Vai al contenuto
M.SchumyTheBest

Stagione 2009

Post raccomandati

Volevo aprire un topic per fare un bilancio della stagione appena trascorsa: macchine, piloti, piste, tecnica ecc... Insomma tutto quello che vi viene in mente, cosa vi ? piaciuto, cosa non vi ? piaciuto e cos? via, e magari cosa sperate cambi per il futuro. Sbizzarritevi.

Per me ? stata una stagione molto mediocre.

Le macchine che gi? prima non erano veloci e tecnicamente interessanti adesso sono pure brutte.

Ci sono state situazione quantomeno dubbie (dite quello che volete ma partire sempre ultimi, e poi fare la pole il gp dopo non ? normale)

Dulcis in fundo la pista che ha chiuso la stagione ? un'emerita schifezza; la prima parte ? meno peggio di quello che pensassi ma il restante 80% ? una cagata. Le vetture di f1 sembra quasi siano l? per sbaglio. E dopo mille miliardi spesi ecco che si accorgono che forse non ? adatta ai sorpassi e che devono modificarla.

Poveri noi.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Stagione che passer? all'anonimato molto rapidamente.

Le auto sono dei cessi, l'80% delle piste pure.

Spero vivamente che dall'anno prossimo la solfa cambi..

Link al post
Condividi su altri siti

piuttosto noiosa, all'inizio pareva essere il 1992 con il dominio delle Brawn, ? giusto migliorata un po' nella parte centrale quando a seconda della pista lo schieramento era stravolto ma non poi troppo perch? l'interesse per la lotta per il titolo era sottozero, per trovarne una pi? noiosa bisogna risalire al 2002

Link al post
Condividi su altri siti

NO:

Ala anteriore - troppo larga e complessa (fino a 13 - 14 pezzi circa)

Alette e deflettori fra le ruote anteriori (credevo volessero eliminarli)

Pinna (sempre odiata)

Doppio diffusore (contro lo spirito del regolamento)

Piste di Herr Tilke (troppe e troppo spesso deleterie)

KERS limitato a 80 cv per 6 secondi

Mancata scissione

Comportamento professionale e sportivo della Scuderia Ferrari

Crashgate e sentenza assolutoria di Piquet

Alcuni piloti (giovani soprattutto) al posto sbagliato

Abolizione test durante la stagione (grazie Astor, l'avevo scordato)

SI:

Comportamento professionale di R?ikk?nen

Lavoro duro e fruttuoso di McLaren (soprattutto) e Red Bull

Alcuni buoni giovani piloti

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Pi? o meno, qua e la, l'abbiamo gi? detto in tanti e da mesi: una delle meno interessanti della storia della F1.

Per quel che mi riguarda, la pi? noiosa da quando seguo la categoria (e non oso dirvi da quanto ...).

La cosa "curiosa" ? che, in realt?, sulla carta c'erano le premesse per una bella stagione.

La rivoluzione regolamentare, costringendo i tecnici a ripartire praticamente daccapo, era quanto ci voleva per mettere fine al solito duello a due o, al massimo, a tre dei "soliti noti" (McLaren, Ferrari, Renault).

Ed ? anche accaduto!

Cos'?, allora, che non ha funzionato?

Secondo me, il fatto che a disputarsi il titolo piloti siano mancati i top drivers.

Come mi ? gi? capitato di scrivere, faccio fatica ad emozionarmi ad una lotta tra Button e Webber (oggi per? il duello ? stato bello, almeno quello ...).

A questo punto, noia per noia preferivo le cavalcate solitarie 2002 e 2004 di MS, almeno sapevi di stare guardando un gran pilota.

Andiamo avanti: perch? sono mancati i top drivers?

Soprattutto perch? sono mancate le loro vetture.

Ancora: perch? sono mancate le loro vetture?

Perch? durante la stagione non si testa quasi pi?. E cos? anche un top team fatica a far evolvere un progetto che inizialmente lascia un certo gap agli avversari.

E se lo fa (vedi McLaren) ? ormai troppo tardi.

Morale: se mi chiedessero di esprimere un solo desiderio per la stagione 2010, uno solo, risponderei "liberalizzare di nuovo i test".

O, almeno, seguire l'idea di Zio Bernie (l'unica decente che gli sento dire da almeno un paio di anni, la precedente dev'essere stata il nuovo formato delle qualifiche) di sfruttare le trasferte sui GP per testare dopo la domenica di gara.

Altrimenti, il rischio ? che ci sia di nuovo uno solo che, imbroccando subito l'idea giusta e monopolizzando cos? tutta la prima met? del campionato, uccida prestissimo uno o entrambi i mondiali.

Note positive da questa stagione?

Qualcuna, Vettel innanzi tutto.

Non oso ancora metterci la mano sul fuoco sul termine "futuro campione", ma non credo certo che sar? una meteora.

Altri "giovini", magari provenendo con buona fama dalla GP2, hanno dato prove sconcertanti, non solo il Piquet Jr ma penso soprattutto a Grosjean.

OK, queste F1 sono difficili da guidare, ma vedere Grosjean arrancare cos? mentre Kobayashi brilla mi fa pensare: non ? che la GP2 non ? (o non ? pi?) "significativa" come categoria propedeutica alla F1?

E che quindi il segreto ? non tanto esprimere le proprie qualit? potenziali, non l'avere due o tre decimi teorici in meno nel piede, quanto l'adattarsi il pi? velocemente possibile alla guida di queste (bruttissime) monoposto?

Comunque sia, altro danno che la limitazione dei test fa ? proprio questo: non poter testare i giovani, se non frettolosamente e buttandoli allo sbaraglio, e rischiare di non dargli il tempo di crescere.

(preciso: questo NON vale per casi clinici come Piquet Jr, che di tempo ne ha avuto e come ... :hihi: )

Comunque ... "Mr. Todt, butti gi? il muro dei test!" ;-)

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti

Per ora mi limito a dire questo:

non importa se la Ferrari ? quarta nel mondiale, tanto i milioni che la McLaren ha guadagnato andranno a Raikkonen XD

Link al post
Condividi su altri siti

le vetture sono diventate inguardabili , di conseguenza valori rimescolati completamente , spero che dall'anno prossimo si torner? alla norma

Link al post
Condividi su altri siti

effettivamente esteticamente parlando le vetture sono un pugno nell'occhio...

a confronto quelle tanto criticate del 2007-8 sono belle....

Link al post
Condividi su altri siti
Volevo aprire un topic per fare un bilancio della stagione appena trascorsa: macchine, piloti, piste, tecnica ecc... Insomma tutto quello che vi viene in mente, cosa vi ? piaciuto, cosa non vi ? piaciuto e cos? via, e magari cosa sperate cambi per il futuro. Sbizzarritevi.

Per me ? stata una stagione molto mediocre.

Le macchine che gi? prima non erano veloci e tecnicamente interessanti adesso sono pure brutte.

Ci sono state situazione quantomeno dubbie (dite quello che volete ma partire sempre ultimi, e poi fare la pole il gp dopo non ? normale)

Dulcis in fundo la pista che ha chiuso la stagione ? un'emerita schifezza; la prima parte ? meno peggio di quello che pensassi ma il restante 80% ? una cagata. Le vetture di f1 sembra quasi siano l? per sbaglio. E dopo mille miliardi spesi ecco che si accorgono che forse non ? adatta ai sorpassi e che devono modificarla.

Poveri noi.

le uniche considerazioni che mi vengono in mente sono amare.

qui si sta andando pian piano verso questi teatrini vuoti, artefatti e anti motorismo. la f1 si sta trasformando al punto di diventare una sfilata di automobiline veloci in mezzo a qualche cattedrale nel deserto. e siamo solo all'inizio. entreranno disneyland e chiss? quale altra cagata. e a me vien da ridere pensando ai tempi in cui ci lamentavamo di magny cours.

oggi, dal momento in cui la gara come al 99% delle volte non offriva alcun interesse, riflettevo sul modo odierno di presentare le gare: inquadrature interminabili sul tramonto, sul palazzo x a forma di girasole che si illumina, il mare, qualche baldracca in costume sul terrazzo o sullo yatch da 30mt.

e un pubblico di califfi maragli e turisti fighetti alla faccia della f1 che deve avvicinarsi a costi pi? umani e al pubblico. e ti sbattono in faccia pacchianate di palazzi e hotel sbriluccicanti, magari a fronte di location in cui oltre ai califfi di qui sopra, esistono solo popolazioni di poveracci. montecarlo ormai a confronto sembra una fiera di paese.

? una contraddizione unica. ? un mondo deprimente, non ? motorismo.

lo spettacolo tecnico manco lo cito.

quello regolamentare e umano ha raggiunto livelli pietosi. fra una balla, una gara interrotta per pioggia perch? i piloti non hanno pi? i maroni di stare in pista, 40 sc per ogni stronzatina, una qualifica rimandata di un'ora.

l'anno prossimo arriveremo al punto di non ritorno imho, l'eliminazione dei pit stop, di base giusta. ma so che riusciranno ad inventarsi qualche cagata per rendere tutto critico e instabile.

Link al post
Condividi su altri siti

Stagione noiosa e angosciante, sia per lo spettacolo in pista, sia per tutto quello che ? accaduto fuori dalle piste.

La peggiore che io abbia mai visto, dal 97 ad oggi.

Link al post
Condividi su altri siti

me ne viene solo uno. finalmente ? finita. mai come quest'anno, non ho nessuna nostalgia della formula uno. e non lo dico perch? la ferrari has fatto male, ho seguito tutte le gare, anche nei 20 anni di diguno, ma quando finivano i mondiali, avrei voluto che l'ultima gara fosse la prima. quest'anno no! evviva ? finita.

ggr

Link al post
Condividi su altri siti
le uniche considerazioni che mi vengono in mente sono amare.

qui si sta andando pian piano verso questi teatrini vuoti, artefatti e anti motorismo. la f1 si sta trasformando al punto di diventare una sfilata di automobiline veloci in mezzo a qualche cattedrale nel deserto. e siamo solo all'inizio. entreranno disneyland e chiss? quale altra cagata. e a me vien da ridere pensando ai tempi in cui ci lamentavamo di magny cours.

oggi, dal momento in cui la gara come al 99% delle volte non offriva alcun interesse, riflettevo sul modo odierno di presentare le gare: inquadrature interminabili sul tramonto, sul palazzo x a forma di girasole che si illumina, il mare, qualche baldracca in costume sul terrazzo o sullo yatch da 30mt.

e un pubblico di califfi maragli e turisti fighetti alla faccia della f1 che deve avvicinarsi a costi pi? umani e al pubblico. e ti sbattono in faccia pacchianate di palazzi e hotel sbriluccicanti, magari a fronte di location in cui oltre ai califfi di qui sopra, esistono solo popolazioni di poveracci. montecarlo ormai a confronto sembra una fiera di paese.

? una contraddizione unica. ? un mondo deprimente, non ? motorismo.

lo spettacolo tecnico manco lo cito.

quello regolamentare e umano ha raggiunto livelli pietosi. fra una balla, una gara interrotta per pioggia perch? i piloti non hanno pi? i maroni di stare in pista, 40 sc per ogni stronzatina, una qualifica rimandata di un'ora.

l'anno prossimo arriveremo al punto di non ritorno imho, l'eliminazione dei pit stop, di base giusta. ma so che riusciranno ad inventarsi qualche cagata per rendere tutto critico e instabile.

PASSA alla NASCAR.... altro che fighetti

;)

Usa sempre avanti in tutto ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Una stagione falsata dalle regole non chiare, come 40 delle precedenti.

Link al post
Condividi su altri siti

PRO

buttato giu il record di silverstone (god bless slick tyres)

team nuovi alla ribalta invece dei soliti

valori altalenanti nella seconda parte di stagione (non so quanto taroccati)

CONTRO

il campione del mondo inesistente per met? stagione

quelli che dovevano essere i suoi avversari sono stati continui come un'onda quadra

sorpassi ciccia,alla facca delle promesse

macchine orribili

plemiche,scandali,politica

Link al post
Condividi su altri siti

Uno schifo.

Continuata la farsa dei motori congelati, delle regole ridicole e con al comando sempre i soliti idi**i.

Hanno stravolto tutto ottenendo il contrario.

Non mi mancher? questa stagione, come credo non mi mancheranno le prossime, in quanto continueranno la farsa dei motori congelati e delle regole ridicole, correndo sulle solite piste ignobili in mezzo al nulla.

Addio F1, dispiace di aver assistito alla tua morte.

Link al post
Condividi su altri siti

PRO:

aver dimostrato una volta in pi? che nonostante l'impossibilit? di lottare per il mondiale, i campioni riescono ancora a farsi notare, parziale consolazione visto l'andazzo della F1 attuale. Hamilton e Raikkonen quest'anno sono stati fantastici, onestamente credo che per entrambi si tratti di una grandissima stagione e spero che il prossimo anno possano lottare ancora per i primi posti, dimostrando cosa vuol dire essere veri campioni.

CONTRO:

ci vuole troppo tempo.

Link al post
Condividi su altri siti

stagione anonima e noiosa,non lascera' grossi ricordi credo.

a me e'sembrato di vedere un campionato di gp2

Link al post
Condividi su altri siti