del gruppo", ecc... Bulbarelli con gli anni si ? fatto apprezzare: sapeva tenere una telecronaca, spesso anche con qualche gustoso riferimento a paesaggio, cultura ed altro: non male. Con Cassani (l'unico che davvero ne capisce di ciclismo l? dentro), ha formato nel tempo un duo solido. Male, malissimo Beppe Conti e quell'altro tizio sempre incravattato con lui nello studio: uno la smenazza con i filmati in bianco-e-nero (premessa: sono cicloamatore praticante ed amante del ciclismo da sempre: ma quando si fa dell'onanismo preistorico su qualsiasi sport, si rischia l'esagerazione), l'altro semplicemente non sa dove si trova e di cosa parla. In conclusione, Pancani: ancora da periziare, secondo me. Ogni tanto si distrae (famosi i suoi ripetuti "? partita la f@ga" ed altri strafalcioni): la voce ed il taglio non sono male per una telecronaca: giuria in camera di consiglio.

 

Sul nuoto hai detto tutto. Bene Luca Sacchi, ormai una colonna. Fioravanti era LA voce da nuoto, questo di adesso neanche gli pulisce le scarpe.

 

Capitolo finale sulla F1, cos? chiarisco anche il mio pensiero: io sono nato nell'epoca Poltronieri. Il Murray Walker italiano (siii, magari...) per me ? stato per anni The Voice della Formula 1 (come quando da bambino seguivo la Nazionale in mutandoni, Martellini prima e Pizzul dopo furono dei veri simboli). Poi ? venuta la parentesi Mediaset con De Adamich e Schitto: i primi anni non furono indegni. Mi erano perfino simpatici. Ma quando Schumi ? andato in Ferrari, hanno cominciato a sbroccare, secondo me. Ricorder? il '96 come una delle peggiori stagioni "telecronachistiche" di sempre. Da allora, per me De Adamich ? alias "Chris Irvine". :confused: E venne Mazzoni, prima con Arnoux (memorabile l'incazzatura contro Schumi a Jerez '97) e poi con Capelli. Ed io Mazzoni proprio non lo reggo: distratto, per nulla adatto a raccontare la F1. Mi d? proprio fastidio. Insomma, cos? come per gli sport precedentemente elencati, mi pare che vi sia sempre un grande divario tra "giornalista" e commentatore tecnico. Il secondo ? spesso adatto, competente ed asciutto nel commento (De Chiesa, Cassani, Sacchi, lo stesso Capelli quando ? in giornata), il primo invece ? proprio fuori contesto: lento, sincopato, perennemente fuori ritmo.

 

Ora ad esempio sto ascoltando le P2 da melbourne su Sky Sport inglese in streaming. Ma una bella telecronaca cos?, asciutta, colorata il giusto, non si pu? proprio avere da noi? Che ci vuole a piazzare due giovani dal vivaio? Niente da fare, la Rai si conferma dinosauro sforna-impiegati e sforna-Mazzoni. :angry2: Ovviamente d'accordo su Stella Bruno, Giovannelli, Bortuzzo ed orchestra al seguito: ? roba buona al massimo per la raccolta differenziata. :yucky:

 

E vabeh, santo streaming ci salva da Mazzoni, almeno per ora.

 

Un'ultima annotazione: ? proprio impossibile avere delle telecronache fatte da giornalisti NON tifosi?!Aveva ragione Rino Tommasi: "Il tifo ? una malattia". E che p@@le!! :incazzato:

 

Grazie ancora per la risposta, @Rhobar!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

DOMANDA:

Ma come mai su sky sport c'? Damon Hill?

Coulthard che fine ha fatto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? rimasto alla BBC

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate,magari l'avete gi? scritto,su sky non le fanno vedere le libere? Grazie.

Perch? dovrebbero?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@Rhobar: che dire, onorato di aver avuto risposta da colui che ritengo la Red Bull del forum, il migliore della pista, ed anche il secondo ed il terzo; :turned:

 

deduco che non conosci ***, *** e in precedenza Gigi57.

 

Per tornare IT, Stella Bruno ? indifendibile soprattutto per l'inglese, gli altri sono da perfezionare ma accettabili cmq

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me Giovannelli era un grande fino al 2003-2004. Poi da quando hanno inserito il traduttore simultaneo e gli hanno imposto di parlare solo in inglese, tralasciando il tedesco (per me suo vero cavallo di battaglia), ha perso molto del suo valore, senza contare che adesso sta (o deve stare?) in servizio permanente presso il box Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

deduco che non conosci ***, *** e in precedenza Gigi57.

 

Per tornare IT, Stella Bruno ? indifendibile soprattutto per l'inglese, gli altri sono da perfezionare ma accettabili cmq

 

 

Ma certo che "li conosco" :thumbsup: ! Uffa, permalosi! :turned:

 

Sul tedesco di Giovannelli non mi esprimo. Sembrava fluente e competente. Poi mi ? stato smontato quando l'ho fatto ascoltare a qualche indigeno. :turned:

 

E gi? che siamo in tema di epurazioni: via anche il traduttore simultaneo! Non lo sopporto! :confused:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me Giovannelli era un grande fino al 2003-2004. Poi da quando hanno inserito il traduttore simultaneo e gli hanno imposto di parlare solo in inglese, tralasciando il tedesco (per me suo vero cavallo di battaglia), ha perso molto del suo valore, senza contare che adesso sta (o deve stare?) in servizio permanente presso il box Ferrari

Insomma. La sua pronuncia fa venire i brividi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

@Rhobar: che dire, onorato di aver avuto risposta da colui che ritengo la Red Bull del forum, il migliore della pista, ed anche il secondo ed il terzo; :turned:

 

Esagerato! :)

 

Ci sono utenti molto pi? esperti, validi e competenti di me... e poi io non so nemmeno scrivere troppo bene in italiano... :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma ? cos? difficile fare una grafica tv leggermente pi? grande?

 

L'anno scorso quasi non riuscivo a distinguere i nomi dei piloti... ed un 28 pollici non ? poi cos? piccolo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perch? dovrebbero?

Un amico mi aveva detto che le libere su sky si vedevano...v? b?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esatto, le aspettative su mazzoni, bruno e co. sono ai minimi storici!

 

Va beh, non avanziamo pretese... almeno con le gufate, gli scambi di identit? e le gaffes del buon Gianfranco ci facciamo quattro risate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un amico mi aveva detto che le libere su sky si vedevano...v? b?...

Sky non ha i diritti per trasmettere la F1. Non pu? far vedere nulla.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e poi perch? dovrebbe trasmettere le libere e non qualifiche e gara?

Sarebbe come trasmettere solo il primo tempo di una partita di calcio. OMG.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A quanto pare la pronuncia tedesca di Giovannelli lascia a desiderare, ma comunque era l'unico inviato italiano ai box che lo sapeva parlare in modo fluente, senza inceppamenti continui alla Star Brown; per questo dicevo che era il suo punto forte, perch? ? qualcosa che, tra gli inviati Rai, sa fare solo lui. Io poi sono dell'idea (magari sbagliata, non lo nego) che un pilota, parlando nella propria lingua madre, possa dire anche pi? cose di quelle che direbbe parlando in inglese

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

approposito di tv...intanto la motogp verr? trasmessa tutta e in chiaro su italia 1 e 2.

O la rai non vuole spendere quei 5 euro in pi? (see magari fossero 5 :asd:) o realmente quel poveraccio di bernie chiede davvero troppo...

 

Non vedo cosa ci sia di piu' interessante nelle prove libere della motogp. :boh:

Modificato da RAINIERI

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A quanto pare la pronuncia tedesca di Giovannelli lascia a desiderare, ma comunque era l'unico inviato italiano ai box che lo sapeva parlare in modo fluente, senza inceppamenti continui alla Star Brown; per questo dicevo che era il suo punto forte, perch? ? qualcosa che, tra gli inviati Rai, sa fare solo lui. Io poi sono dell'idea (magari sbagliata, non lo nego) che un pilota, parlando nella propria lingua madre, possa dire anche pi? cose di quelle che direbbe parlando in inglese

 

Sinceramente il traduttore simultaneo della RAI mi fa venire l'orticaria...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sopratutto quando traduce "corner" con angolo invece che con curva <_<

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sopratutto quando traduce "corner" con angolo invece che con curva <_<

Si ? vero bah corner ? nel gergo calcistico non in F1 <_<

 

Un amico mi aveva detto che le libere su sky si vedevano...v? b?...

Mi sa che il tuo amico non ? tanto informato sulla F1 o semplicemente ? rimasto indietro con gli anni quando Sky trasmetteva tutto e parlo di 3 anni fa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e poi perch? dovrebbe trasmettere le libere e non qualifiche e gara?

Sarebbe come trasmettere solo il primo tempo di una partita di calcio. OMG.

 

Ma neanche, equivalrebbe a trasmettere il riscaldamento pre-partita...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×