Vai al contenuto
RobSpax

2009.13 | Gran Premio d'Italia - Monza [Qualifiche]

Post raccomandati

Purtroppo dal 2003 la pole non ? pi? un esercizio puro ma solo una parte della strategia di gara.

In ogni caso, Kovalainen in qualifica se la cava, purtroppo Heikki poi in gara si perde.

---

A mio modestissimo avviso, la McLaren ha fatto bene a diversificare le strategie, ma la tattica pesante doveva esser data a Hamilton, perch? Heikki non ? in grado di concretizzarla.

Modificato da AmanteMcLaren74

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Raikkonen "liberatosi" di Massa sembra tornato quello dei tempi migliori, sta facendo un finale di stagione da campione, gliene va dato atto. Se la Ferrari terr? il 3? posto nel mondiale sar? in gran parte merito suo.

Fisico non male, su una pista dove i distacchi sono minimi, alla prima gara con una macchina completamente diversa, ha fatto il suo, speriamo non ci metta troppo a imparare.

Io sono rimasto impressionato da Liuzzi, siamo sicuri che non ha toccato una F1 per tutto l'anno? Perch? altrimenti mi sa che aveva ragione chi lo paragonava a Schumacher.. :lol:

PS: ho appena letto il peso di Kova, impressionante :o non tifo Mclaren, ma mi piacerebbe vederlo concretizzare il capolavoro in qualifica con una gara all'altezza, magari battendo Lewis!

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

ta_article_693.jpg

Monza is the only very low-downforce track, so every team has to build a one-off aero package for this circuit. At Spa Brawn introduced a new rear wing with a new system to adjust the main plane and flap together. At Monza it is of course mounted with a lower incidence angle to the main plane. So far Barrichello has run with less downforce than team mate Button.

http://www.formula1.com/news/technical/2009/818/693.html

Link al post
Condividi su altri siti

Liuzzi, per sicurezza a approccio ? stato straordinario.

Link al post
Condividi su altri siti

ta_article_694.jpg

A new rear wing for McLaren at Monza, though not an extreme one like BMW Sauber's, with the Renault-style endplates retaining their integrated three-gill solution. This is paired with a new front wing based on the one used at Spa.

http://www.formula1.com/news/technical/2009/818/694.html

Link al post
Condividi su altri siti

ta_article_695.jpg

A new front wing for Ferrari in Italy, with a totally new main plane featuring a little step (black arrow) either side of the 50cm-wide central area. This effectively raises the wing further from the ground, meaning less drag and downforce, as is the requirement at the high-speed Monza circuit. The little fins previously seen inside the end plates (inset) have been removed for this race.

http://www.formula1.com/news/technical/2009/818/695.html

Link al post
Condividi su altri siti

kimi, sono pronto a scommettere che si fermr? il giro dopo di hamilton e sutil, anziche 2 come parrebbe dai pesi, sempre per la teoria che la ferrari a secco ? pi? di 605 kg (che ricordo, ? il peso minimo, non massimo)

i primi tre mi sa che faranno fatica a scappare via domani, gli altri se sono su 1 sosta sola hanno la gara in pugno

Link al post
Condividi su altri siti

nel 2007 Raikkonen era su una sosta, e la differenza al giro era evidente, non mi meraviglierei accadesse lo stesso domani.

Link al post
Condividi su altri siti
nel 2007 Raikkonen era su una sosta, e la differenza al giro era evidente, non mi meraviglierei accadesse lo stesso domani.

quell'anno la ferrari era palesemente inferiore alla mclaren (causa cordoli mal digeriti), ma grazie alla strategia era riuscita a fregare il posto a hamilton (che lo ha poi sorpassato in pista)

ma in quella occasione fu un miracolo pilota/muretto perch? la macchina non c'era, si beccava anche pi? di mezzo secondo dalle mclaren, per cui, domani, vedo STRA favorito kovalainen, un po meno barrichello e button

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti

sono soddisfatto delle qualifiche, domani Raikko si mangia Sutil in partenza, poi speriamo di tenere il ritmo di Hamilton. La vittoria non saprei, sono fiducioso ma Kovalainen e le Brawn mi sembrano pi? in lotta, per? il podio ? un obiettivo realistico. Il consumo di benza preoccupa un po' in effetti, ma penso che almeno 2 giri su Hamilton dovremmo averli.

Non male anche Fisichella, per essere la prima volta non credo che avrebbe potuto fare di pi?, ma domani secondo me sar? ancora pi? difficile.

oggi in autodromo c'erano sensazioni positive intorno alla Ferrari, e soprattutto intorno a Kimi: vicino a me (Tribuna Uscita Ascari) c'era un intero gruppo di ferraristi con la maglietta di Raikkonen (io ero con la maglietta di Massa e, scherzando, mi hanno detto di metterla a lavare :hihi:), e uno ha addirittura esposto uno strisione con scritto "Kimi for ever". Avendo alla vigilia sensazioni totalmente opposte al riguardo, mi ha fatto piacere.

Link al post
Condividi su altri siti
quell'anno la ferrari era palesemente inferiore alla mclaren (causa cordoli mal digeriti), ma grazie alla strategia era riuscita a fregare il posto a hamilton (che lo ha poi sorpassato in pista)

ma in quella occasione fu un miracolo pilota/muretto perch? la macchina non c'era, si beccava anche pi? di mezzo secondo dalle mclaren, per cui, domani, vedo STRA favorito kovalainen, un po meno barrichello e button

si ma adesso i cordoli sono maldigeriti in maggior modo da chi ? pesante perch? la percorrenza ? simile per tutti e non ci sono scavallamenti particolari che favoriscono uno o l'altra vettura in base alla meccanica, come hanno gi? detto in Ferrari un ottima cosa per la loro "negativit?" in quei punti.

Se domani vince Sutil........povero Fisico XD

Modificato da Finnish

Link al post
Condividi su altri siti
hai azzeccato in pieno :rotfl:

Chi ha detto che il Kova ? su una sosta? Mi sa che ha vinto un mappamondo :hihi:

Grazie per i complimenti, ma ora io e cek vogliamo anche il premio!

Scherzavo, eh :hihi: :hihi: ?

Link al post
Condividi su altri siti
io ho gi? detto :idolo:

sicuramente ? partito da una condizione svantaggiata rispetto a Fisichella, ma nemmeno i media hanno dato quello che si meritava.

Spero che possa confermarsi in gara, so che ha fatto qualche corsa in a1gp (per quanto riguarda le monoposto) ma la tenuta sulla distanza ? la grande incognita. Per il resto non ? mai stato un fermo, anche se mi ricordo una serie di incidenti alla prima curva terrificante nel 2007, 6-7 ritiri consecutivi XD

Sicuramente meritava una seconda possibilit? pi? dei vari piquet nakajima e compagnia.

Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo Monza ? uno dei pochi posti dove non basta essere geni ai box perch? in pista si pu? superare, quindi se sei carico come una bestia ti passano. La strategia Ferrari lo scorso anno fu ottima anche per il lavoro che il bollito fece in pista nel primo stint dove perse poco rispetto al peso, poi ovviamente in molti si ricordano solo il sorpasso di Hamilton.

Link al post
Condividi su altri siti

Adesso R?ikk?nen ha due amici in pista. Sutil e Liuzzi. Per? qua non ci dovrebbero essere rischi che Liuzzi venga doppiato.

Link al post
Condividi su altri siti

ma poi si sa niente sul meteo della gara?

Link al post
Condividi su altri siti
Purtroppo Monza ? uno dei pochi posti dove non basta essere geni ai box perch? in pista si pu? superare, quindi se sei carico come una bestia ti passano. La strategia Ferrari lo scorso anno fu ottima anche per il lavoro che il bollito fece in pista nel primo stint dove perse poco rispetto al peso, poi ovviamente in molti si ricordano solo il sorpasso di Hamilton.

hai letto almeno cosa ho scritto subito dopo? pare di no :assonnato:

ho specificato che anche kimi ci mise mooolto del suo, con la macchina che aveva non era nemmeno scontato il podio

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti
hai letto almeno cosa ho scritto subito dopo? pare di no :assonnato:

ho specificato che anche kimi ci mise mooolto del suo, con la macchina che aveva non era nemmeno scontato il podio

Non ti preoccupare nella migliore delle ipotesi sentiremo lamentele fino a novembre, nella peggiore fino all'anno prossimo.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

i pesi delle macchine?

Link al post
Condividi su altri siti