Vai al contenuto
sundance76

Grandi piste, 'piccoli' piloti

Post raccomandati

Volevo riprendere il tema gi? affiorato nelle qualifiche del Gran Premio del Giappone a Suzuka, cio? quello degli incidenti e delle difficolt? incontrate da molti piloti su questa pista.

Oggi su AutoSprint c'? un bell'articolo di Mannucci su questo tema, con i pareri di diversi piloti.

Osserva il giornalista: "I nuovi circuiti e quelli rifatti secondo le indicazioni di Tilke, tutti asfaltati nelle zone a bordo pista e dotati di cordoli bassi, stanno 'diseducando' una intera generazione di piloti. Suzuka ? forse l'ultimo circuito rimasto in F1 ad avere cordoli alti e zone a bordo pista coperte di erba. I tappeti sintetici ci sono solo in poche curve, cos? come le zone asfaltate. E' ancora una pista dove gli errori si pagano. Dove serve precisione millimetrica nelle traiettorie e doti di controllo in situazioni imprevedibili. Qualit? che ormai molti piloti hanno perso, oppure non hanno imparato, causa le piste dove hanno iniziato a correre."

Significative le parole di Vettel e Hamilton da un lato (entusiasti), e Buemi e Alguersuari dall'altro (critici).

Sebastian dice: "La curva 9, dove sono usciti in tanti, ? molto difficile: se vai oltre il cordolo diventi un passeggero, puoi fare poco per modificare traiettoria e velocit?".

Lewis: "Le curve 8 e 9 sono velocissime, basta un errore e sei in seria difficolt?. Per questo la pista richiede una precisione millimetrica esaltante nella guida."

Invece sentiamo gli altri due.

Alguersuari: "I cordoli alla Degner erano troppo alti considerando l'elevata velocit? di percorrenza, circa 250 km/h. Finirci sopra ? facile, in quel caso la vettura perde aderenza e decolla. Bisognerebbe almeno cambiare i cordoli. Nel mio incidente in gara invece, alla famosa 130R, ho perso il posteriore, per? la sensazione era strana, magari la pressione delle gomme era sbagliata."

Anche Buemi vuole cambiamenti al circuito: "L'erba nelle vie di fuga non fa rallentare, l'impatto contro le barriere ? avvenuto in pieno. Bisogna creare pi? spazio e mettere vie di fuga adeguate alla velocit?".

Osserva ancora il giornalista: "Dichiarazioni che dimostrano come Vettel e Hamilton da una parte, Alguersuari e Buemi dall'altra, si pongono in modo diverso di fronte allo stesso problema.

Per i primi quel punto del circuito rappresenta una sfida, con la quale fare i conti ad ogni giro.

Per gli altri ? solo un punto della pista sbagliato, da modificare al pi? presto, magari con una bella spianata di asfalto, stile parcheggio da supermercato.

Classico esempio di chi confonde causa con effetto e va in crisi appena incontra una vera pista degna di questo nome."

Insomma, ci sar? un motivo se dico che i piloti di un tempo avevano qualcosa in pi? di fronte alle attuali scempiaggini, mentre spesso osanniamo i piloti dell'ultimo decennio....

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

scommetto che quest'altranno suzuka se vorr? far correre ancora le f1 non avr? pi? lo stesso layout

Link al post
Condividi su altri siti

Suzuka ? il circuito + selettivo della Formula 1

Ai primi 4 posti ci sono i piloti + forti .... qualcosa vorr? pur dire

Link al post
Condividi su altri siti
Insomma, ci sar? un motivo se dico che i piloti di un tempo avevano qualcosa in pi? di fronte alle attuali scempiaggini, mentre spesso osanniamo i piloti dell'ultimo decennio....

quoto ...

e aggiungo anche che se mettessimo i piloti degli anni 80 sulle macchine di oggi se li mangerebbero quasi tutti ...

e aggiungo anche (non voletemene) che i piloti indycar usa sono molto pi? abituati a queste piste e sono anche abituati a guidare macchine che se accelleri troppo vanno in testacoda con un niente e nelle curve le devi guidare fino in fondo, vista la scarsit? di appendici areodinamici e alettoni vari ...

e dal prossimo anno le gare non su ovale saranno la met? ... vogliamo vedere ?

Link al post
Condividi su altri siti
Sebastian dice: "La curva 9, dove sono usciti in tanti, ? molto difficile: se vai oltre il cordolo diventi un passeggero, puoi fare poco per modificare traiettoria e velocit?".

Invece sentiamo gli altri due.

Alguersuari: "I cordoli alla Degner erano troppo alti considerando l'elevata velocit? di percorrenza, circa 250 km/h. Finirci sopra ? facile, in quel caso la vettura perde aderenza e decolla. Bisognerebbe almeno cambiare i cordoli. Nel mio incidente in gara invece, alla famosa 130R, ho perso il posteriore, per? la sensazione era strana, magari la pressione delle gomme era sbagliata."

Anche Buemi vuole cambiamenti al circuito: "L'erba nelle vie di fuga non fa rallentare, l'impatto contro le barriere ? avvenuto in pieno. Bisogna creare pi? spazio e mettere vie di fuga adeguate alla velocit?".

non mi pare che le dichiarazioni dei tre siano da considerare dissimili, anzi credo sia pi? Vettel quello che critica il fatto di perdere il controllo andando oltre il cordolo implicando tacitamente una soluzione "asfaltata", unico modo per recuperare il controllo, invece gli altri parlano uno di un cordolo alto, soprattutto quello esterno che facilmente impatta con il fondo vettura, e Buemi parla di creare spazio maggiore nella via di fuga stessa, ma non asfalto.

Link al post
Condividi su altri siti
quoto ...

e aggiungo anche che se mettessimo i piloti degli anni 80 sulle macchine di oggi se li mangerebbero quasi tutti ...

Non penso, certo i Buemi o gli Alguersari dell'ultima ora avrebbero ben poco da opporre, ma contro i vari Hamilton-Raikkonen-Alonso e cosi via avrebbero vita dura anche loro.

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema di molti piloti attuali ? che sono cresciuti nei tilkodromi, quindi non me la sento di dare tutta la colpa ai piloti stessi. In ogni caso ? un articolo che non dice nulla di nuovo: penso che tutti abbiano notato qualche differenza tra Vettel/Hamilton e Buemi/Alguersuari.

Comunque la cosa che odio di molti giovani piloti (e non solo) ? la continua giustificazione dei propri errori con scuse. Sembra una generazione di giovani Fonzie, nessuno sa pi? dire "ho sbagliato", devono sempre ipotizzare strani problemi alla macchina o al circuito o a condizioni particolari. Non capita spesso, per carit?, ma ? un atteggiamento che proprio non sopporto.

Link al post
Condividi su altri siti

almeno fonzie era figo,doveva mantenere il suo carattere "cool".

io parlerei piu di una nuova generazione di fisichelli

Link al post
Condividi su altri siti
penso che tutti abbiano notato qualche differenza tra Vettel/Hamilton e Buemi/Alguersuari

Si, purtroppo... :doh:

Link al post
Condividi su altri siti
almeno fonzie era figo,doveva mantenere il suo carattere "cool".

io parlerei piu di una nuova generazione di fisichelli

Quoto. Inoltre, siamo onesti, quante volte sbagli? Arthur Fonzarelli?

Link al post
Condividi su altri siti

Alguersuari per me ha buoni margini di crescita.

Link al post
Condividi su altri siti

ed ? proprio per questo che potrebbe permettersi di dire "oh raga,ho sbagliato"

Link al post
Condividi su altri siti
scommetto che quest'altranno suzuka se vorr? far correre ancora le f1 non avr? pi? lo stesso layout

non credo

alla Degner il problema ? il cordolo interno troppo alto che fa rimbalzare le monoposto fuori traiettoria, quindi nella via di fuga non asfalatata

basta appiattire quel cordolo e mettere l'asfalto in qualche altro punto, ma non ? il layout il problema

Link al post
Condividi su altri siti
non credo

alla Degner il problema ? il cordolo interno troppo alto che fa rimbalzare le monoposto fuori traiettoria, quindi nella via di fuga non asfalatata

basta appiattire quel cordolo e mettere l'asfalto in qualche altro punto, ma non ? il layout il problema

Lasciarla uguale? No? In fin dei conti non tutti sono andati a sbattere l?, c'? chi ha percorso quel tratto sempre bene sia in prova che in gara...

Lasciamo Suzuka cos?, ? bene che questi piloti dell'era Tilke imparino cosa vuol dire correre su una pista vera...

Link al post
Condividi su altri siti

Il principio dei cordoli alti ?: se ci passo sopra rovino la mia prestazione. ? conveniente, allora, passarci sopra?

Link al post
Condividi su altri siti

Mi inchino di fronte ai tuoi ultimi due post, crucco! :D

Link al post
Condividi su altri siti
Il principio dei cordoli alti ?: se ci passo sopra rovino la mia prestazione. ? conveniente, allora, passarci sopra?

Esatto... Basta non passarci. Il cordolo ? l?, bello immobile e uguale per tutti. Sta al pilota valutare il problema e comportarsi di conseguenza... Se qualcuno ci monta sopra e finisce nelle barriere ? un problema suo, non del cordolo...

Link al post
Condividi su altri siti

DOPPIO. Sorry.

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti
Esatto... Basta non passarci. Il cordolo ? l?, bello immobile e uguale per tutti. Sta al pilota valutare il problema e comportarsi di conseguenza... Se qualcuno ci monta sopra e finisce nelle barriere ? un problema suo, non del cordolo...

E sono proprio le cose pi? semplici che, a volte, diventano maledettamente complicate... :hihi:

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

suzukatilke.png

:ph34r: :ph34r:

Link al post
Condividi su altri siti